+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 45
  1. #1
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    28-12-07
    Messaggi
    272

    Predefinito Disabilitare file paging definitivamente

    salve a tutti orrei trovare il modo per far si che soprattutto nei giochi il mio pc non utilizzi il file paging
    infatti in giochi come mass effect la ram viene lasciata libera e invece il file paging viene sfruttato fino ad 1 giga e mezzo il che molto strano e mi provoca rallentamenti nei videogiochi e non solo, come scatti il che è naturale dato che non sono le veloci ram a lavorare ma una lenta memoria virtuale sull HD
    ho provato ad andare su risorse del computer e disabilitare manualmente il file paging ma esso continua ad esserci sempre con il solito giga e mezzo in mass effect e non vuole saperne di disabilitarsi qualsiasi settaggio metto non si disabilita


    chiedo lumi su un altro metodo per disabilitarlo

    grazie anticipatamente

    TIBERIUS

    chiedo lumi se esiste un altro modo per disabilitarlo

  2. #2
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    28-12-07
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: Disabilitare file paging definitivamente

    nessuna soluzione ?

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: Disabilitare file paging definitivamente

    Non mi pare il caso di fare un up dopo 4 ore.

    Innanzitutto, di che OS stiamo parlando? XP/Vista/7?

  4. #4
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    28-12-07
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: Disabilitare file paging definitivamente

    come da firma si tratta di win xp home edition 32 bit
    il pc in questione è quello in firma
    ho già provato a disabilitare da risorse del computer il file paging ma nonostante ciò continua a persistere e come già detto nei giochi ma non solo raggiunge e sorpassa il giga
    il che mi crea scatti e rallentamenti nei giochi e non solo.
    il pc è aggiornato al service pack 3 e la colpa non è di sicuro da dare a vga o cpu dato che non centrano molto con la ram
    penso sia un problema di registro o un virus che mi è entrato quando kaspersky era disattivo circa a agosto/settembre 2009 infatti è da li che ho problemi poi da quando ho preso la ati 5850 (gennaio 2010) i problemi si sono fatti più evidenti semplicemente per il fatto che la 5850 richiede più ram e quindi nel mio caso è aumentato anche il file paging e quindi la lentezza delle prestazioni in generale

    penso che l'unica soluzione sia formattare non credete? a parte che non ci sia un modo di disattivare il file paging

    p.s. ricordo che la ram fisica è quasi totalmente libera solo 500 mega sono occupati e un giga e mezzo rimane libero e inutilizzato mentre al suo posto viene utilizzato il file paging

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: Disabilitare file paging definitivamente

    Se vuoi un consiglio spassionato, spendi 35€ per prendere altri 2GB di RAM e metti su quel sistema Windows 7, che con XP è decisamente sprecato. Vedrai che tutti i rallentamenti spariranno. In ogni caso con due giga di RAM il file di paging è assolutamente necessario, con 4 puoi anche pensare di levarlo ( ma chiunque te lo sconsiglierebbe ).

    E comunque lo swap su disco può provocare un qualche microrallentamento, tutto ciò che porta a un crollo importante dei frame è indipendente da quello che può essere il file di paging.

  6. #6
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    28-12-07
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: Disabilitare file paging definitivamente

    mi dispiace contraddirti ma la soluzione ovviamente non è questa te lo dico sia per esperienze personali sia per conoscenze scolastiche\informatiche
    aumentare ram e cambiare s.o non centrano con il mio problema ne sono certo.
    ripeto che prima non avevo questi problemi e tutto d'un tratto mi sono apparsi
    è impossibile che il file paging sia per forza necessario dato che il problema non è che la mia ram è troppo poca dato che anche quando gioco ne rimane più di un giga libera è solo che il sistema non la sfrutta e invece si affida solo al file paging nonostante ci sia tanta tanta ram libera

    le soluzioni sono 2 per ovviare al problema
    -trovare un altro metodo per disattivare il file paging se qualcuno lo conosce(era questo infatti che chiedevo nel topic scusate se mi sono espresso male)
    -formattare


    p.s. comunque il file di swap è necessario solo con i sistemi con meno di 1 giga di ram(512m,256,ecc..)... il file paging è assolutamente inutile per un sistema da 1 giga e più(figuriamoci da 2 giga)..il problema è che non riesco a disattivarlo
    Ultima modifica di TIBERIUS; 26-01-10 alle 21:01:10

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: Disabilitare file paging definitivamente

    Non insisto sul discorso del file di paging necessario o meno, tanto ne sei convinto e amen ( onestamente con 17 anni di esperienza su Windows di cui gli ultimi 6 da sistemista, credo di saperne abbastanza ).

    Il file di paging lo disabiliti da Pannello di Controllo-->Sistema-->Avanzate-->Prestazioni-->Memoria Virtuale e metti "nessun file di paging", cliccando poi Imposta. Fallo per tutte le partizioni su cui c'è un file di paging, se ne hai più di uno. Poi riavvia e cancella direttamente il file pagefile.sys

  8. #8
    La Borga L'avatar di Ollo
    Data Registrazione
    09-01-03
    Località
    Padova
    Messaggi
    13,766

    Predefinito Riferimento: Disabilitare file paging definitivamente

    Citazione Originariamente Scritto da TIBERIUS Visualizza Messaggio
    mi dispiace contraddirti ma la soluzione ovviamente non è questa te lo dico sia per esperienze personali sia per conoscenze scolastiche\informatiche
    aumentare ram e cambiare s.o non centrano con il mio problema ne sono certo.
    ripeto che prima non avevo questi problemi e tutto d'un tratto mi sono apparsi
    è impossibile che il file paging sia per forza necessario dato che il problema non è che la mia ram è troppo poca dato che anche quando gioco ne rimane più di un giga libera è solo che il sistema non la sfrutta e invece si affida solo al file paging nonostante ci sia tanta tanta ram libera

    le soluzioni sono 2 per ovviare al problema
    -trovare un altro metodo per disattivare il file paging se qualcuno lo conosce(era questo infatti che chiedevo nel topic scusate se mi sono espresso male)
    -formattare


    p.s. comunque il file di swap è necessario solo con i sistemi con meno di 1 giga di ram(512m,256,ecc..)... il file paging è assolutamente inutile per un sistema da 1 giga e più(figuriamoci da 2 giga)..il problema è che non riesco a disattivarlo
    Ti traduco brevemente quello che ti ha scritto Sticky: stai dicendo cazzate, ma visto che sei così convinto fai pure come vuoi e gioisci quando ti apparirà una finestrella che ti dirà "memoria insufficente"

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Riferimento: Disabilitare file paging definitivamente

    Ascolta chi ne sa più di te, Tiberius...

  10. #10
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    28-12-07
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: Disabilitare file paging definitivamente

    ok sticky seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere...

    per quanto riguarda l'intervento di "ollo" non lo commento neanche data la sua inutilità e inappropiatezza dato che si stava facendo un discorso civile e normalissimo e sinceramente non riesco a capire questa puntualizzazione che ripeto a me sembra inutile


    p.s. comunque non ero d'accordo con il cambio di s.o e di ram anche per il fatto che avrei preferito se possibile una soluzione "gratuita" alla faccenda non certo per fare il sapientone
    ciao a tutti

  11. #11
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    28-12-07
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: Disabilitare file paging definitivamente

    Citazione Originariamente Scritto da raumizio Visualizza Messaggio
    Ascolta chi ne sa più di te, Tiberius...
    infatti seguo anche i consigli dei miei professori di informatica

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: Disabilitare file paging definitivamente

    Citazione Originariamente Scritto da TIBERIUS Visualizza Messaggio
    infatti seguo anche i consigli dei miei professori di informatica
    Che spesso ne sanno molto meno di chi, con l'informatica, ci è cresciuto e ci lavora tutti i giorni.

  13. #13
    La Borga L'avatar di x119
    Data Registrazione
    10-11-03
    Località
    dove batte il sole...
    Messaggi
    11,828

    Predefinito Riferimento: Disabilitare file paging definitivamente

    Spesso sono aggiornati all'anno della loro laurea...

  14. #14
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Disabilitare file paging definitivamente

    quoto sulle nozioni dei prof

    e fidati ti hanno risposto alcuni dei più qualificati su questo forum
    su sticky poi non si discute

    detto ciò il pc può essere diventato lento per millemila motivi:

    puoi aver preso virus
    puoi dover fare manutenzione (defrag ecc ecc)
    puoi avere il disco fisso che se ne sta andando
    puoi avere millemila prog aperti in esecuzione automatica

    segui il consiglio va là che tenere xp a 32bit su un sistema come quello è come avere una ferrari e darla a tua nonna per fare la spesa

    7 64bit e 4 gb di ram su quel sistema ci stanno bene... per di più potresti sfruttare anche gli effetti delle directX 10 e 11 nei giochi mentre con xp sei legato ancora alle buone e care vecchie 9.0c


  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: Disabilitare file paging definitivamente

    Una 5850 su XP è come montare un V8 sulla Seat Marbella, per continuare il paragone automobilistico.

  16. #16
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    28-12-07
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: Disabilitare file paging definitivamente

    comunque inviterei a non fare commenti sulle persone che non si conoscono nel nostro caso sui miei professori(che comunque sono sempre persone normali).
    potrà essere anche un luogo comune che i professori ne sanno poco ma questo non vuol dire che sia sempre così
    comunque non voglio che questo topic prenda una piega diversa da quella originale quindi vorrei tornare in tema.

    l'opzione di passare a 7 e aumentare la ram mi piacerebbe ma non è un ipotesi che affronterò ora se ne parlerà più in la
    so che è sprecato un sistema così su xp ma putroppo win 7 e le ram non sono gratis.
    tornando a noi io ammetto di non essere espertissimo in materia(anche se un bel po ci capisco) ma a me sembra strano che alcuni mesi fa filava tutto liscio e poi tutto d'un tratto(anche con la ati 3850) il file paging è aumentato nei giochi cosi drasticamente
    l'ipotesi del virus penso sia la più probabile
    ho seguito il consiglio di sticy per disattivarlo ma volevo chiederti un ulteriore cosa ovvero...dove si trova il pagefile.sys che devo eliminare perchè cercandolo non me lo trova.

    grazie comunque dell'aiuto e dell'interessa per il mio problema

    p.s. in ogni caso sono a conoscenza delle potenzialità di 7 64 bit dato che c'è l'ho sul portatile e devo dire che è veramente eccezionale....peccato che però il turbo c non si possa vedere a schermo totalmente intero ma solo in una piccola schermata utilizzato dosbox (si lo so turbo c è vecchio ma è quello che devo usare non ci posso fare nulla)
    Ultima modifica di TIBERIUS; 27-01-10 alle 14:12:51

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di Destoyed
    Data Registrazione
    15-10-06
    Località
    Bari, tra donne seminude ma non in Romania
    Messaggi
    2,680

    Predefinito Riferimento: Disabilitare file paging definitivamente

    Oggettivamente XP è, informaticamente parlando, un OS vecchio e obsoleto. Possiedo ancora XP sul mio MacBook Pro e posso garantirti che, a differenza di Vista e soprattutto di 7, XP dopo un po' di tempo si "deteriora", se mi passi il termine.

    Io, da persona certo non al livello di un sistemista, con XP avevo sempre sentito voci che parlavano di un formattone per manutenzione ogni anno o ogni sei mesi. In effetti con il tempo XP diventa sempre più brocco.


    Al contrario già con Vista bene o male l'os non decade in termini di performance come XP. Posso solo consigliarti di passare a 7. Disattivare il file di paging dubito possa migliorare la tua situazione.

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: Disabilitare file paging definitivamente

    Il file paging.sys è un file di sistema e in quanto tale è nascosto di default. Pertanto devi renderlo visibile:

    Risorse del computer-->Strumenti-->Opzioni cartella e dal menù "Visualizzazione" abilitare la visualizzazione di file e cartelle nascoste e levare la spunta a "nascondi file protetti di sistema".

    Dopodiché in c:\ dovrebbe comparirti il file di paging.

  19. #19
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    28-12-07
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: Disabilitare file paging definitivamente

    grazie...mettero subito in pratica il tuo consiglio...appena ci saranno novità scriverò

  20. #20
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    28-12-07
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: Disabilitare file paging definitivamente

    ho provato a fare come mi hai detto quindi ho messo su nessun file paging e ho riavviato dopodiche ho cancellato il pagefile
    nonostante ciò il sistema a riposo continua ad utilizzare una caterva di file paging qualcosa come 800 mb
    correggimi se sbaglio ma il file paging non dovrebbe essere usato quando la memoria fisica ovvero ram finisce?
    be la mia ram non è affatto finita e proprio mentre sto scrivendo ce ne sono ben 1 giga e 800 circa liberi quindi logicamente non dovrebbe essere perchè c'è poca ram giusto(dato che di ram libera ne ho moltissima)?
    a riposo il sistema utilizza a momenti quasi un giga di file paging.
    non riesco a capire perchè il sistema continui ad ostinarsi ad utilizzare il file paging nonostante ci sia tanta ram vuota da utilizzare e questo ripeto mi succede da alcuni mesi.

    comunque per il fine settimana dovrei formattare se non riesco a trovare un altro metodo per disattivare il file paging.

    cmq il mio sistema è costantemente sotto manutenzione dato che ogni qual volta viene ci sono problemi utilizzo svariati software per deframmentare HD e registro e quindi non dovrei avere un registro particolarmente rovinato
    mi sa che è proprio un virus che mi ha lasciato danni permanenti ma non voglio azzardare.

    ciao a tutti
    Ultima modifica di TIBERIUS; 27-01-10 alle 15:05:03

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: Disabilitare file paging definitivamente

    Il concetto che il file di paging viene usato quando la RAM è finita è sbagliato, questo è l'errore di fondo.

    Quando apri un'applicazione, questa potrebbe voler allocare più RAM di quanta effettivamente necessiti, e Windows mette parte di questa memoria allocata nel file di paging.

    Inoltre, il file di paging viene usato da Windows per liberare la RAM da porzioni di memoria ( che siano dll o altro ) che ritiene non utilizzate o non necessarie in quel momento.

    Pertanto Windows XP utilizza il file di paging ( se presente ) indipendentemente dal fatto che ci sia RAM libera o meno.

    Discorso differente per Vista e soprattutto 7 che con il Superfetch tendono a riempire la RAM ( fino a un certo limite,ovviamente ) con tutte le "componenti" che vengono utilizzate di frequente, per questo dopo qualche giorno di utilizzo i programmi maggiormente usati rispondono in modo più veloce.

    Per dirla in soldoni, Windows ha bisogno del file di paging, XP più di tutti. E, secondo me, i rallentamenti che riscontri non c'entrano nulla con la presenza o meno del file di paging, lo swap su disco non può portarti a rallentamenti così marcati.

  22. #22
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    28-12-07
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: Disabilitare file paging definitivamente

    be allora non so proprio cosa possa essere
    fino a settembre 2009 andava tutto bene poi tutto d'un tratto ho cominciato a notare degli scatti in vari giochi nonostante il framerate fosse alto con la mia ati 3850

    poi a gennaio 2010 ho acquistato la ati 5850 e il frame-rate è aumentato tantissimo(cosa naturale) ma gli scatti sono rimasti.
    quindi la vga non centra niente dato che il problema si presentava sia con la 3850 ma anche con la 5850 solo in maniera più accentuata
    parliamoci chiaro non sono scatti enormi e solo che qualche volta in qualche determinato scenario di gioco(uno su tutti l'infermeria della normandy di mass effect) si notano dei piccoli scatti che prima di come già detto settembre 2009 erano del tutto assenti.

    ho overcloccato anche la cpu dato che pensavo che non ce la faceva a stare al passo della vga ma i risultati sono stati solo leggeri.
    è per questo che mi sono incentrato sul file paging dato che è l'unico valore che prima era basso e ora è altissimo ma sinceramente riconosco la possibilità che potrebbe essere qualcos'altro come già detto un virus o un errore di registro che deframmentazioni varie non riescono a riparerare
    oppure altra ipotesi un programma che posso aver installato che mi "consuma" ram a mia insaputa.
    comunque ormai non mi rimane che vedere cosa succede dopo la formattazione

  23. #23
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Disabilitare file paging definitivamente

    dunque non vorrei sbagliare ma secondo me hai fatto su un pò un macello con tutti i tuoi tempestivi interventi sul registro con programmi appositi.

    devi sapere infatti che questi programmi appositi non sono perfetti e non è difficile cancellare per sbaglio qualche voce di registro che non andava toccata... di solito le operazioni di manutenzione necessarie sono defrag, chkdsk e pulizia dei file temporanei quando ce n'è bisogno... questo non vuol dire che da domani ogni settimana fai tutte ste cose ma vuol dire che il defrag puoi farlo al bisogno valutando la situazione con un un'analisi prima... il chkdsk lo fai se ci sono problemi o magari dopo un blocco di sistema e la pulizia dei temporanei puoi farla ogni tanto a tua discrezione...

    il registro salvo casi particolari lasciatelo stare che è delicato...

  24. #24
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    28-12-07
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: Disabilitare file paging definitivamente

    infatti io non faccio le deframmentazioni a caso....prima analizzo per vedere se effettivamente servono le scansioni e poi solo se c'è bisogno le faccio.

    comunque ho provato a videogiocare e sembra che la situazione stia migliorando non ci sono tanti rallentamenti come prima

  25. #25
    Mursey
    ospite

    Predefinito Riferimento: Disabilitare file paging definitivamente

    Ti stai focalizzando solo sulla memoria... e se fosse la cpu ?
    E quindi qualche processo che occupa piu' del dovuto ?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato