+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 212

Discussione: iPad

  1. #26
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Riferimento: iPad

    ciabs, ma che ci devi fare con sto coso in ospedale?

    è solo per spararsi la posa, visto che ci fai esattamente le stesse cose che fai con un bel blocchetto di carta o con uno smartphone serio che ti entra in tasca.

    per il resto, l'utilità che puo avere questo ipad è quello di favorire il prolificare di concorrenti e magari qualcuno sarà interessante.

    per valutare l'ipad, dovremo aspettare natale, quando la apple annuncerà la nuova versione con parte delle feature tagliate e infine un altro po per la terza versione che avrà tutto quello che sarebbe lecito aspettarsi in un tablet. iphone docet.

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: iPad

    rex, sei passato

    intranet + server con le cartelle cliniche dei pazienti accessibili + iPads = istant win per tutti

    iPad + osyrix su 1024*768 = come sopra

    e così via dicendo... il limite è stabilito dalla fantasia e dalle capacità dei programmatori;

    sono comunque tendenzialmente d'accordo sull'aspettare il 2G di questo apparecchio prima dell'acquisto - a meno di uscite di uber killer app che potrebbero far prudere le mani - al momento bisogna capire per bene come gestire il discorso del multitask ed altri ammennicoli...

    EDIT: ti ho risposto anche di là, ma sto andando a nanna, se ci sono novità ti fo sapere domani

  3. #28
    (S)Tarato
    ospite

    Predefinito Riferimento: iPad

    Qualcuno mi può spiegare perchè dovrei andare a prendere un Ipad quando con gli stessi soldi (anzi meno) potrei prendere uno di questi? (sono serio)

    http://www.archos.com/

  4. #29
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Riferimento: iPad

    non è apple.

  5. #30
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,471

    Predefinito Riferimento: iPad

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    rex, sei passato

    intranet + server con le cartelle cliniche dei pazienti accessibili + iPads = istant win per tutti

    iPad + osyrix su 1024*768 = come sopra

    e così via dicendo... il limite è stabilito dalla fantasia e dalle capacità dei programmatori;

    sono comunque tendenzialmente d'accordo sull'aspettare il 2G di questo apparecchio prima dell'acquisto - a meno di uscite di uber killer app che potrebbero far prudere le mani - al momento bisogna capire per bene come gestire il discorso del multitask ed altri ammennicoli...

    EDIT: ti ho risposto anche di là, ma sto andando a nanna, se ci sono novità ti fo sapere domani
    ma guarda che l'ipad mica è la prima tablet eh, anzi mi pare che dell ne abbia fatta una propio pensata per gli ospedali e robe cosi

  6. #31
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: iPad

    Citazione Originariamente Scritto da recs Visualizza Messaggio
    ciabs, ma che ci devi fare con sto coso in ospedale?

    è solo per spararsi la posa, visto che ci fai esattamente le stesse cose che fai con un bel blocchetto di carta o con uno smartphone serio che ti entra in tasca.

    per il resto, l'utilità che puo avere questo ipad è quello di favorire il prolificare di concorrenti e magari qualcuno sarà interessante.

    per valutare l'ipad, dovremo aspettare natale, quando la apple annuncerà la nuova versione con parte delle feature tagliate e infine un altro po per la terza versione che avrà tutto quello che sarebbe lecito aspettarsi in un tablet. iphone docet.
    Citazione Originariamente Scritto da (S)Tarato Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi può spiegare perchè dovrei andare a prendere un Ipad quando con gli stessi soldi (anzi meno) potrei prendere uno di questi? (sono serio)

    http://www.archos.com/
    cioè riesce a riprodurre anche video in fullhd?
    e con un intel atom z570? ma non sono quelli scarsi
    sarà merito del chip grafico...ma che riesca a far girare anche un MKV in fullhd?

    in ogni caso disintegra ipad sotto ogni aspetto...anche considerando il prezzo

  7. #32
    La Borga L'avatar di Raytheon
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Vancouver
    Messaggi
    12,689

    Predefinito Riferimento: iPad

    ma che fosse disintegrato dai minion non c'era l'ombra di dubbio.

    scuote il mercato senza dubbio. da oggi avremo un proliferare di tablet.
    Certo per avere un prodotto apple definibile completo bisognerà aspettare
    la terza evoluzione, ma finchè c'è gente che compra la prima....

  8. #33
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: iPad

    ad ogni modo l'archos ha schermo resistivo, minor risoluzione, maggior peso, un'interfaccia che fa ridere (della serie, sforziamoci di metterci dentro win7 liscio e come va va...), wifi g e non n, batteria a metà durata, niente slot sim per la connessione in mobilità;

    in più ha le uscite fisiche e windows al posto di iphoneOS, con i pregi e difetti del caso;

    per chi lo chiedeva seriamente...

  9. #34
    (S)Tarato
    ospite

    Predefinito Riferimento: iPad

    Si vabbè.. La parte sul touch te la concedo, ma vediamo le altre caratteristiche:

    Minor risoluzione: l'ipad ha lo schemo a 1024x768, l'archos a 1024x600.. non vedo tutta questa grande differenza.

    Peso: il 3g pesa 730 g, l'archos 800, sempre li siamo (però ho la batteria rimovibile e non blindata) ..

    Interfaccia: ok, non sarà stilosa come sull'ipad ma ho un vero sistema operativo dentro. Del tipo, ci faccio tutto quello che voglio fare (e in multitasking). Con l'archos faccio TUTTO quello che fa l'ipad, ma non il viceversa. Senza contare supporto a video full hd, flash, etc.

    Connettività: archos non supporta il wifi n, e nn ha slot Sim. In compenso ha porte ethernet, usb, webcam, microfono etc. Connettività illimitata con altri pc e nessun bisogno di passare ogni volta per itunes\ibook\istore per fare qualunque cosa.

    Dimensioni: pressochè simili, l'ipad è un pò più snello.

    Prezzo: 500 euro Archos con hard disk 60gb, per il 3g si va già a 729 vers. 32 gb e 829 per 64 gb.

    Ora, dal mio punto di vista, non vedo proprio perchè uno dovrebbe preferire l'ipad. Cioè, a parte il fattore "fighezza", è assolutamente monco e strablindato anche per fare quelle poche cose che ci farei.
    Ultima modifica di (S)Tarato; 29-01-10 alle 15:57:16

  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: iPad

    Dico la mia anche qui: è un fail, non tanto per questioni tecniche ma soprattutto per quelle legate al target di utenza.L'iPhone è stato comprato da fasce diversissime di persone, sia per età sia per lavoro o estrazione sociale. E questo in molti caso ha trainato le vendite anche dei notebook Apple, ci sono i numeri a dirlo ma lo dico anche per esperienza personale con amici e colleghi.

    Ora, con un iPhone si possono fare quasi le stesse cose che si fanno con l'iPad. Non c'è l'iMovie sul phono? Ma, onestamente, quanti si metterebbero a fare editing video sull'iPad quando magari hanno un macbook a portata di mano?

    Oltretutto è un compromesso tra troppi dispositivi, vogliono fare concorrenza ai netbook ( parola di Jobs ) ma non può competervi per tanti motivi, pensate solo a quanta gente si porta un netbook in vacanza per scaricarci sopra le foto dalla digitale e magari uploadarle.
    Con l'iPad non si può a meno di associarci altre periferiche o sperare in fotocamere bluetooth. E nel primo caso viene meno la portabilità, che già è decisamente borderline, se non peggio.

    Il prezzo: se lo vediamo come un iPhone/iPod touch potenziato è discretamente contenuto. Se invece lo consideriamo un macbook o un netbook monco, allora siamo fuori dal mondo.

    Se lo vogliamo vedere come un eBook reader avanzato, fascia in cui lo collocherei io, allora potrebbe essere un prodotto vincente. Ma Apple s'è data la zappa sui piedi entrando in competizione con i vari eBook store già esistenti, proseguendo la sua battaglia a suon di DRM. E non escludo un passo indietro a breve.

    Infine, manca la killer application. Per l'iPhone la killer application è lo store per le applicazioni.Una grande, grandissima percentuale di persone compra il phono per le applicazioni, io sarei il primo a farlo. Con l'iPad non si introduce nulla di nuovo, anche il gaming non lo ritengo assolutamente un traino abbastanza potente.

    Per dirla in soldoni, i macfag lo compreranno, qualche geek addicted pure ma finirà lì. Si possono dimenticare le vendite astronomiche di iPhone/iPod Touch e Macbook/Pro alluminium body degli ultimi anni.

    Ho la fortissima sensazione che questo sia solo il parto di Steve Jobs, che da due decenni ha in mente il concetto di tablet e l'ha tirato fuori in un momento che ritiene propizio. Il che, da un certo punto di vista è comprensibile vista la frequenza con cui abbiamo letto "eBook reader, tablet, netbook" negli ultimi mesi/anni. Il problema è che i primi due sono ancora un fallimento in termini di ROI e lo sarà anche l'iPad. L'unica cosa che potrà addolcire la pillola è che i costi in termini di ricerca e sviluppo sono stati veramente bassi, visto il riciclo di gran parte dell'OS e probabilmente della stragrande maggioranza della componentistica interna.

  11. #36
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: iPad

    quoto Sticky©...
    comunque sbaglio o in giro per i tg stanno facendo una pubblicità enorme a questo coso? e a apple in generale...ieri sul tg2 ho visto un servizio che sembrava un enorme spot a l'phone e a questo ipad...tutta gente che diceva...eh dovevo fare una cosa per lavoro fortuna che con l'phone ho potuto mandare una mail e ricevere la risposta...unaltro...io invece ho preso una parte mandando un video al volo fatto con l'iphone ecc...

    Citazione Originariamente Scritto da (S)Tarato Visualizza Messaggio
    Si vabbè.. La parte sul touch te la concedo, ma vediamo le altre caratteristiche:

    Minor risoluzione: l'ipad ha lo schemo a 1024x768, l'archos a 1024x600.. non vedo tutta questa grande differenza.

    Peso: il 3g pesa 730 g, l'archos 800, sempre li siamo (però ho la batteria rimovibile e non blindata) ..

    Interfaccia: ok, non sarà stilosa come sull'ipad ma ho un vero sistema operativo dentro. Del tipo, ci faccio tutto quello che voglio fare (e in multitasking). Con l'archos faccio TUTTO quello che fa l'ipad, ma non il viceversa. Senza contare supporto a video full hd, flash, etc.

    Connettività: archos non supporta il wifi n, e nn ha slot Sim. In compenso ha porte ethernet, usb, webcam, microfono etc. Connettività illimitata con altri pc e nessun bisogno di passare ogni volta per itunes\ibook\istore per fare qualunque cosa.

    Dimensioni: pressochè simili, l'ipad è un pò più snello.

    Prezzo: 500 euro Archos con hard disk 60gb, per il 3g si va già a 729 vers. 32 gb e 829 per 64 gb.

    Ora, dal mio punto di vista, non vedo proprio perchè uno dovrebbe preferire l'ipad. Cioè, a parte il fattore "fighezza", è assolutamente monco e strablindato anche per fare quelle poche cose che ci farei.

    concordo e a questo aggiungo che con 39 euro si compra una internetkey e sei a posto...la mancanza del wifi N non lo vedo questo gran limite...ma magari sbaglio...
    per l'interfaccia ci si può sempre mettere su qualche linux ad hoc...operazione piuttosto facile, ma che comunque non è proprio alla portata di tutti, almeno non di chi magari è l'utilizzatore medio di iphone..possibile ipad dunque magari la si lascia da parte come soluzione e non la si considera
    Ultima modifica di Enriko!!; 29-01-10 alle 16:05:03

  12. #37
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: iPad

    pur rimanendo d'accordo sui limiti esposti da sticky, che mi sembra avere un buon punto in quello che dice, vorrei far notare una cosa a starato:

    dire:"ok, l'interfaccia sarà anche figosa, ma alla fine chissene" è decisamente miope; l'interfaccia è tutto ciò che c'è di importante per poter riuscire a fruire il prodotto in modo completo/soddisfacente/veloce;

    insomma, senza interfaccia fatta bene qualunque prodotto smette di essere realmente utilizzabile, a meno di non affrontare un percorso di formazione con una learning curve decisamente ripida;
    scrivendo con recs su un altro forum mi riferivo proprio all'archos postato prima: ma secondo voi, con tutto che ha le uscite usb ed ethernet, e gira con win7, quanto può essere comodo da usare con quel touch screen, con i due tastini a sinistra per i click del mouse, o con quel trackpad ottico microscopico..?

    siamo sinceri, quell'attrezzo potrà anche fare di tutto sulla carta, ma nessuno poi ci farà realmente niente; sull'iPad ci si può solo navigare/lavorare con iWorks? ma almeno quelle due cose le posso fare veramente bene in mobilità..!

    finisco lasciando un pensiero su cui rimugino da qualche oretta: ma visto che l'iPad come interfaccia e fruibilità promette miracoli, come lo vedete un ipotetico connubio di questa macchina ed il cloud computing..?

    google docs/wave/drive se non ricordo male sono gestiti in html5 e non flash, dico bene..?

    teoricamente mi viene meno la necessità di uscite esterne, sincronizzazione ecc ecc...

    PS: come scrivevo altrove, pretendere l'uscita ethernet quando la speranza è di far passare il mondo intero in wi-fi mi pare un po' retrogrado...
    le connessioni vanno verso il bluetooth/wi-fi/wireless che ti pare, non verso il supporto fisico/pendrive/cavo di rete...
    a sto punto potevamo pretendere che l'iPad avesse il drive per il floppy, che non si sa mai ma può sempre servire, no..?
    Ultima modifica di Ciabs; 29-01-10 alle 16:53:19

  13. #38
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: iPad

    L'interfaccia è importantissima e Apple ha fatto la sua fortuna su questo. L'idea di avere una GUI veloce e con un feedback immediato conta tantissimo. Uno dei punti di forza dell'iPhone secondo me è questo, WM rimane indietro di anni luce e solo Android, sui terminali più veloci, ci si avvicina. E lato desktop solamente Windows 7 riesce ad arrivare a quel senso di "velocità" che non c'era con gli altri OS Microsoft.

    Ciabs, il fatto è che navigare e lavorare con iWorks lo puoi fare anche con l'Archos ( o l'HP Slate ) che sono altrettanto "portable/mobili" che dir si voglia, con la differenza che possono fare tante altre cose.

    Poi possiamo sempre ritornare al discorso che l'OS conta e che con un iPad non avresti tutti i problemi di Windows, ma è altresì vero che su quel dispositivo non puoi installare nulla che non sia deciso da loro. Metti che mi voglio vedere un filmato su uno dei tantissimi siti di video hosting, senza flash sei fregato. E per un tablet che basa molto sul web, è un grossissimo handicap. Era sottovalutabile ( e nemmeno tanto ) con l'iPhone, ma su questo tablet imho comincia a essere un grosso limite.

    Aggiungo due righe sul lato "always on": questo è un dispositivo che deve permettermi di navigare e di scaricare ebook ovunque mi trovi e non mettere il 3G di default è una gran stupidaggine. Anche e soprattutto in un mercato come quello statunitense che campa di abbonamenti voce+dati ( e che cominciano ad affacciarsi anche da noi ).
    Ultima modifica di Sticky©; 29-01-10 alle 17:52:44

  14. #39
    La Borga L'avatar di Raytheon
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Vancouver
    Messaggi
    12,689

    Predefinito Riferimento: iPad

    quando hai la possibilità di personalizzare puoi gestirti l'interfaccia come vuoi....il resto conta poco imho

    tanto per dirne con il mio htc touch e con spb shell 3.1 posso personalizzarmi praticamente tutto, e con altrettanta figosità. rispetto all'iphone

    per quanro riguard archos

    e con la dotazione hardware non devo inventarmi soluzione alternative per fare quello che voglio...

    una cosa è il floppy in disuso, una cosa è l'ethernet o la usb. 3/4 dei miei amici in facoltà hanno dietro una pendrive. e non hanno account online dove salvano i documenti. io si ma sono l'eccezione non la regola...
    Ultima modifica di Raytheon; 29-01-10 alle 18:03:27

  15. #40
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Riferimento: iPad

    molto semplicemente apple ha negato all'ipad il flash perchè teme che tutta quella enorme quantità di applicazioni flash che si possono trovare gratis sulla rete faccia concorrenza a quelle a pagamento che vende su app store...

    a me stà storia fa incaxxare ammorte


    ABBASSO APPLE!

    Voglio che si becchi una bella batosta commerciale stavolta

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: iPad

    Siamo sempre lì.
    L'interfaccia (unitamente a figosità e a reattività) fa di Iphone e sicuramente Ipad la miglior carta da giocare.
    E' figo, ma ancora una volta limitato. I miei amici che hanno preso l'iphone si sono divertiti molto a pacioccare lo schermo (che è fighissimo, per carità) per i primi tempi. Poi si sono accorti dell'esistenza di altri smartphone, che sono meno fighi ma di cose ne fanno molte di più.
    Ho visto il video di presentazione sul sito Apple. Devo dire che il giocattolino mi verrebbe voglia di comprarlo... ma solo perchè è pacioccoso, lavorarci sopra dovrebbe essere divertentissimo. Poi però mi verrebbe in mente che così com'è non mi servirebbe a molto, mentre avere un windows mobile potrebbe permettermi di fare tante cose in più e soprattutto essere libero da DRM e altre balle.
    Certo, le usb, una lan, uno slot sd non sono tutto (ma comunque importantissime) e infatti sono contento di questo Ipad: scatenerà una bella concorrenza (mi piacerebbe vedere qualcosa di simile su marchio HTC e windows).
    Comunque non sottovalutiamo l'ingombro, è già un qualcosa che potrebbe rivelarsi scomodo da portare. Un qualcosa che solo con la giacca non te lo porti dietro, e a questo punto con una borsa o uno zaino ci sono i netbook.
    L'apple dovrebbe estendere i suoi contatti nelle migliori sartorie, non sarebbero male giacche e cappotti con tasche interne 9.7" READY o meglio IPAD READY...

  17. #42
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: iPad

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    PS: come scrivevo altrove, pretendere l'uscita ethernet quando la speranza è di far passare il mondo intero in wi-fi mi pare un po' retrogrado...
    le connessioni vanno verso il bluetooth/wi-fi/wireless che ti pare, non verso il supporto fisico/pendrive/cavo di rete...
    a sto punto potevamo pretendere che l'iPad avesse il drive per il floppy, che non si sa mai ma può sempre servire, no..?
    si starà anche spingendo in quella direzione, ma questo ipad lo stanno vendendo oggi...e oggi a farla da padrone sono le penne usb/schede SD e una porta ethernet è comunque gradita...di fotocamere con il wifi non ne girano molte...se ho i miei file da mostrarti su una penna usb non te li posso passare via wifi...e a meno che uno non abbia l'pad con la connessione 3g se non si trova una rete wifi posso avere i miei file hostati su tutti server del mondo ma non me ne faccio nulla...
    Insomma dire ste cose che oggi tutti usano non non le mettiamo perchè un domani non serviranno è un po' stupido visto che oggi servono...
    tutto questo mi ricorda quando uscirono i primi imac che erano senza floppy...perchè i floppy sono lenti, andranno in disuso portano virus (ma i mac non ne sono immuni?)...risultato per anni quelli che si compravano i primi imac ci affiancavano un lettore floppy esterno...oh...poi jobs ha avuto ragione..solo che sono passati quei 2-3 anni almeno

  18. #43
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Riferimento: iPad

    ma infatti non è affatto vero che la apple non voglia SD o USB, solo che vuole vendere l'adattatore a parte per poterli usare.

  19. #44
    Il Nonno L'avatar di ExEcUtIoNeR
    Data Registrazione
    08-04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,340

    Predefinito Riferimento: iPad

    Citazione Originariamente Scritto da Boss-Fx Visualizza Messaggio
    I miei amici che hanno preso l'iphone si sono divertiti molto a pacioccare lo schermo (che è fighissimo, per carità) per i primi tempi. Poi si sono accorti dell'esistenza di altri smartphone, che sono meno fighi ma di cose ne fanno molte di più.
    Io sinceramente preferisco qualche feature in meno (che poi con il 3gs hai praticamente tutto)... ma che quelle presenti siano fatte come Dio comanda.
    Non c'è niente da fare, io ho visto altri smartphone figherrimi con 1000 caratteristiche, ma che all'atto pratico, prendendoli im mano dopo aver provato l'iphone, non sono assolutamente all'altezza. Forse ora, come diceva Sticky, con i modelli più evoluti di Android ci si avvicina alla reattività dell'iphone (uscito nel 2007...).

  20. #45
    Lo Zio L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    1,745

    Predefinito Riferimento: iPad

    Citazione Originariamente Scritto da Raytheon Visualizza Messaggio
    quando hai la possibilità di personalizzare puoi gestirti l'interfaccia come vuoi....il resto conta poco imho

    tanto per dirne con il mio htc touch e con spb shell 3.1 posso personalizzarmi praticamente tutto, e con altrettanta figosità. rispetto all'iphone
    Mmm... secondo me state sopravvalutando la percentuale di nerd nella popolazione.... Quanta gente pensate che si compri un qualunque gadget tecnologico ed abbia la voglia, il tempo e le capacità per personalizzarlo? Secondo me davvero poca... quello che il consumatore medio cerca è qualcosa che sia comodo e facile da usare, e se è figo tanto meglio!
    E mi sembra chiaro che per interfaccia e facilità di utilizzo i prodotti Apple siano spanne avanti a tutti... ovvio che anche il design cool ha contribuito, ma se non fossero risultati semplici, non avrebbero avuto lo stesso successo.

  21. #46
    Shogun Assoluto L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    ROMA
    Messaggi
    71,149

    Predefinito Riferimento: iPad

    Guardatevi il video da repubblica sulla delusione di Hitler per l'Ipad
    http://tv.repubblica.it/copertina/ip...er/41906?video

  22. #47
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: iPad

    guru ed executioner hanno perfettamente colto il punto; non è che tutti nel mondo sono ragazzi cresciuti a pane e computer, la cui formazione quindicennale di windows gli permette di aggirarsi con tanta semplicità nei pc da considerare limitato un sistema che sia più chiuso (ma che di contro, differentemente da windows, tende a funzionare senza dare problemi)...

    anche linux è super customizzabile, ma alla fine in quanti lo usano..?

    lo stesso vale per l'archos, per qualunque smartphone non-apple e così via;

    quando parlo di interfaccia, non mi riferisco solo al fatto che sia figosa, quello è l'ultimo dei punti importanti; una interfaccia funzionale e che sfrutti al meglio le caratteristiche della macchina su cui è montata è fondamentale per un apparecchio!

    Cioè, da questo punto di vista volete davvero provare a paragonare l'archos che ti presenta il desktop di windows, con le sue finestre e menù pensati per mouse e tastiera e che pretende di essere usato tramite due pulsantini per i click del mouse, un touch screen resistivo e un trackpad ottico grande come una capocchia di spillo, rispetto chessò ad iWorks su iPad, che ha un'interfaccia completamente adattata allo schermo multitouch da 9,7", con i suoi menù drop down, formattazione delle finestre e quant'altro..?

    quello che secondo me si tende a perdere di vista, è che la possibilità di fare qualcosa non si traduce automaticamente nel fare quella cosa; l'iPad è sicuramente MOLTO più limitato di un qualunque apparecchio che ha un OS "completo", ma in definitiva quelle poche cose che può fare, uno finisce per farcele sopra, a differenza di un altro tablet con cui anche solo aprire la cartella documenti è una rottura di scatole..!

    e questo - ripeto - dovete immaginarlo non relativamente ad uno qualunque dei nerd come noi, che è abituato a smanettare nei .dll, ad installare drivers, a formattare, modificare il bios e quant'altro (tra l'altro, spesso anche sentendosi illuminato rispetto alla plebe e considerando chi non ha le sue stesse conoscenze come un paria, ma questa è un'altra storia...), ma in mano a pinco palla bob, che sarà più che felice di potersi gustare le funzioni che ha una macchina come l'iPad, presentate e rese fruibili in modo semplice, pratico ed intuitivo...

    si faceva prima l'esempio dell'utilizzo in ospedale: tralasciando chi spara a zero dicendo che carta e penna fungono altrettanto bene (e grazie al cavolo, ma nel 2010 dobbiamo rimanere con un substrato di 5000 anni fa? ), pensate davvero che durante un giro visite, ai letti dei pazienti, sia più comodo avere appresso un archos con la sua interfaccia di win7 ed un hardware che prova miseramente ad adattarvisi, oppure un iPad con la sua di interfaccia, dove tutto è a portata di mano, facilmente raggiungibile e gestibile..?

    il cavo ethernet e flash sul browser dove finite per metterveli a quel punto..?

  23. #48
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Riferimento: iPad

    sinceramente in ospedale non vedo proprio a che serva un computer appresso.

    cioè quando stai in diagnostica hai i monitor appositi, quando gli fai la visita la roba la segni in cartella. se proprio devi annotarti qualcosa a parte basta un substrato di 5000 anni fa che è più pratico di qualunque tastiera virtuale.

    poi certo i referti e altro li "batti a macchina" e li inserisci in un database, ma vuoi dirmi che non c'è un computer fisso da usare con la sua bella tastiera fisica?

  24. #49
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: iPad

    senti, non so in che ospedale/reparto stai tu, ma a tor vergata nei giri visite si spazia sulle seguenti soluzioni:

    1) malloppo di 4/5 cartelline del peso medio di 1-2kg l'una in braccio ad ogni specializzando, che si impicca ogni momento nell'aprirne/chiuderne una, trovare all'interno del mare magno di fogli, referti di analisi, anamnesi e quant'altro, prima di riuscire a metter mano su ciò che cerca e deve appoggiarsi continuamente sui letti/sedie/ecc, passare parte del malloppone ai colleghi e così via;

    2) carrello di dimensioni h/l/p 1,5m/50cm/50cm su ruote, con cassettoni dentro in cui catalogare le varie cartelline (sempre del peso di 1-2kg l'una), giusto per evitare di tenersi in braccio 10kg di carta, con gli stessi problemi di catalogazione e reperimento dati;

    naturalmente in entrambi i suddetti casi prendono ruolo a parte le varie pellicole con impressionati gli esami di imaging, di dimensioni A3 e che sufficientemente spesso necessitano di apposita lavagna luminosa per essere analizzate;

    ora mi vuoi dire che andare in giro con 6 etti di tablet più piccolo di un A4, in cui contemporaneamente sono salvate e facilmente accessibili le cartelle cliniche di tutti i pazienti, presenti e passati, con ogni esame/valore/nota facilmente richiamabile e con la possibilità di avere anche tutto l'imaging a disposizione, i risultati dal laboratorio inviati in tempo reale al server e disponibili nel momento in cui vengono uploadati è la stessa cosa che fare con carta e penna..???
    senza contare che i dati dei pazienti sono a disposizione di tutti i singoli medici, e non bisogna andare a chiedere al collega se il tizio del 210B ha fatto o meno quella terapia, perchè ognuno accede alla cartella clinica che preferisce;

    la questione non è se esiste - in stanza specializzandi, o dove preferisci tu - un fisso in cui, uno alla volta, gli specializzandi possono buttare 20 minuti a testa nel reinserire tutti i dati che si sono appuntati sul block notes, perchè la differenza è lapalissiana..!

    se poi contiamo che la curva di apprendimento della tastiera virtuale dell'iPad è sicuramente MOLTO meno ripida di quella di un archos qualunque, la sforbiciata di differenza si sente molto di più...

  25. #50
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Riferimento: iPad

    edit: cancello, tanto ormai quello che dovevamo dire si è detto è inutile continuare a fare muro contro muro. fallo comprare a tutto il reparto e bon.
    Ultima modifica di recs; 30-01-10 alle 14:55:33

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato