+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: 54

  1. #1
    david
    ospite

    Predefinito 54

    Rimediamo ad un'altra mancanza di The Book Machine, cioè nessun topic su 54





    Un affresco corale, un’opera che parte da molto lontano, che intreccia trame e personaggi, che mischia finzione con realtà storica, che alla fine però ha un unico comune denominatore: l’anno di grazia 1954. Dopo Q questo è il secondo romanzo del collettivo Wu Ming che leggo e devo dire che, seppur inferiore a livello globale rispetto al precedente, la qualità è comunque sempre molto alta ed il libro scorre via che è una bellezza.

    Come detto in precedenza, 54 è costruito come un lungo e laborioso intreccio di storie, ognuna quasi a compartimento stagno, che sembrano quindi slegate fra loro ma che alla fine si incroceranno, si toccheranno, per dare vita ad un libro che ha spesso il sapore epico della storia con la esse maiuscola, con piccole incursioni da spionaggio stile guerra fredda.

    L’inizio di 54 è un po’ traumatico, quasi al pari di Q che, complice i salti temporali, è ostico assai in fase di approccio. Questo romanzo invece è un po’ più “semplice” da iniziare, però le innumerevoli vicende da seguire possono creare un po’ di disagio, fino a che non compare la figura di Robespierre Capponi, vincente nella sua prima apparizione al pari di Steve “Cemento” Zollo, personaggio che, poco alla volta, si conquista la fiducia e l’ammirazione di chi legge per il suo carattere inflessibile, duro e coriaceo.

    54 soffre un po’ nella parte centrale, dopo il ricongiungimento familiare in Jugoslavia, si ha come l’impressione che il romanzo ristagni un poco e che certe vicende che sono venute finalmente ad intrecciarsi non abbiano più molto da dire. Invece nella parte conclusiva il libro riprende quota grazie ad un televisore sospetto che ci perseguita per tutta la durata del romanzo e ad un finale pirotecnico che mi sento di dire non deluderà minimamente le aspettative.

    Il difetto che impedisce a 54 di essere un capolavoro imprescindibile è legato alla presenza di alcune vicende, alcune storie che onestamente hanno sì attinenza con le altre, ma le lambiscono solamente da lontano, contribuendo però a distogliere l’attenzione del lettore che si chiede perché introdurre i piccioni viaggiatori, perché il controspionaggio sovietico, perché Jean Azzoni e Lucien Mariani. Forse questa dispersività, quest’abbondanza di brevi intermezzi che esulano dal resto, ma che ne fanno parte indirettamente, tendono a ricordarci che il libro che abbiamo tra le mani è un frutto collettivo, venendo meno dunque la percezione (che ho avuto molto di più con Q) di leggere qualcosa scritto da una sola persona.

    A parte questo lieve difetto mi sento di dire che 54 è un bellissimo libro che non prende l’eccellenza solo perché Q gli è superiore (non ho trovato questa volta una descrizione così evocativa come quella di Venezia). Se avete amato Q adorerete anche 54, forse un libro più adatto del predecessore per avvicinarsi al collettivo Wu Ming, veri talenti mi sento di dire a livello nazionale (e forse un po’ snobbati).

    Da leggere comunque!


    Potrebbe essere il libro giusto per approcciare i Wu Ming (complice anche gli sconti Einaudi su IBS del 30%). Io intanto mi prenoto già Manituana

  2. #2

    Predefinito Riferimento: 54

    Finito di leggere qualche giorno fa... Mi è piaciuto moltissimo... L'intrigo piano piano si forma e si disfa, in un rapido crescendo finale che sfocia in una conclusione immaginabile ma proprio per questo stupefacente in un libro così.

    A me è piaciuto più 54 di Q.

  3. #3
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: 54

    Qua ti aspettavo David

    Io di W-M ho letto solo Q, apprezzato tantissimo, ma è strano: gli altri tomi non mi attirano.
    Sbaglio io senz'altro, e potrei cominciare a redimermi proprio da questo 54, appena alla mia Feltrinelli di fiducia gli ET sbarcano al 30%.

  4. #4
    Mus
    ospite

    Predefinito Riferimento: 54

    Io ho acquistato da poco Manituana, che mi ispirava più di questo 54, che però vista l'opinione di david mi procurerò quanto prima!

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di Raynor
    Data Registrazione
    07-01-03
    Messaggi
    1,483

    Predefinito Riferimento: 54

    Dei Wu-Ming ho letto solo questo, è veramente spettacolare!

  6. #6
    david
    ospite

    Predefinito Riferimento: 54

    Mi raccomando 54 da prendere quanto prima

    Oggi ho approfittato degli sconti ed ho preso Manituana

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di D@net
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    AZ
    Messaggi
    2,717

    Predefinito Riferimento: 54

    Continuo a preferire Q.
    Manituana è stata una grossa grossa delusione

  8. #8
    La Borga L'avatar di Francovaro85
    Data Registrazione
    29-10-07
    Località
    Mezzani inferiore
    Messaggi
    11,073

    Predefinito Riferimento: 54

    Citazione Originariamente Scritto da D@net Visualizza Messaggio
    Continuo a preferire Q.
    Manituana è stata una grossa grossa delusione
    Ho letto Q e 54, molto belli entrambi. Manituana invece non l'ho comprato proprio perchè penso sia una delusione. Però so già che prima o poi me lo compro.

  9. #9
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Riferimento: 54

    continuo a consigliarvi stella del mattino.......

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di duina
    Data Registrazione
    18-01-05
    Località
    ...Preferirei non dirlo
    Messaggi
    1,146

    Predefinito Riferimento: 54

    Approfittando degli sconti Einaudi l'ho preso su ibs insieme a Q .
    Secondo voi quale leggere prima?

  11. #11
    david
    ospite

    Predefinito Riferimento: 54

    Citazione Originariamente Scritto da duina Visualizza Messaggio
    Approfittando degli sconti Einaudi l'ho preso su ibs insieme a Q .
    Secondo voi quale leggere prima?
    Parti con Q (anche se 54 è forse meno ostico all'inizio ).

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Ethan81
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Treviglio(BG)
    Messaggi
    42,951

    Predefinito Riferimento: 54

    Q (ed altri) in consegna

  13. #13
    david
    ospite

    Predefinito Riferimento: 54

    Citazione Originariamente Scritto da Ethan81 Visualizza Messaggio
    Q (ed altri) in consegna
    Bravo Ethan

    letture topmondo

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di duina
    Data Registrazione
    18-01-05
    Località
    ...Preferirei non dirlo
    Messaggi
    1,146

    Predefinito Riferimento: 54

    Arrivati stamattina: inizio Q

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato