+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: E' una follia?

  1. #1
    -BORG-
    ospite

    Predefinito E' una follia?

    Mollare un lavoro a tempo indeterminato da meno di 1000 euro al mese come sistemista informatico,e andarsene in Inghilterra (conoscenza lingua livello PET) o Francia (conoscenza un pò più scarsa della lingua) e cercarsi un alternativa... niente laurea solo diploma ed esperienza lavorativa... che ne pensate?

  2. #2
    -BORG-
    ospite

    Predefinito Riferimento: E' una follia?

    Azzo non ne pensate.. quindi è una follia...

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: E' una follia?

    Ci stavo pensando seriamente anche io, sono sistemista con esperienza lavorativa di più di 5 anni ( e più che decennale come smanettone ) e me la cavo abbastanza con l'inglese, grazie di due anni in un team di supporto per mezzo mondo e forte di un cugino residente a Guilford ( e assunto in Barclays, nella City ) che potrebbe aiutarmi a muovermi i primi tempi.

    Diciamo che per ora solo problemi familiari mi stanno trattenendo, ma già da tempo avevo adocchiato posizioni lavorative a dir poco allettanti...

    Informati bene, soprattutto con le agenzie interinali che lì dominano il mondo del lavoro IT e vedi se è fattibile, anche dal punto di vista logistico ( affitti/spese di trasporto/spese per il sostentamento ).

    In sostanza secondo me non è affatto una follia, la laurea non è indispensabile ma sicuramente una certificazione sarebbe apprezzabile.

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    09-11-09
    Messaggi
    4,784

    Predefinito Riferimento: E' una follia?

    io conto di farlo dopo la laurea

  5. #5
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: E' una follia?

    Letto tardi ma se puoi farlo fallo, nel senso che un esperienza lavorativa estera medio-lunga pesa molto positivamente sul curriculum quando poi rientri in Italia, oltre a ovviamente affinarti la lingua straniera del paese in cui vai.

    Se sei abbastanza giovane e senza legami per farlo tentalo.

  6. #6
    -BORG-
    ospite

    Predefinito Riferimento: E' una follia?

    Non tornerei proprio...

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Riferimento: E' una follia?

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Ci stavo pensando seriamente anche io, sono sistemista con esperienza lavorativa di più di 5 anni ( e più che decennale come smanettone ) e me la cavo abbastanza con l'inglese, grazie di due anni in un team di supporto per mezzo mondo e forte di un cugino residente a Guilford ( e assunto in Barclays, nella City ) che potrebbe aiutarmi a muovermi i primi tempi.

    Diciamo che per ora solo problemi familiari mi stanno trattenendo, ma già da tempo avevo adocchiato posizioni lavorative a dir poco allettanti...

    Informati bene, soprattutto con le agenzie interinali che lì dominano il mondo del lavoro IT e vedi se è fattibile, anche dal punto di vista logistico ( affitti/spese di trasporto/spese per il sostentamento ).

    In sostanza secondo me non è affatto una follia, la laurea non è indispensabile ma sicuramente una certificazione sarebbe apprezzabile.
    Tu hai qualche certificazione?
    Quali consiglieresti?

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: E' una follia?

    Citazione Originariamente Scritto da Kraven VanHelsing Visualizza Messaggio
    Tu hai qualche certificazione?
    Quali consiglieresti?
    Dipende per cosa. Io mi sto per prendere la CompTIA Security+ ma più per sfizio personale che per una reale esigenza di lavoro, se non altro nel mercato italiano.

    Di sicuro le più ricercate sono quelle Microsoft ( MCSA, MCSE, MCDBA ) e le Cisco CCNA e CCNP. Negli ultimi tempi, andando di moda VMware, le relative certificazioni sono abbastanza richieste.

    Per gli altri vendor ( Sun, HP, IBM, Red Hat ) molto dipende dal progetto o dalla società di consulenza in cui lavori.

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Riferimento: E' una follia?

    Beh io sto finendo con la laurea in Economia ma
    l'ambito non mi esalta più da un pezzo... così un
    amico mi ha suggerito che potrei mettere a frutto
    l'attitudine e l'interesse per l'informatica.

    Mi ha consigliato il CCNA perché dice che le apparecchiature
    Cisco sono diffusissime e sarebbe una certificazione
    molto ben spendibile in ottica-lavoro.

    Io mi sono letto il forum e il sito (sempre di cisco)
    e sto capendo un po' meglio i vari ambiti però l'argomento
    mi risulta ancora oscuro.

    Ad esempio: un sistemista cos'è che fa, quotidianamente?
    Con cosa lavora?

    Scusami se pongo domande così basilari ma non saprei
    dove rivolgermi per avere opinioni non di parte
    (nei forum delle varie certificazioni sono prevedibilmente
    di parte).

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: E' una follia?

    Citazione Originariamente Scritto da Kraven VanHelsing Visualizza Messaggio
    Beh io sto finendo con la laurea in Economia ma
    l'ambito non mi esalta più da un pezzo... così un
    amico mi ha suggerito che potrei mettere a frutto
    l'attitudine e l'interesse per l'informatica.

    Mi ha consigliato il CCNA perché dice che le apparecchiature
    Cisco sono diffusissime e sarebbe una certificazione
    molto ben spendibile in ottica-lavoro.

    Io mi sono letto il forum e il sito (sempre di cisco)
    e sto capendo un po' meglio i vari ambiti però l'argomento
    mi risulta ancora oscuro.

    Ad esempio: un sistemista cos'è che fa, quotidianamente?
    Con cosa lavora?

    Scusami se pongo domande così basilari ma non saprei
    dove rivolgermi per avere opinioni non di parte
    (nei forum delle varie certificazioni sono prevedibilmente
    di parte).
    Partiamo dal presupposto che un sistemista non c'entra granché con Cisco, non nel senso stretto del termine.

    Un sistemista si può occupare dall'implementazione di un sistema operativo ( compreso, a volte, di implementazione fisica dell'hardware/rete/storage ) fino alla gestione dello stesso e/o delle applicazioni che ci girano sopra.

    Un CCNA, invece, si occupa di installare, configurare e manutenere apparati e reti Cisco. Il che può anche includere lo studio architetturale della rete, anche se questo di solito è compito di un CCNP o di un network architect.
    Questo dovrebbe essere la norma, ma nei piccoli uffici/aziende il sistemista spesso deve fare tutto, dal cacciavitaro alla messa in rete dei pc, e all'installazione del sistema operativo, software e compagnia cantante.

    Se non hai idea di quale strada intraprendere, vista la laurea, forse un corso in Project Management non sarebbe male. Ci sono anche corsi Microsoft basati su MS Project.

    Parti dal presupposto che una certificazione deve servire a certificare, per l'appunto, skill e conoscenze che già si hanno e, ovviamente, ad ampliarle.

    Però non sono assolutamente un buon metodo per cominciare, di norma è richiesta una certa conoscenza di base dei sistemi. Conoscenza che si può acquisire sia con corsi specifici a pagamento che con corsi della regione ( nel Lazio c'è il servizio Sirio che organizza corsi ad hoc ).

    Chiedi pure se hai altri dubbi.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di BesK
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Somewhere out in space
    Messaggi
    5,597

    Predefinito Riferimento: E' una follia?

    Confermo quanto detto su Cisco.
    Io oggi pomeriggio ho l'esame per la CCNA Security... fearrr...
    Che certifiche hai Sticky?
    Io CCENT, CCNA e ora non so se farmi l'MCSA (o E? Quale è quella base?) o studicchiarmi il CCNA Wireless o iniziare direttamente col CCNP

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: E' una follia?

    Citazione Originariamente Scritto da BesK Visualizza Messaggio
    Confermo quanto detto su Cisco.
    Io oggi pomeriggio ho l'esame per la CCNA Security... fearrr...
    Che certifiche hai Sticky?
    Io CCENT, CCNA e ora non so se farmi l'MCSA (o E? Quale è quella base?) o studicchiarmi il CCNA Wireless o iniziare direttamente col CCNP
    Purtroppo ancora nessuna, perlomeno che io sappia. L'azienda dove lavoro te le fa prendere solo se deve riciclare la tua figura per delle gare e oltretutto, se te le pagano loro, devi ridargli i soldi nel caso ti licenziassi entro due anni.

    In ogni caso mi devo prendere la CompTIA Security+, ma essendo quasi 300€ di esame sto cercando di prepararlo al meglio.

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di BesK
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Somewhere out in space
    Messaggi
    5,597

    Predefinito Riferimento: E' una follia?

    Il ccna security 240
    Ultima domanda OT: Sai per caso quale è la cert base microsoft tra MCSA e MCSE? Uno sono 4 esami l'altra 7

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: E' una follia?

    Il percorso classico è(era): MCP-->MCSA-->MCSE, ma sto vedendo che hanno cambiato sigle e percorsi.
    In ogni caso MCSE > MCSA.

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Riferimento: E' una follia?

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Partiamo dal presupposto che un sistemista non c'entra granché con Cisco, non nel senso stretto del termine.

    Un sistemista si può occupare dall'implementazione di un sistema operativo ( compreso, a volte, di implementazione fisica dell'hardware/rete/storage ) fino alla gestione dello stesso e/o delle applicazioni che ci girano sopra.

    Un CCNA, invece, si occupa di installare, configurare e manutenere apparati e reti Cisco. Il che può anche includere lo studio architetturale della rete, anche se questo di solito è compito di un CCNP o di un network architect.
    Questo dovrebbe essere la norma, ma nei piccoli uffici/aziende il sistemista spesso deve fare tutto, dal cacciavitaro alla messa in rete dei pc, e all'installazione del sistema operativo, software e compagnia cantante.

    Se non hai idea di quale strada intraprendere, vista la laurea, forse un corso in Project Management non sarebbe male. Ci sono anche corsi Microsoft basati su MS Project.

    Parti dal presupposto che una certificazione deve servire a certificare, per l'appunto, skill e conoscenze che già si hanno e, ovviamente, ad ampliarle.

    Però non sono assolutamente un buon metodo per cominciare, di norma è richiesta una certa conoscenza di base dei sistemi. Conoscenza che si può acquisire sia con corsi specifici a pagamento che con corsi della regione ( nel Lazio c'è il servizio Sirio che organizza corsi ad hoc ).

    Chiedi pure se hai altri dubbi.
    Mumble...

    Quindi da una parte ci sono le certificazioni (e professioni)
    "hardware", come quelle di Cisco
    mentre dall'altra si tratta di fare il system admin

    Ora mi (e ti/vi ) chiedo:
    - oltre a Cisco quali sono i grandi nomi "hardware"?
    - dal punto dei sistemi operativi "server" che cosa c'è
    o meglio quali sono i più diffusi?

    In queste ore ho provato a informarmi in merito e sembra
    che ci siano server Unix (varie distro), Linux (anche qui
    varie) e Windows (server 2000/2003 e 2008 ).

    Quale delle tre strade sarebbe la più spendibile, sul
    mercato?
    Contando che non intenderei spostarmi dalle provincie
    di Firenze e Siena, per cercare lavoro.
    Quindi ad esempio niente megasocietà di consulenza
    con sedi a Milano o Roma

  16. #16
    -BORG-
    ospite

    Predefinito Riferimento: E' una follia?

    Dato che le mie tempistiche di "fuga" me lo consentono,e il miserevole stipendio forse mi può aiutare, visto che siete ferrati, mi potreste dire come procedere per prendere una certificazione Cisco (penso la più vicina al mio lavoro/capacità), ovvero avete seguito proprio il corso, oppure studiate da privati e avete fatto l'esame?
    Costi di libri, supporti ed esame (avete usato mezzi poco convenzionali per procurarvi il materiale didattico?)?
    O del corso stesso?
    Eventualmente suggerimenti anche in mp...

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di BesK
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Somewhere out in space
    Messaggi
    5,597

    Predefinito Riferimento: E' una follia?

    Io per la CCNA ho fatto una netacad. Costo sui 3000 abbondanti per tutto il corso che è durato 6 mesi. una volta a settimana.
    Se lavori già nel campo forse hai già dimistichezza con alcune cose e magari puoi studiare anche da solo. Poco convenzionali dipende, 500 pagine su un pdf non è facile assorbirli, un libro (comprabili su amazon) è molto più comodo.
    Nella netacad ti fanno fare anche pratica con router e switch cisco.
    Nel corso non hai libri ma un curriculum online consultabile quando vuoi.

    L'esame costa sui 200-250 euro. Se superi l'esame finale della netacad hai lo sconto del 60%

  18. #18
    La Borga L'avatar di sync
    Data Registrazione
    04-02-04
    Località
    Nella pancia di GABE
    Messaggi
    10,696

    Predefinito Riferimento: E' una follia?

    3000euro

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di BesK
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Somewhere out in space
    Messaggi
    5,597

    Predefinito Riferimento: E' una follia?

    Il CCNA è il primo scoglio. Poi le specializzazioni oppure il ccnp puoi studiarli anche da solo (il CCNP routing è un altro bello scoglio). Io venendo da un campo completamente diverso e non avendo mai avuto a che fare col networking (se non da smanettone. Se mi chiedevi cosa era il NAT non te l'avrei mai saputo dire) mi è servito molto.

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Riferimento: E' una follia?

    Citazione Originariamente Scritto da -BORG- Visualizza Messaggio
    Dato che le mie tempistiche di "fuga" me lo consentono,e il miserevole stipendio forse mi può aiutare, visto che siete ferrati, mi potreste dire come procedere per prendere una certificazione Cisco (penso la più vicina al mio lavoro/capacità), ovvero avete seguito proprio il corso, oppure studiate da privati e avete fatto l'esame?
    Costi di libri, supporti ed esame (avete usato mezzi poco convenzionali per procurarvi il materiale didattico?)?
    O del corso stesso?
    Eventualmente suggerimenti anche in mp...
    La CCNA si prende da autodidatti comprando 4
    testi (che hanno ciascuno un cd incluso) che trovi
    qui, numerati dal primo "Fondamenti di networking ccna 1"
    http://www.gorilla.it/Shop/index.html?idHom=114

    La spesa totale è sui 160 euro per i 4 tomi e l'esame
    lo affronti tranquillamente da autodidatta (riassumo a
    tuo beneficio quello che ho letto nel forum cisco
    http://www.ciscoforums.it/viewforum....b85e6c69fd030c )

    Nei cd c'è un programma che ti permette di
    allenarti con un simulatore di rete, in pratica
    soffri, rispetto al corso, solo la mancanza fisica
    del materiale.

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: E' una follia?

    Citazione Originariamente Scritto da Kraven VanHelsing Visualizza Messaggio
    Mumble...

    Quindi da una parte ci sono le certificazioni (e professioni)
    "hardware", come quelle di Cisco
    mentre dall'altra si tratta di fare il system admin

    Ora mi (e ti/vi ) chiedo:
    - oltre a Cisco quali sono i grandi nomi "hardware"?
    - dal punto dei sistemi operativi "server" che cosa c'è
    o meglio quali sono i più diffusi?

    In queste ore ho provato a informarmi in merito e sembra
    che ci siano server Unix (varie distro), Linux (anche qui
    varie) e Windows (server 2000/2003 e 2008 ).

    Quale delle tre strade sarebbe la più spendibile, sul
    mercato?
    Contando che non intenderei spostarmi dalle provincie
    di Firenze e Siena, per cercare lavoro.
    Quindi ad esempio niente megasocietà di consulenza
    con sedi a Milano o Roma
    I grandi nomi hardware sono IBM, HP e Sun, ma sono strettamente legati ai loro sistemi operativi. Non esiste o perlomeno non è utile una certificazione da "cacciavitaro/montatore di blade nei rack o di server standalone", anche perché è quasi tutto in mano a Getronics.

    Ciò detto, la scelta del sistema operativo su cui certificarsi è, imho, arbitraria. Dipende dalle esperienze passate e dalle occasioni.
    Le certificazioni Microsoft solo le più spendibili in giro, visto che i sistemi *nix sono solitamente riservati a settori in alta affidabilità o a sistemi mission critical. Diciamo che è più probabile che dalle tue parti cerchino un sysadmin Microsoft capace di implementare e gestire un dominio AD piuttosto che uno bravo a mettere in cluster HACMP una batteria di IBM AIX.
    Non so se ho reso l'idea.

    Onestamente ti consigliere di cominciare il percorso su Windows 2003, aggiornandoti, magari più avanti, a Windows 2008.

    La mia è una scelta semplicemente dettata dalla logica e dalla tua, per il momento scarsa, esperienza e non dalla simpatia/antipatia verso i diversi vendor/sistemi operativi. Dove lavoro ora mi occupo di gestire principalmente sistemi *nix, ergo in altre circostanze ti avrei consigliato una certificazione Sun o IBM.

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Riferimento: E' una follia?

    Cerco di riformulare, per vedere se ho capito ogni cosa

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    I grandi nomi hardware sono IBM, HP e Sun, ma sono strettamente legati ai loro sistemi operativi.
    Quindi questi tre sarebbero una soluzione
    "tutto compreso", hardware + software,
    diversamente da Cisco che mi preparerebbe
    sull'hardware ma poi sopra potrebbe girarci
    uno qualsiasi dei sistemi operativi del post
    precedente

    Non esiste o perlomeno non è utile una certificazione da "cacciavitaro/montatore di blade nei rack o di server standalone", anche perché è quasi tutto in mano a Getronics.
    Qui non sono riuscito a seguirti.
    A parte il fatto che ho googlato Getronics
    e ho capito che è stata acquisita da Eutelia,
    il che significa che è in cattive acque.

    Ciò detto, la scelta del sistema operativo su cui certificarsi è, imho, arbitraria. Dipende dalle esperienze passate e dalle occasioni.
    Le certificazioni Microsoft solo le più spendibili in giro, visto che i sistemi *nix sono solitamente riservati a settori in alta affidabilità o a sistemi mission critical. Diciamo che è più probabile che dalle tue parti cerchino un sysadmin Microsoft capace di implementare e gestire un dominio AD piuttosto che uno bravo a mettere in cluster HACMP una batteria di IBM AIX.
    Non so se ho reso l'idea.

    Onestamente ti consigliere di cominciare il percorso su Windows 2003, aggiornandoti, magari più avanti, a Windows 2008.

    La mia è una scelta semplicemente dettata dalla logica e dalla tua, per il momento scarsa, esperienza e non dalla simpatia/antipatia verso i diversi vendor/sistemi operativi. Dove lavoro ora mi occupo di gestire principalmente sistemi *nix, ergo in altre circostanze ti avrei consigliato una certificazione Sun o IBM.
    Mumble, ultima curiosità da totale profano
    nel mare magnum di OS unix/linux
    le differenze tra l'uno e l'altro sono così grandi?

    Detto meglio (spero): se dovessi iniziare a prendere
    confidenza con una precisa versione di linux (che mi
    pare più friendly attualmente ), poi conserverei
    già una base su cui "rifinirmi" nei dettagli se decidessi
    di passare a un'altra distribuzione?

    Infine, esiste qualche forum più specialistico da
    spulciare per capirci qualcosa in più?

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: E' una follia?

    1) Su Cisco gira solamente il suo sistema operativo IOS, mentre su un server HP potresti installarci tranquillamente Windows, ma non su determinati server HP su cui gira solamente HP-UX. Su IBM stessa cosa, ci potrebbe girare IBM AIX come 2,3 sistemi operativi differenti, perché si tratta di un server partizionabile.

    2) Intendevo dire che non devi pensare in termini di "produttori hardware". L'unico vendor su cui ha senso specializzarsi anche dal punto di vista hardware ( installazione, cablaggio, manutenzione ) è Cisco, imho. E quando dico "anche" intendo dire che devi conoscere altrettanto bene anche IOS.
    Per tutti gli altri è molto più utile conoscere i relativi sistemi operativi che non come si monta un IBM P570 o un HP Proliant, tanto la procedura è la stessa per tutti ( bene o male ).

    3) Ci sono ovviamente punti in comune tra i vari sistemi *nix ( comandi in primis e alcuni percorsi di default per la configurazione ) ma tutto il resto varia parecchio. Io che non sono specializzato (certificato) in nessuno di questi riesco a muovermi abbastanza bene tra tutti, ma è dovuto soprattutto alle varie esperienze fatte negli anni. Il fatto che "ls" sia lo stesso su IBM AIX, HP-UX, SunOS o Linux Redhat non è granché rilevante.

    Forum specialistico, onestamente, non saprei cosa consigliarti. Ci sono forum specialistici, ma in quanto tali sono specializzati forse fin troppo per le tue esigenze.

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Riferimento: E' una follia?

    Grazie mille per le risposte, mi hanno chiarito
    notevolmente il quadro

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato