+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Assicurazioni online

  1. #1
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Assicurazioni online

    Salve

    Dovevo fare questa domanda prima... ma vabbeh... meglio tardi che mai...

    Domani devo assicurare la nuova macchina.
    Ho fatto un salto su www.assicurazione.it ed ho visto qualche preventivo online interessante... il migliore è risultato direct line.

    Ora, io domani mattina passo dall'AXA (dove abbiamo attualmente assicurato la macchina che sta per essere rottamata) e vedo un po' cosa mi dicono... magari di persona esce fuori un preventivo interessante (ma ne dubito...)... altrimenti mi toccherà fare un'assicurazione online.

    Mai fatta... qualche timore ce l'ho... pareri?
    Mi fido?

    Vi ascolto...

  2. #2
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    27-01-07
    Località
    Messina/Pisa
    Messaggi
    272

    Predefinito Riferimento: Assicurazioni online

    Sono curioso anch'io sull'argomento. Mi sa che la mia prossima assicurazione sarà con Quixa ma prima vorrei leggere pareri in merito

  3. #3
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Assicurazioni online

    Cercando qualcosa in giro, ho raccolto una serie di informazioni e mi sono fatto un'idea:

    - SE non ti sevono (non fai incidenti), allora sono l'ideale: spendi poco, paghi online e bon...
    Se invece, purtroppo, hai bisogno di loro, non sempre la comunicazione e la rapidità del tutto è esattamente ottimale.
    Ed in generale a volte la mancanza di un posto fisico in cui incontrarsi e comunicare si sente...

    - A quanto mi hanno detto, i prezzi stracciati che si vedono online generalmente sono l'offerta di lancio.
    Dal secondo anno, le tariffe si avvicinano molto di più a quelle delle assicurazioni tradizionali di quanto non sembri inizialmente.
    Certo, nessuno ti vieta (credo ) di fare il primo anno con direct line, il secondo con quixa, il terzo con "con te" e via dicendo...

    - I massimali sono più bassi.
    Ma questa la metto lì tanto per... all'utente normale, a meno che non faccia una strage o non tamponi la ferrari F1 di alonso, non cambia molto se il suo massimale è di 2mln di euro o di 5

    Ho fatto un salto alla mia assicurazione attuale (AXA) ma mi hanno sparato un preventivo fuori dal mondo: 1.500€
    Non che la cosa mi stupisca, visto che l'attuale assicurazione (su una macchina che non ha praticamente valore di mercato) mi costa 1.000€ l'anno...

    Alla fine ho fatto (o meglio, ci sto lavorando) un'assicurazione presso la Sara, con la convenzione riservata ai soci ACI.
    Non facendo molti km l'anno, ho optato per l'assicurazione kilometrica: una cifra base (nel mio caso, 500€ compresi furto, incendio e atti vandalici), a cui si somma un affitto annuale di 86€ per un rilevatore satellitale che ti verrà montato gratuitamente sulla macchina, e che serve per calcolare i km effettivi percorsi (che poi vengono pagati di mese in mese... 0.0377€ al km).
    La cosa ha anche un vantaggio periferico: pur non essendo un vero e proprio antifurto satellitale, la possibilità di sapere in ogni momento dove si trova l'auto permette di avere una copertura assicurativa più completa (ed economica) nel caso del furto... ed un maggiore tranquillità personale riguardo a questo evento.

    Mettendo insieme tutte le spese (compresa la quota come socio ACI), dovrei rimanere entro i 1.000€ l'anno, che era poi quello che sono abituato a spendere...
    Certo spendo di più di un'assicurazione online (direct line mi aveva chiesto 760€... quixa 860), ma sono più tranquillo e quei 150-200€ di differenza che sicuramente spenderò, hanno una loro giustificazione
    Ultima modifica di Bobo; 05-02-10 alle 16:07:48

  4. #4
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Assicurazioni online

    Aggiungo una cosa.... mi dicevano che in caso di furto non viene restituito il valore dell'IVA... quindi quando si comunica il valore dell'auto, sarebbe bene non tener conto dell'IVA (altrimenti si paga in più di premio di assicurazione... per una cosa che poi in ogni caso non verrà restituita).

    Quindi ad esempio, a me conviene indicare come valore dell'auro 15.000€ piuttosto che 17.500...

    Che voi sappiate è vero?

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Nitro_DK
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Stuttgart
    Messaggi
    5,026

    Predefinito Riferimento: Assicurazioni online

    Ho sempre preferito, e continuo a preferire, ad affidarmi ad un'agenzia con persone che incontro realmente, piuttosto che ad un call center

  6. #6
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Assicurazioni online

    Citazione Originariamente Scritto da Nitro_DK Visualizza Messaggio
    Ho sempre preferito, e continuo a preferire, ad affidarmi ad un'agenzia con persone che incontro realmente, piuttosto che ad un call center
    Su questo sono d'accordo... però è anche vero che se la differenza tra le due soluzioni ammonta a 400-700€, le cose cominciano a cambiare...

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Nitro_DK
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Stuttgart
    Messaggi
    5,026

    Predefinito Riferimento: Assicurazioni online

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Su questo sono d'accordo... però è anche vero che se la differenza tra le due soluzioni ammonta a 400-700€, le cose cominciano a cambiare...
    Però è anche vero che se hai un incidente devi affidarti ad un call center... questo vuol dire che parli con mille operatori, ognuno dei quali ti dirà una cosa diversa.

    Secondo me, se cerchi bene nelle agenzie, riesci a trovare comunque qualche sconto.

  8. #8
    Banned L'avatar di billo
    Data Registrazione
    05-07-08
    Messaggi
    4,826

    Predefinito Riferimento: Assicurazioni online

    Bobo lascia stare
    Lo ha fatto un mio amico!
    Risparmi ma se fai un botto devi parlare con mille operatori call center depressi e incaxxati,che se ne sbattono della tua pratica.Inoltre devi mandare duemila documenti via fax che loro molto ma molto ma molto e se dico molto dico un'eternità...tempo dopo si prendono la briga di controllare e lavorarci su.Questo se ti va bene ed il botto lo fa solo la macchina perchè se ci sono danni fisici a persone succede una vera apocalisse.

    Poi mettici che l'assicuratore lo vedi sempre in faccia,se non fà il suo lavoro vai nel suo ufficietto bello incaxxoso e vedi come improvvisamente gli viene voglia di lavorare...questi si basano su aziende call center che oggi gestiscono assicurazioni e domani vednono adsl...sai caxxo gliene frega all'operatore della tua pratica incasinata e rovinarsi la mattinata per quei quattro soldi che gli danno...ti mette in attesa,fa da scarica barile,si inventa sistemi attualemnte non funzionanti,ti fa cadere la linea...e tu i tuoi bei cari soldini non li vedrai mai


    EVITA COME LA PESTE!
    Ultima modifica di billo; 07-02-10 alle 13:07:13

  9. #9
    Banned L'avatar di billo
    Data Registrazione
    05-07-08
    Messaggi
    4,826

    Predefinito Riferimento: Assicurazioni online

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Su questo sono d'accordo... però è anche vero che se la differenza tra le due soluzioni ammonta a 400-700€, le cose cominciano a cambiare...

    Fatti un bel giro tra le varie assicurazioni della tua zona e vedrai che al massimo andrai a risparmiare 80-100 euro all'anno con quelle on-line.
    Adesso spetta a te se risparmaiare questi 100 euri e sperare che durante l'anno non ti capiti nulla perchè senno ti capita come il mio amico che ha fatto + di 4000 euro di danni e stà ancora aspettando da Agosto 2009 che la mitica Quixa lavori la sua pratica.
    Morale della favola?Si è fatto prestare la macchina dalla moglie del fratello perchè da Agosto non è venuto nemmeno il perito dell'assicurazione a vedere i danni (quindi non può nemmeno anticipare i soldi e metterla apposto),è in mano agli avvocati ed in questi mesi ha speso più di quello che gli hanno fatto risprmaire con la sua vecchia assicurazione.

    ne vale la pena?

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Taz
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Riferimento: Assicurazioni online

    Vado controcorrente.
    Ho directline come assicurazione su 2 auto da 3 anni.Risparmio circa il 20-25% rispetto a preventivi fatti faccia a faccia.(che faccio a scopo comparativo ogni anno)
    Incidente avuto ad agosto scorso, colpa mia, ho telefonato mandando per email gli estremi del caso e ci hanno pensato loro...
    Per quello che e' la mia esperienza sono perfetti.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Nitro_DK
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Stuttgart
    Messaggi
    5,026

    Predefinito Riferimento: Assicurazioni online

    Citazione Originariamente Scritto da Taz Visualizza Messaggio
    Vado controcorrente.
    Ho directline come assicurazione su 2 auto da 3 anni.Risparmio circa il 20-25% rispetto a preventivi fatti faccia a faccia.(che faccio a scopo comparativo ogni anno)
    Incidente avuto ad agosto scorso, colpa mia, ho telefonato mandando per email gli estremi del caso e ci hanno pensato loro...
    Per quello che e' la mia esperienza sono perfetti.
    forse perche' in quel caso, essendo stata colpa tua, non avevi diritto a nessun rimborso...

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di BesK
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Somewhere out in space
    Messaggi
    5,597

    Predefinito Riferimento: Assicurazioni online

    Fatto 3 anni di direct line e ora sono al primo anno con genialloyd. Tutte le assicurazioni che ho le ho online. Mi sono semrpe trovato bene, anche se per fortuna non ho mai avuto a che farci.

    Io te le consiglio. Alla tua assicurazione ti tireranno menate sul fatto che devi fare tutto per telefono, spedire... ecc... Lo fai una volta all'anno e sei apposto. Anzi, ai rinnovi non devi fare nemmeno quello

  13. #13
    Banned
    Data Registrazione
    09-11-09
    Messaggi
    4,784

    Predefinito Riferimento: Assicurazioni online

    L'assicurazione più economica che ho mai trovato è la Liguria.

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Taz
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Riferimento: Assicurazioni online

    Citazione Originariamente Scritto da Nitro_DK Visualizza Messaggio
    forse perche' in quel caso, essendo stata colpa tua, non avevi diritto a nessun rimborso...
    l'altro si pero'..

  15. #15
    Banned L'avatar di billo
    Data Registrazione
    05-07-08
    Messaggi
    4,826

    Predefinito Riferimento: Assicurazioni online

    Citazione Originariamente Scritto da Taz Visualizza Messaggio
    l'altro si pero'..
    appunto doveva pagare l'altra assicurazione,se l'altro teneva un'assicurazione on-line come quella che hai fatto te i soldi li vedevano i tuoi nipoti e co sto ca che ti risarcivano in fretta.
    Io lo dico e lo ripeto poi ovviamente sono caxxi vostri:

    ATTENZIONE A QUESTE ASSICURAZIONI!se devono pagare ci mettono i secoli e se vi va bene ci rimettete solo l'auto che tenete ferma per un pò di mesi,ma se tamponate qualche d'un altro o peggio recate anche danno a terzi sono davvero cavoli amari per voi...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato