+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 546 PrimaPrima 123412152502 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 13629
  1. #26
    Il Nonno L'avatar di Hatsu
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    London, UK
    Messaggi
    4,513

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    E' il caso di portare a fisso il mutuo a tasso variabile, dici?
    Lo avresti dovuto gia' fare qualche mesetto fa

    Comunque si, sei ancora in tempo e, imho, lo dovresti fare.
    Poi ovviamente ognuno deve pensare con la propria testa e giungere alle proprie conclusioni, per cui fai un bel po' di ricerca e formati una tua opinione

  2. #27
    Banned
    Data Registrazione
    07-01-10
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,290

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Hatsu Visualizza Messaggio
    Lo avresti dovuto gia' fare qualche mesetto fa

    Comunque si, sei ancora in tempo e, imho, lo dovresti fare.
    Poi ovviamente ognuno deve pensare con la propria testa e giungere alle proprie conclusioni, per cui fai un bel po' di ricerca e formati una tua opinione
    E perchè dovrebbero alzare i tassi, specie considerato che i prezzi delle case resteranno fermi per un po'?
    Manovra per ricapitalizzare le banche? Mh.

  3. #28
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Hatsu Visualizza Messaggio
    Lo avresti dovuto gia' fare qualche mesetto fa

    Comunque si, sei ancora in tempo e, imho, lo dovresti fare.
    Poi ovviamente ognuno deve pensare con la propria testa e giungere alle proprie conclusioni, per cui fai un bel po' di ricerca e formati una tua opinione
    In realtà sto seguendo l'andamento di Euribor e IRS.

    L'Euribor è fermo a 0.45% - 0.48% da mesi, e dato che la mia rata è basata sul tasso di due mesi prima, so che pagherò una miseria fino a marzo, e penso comunque fino alla fine dell'anno.

    L'IRS a 5 anni sta al 2,5% grossomodo e quello a 10 al 3.5%.

    Ora, io non so in che modo siano collegati i due tassi, ma così a pattina credo che prima che l'Euribor torni al 3% dovranno passare un altro paio d'anni, o no ?

  4. #29
    Il Nonno L'avatar di Hatsu
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    London, UK
    Messaggi
    4,513

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Default Visualizza Messaggio
    E perchè dovrebbero alzare i tassi, specie considerato che i prezzi delle case resteranno fermi per un po'?
    Manovra per ricapitalizzare le banche? Mh.
    Perche' sono disconnessi dalla realta' economica (l'interesse deve riflettere il rischio, condizione che non e' vera al momento). Perche' il mercato continua a dare segni di volere rates piu' alti (c'e' piu' offerta che domanda nelle treasuries, e si comincia a leggere di failed auctions di bonds) e questo crea una disconnessione. Perche' Paesi con debito pubblico come US, UK, Spagna e compagnia bella necessitano inflazione, ed inflazione significa rates piu' alti.

    Io sono dell'opinione che credere che le central banks possano settare gli interest rates a loro piacimento in eterno sia follia. Nominalmente e tecnicamente lo possono fare, ma allo stesso tempo e' impensabile che il mercato li segua per sempre.


    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    In realtà sto seguendo l'andamento di Euribor e IRS.

    L'Euribor è fermo a 0.45% - 0.48% da mesi, e dato che la mia rata è basata sul tasso di due mesi prima, so che pagherò una miseria fino a marzo, e penso comunque fino alla fine dell'anno.

    L'IRS a 5 anni sta al 2,5% grossomodo e quello a 10 al 3.5%.

    Ora, io non so in che modo siano collegati i due tassi, ma così a pattina credo che prima che l'Euribor torni al 3% dovranno passare un altro paio d'anni, o no ?
    Allora innanzitutto i tassi dei mutui fissi purtroppo sono un po' disconnessi dal tasso ufficiale. In altre parole, un mutuo a tasso fisso aveva un rate migliore 6 mesetti fa di ora, non ho fonte se non osservazione empirica

    Poi: se il tuo mutuo dura un paio di anni, ok, puo' avere senso. Non penso vedremo enormi spike negli interest rates nel 2010 (ma non lo escludo). Ma penso che il tuo mutuo sia piu lunghetto o non saresti qui a parlarne.
    Se hai ancora 10 anni davanti, che i rates salgano considerevolmente e' garantito.
    Quindi, imho, play it safe e fissa. Paghi di piu ora ma hai l'anima in pace e nel lungo termine e' quasi garantito che ci risparmi.

  5. #30
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Hatsu Visualizza Messaggio
    Perche' sono disconnessi dalla realta' economica (l'interesse deve riflettere il rischio, condizione che non e' vera al momento). Perche' il mercato continua a dare segni di volere rates piu' alti (c'e' piu' offerta che domanda nelle treasuries, e si comincia a leggere di failed auctions di bonds) e questo crea una disconnessione. Perche' Paesi con debito pubblico come US, UK, Spagna e compagnia bella necessitano inflazione, ed inflazione significa rates piu' alti.

    Io sono dell'opinione che credere che le central banks possano settare gli interest rates a loro piacimento in eterno sia follia. Nominalmente e tecnicamente lo possono fare, ma allo stesso tempo e' impensabile che il mercato li segua per sempre.




    Allora innanzitutto i tassi dei mutui fissi purtroppo sono un po' disconnessi dal tasso ufficiale. In altre parole, un mutuo a tasso fisso aveva un rate migliore 6 mesetti fa di ora, non ho fonte se non osservazione empirica

    Poi: se il tuo mutuo dura un paio di anni, ok, puo' avere senso. Non penso vedremo enormi spike negli interest rates nel 2010 (ma non lo escludo). Ma penso che il tuo mutuo sia piu lunghetto o non saresti qui a parlarne.
    Se hai ancora 10 anni davanti, che i rates salgano considerevolmente e' garantito.
    Quindi, imho, play it safe e fissa. Paghi di piu ora ma hai l'anima in pace e nel lungo termine e' quasi garantito che ci risparmi.
    Ho davanti ancora... vediamo... 27 anni di mutuo

    Ai tempi l'avevo fatto variabile perché il fisso era altissimo, e poi avevo fatto il conto che nell'arco di 30 anni ci sarebbe stato un andamento sinusoidale con un tasso medio tutto sommato accettabile.

    Per ora ho visto che tirando un po' la cinghia sono riuscito a tener botta anche nei mesi tragici in cui stava al 5.5%, e penso che prima di arrivare a quei livelli di tempo debba ancora passarne. Oltretutto non credo che un variabile si assesti per lunghi tempi su valori del 5-6%.
    C'è poi da considerare che col passare del tempo la quota interessi si riduce, per cui si attenua anche l'effetto della variazione degli interessi, anche se credo che tale effetto si percepirà dopo una decina d'anni.

    Boh, al momento secondo me non mi conviene ancora, ci penserò al secondo rialzo consecutivo da parte di Trichet

  6. #31
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    27 anni e ci sono mesi in cui causa la rata alta dovevi tirare la cinghia? Hai comprato un castello?

  7. #32
    Il Puppies L'avatar di LuBeX
    Data Registrazione
    15-12-08
    Messaggi
    532

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Default Visualizza Messaggio
    Io sono liberista ma sono d'accordo con quest'economista (che personalmente non conoscevo) per ciò che concerne dazi doganali e difesa ad oltranza dei distretti industriali e della produzione manifatturiera nel Paese.
    I dazi doganali dovrebbero essere un obbligo morale per i Paesi Europei, vista la concorrenza asimmetrica di Cina e Brasile (toh), che non hanno sottoscritto alcun accordo per ridurre le emissioni, al contrario dei costosissimi accordi a cui abbiamo aderito nel mondo occidentale. Ma soprattutto sfruttano i lavoratori in barba ad ogni qualsivoglia diritto umano, ottenendo un costo del lavoro pro-capite bassissimo. Ultimo punto da sottolineare, manovrano il tasso di cambio per rendere più competitive le proprie merci.
    E noi Europei dovremmo perdere ricchezza a causa di questi furfanti? Siamo poco furbi, purtroppo.
    Sono pienamente daccordo.
    La Cina fa concorrenza sleale, né più né meno, e noi siamo fessi a tollerarla.
    Lo sai, vero, che le auto Euro 3 cinesi possono essere vendute in italia grazie ad una leggina apposita?
    E' questa la nostra classe politica?
    E' questo il loro concetto di concorrenza? Auto-castrarsi?

    Citazione Originariamente Scritto da Default Visualizza Messaggio
    Ah, però sono nettamente contrario alla nazionalizzazione delle banche. Provvedimento stalinista (le banche al servizio dell'economia? Non siamo in Unione Sovietica, eh).
    Non oso immaginare cosa diventerebbero i nostri Istituti di credito in mano a qualche furbetto succhiasoldi del settore pubblico o ad amichetti nullafacenti di qualche politico, tra l'altro.
    Infatti la cosa migliore sarebbe creare un grosso istituto pubblico in concorrenza con quelli privati.
    Ultima modifica di LuBeX; 08-02-10 alle 20:27:32

  8. #33
    Lo Zio L'avatar di stuckmojo
    Data Registrazione
    01-12-03
    Località
    Dubai Marina
    Messaggi
    3,864

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da LuBeX Visualizza Messaggio
    Sono pienamente daccordo.



    Infatti la cosa migliore sarebbe creare un grosso istituto pubblico in concorrenza con quelli privati.
    no. la cosa giusta era fare fallire le banche private mentre si creava un istituto pubblico temporaneo (come in Svezia anni 90) che sarebbe costato meno dei bailout.

  9. #34
    Banned
    Data Registrazione
    04-08-09
    Messaggi
    753

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da painofsalvation Visualizza Messaggio
    in realta' Benetazzo propone la nazionalizzazione delle banche come una delle possibili soluzioni della crisi che ormai crisi non e' piu' visto che trattasi di "emergenza".

    http://www.youtube.com/watch?v=p_IUucugZ8g

    A parte la bassa tiratura morale di questo prostituto di idee, a quanto mi pare di capire non ha poi tutti i torti, si lamenta della mancanza di politiche nazionalistiche e di un organizzazione della Nafta miope che ha portato alla delocalizzazione. E questo più o meno è il problema dell'occidente dal 900 ad oggi, per questo accidentalmente ha ragione quando parla di emergenza. La crisi del settore finanziario non è la causa dell'attuale emergenza, di crisi simili ce ne sono state molte negli ultimi anni, e solo a posteriori potremo determinarne la portata. Paradossalmente il settore finanziario è anzi uno dei settori più forti della nostra economia e uno dei pochi settori che da sempre ha permesso di compensare la bilancia dei pagamenti.
    E' sicuro che il mercato finanziario si riprenderà e che si uscirà dalla crisi, basteranno dei magheggi(anche se la presenza di una moneta unica complica le cose) e del tempo, ma questo non risolverà niente, xkè il problema è un problema strutturale che perdura da 100 anni nonostante solamente negli ultimi 40 anni abbia assunto una certa rilevanza. L'occidente non ha più un alto tasso di esportazioni come in precedenza e in questo processo dove spesso si è dato la zappa sui piedi con la delocalizzazione, ha anzi aumentato le importazioni e puntato la sua solidità economica sulla finanza senza preoccuparsi di affrontare direttamente il problema puntando su cose complicate e astruse quali ad esempio il vantaggio relativo degli stati e sciocchezze simili.

  10. #35
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Editi tu l'insulto a terzi o devo farlo io?

  11. #36

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da painofsalvation Visualizza Messaggio
    se il modello anglosassone ci ha portato dove siamo adesso, meglio un economia pilotata dallo Stato, che in italia non e' possibile visto che basta pagare mazzette a qualche giudice e buttare fumo negli occhi al popolo bue per paralizzare la politica per decadi.
    In america l'economia è pilotata dallo stato. La FED è un organismo statale, l'elezione dei politici ha un processo lobbistico; i tassi d'interesse sono decisi a tavolino. Di liberale c'è veramente poco.

  12. #37
    Lo Zio L'avatar di stuckmojo
    Data Registrazione
    01-12-03
    Località
    Dubai Marina
    Messaggi
    3,864

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Centropie Visualizza Messaggio
    In america l'economia è pilotata dallo stato. La FED è un organismo statale, l'elezione dei politici ha un processo lobbistico; i tassi d'interesse sono decisi a tavolino. Di liberale c'è veramente poco.
    No, la FED e' una compagnia privata.

    http://www.globalresearch.ca/index.p...xt=va&aid=8518

  13. #38
    Lo Zio L'avatar di painofsalvation
    Data Registrazione
    17-03-04
    Località
    USSC Discovery One
    Messaggi
    1,999

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    mentre l'occidente gioca alla finanza creativa:

    Brevetti mondiali in frenata
    Solo la Cina in controtendenza

    9 Febbraio 2010
    Brevetti mondiali in frenata
    Solo la Cina in controtendenza
    di Enrico Netti

    Dopo oltre trent'anni di crescita ininterrotta ecco la prima battuta d'arresto dell'innovazione che vede calare le richieste di domande internazionali di brevetti del 4,5 per cento. Infatti secondo le rilevazioni dell'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (Ompi), agenzia delle Nazioni Unite responsabile della procedura unificata con la quale è possibile chiedere la registrazione dei brevetti in più di uno tra i 150 Paesi sottoscrittori nel 2009 il numero delle domande è stato di 156mila contro le 64mila dell'anno precedente.
    La crisi globale iniziata nel 2008 cambia inoltre la geografia dell'innovazione. L'Italia riesce a conquistare l'undicesimo posto in classifica con una decorosa performance (-5,8%) ecco che le flessioni più marcate si registrano nei paesi industrializzati come Stati Uniti, al primo posto assoluto, e Germania mentre nel Far East la corsa al deposito delle richieste continua con ritmi impressionanti. Nella regione la leadership è dei giapponesi ma su tutti spicca la performance del colosso cinese che l'anno scorso ha messo segno un impressionante aumento a due cifre, mancando per un soffio il sorpasso sul Sud Corea.
    Avvicendamento al vertice anche per quanto riguarda la classifica delle multinazionali richiedenti. La conquista della vetta è ancora una volta è un affaire tra giapponesi e cinesi ma i primi sono meglio posizionati grazie alla presenza di quattro colossi del Sol Levante
    In accelerazione la ricerca nei settori nanotecnologie, energia e semiconduttori mentre in frenata sono i settori farmaceutico, delle telecomunicazione e dell'informatica.

    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...nali_PRN.shtml

  14. #39
    Banned
    Data Registrazione
    04-08-09
    Messaggi
    753

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Editi tu l'insulto a terzi o devo farlo io?
    Quale sarebbe?
    Bassa tiratura morale di questo prostituto di idee?

  15. #40
    Banned
    Data Registrazione
    07-01-10
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,290

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da stuckmojo Visualizza Messaggio
    No, la FED e' una compagnia privata.

    http://www.globalresearch.ca/index.p...xt=va&aid=8518
    Sulla carta

  16. #41

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da stuckmojo Visualizza Messaggio
    No, la FED e' una compagnia privata.

    http://www.globalresearch.ca/index.p...xt=va&aid=8518
    si certo... infatti le nomine le decidono gli azionisti

  17. #42
    Lo Zio L'avatar di stuckmojo
    Data Registrazione
    01-12-03
    Località
    Dubai Marina
    Messaggi
    3,864

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Centropie Visualizza Messaggio
    si certo... infatti le nomine le decidono gli azionisti
    Le decidono le stesse persone che diventano segretari del tesoro o direttori di banche centrali. Tutti Ex Goldman Sachs.

  18. #43
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    ogni volta che sento nominare la goldman sachs mi vengono in mente i ventrue

  19. #44
    Banned
    Data Registrazione
    07-01-10
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,290

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Secondo l'immaginario collettivo Goldman Sachs ormai è Satana ed è sempre dietro qualunque cosa brutta succeda al mondo.
    E' soprattutto invischiata in ogni teoria complottistica economica dallo scoppio della crisi ad oggi

  20. #45

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Default Visualizza Messaggio
    Secondo l'immaginario collettivo Goldman Sachs ormai è Satana ed è sempre dietro qualunque cosa brutta succeda al mondo.
    E' soprattutto invischiata in ogni teoria complottistica economica dallo scoppio della crisi ad oggi
    Hai visto la pubblicità inquietante su mediaset?

    I visitors....stiamo tornando

  21. #46
    Lo Zio L'avatar di stuckmojo
    Data Registrazione
    01-12-03
    Località
    Dubai Marina
    Messaggi
    3,864

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Default Visualizza Messaggio
    Secondo l'immaginario collettivo Goldman Sachs ormai è Satana ed è sempre dietro qualunque cosa brutta succeda al mondo.
    E' soprattutto invischiata in ogni teoria complottistica economica dallo scoppio della crisi ad oggi
    Non solo Goldman. Ma se credi veramente che siano solo i politici di turno a decidere, a mio parere non noti il problema vero.

  22. #47
    Banned
    Data Registrazione
    07-01-10
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,290

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da stuckmojo Visualizza Messaggio
    Non solo Goldman. Ma se credi veramente che siano solo i politici di turno a decidere, a mio parere non noti il problema vero.
    Come già detto altrove, negli States c'è un intreccio di interessi lobbystico tra multinazionali, grandi banche, governo ed agenzie di rating da far impallidire chiunque. E' una grande ragnatela di potere, in cui i soliti noti tessono le fila dell'economia statunitense (ed influenzano quella mondiale).
    Hai visto la pubblicità inquietante su mediaset?

    I visitors....stiamo tornando

  23. #48
    Lo Zio L'avatar di painofsalvation
    Data Registrazione
    17-03-04
    Località
    USSC Discovery One
    Messaggi
    1,999

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    siccome nel 2010 c'e' la famosissima ripresa:


    ...

    In Italia - e più in generale in Europa, dove dettano legge tipi alla Barroso - certe cose si finge di non vederle. A Londra, invece, ci si lavora sopra alacremente. Per fare soldi prima che sia troppo tardi. A Barclays Capital lo hanno fatto. E l’ultimo outlook sembra una lista di condannati a morte pronti a mettersi in fila per il death row: le liabilities esterne, ovvero l’esposizione netta verso l’estero, della Grecia sono all’87% sul Pil, uno scherzetto da 208 miliardi di euro. Quelle spagnole si attestano a quota 91% del Pil (950 miliardi di euro), quelle portoghesi al 108% sul Pil (177 miliardi di euro), quelle irlandesi al 63% (123 miliardi), quelle italiane al 23%, ovvero 347 miliardi.

    Uniamo quel pozzo senza fondo di esposizione non ripagabile causa default tecnico e fine della carità da parte del Fmi e della Banca Mondiale che è l’Est europeo e il titolo di quella che possiano definire eurozona allargata di Club Med, Irlanda e Balcani tocca quota 2 trilioni di euro di esposizione netta. Barroso non lo sa, lui si limita ad accusare chi fa analisi troppo catastrofiche: se lo sapesse - o non fingesse di ignorarlo - forse sarebbe meglio. Siamo a livello, per capirci, della messe di porcherie finanziarie accumulatesi nell’era Greenspan unendo subprime/Alt-A, CDO e SIVS: insomma, una bomba ulteriore pronta a fare boom.

    E sulla cui esplosione in molti stanno puntando forte: talmente forte da portare, come conseguenza diretta, il peggioramento “artificiale” della situazione sull’assicurazione del debito e quindi il premio che questo richiede. Siamo al paradosso che se anche la Grecia metterà in atto il suo piano di riforme draconiano - e con essa Portogallo e Spagna - questo non escluderà il rischio di default, poiché i mercati “decidono” chi deve fallire, non si limitano a osservare e comportarsi di conseguenza. Chi opererà in Borsa, nel futuro, potrà fregarsene di conoscere punti di resistenza, triangoli ascensionali e discensionali di un titolo, andamento ciclico, linee di trend e quant’altro: ormai, si gioca duro.

    I titoli, le Borse regolamentate, sono preistoria. L’euro, nei fatti, ha trasformato il rischio di cambio in rischio di credito: lo sa Barroso, lo sa Trichet, lo sanno tutti. Visto che Landesbank, in Germania, ha comprato cedole spagnole ritenendole sicurissime, salvo poi vedere il mercato immobiliare iberico esplodere. I titoli subprime AAA a 10 anni pesano nei bilanci esattamente come quelle emissioni avvelenate giunte da Madrid e dal suo paradiso economico artificiale: ora la bomba è innescata, o si scarica in qualche modo - ovvero facendo indebitare ulteriormente i governi - o si salta.

    E il destino appare poco differente scegliendo tra le due opzioni: non far nulla significa naufragare, metter mano al debito per intervenire la stessa identica cosa. E gli hedge funds, questo lo sanno. La quota di debito statale da ripagare quest’anno per la Spagna è del 17% sul Pil, peggio del 12% della tanto vituperata Grecia: ma Barroso, questo non lo sa. Non vi ricorda qualcosa questa situazione? Non vi ricorda terribilmente l’inizio del 2009 e il rischio di default sistemico dell’Est europeo, con possibile contagio delle borse globali, del mercato delle commodities e degli indici di credito iTraxx?

    Beh, all’epoca ci pensarono G20 e Fondo Monetario a mettere in campo uno scudo da 750 miliardi di dollari che evitasse il cataclisma: oggi chi può farlo? Pensate davvero che esistano ancora margini per manovre di stimolo a costo zero? Pensate davvero che l’America, alle prese con il rischio iper-inflattivo innescato dal dato di crescita fuori previsione, si farà molte remore nel mandarci a fondo se questo servirà a colpire noi ma soprattutto uina parte del mercato di export e diversificazione monetaria della Cina? I contratti al Chicago Mercantile Exchange (Cme), un barometro molto consultato dai grandi speculatori internazionali, dimostrava dati alla mano che la scorsa settimana le posizioni di short netto contro l'euro sono salite in un giorno da 39.500 contratti a 43.700, per un controvalore di 5,5 miliardi di euro.

    E la Germania, cosa farà? Accetterà il suo destino insieme agli amichetti europei in nome dello spirito comunitario o scaricherà il Club Med e opterà per un deutsch mark II in logica di peg? Molti di voi si chiederanno: ma allora cosa si dovrebbe fare per evitare questo scenario catastrofico? Occorrerebbe seguire l'esempio di Hong Kong, che durante l'attacco speculativo del 1997-1998 ha alzato i tassi di interesse, e i governi dovrebbero intervenire direttamente sui mercati finanziari. Avranno il coraggio di farlo?

    Domande che occorre cominciare a farsi, perchè il tempo stringe e nelle sale macchine dei fondi speculativi i motori vanno a tutta forza. Speriamo non disturbino troppo i sonni di Barroso.

    http://www.ilsussidiario.net/News/Ec...a/print/66178/

  24. #49
    Il Nonno L'avatar di Hatsu
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    London, UK
    Messaggi
    4,513

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Default Visualizza Messaggio
    Secondo l'immaginario collettivo Goldman Sachs ormai è Satana ed è sempre dietro qualunque cosa brutta succeda al mondo.
    E' soprattutto invischiata in ogni teoria complottistica economica dallo scoppio della crisi ad oggi
    Si pure il CEO di GS che dice che loro fanno "God's work" pero' non e' che abbia aiutato

    Edit: a quanto pare e' in arrivo il bailout per la Grecia.
    Ultima modifica di Hatsu; 10-02-10 alle 14:53:41

  25. #50
    L'Onesto L'avatar di DBX
    Data Registrazione
    08-12-01
    Località
    VR-MO
    Messaggi
    1,402

    Predefinito Riferimento: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Default Visualizza Messaggio
    Secondo l'immaginario collettivo Goldman Sachs ormai è Satana ed è sempre dietro qualunque cosa brutta succeda al mondo.
    E' soprattutto invischiata in ogni teoria complottistica economica dallo scoppio della crisi ad oggi
    Però fanno di tutto per sembrarlo :

    Goldman Caught Using European Loophole To Help Massively Understate Greek Deficit
    http://www.businessinsider.com/goldm...isaster-2010-2


    http://www.goldmansachs666.com/

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 546 PrimaPrima 123412152502 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato