+ Rispondi alla Discussione
Pag 505 di 546 PrimaPrima ... 5355495503504505506507515 ... UltimaUltima
Risultati da 12,601 a 12,625 di 13629
  1. #12601
    Il Nonno L'avatar di Dionixx
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    Ovunque tranne che qui
    Messaggi
    4,159

    Predefinito Re: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi? [Crisi Economica]

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel_san Visualizza Messaggio
    Avrebbe potuto evitare di mentire gia' in campagna elettorale, in modo uguale e speculare a quanto fanno le sue controparti europee.

    Il paradosso e' che adesso (finalmente) Juncker e soci sono usciti allo scoperto e stanno dicendo la verita': il referendum e' in realta' un voto sulla permanenza o meno nell'euro, quindi se stai nell'euro ti ciucci anche l'austerita', quindi l'austerita' nella periferia e' direttamente causata dall'euro, punto.


    finalmente qualcuno che ha intuito la soluzione dell'equazione

    prevengo la risposta che leggeremo

    l'austerità è necessaria perchè mancano le riforme strutturali e c'è corruzione, inoltre i francesi non hanno il bidet

  2. #12602
    Il Nonno L'avatar di Edward Green
    Data Registrazione
    02-11-06
    Località
    Marte
    Messaggi
    8,166

    Predefinito Re: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi? [Crisi Economica]

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Se la Grecia esce dalla UE e dall'euro gli strascichi economici per l'europa a mio avviso sarebbero non dico risibili ma sicuramente gestibili nel breve-medio termine.
    Il fatto è che non sanno come gestire l'uscita di uno stato membro, dato che non avevano mai pensato ad una cosa del genere. Solo un matto o un furbacchione prestigiatore può uscirsene con la frase "l'euro è irreversibile". Di irreversibile nella Storia non c'è proprio niente, a parte la morte.

    Quindi temono che volato via uno, voleranno via anche altri. Specialmente se arriverà entro uno o due anni una nuova grande crisi.

  3. #12603
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    10-04-10
    Località
    dieci al quadrato
    Messaggi
    21,196

    Predefinito Re: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi? [Crisi Economica]

    Ma se la Grecia esce dall'euro, le monete greche rimangono in circolo? Come funziona il passaggio?
    Quando si è passati dalla lira all'euro, le lire sono state ritirate e (dopo due mesi mi pare) non potevano più essere utilizzate.
    Con gli euro greci come funziona?

  4. #12604
    Il Nonno L'avatar di Dionixx
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    Ovunque tranne che qui
    Messaggi
    4,159

    Predefinito Re: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi? [Crisi Economica]

    Citazione Originariamente Scritto da Lars89 Visualizza Messaggio
    Ma se la Grecia esce dall'euro, le monete greche rimangono in circolo? Come funziona il passaggio?
    Quando si è passati dalla lira all'euro, le lire sono state ritirate e (dopo due mesi mi pare) non potevano più essere utilizzate.
    Con gli euro greci come funziona?
    penso ad una doppia circolazione per un breve periodo poi Dracme

  5. #12605

    Predefinito Re: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi? [Crisi Economica]

    A naso non penso che si dovrebbe far differenza tra l'origine delle monete.

    A livello nominale son tutte uguali, però sinceramente non so

    Mi sembra il meno dei problemi adesso

  6. #12606
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi? [Crisi Economica]

    Tsipras ci sta ripensando leggetevi le news.

  7. #12607
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi? [Crisi Economica]

    Avrà fatto 2 conti oppure pensava che le borse crollassero con valori tipo -30% visto che han fatto solo -5% se la sta facendo sotto...
    Non vorrei che il referendum fosse solo una mossa disperata per tirare la corda ancora di più

  8. #12608
    Il Nonno L'avatar di Dionixx
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    Ovunque tranne che qui
    Messaggi
    4,159

    Predefinito Re: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi? [Crisi Economica]

    io la disperazione la vedo più nei tecnocrati di bruxelles che fanno carte false per mantenere nell'unione forzosamente una nazione che produce lo stesso pil della provincia di vicenza.....
    chissà perchè

  9. #12609
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi? [Crisi Economica]

    Citazione Originariamente Scritto da Dionixx Visualizza Messaggio
    io la disperazione la vedo più nei tecnocrati di bruxelles che fanno carte false per mantenere nell'unione forzosamente una nazione che produce lo stesso pil della provincia di vicenza.....
    chissà perchè
    A me non pare se no avrebbero assecondato qualsiasi cosa invece no.

  10. #12610
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi? [Crisi Economica]

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    Avrà fatto 2 conti oppure pensava che le borse crollassero con valori tipo -30% visto che han fatto solo -5% se la sta facendo sotto...
    Non vorrei che il referendum fosse solo una mossa disperata per tirare la corda ancora di più
    Ma magari, han perso anche meno del 5% roba che lo recuperi in una settimana buona. Tutta questa strizza dei tecnocrati, ripeto, io la vedo più orientata verso il mantenimento della compattezza che per un oggettivo "pericolo" rappresentato dall'entità dei debiti greci. Il precedente potrebbe essere pericoloso...ciò detto, se rimane nell'Unione ha più da guadagnarci la grecia che l'UE (ma tanto son sempre le banke kattiFe massonike che esigono i krediti, skifosi!!111).

  11. #12611
    Il Nonno L'avatar di Dionixx
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    Ovunque tranne che qui
    Messaggi
    4,159

    Predefinito Re: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi? [Crisi Economica]

    e no, forse abbiamo perso un pelo di vista il reale svolgersi delle cose...

    faccio qualche domandina perchè magari sono io che non ho capito il fine dell'euro e di conseguenza non apprezzo gli enormi effetti positivi che ha portato la sua adozione nonchè la serie di simpatiche misure che da ora chiamerò "benevolenza U.e e non "austerity", perchè non esiste nessuna austerity ma solo ripresa:

    -Dove e in che misura l'euro ha migliorato le economie Europee?
    -Dove e in che misura il nostro tenore di vita è migliorato?
    -In che modo l'Europa ha indirizzato gli sforzi per il bene COMUNE dell'unione?
    -Che capacità di adattamento ha avuto l'area Euro rispetto alle mutate condizioni di congiuntura economica?
    -In che modo l'unione Europea ha mutato le coscienze degli europei stessi, spostandole verso una coesione ed una unità di intenti?
    -Per caso l'economia Europea è in qualche misura maggiormente concorrenziale rispetto alle economie emergenti in seguito all'adozione della "Benevolenza U.e"?
    -Pensate che la Grecia qualora accettasse le condizioni capestro di Bruxelles, avrebbe qualche possibilità di sopravvivenza a medio termine?
    -Ai tecnocrati ed ai loro accoliti (tra cui anche l'ignoRenzi) interessa che esista una ripresa reale (cosa che non si avverte minimamente nel vissuto quotidiano) oppure che degli indici macroeconomici dimostrino che passare da recessione a meno recessione nel giro di 3 anni sia una ripresa e che quindi tecnicamente "siamo in ripresa?"
    Ultima modifica di Dionixx; 30-06-15 alle 12:16:29

  12. #12612
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    05-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Re: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi? [Crisi Economica]

    Ha più da perderci la UE dall'uscita della grecia che il contrario. Non per motivi economici, ma più perchè se la grecia uscendo dalla UE si riprendesse, ti ci voglio a tenerlo in piedi poi il baraccone UE.

  13. #12613
    Il Nonno L'avatar di Dionixx
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    Ovunque tranne che qui
    Messaggi
    4,159

    Predefinito Re: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi? [Crisi Economica]

    Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    Ha più da perderci la UE dall'uscita della grecia che il contrario. Non per motivi economici, ma più perchè se la grecia uscendo dalla UE si riprendesse, ti ci voglio a tenerlo in piedi poi il baraccone UE.
    io qualche post sopra ho letto "se la Grecia esce, l'U.e deve fargliela pagare".....
    mamma mia....inquietante

    cmq penso anche io che l'importante sia non creare un precedente, magari anche con l'happy ending....

  14. #12614

    Predefinito Re: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi? [Crisi Economica]

    Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    Ha più da perderci la UE dall'uscita della grecia che il contrario. Non per motivi economici, ma più perchè se la grecia uscendo dalla UE si riprendesse, ti ci voglio a tenerlo in piedi poi il baraccone UE.
    this^ Quello che spaventa è un successo della grecia post euro

  15. #12615

    Predefinito Re: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi? [Crisi Economica]

    Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
    Lord Wilde bollettino della troika


    Se ci levi una k mi piace di più

    Dai secondo me juncker è la colomba della situazione, ha cercato in tutti i modi di agevolare l'accordo. Addirittura ha cercato di aumentare la tassazione agli armatori greci! Ieri notte ha telefonato a tzipras e quando si vedono gli fa anche le carezze.

    Forse lo vede come il figlio ribelle che si faceva le cannette.

    this^ Quello che spaventa è un successo della grecia post euro
    Non c'è pericolo, guarda. Tzipras in 5 mesi ha fatto peggio della troika in 5 anni, da quando c'è lui è tornata in recessione, la gente ha smesso di pagare le tasse e ha tolto i soldi dalle banche.
    Quello che spaventa è l'incertezza che questa situazione comporta per tutti gli attori coinvolti, compresi gli USA che seguono da vicino la situazione e fanno pressioni per un accordo. Come ha detto Draghi si entra in acque inesplorate.
    Ultima modifica di Lord Wilde; 30-06-15 alle 12:32:42

  16. #12616
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Re: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi? [Crisi Economica]

    Citazione Originariamente Scritto da Dionixx Visualizza Messaggio
    io qualche post sopra ho letto "se la Grecia esce, l'U.e deve fargliela pagare".....
    mamma mia....inquietante
    Inquietante una sega. Fammi capire, ad uno che non paga i propri debiti magari devi pure offrire le caramelle?

    Dimmi un po', non è che per caso ha 20k euro da prestarmi?

  17. #12617

    Predefinito Re: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi? [Crisi Economica]

    Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    Inquietante una sega. Fammi capire, ad uno che non paga i propri debiti magari devi pure offrire le caramelle?

    Dimmi un po', non è che per caso ha 20k euro da prestarmi?
    Il bello è che se fa default incontrollato la grecia si frega i soldi dei contribuenti europei e loro sono quasi contenti

    Ci sono politici italiani che inneggiano a tzipras, con banche e borse chiuse, come fosse un'eroe moderno. Tanto non sono loro a dover pagare i disagi, ma il popolo greco (solo un terzo ha votato tzipras)

  18. #12618
    Il Nonno L'avatar di Edward Green
    Data Registrazione
    02-11-06
    Località
    Marte
    Messaggi
    8,166

    Predefinito Re: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi? [Crisi Economica]

    Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    Inquietante una sega. Fammi capire, ad uno che non paga i propri debiti magari devi pure offrire le caramelle?

    Dimmi un po', non è che per caso ha 20k euro da prestarmi?
    Se non ricordo male, una delle leggi del magico mondo del capitalismo è che se sei un creditore idiota, sono azzi tuoi.

    Ora, perchè gli abbiamo (o meglio i nostri governanti) prestato i miliardi di € alla Grecia sapendo benissimo che non li avrebbe mai ripagati?

  19. #12619
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Re: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi? [Crisi Economica]

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Wilde Visualizza Messaggio
    Il bello è che se fa default incontrollato la grecia si frega i soldi dei contribuenti europei e loro sono quasi contenti
    però lo metterebbero nel culo alla merkel ed alla germania (che andrebbero in rovina, come minimo ), vuoi mettere!!1!

  20. #12620
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Re: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi? [Crisi Economica]

    Citazione Originariamente Scritto da Edward Green Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male, una delle leggi del magico mondo del capitalismo è che se sei un creditore idiota, sono azzi tuoi.

    Ora, perchè gli abbiamo prestato i miliardi di € alla Grecia sapendo benissimo che non li avrebbe mai ripagati?
    a parte che potrebbero benissimo ripagarli, con sacrificio ovviamente, ma il punto non è quello, dionixx è sconvolto all'idea che l'UE non gliela faccia passare liscia non so, io darei ulteriori 2k euro (ovviamente a fondo perduto) ad ogni greco, così per stare tranquilli

  21. #12621
    Il Nonno L'avatar di Dionixx
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    Ovunque tranne che qui
    Messaggi
    4,159

    Predefinito Re: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi? [Crisi Economica]

    Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    Inquietante una sega. Fammi capire, ad uno che non paga i propri debiti magari devi pure offrire le caramelle?

    Dimmi un po', non è che per caso ha 20k euro da prestarmi?
    tipo la Germania?che ha perso tutte le guerre e non ne ha mai onorato i debiti?
    qui si parla di sopravvivenza di un popolo intero e tu pensi a debiti che nemmeno ti riguardano
    ti ricordo che è stata l'Europa stessa a tenere artificialmente in vita la Grecia per mantenere in piedi questo grottesco palazzo, ha prestato denaro ad un paese che non aveva alcuna possibilità di riuscire a soddisfare le richieste Europee.
    Non è una giustificazione chiaro, ma è la pura realtà dei fatti.

    Inoltre nessun europeista ha ancora risposto su come l'euro e l'europa abbiano migliorato le nostre vite....e non vale dire "senza staremmo peggio"

  22. #12622
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    10-04-10
    Località
    dieci al quadrato
    Messaggi
    21,196

    Predefinito Re: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi? [Crisi Economica]

    E' palese che qualsiasi prestito alla Grecia è a fondo perduto... di fatto è una donazione.
    O c'è ancora qualcuno che crede che l'economia Greca possa riprendersi con l'austerity?

    Alla fine forse conviene pure all'Europa smettere di regalare soldi alla Grecia e lasciarli al loro destino.

  23. #12623
    Il Nonno L'avatar di Dionixx
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    Ovunque tranne che qui
    Messaggi
    4,159

    Predefinito Re: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi? [Crisi Economica]

    Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    a parte che potrebbero benissimo ripagarli, con sacrificio ovviamente, ma il punto non è quello, dionixx è sconvolto all'idea che l'UE non gliela faccia passare liscia non so, io darei ulteriori 2k euro (ovviamente a fondo perduto) ad ogni greco, così per stare tranquilli
    allora salviamola e... aspetta, pagheremmo comunque noi!!!
    che strano mondo.....in un modo o nell'altro dobbiamo dare soldi ai Greci.
    A questo punto meglio lasciarli morire, consegnandoli alla Russia così abbiamo i Tovarish come vicini....lungimirante...oppure li costringiamo ad accettare le condizioni capestro e scommettiamo con qualche derivato quanti mesi o giorni durerebbe il baraccone....con la popolazione alla fame ma con la ferma convinzione che lo spread sarà basso e gli indici economici in risalita dello 0,9 (anche se partono da -12)...

  24. #12624
    Il Nonno L'avatar di Edward Green
    Data Registrazione
    02-11-06
    Località
    Marte
    Messaggi
    8,166

    Predefinito Re: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi? [Crisi Economica]

    Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    a parte che potrebbero benissimo ripagarli, con sacrificio ovviamente, ma il punto non è quello, dionixx è sconvolto all'idea che l'UE non gliela faccia passare liscia non so, io darei ulteriori 2k euro (ovviamente a fondo perduto) ad ogni greco, così per stare tranquilli
    Ma ripagare cosa? Ma dove?

    Ti faccio un esempio: E' come se negli anni 80 un premier italico di Milano, integerrimo, avesse scoperto che la Sicilia funziona a cazzo di cane per colpa della mafia e della corruzione. Dopo aver fatto fintamente questa lungimirante scoperta (in verità lo sapeva anche prima, ma la cosa era nascosta), va dalle autorità siciliane e gli chiede di sanare la Sicilia con dei piani durissimi. E sai con chi parla? Con Vito Ciancimino. Il risultato è che il buon Vito non tocca i grandi mafiosi, ma in compenso affama la sua gente. E dopo 5 anni stanno messi male, molto male, tanto che la Sicilia non può ripagare i prestiti. Ora, chi è il fesso di turno fra questi, giusto per parlarci chiaro?

    Risposta:
    Spoiler:
    Noi cittadini. Perchè il premier italico doveva salvare le banchette del nord che avevano speculato in sicilia. Infatti solo l'11% dei soldi sono andati ai siciliani. Il resto se lo sono pappati in un modo e nell'altro per ripagare la montagna di debiti che aumentavano. Nel frattempo abbiamo pure venduto dei carri armatini ai siciliani
    Ultima modifica di Edward Green; 30-06-15 alle 13:02:55

  25. #12625

    Predefinito Re: nazionalizzare le banche e dazi le uniche cure alla crisi? [Crisi Economica]

    Citazione Originariamente Scritto da Lars89 Visualizza Messaggio
    E' palese che qualsiasi prestito alla Grecia è a fondo perduto... di fatto è una donazione.
    O c'è ancora qualcuno che crede che l'economia Greca possa riprendersi con l'austerity?

    Alla fine forse conviene pure all'Europa smettere di regalare soldi alla Grecia e lasciarli al loro destino.
    Infatti si parla di ristrutturare il debito greco
    Una prima ristrutturazione (in sostanza un default controllato) ha già avuto luogo nel 2012 e riguardava soggetti privati. In sostanza i risparmiatori lo hanno preso in tasca.

    Ora la maggior parte del debito è in mano ai creditori istituzionali se la grecia accetterà l'accordo e farà qualche riforma le sarà concesso uno sconto

+ Rispondi alla Discussione
Pag 505 di 546 PrimaPrima ... 5355495503504505506507515 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato