Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: khelden

  1. #1

    Predefinito khelden

    indovina che lingua è

    Soggu naddu in Sassari e v'aggiu passaddu li mégli’anni di la mè pizzinìa(giuvintù) M’ammentu, candh’érami pizzìnni, chi li nostrhi mammi zi mandàbani a la sora a fà lu bagnu. Tandhu l'ippiàggia éra piena di rèna, sénza ischògliu e rocca e si isthazìa in mari ori finz’a candhu, biatti da lu freddu andàbami a burthulàzzi in chiddha réna buddèndi da lu sori. Dabboi l’ulthimu cabuzzòni pa’ bugganni la réna attaccadda a la péddhi e turràbami a casa chi lu sòri éra gjà faraddu(caraddu), a l’ora di zena. Candhu si fazìa buggiu a noi pizzinni zi mandàbani a piglià grancu, cu’ la luzi chi vi vurìa pa’ innischà l'amu pa’ pischà. Ni pigliàbami umbè(a quantidai) e dabboi in casa li punìami a drentu a un sacchettu sarraddu i’ la cuzina. Un manzanu chi zi n’érami pisaddi chi éra ancóra buggiu, candhu semmu andaddi a piglià lu sacchettu eddu éra bioddu e li granchi giràbani pa' tutti li càmmari e v'è vuludda più di mezz'ora a accuglìnnili tutti.
    poi queste

    Nascinu tutti l'omi libari è pari di dignità è di diritti. Pussedinu a raghjoni è a cuscenza è li tocca ad agiscia trà elli di modu fraternu.

    Tutti i òmmi nàscian in libertæ e son pægi in dignitæ e drïti. Son dotæ de raxon e de consciensa e àn da fâ l'un con l'ätro in pinn-a fraternitæ.

    Totu sos èsseres umanos naschint lìberos e eguales in dinnidade e in deretos. Issos tenent sa resone e sa cussèntzia e depent operare s'unu cun s'àteru cun ispìritu de fraternidade
    questo del sardo lo sai?

    * sardo eni ‘albero del tasso’= albanese enjë ‘albero del tasso’
    * sardo alase ‘agrifoglio, pungitopo, gramigna’ (in sardo: laruspinosu ’alloro spinoso’) =alb. halë ‘spina’ halëz ‘spina’
    * sardo: lothiu ‘fangoso’, topp: Lotzorai, Lothorgo, Loceri, Lotzeri = alb. lloç ‘fanghiglia’
    * sardo: drob(b)alu ‘intestino dei suini’ = albanese drobolì ‘intestino’
    * sardo: urtzula ‘clematide’, top. Urtzulei = albanese hurdh ‘edera’

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Kyudo
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Parma
    Messaggi
    5,716

    Predefinito Riferimento: khelden

    Noghese, Patarimannu, Sgaragagarru, e Frank.

  3. #3
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Riferimento: khelden

    Il primo dice Sassari quindi sarà sassarese

    Anche pizzini mi sa di sassarese. Poi magari è siciliano, che ne so io

    I tre robi del secondo coso mi sembrano
    1) tipo sassarese/gallurese, comunque la roba che parlano al Nord
    2) cazzo è, veneto?
    3) sardu siccome c'è depent e non deppinti sarà del centro? Comunque non cagliaritano.

    Per l'ultimo quote: non lo sapevo ma non è sorprendente, alla fine noi discendiamo dagli shardana, gli albanesi dagli illiri (penso mhm), entrambi "popoli del mare" quindi è normale ci siano cose in comune.

  4. #4
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Riferimento: khelden

    cuccureddu

  5. #5

    Predefinito Riferimento: khelden

    il primo è giusto il sassarese infatti è un dialetto del corso con fonologia e lessico spesso simili al sardo (parlato in tutto il resto dell'isola)

    il secondo quote contiene: corso parlato in corsica, ligure (pensavo lo riconoscessi, visto che ha delle cose in comune col corso, che ne ha alcune col sardo nella parte nord, come ho detto prima) e il terzo è giusto

    beh non è che i sardi SIANO i discendenti degli shardana c'è l'ipotesi che una parte dei popoli del mare siano forse illiri (che non è nemmeno detto che c'entrino con gli albanesi ) e che abbiano avuto contatti con la sardegna

  6. #6
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Riferimento: khelden

    Citazione Originariamente Scritto da Violens Magnus Visualizza Messaggio
    il secondo quote contiene: corso parlato in corsica, ligure (pensavo lo riconoscessi, visto che ha delle cose in comune col corso, che ne ha alcune col sardo nella parte nord, come ho detto prima) e il terzo è giusto
    Vabbè ma io mica conosco il sardo del nord.
    Ci sono stato qualche settimana in tutto e mi baso sul suono

    Al massimo l'avrei potuto riconoscere se fossi stato Carlofortino

    Citazione Originariamente Scritto da Violens Magnus Visualizza Messaggio
    beh non è che i sardi SIANO i discendenti degli shardana c'è l'ipotesi che una parte dei popoli del mare siano forse illiri (che non è nemmeno detto che c'entrino con gli albanesi ) e che abbiano avuto contatti con la sardegna
    Conta che mi baso sul libro del tizio che ha scritto che la Sardegna era Atlantide

  7. #7

    Predefinito Riferimento: khelden

    Citazione Originariamente Scritto da Khelden (H) Visualizza Messaggio
    Vabbè ma io mica conosco il sardo del nord.
    Ci sono stato qualche settimana in tutto e mi baso sul suono

    Al massimo l'avrei potuto riconoscere se fossi stato Carlofortino



    Conta che mi baso sul libro del tizio che ha scritto che la Sardegna era Atlantide


    però se tu hai genitori tutti e due sardi, probabilmente sei geneticamente simile a quei gruppi che durante l'ultima glaciazione trovarono rifugio anche nell'attuale pensiola iberica, quindi saresti addirittura paleolitico

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato