+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 57 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 1413

Discussione: Camera Chiara

  1. #251
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Ciao.
    Ho un grosso numero di foto in raw da mettere a posto, e invece di photoshop sto provando ad usare lightroom, che mi sa di più veloce. Ho una domanda: alcune le ho già elaborate a photoshop e salvate in jpeg nella stessa cartella dei raw, però lightroom mi fa vedere solo i raw, e non le versioni jpeg (le segnala nel nome file, ad es. img_8459 RAW+JPEG).
    Credo li veda come doppioni, ma come faccio a vedere pure loro in lightroom?

  2. #252
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    provato a trascinarle nella libreria con il classico drag&drop?

  3. #253
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Oppure con "Importa" puoi farlo manualmente selezionando la cartella.

  4. #254
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Grazie, a casa poi provo.
    In effetti aver ignorato LR finora é stata una bella sciocchezza.

  5. #255
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Per chi fosse interessato, a Venezia c'è un seminario a cura di Andrzej Dragan

  6. #256
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Oh se mi attizza, ma è di venerdì quindi puppa.

  7. #257
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Conoscete qualche buon programmino per rinominare in breve tempo centinaia di milioni di foto ed aggiungere informazioni varie (luogo, occasione, eventuali modifiche da fare)?

    Purtroppo tramite tasto dx diventa una procedura lunga e noiosa


    EDIT: ero sicurissimo di aver già fatto una richiesta del genere qualche giorno fa

  8. #258
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    credo che bash potrebbe fare al caso.

    Spoiler:
    sennò prova qualcosa tipo picasa, magari ti fa aggiungere tags a più foto contemporaneamente.
    inoltre recentemente hanno aggiunto un modulo che riconosce le facce delle persone, anche se non l'ho provato personalmente
    sennò lightroom


    inoltre:
    ... in breve tempo centinaia di milioni di foto...
    come le devi rinominare?
    a me è sufficiente ordinarle in cartelle con la data e luogo/occasione

  9. #259
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da foma_ Visualizza Messaggio
    credo che bash potrebbe fare al caso.

    Spoiler:
    sennò prova qualcosa tipo picasa, magari ti fa aggiungere tags a più foto contemporaneamente.
    inoltre recentemente hanno aggiunto un modulo che riconosce le facce delle persone, anche se non l'ho provato personalmente
    sennò lightroom


    inoltre:

    come le devi rinominare?
    a me è sufficiente ordinarle in cartelle con la data e luogo/occasione
    Sono già ordinate in cartelle...ma vorrei aggiungere informazioni tipo nome della strada, piazza, particolare fotografato (es. fontana di tiziocaio) ed eventuali modifiche da fare (tipo: ritagliare così e colà, fare colì e cosà etc).

  10. #260

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Esiste un buon programma stand-alone per il Noise Reduction?

    DK

  11. #261
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Esiste un buon programma stand-alone per il Noise Reduction?

    DK
    Noise Ninja mi pare ci sia anche stand-alone.
    Alrtrimenti, dalla versione 3 in avanti, anche la riduzione del rumore di Lightroom è impressionante.

    Comunque con la D700 non mi sembra proprio una necessità primaria

  12. #262
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Località
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Neat Image e vivi felice.

  13. #263

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Noise Ninja mi pare ci sia anche stand-alone.
    Alrtrimenti, dalla versione 3 in avanti, anche la riduzione del rumore di Lightroom è impressionante.

    Comunque con la D700 non mi sembra proprio una necessità primaria
    Dici? Tu fino a quanto ti spingi con gli asa, con risultati apprezzabili?

    DK

  14. #264
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Dk, questa è un crop al 100% del mio faccione fotografato a 5600 ISO
    (scusa l'orrore )

    Spoiler:




    vedi tu se la qualità è sufficiente

  15. #265
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Questo invece è l'effetto di sovraesposizione di cui si parlava.



    non è in alteluci, ma puoi osservare le zone sul viso e sulle braccia dove la texture della pelle è completamente sparita, ed è un errore di esposizione (mio, ovviamente).

  16. #266

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Dk, questa è un crop al 100% del mio faccione fotografato a 5600 ISO
    (scusa l'orrore )
    vedi tu se la qualità è sufficiente
    Notevole, ma io avevo fatto qualche decina di scatti a 3200 l'altra sera e i risultati non mi erano parsi puliti come il tuo in termini di rumore... più tardi ci pasticcio un po' e ne uppo un paio

    Questo invece è l'effetto di sovraesposizione di cui si parlava.
    non è in alteluci, ma puoi osservare le zone sul viso e sulle braccia dove la texture della pelle è completamente sparita, ed è un errore di esposizione (mio, ovviamente).
    Che gnocc... ehm, sì, certo, stavo dicendo, deplorevole, la bruciatura delle alte luci, il matrix, il dynamic range, un vero peccato

    ...seriamente, non ho capito perché la macchina esponga così: c'è una logica dietro a questa taratura, magari fallace nella pratica (visti i risultati) ma corretta nella teoria, oppure è semplicemente tarato ad minchiam?

    DK

  17. #267
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Notevole, ma io avevo fatto qualche decina di scatti a 3200 l'altra sera e i risultati non mi erano parsi puliti come il tuo in termini di rumore... più tardi ci pasticcio un po' e ne uppo un paio



    Che gnocc... ehm, sì, certo, stavo dicendo, deplorevole, la bruciatura delle alte luci, il matrix, il dynamic range, un vero peccato

    ...seriamente, non ho capito perché la macchina esponga così: c'è una logica dietro a questa taratura, magari fallace nella pratica (visti i risultati) ma corretta nella teoria, oppure è semplicemente tarato ad minchiam?

    DK
    Beh, conta che lì dentro c'è una fi... GAMMA! volevo dire GAMMA!!

    Dicevo, c'è una gamma mica da ridere: si va dal cancello scuro alla pelle sotto il sole. Alla fine ha privilegiato sfondo e cancello, e l'errore è comunque mio che avrei dovuto esporre a spot sulla pelle.

  18. #268

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Beh, conta che lì dentro c'è una fi... GAMMA! volevo dire GAMMA!!

    Dicevo, c'è una gamma mica da ridere: si va dal cancello scuro alla pelle sotto il sole. Alla fine ha privilegiato sfondo e cancello, e l'errore è comunque mio che avrei dovuto esporre a spot sulla pelle.

    Sì, però parlavamo anche della tendenza generale alla sovraesposizione... magari in scene con latitudine di esposizione più stretta non bruci niente e la sovraesposizione la correggi poi in PP, però il fatto che dia troppa luce resta (io ho appunto un sacco di foto in cui, pur senza bruciare le alte luci, l'esposizione è comunque troppo poca, anche guardando l'istogramma). Si corregge, per carità (e ci si comincia a non fidare del matrix e fare di testa propria), però siccome passa per il miglior esposimetro al mondo, vorrei capire perché sia tarato a testa di cavolo, o se siamo noi a sbagliare qualcosa

    DK / uppate foto a 1600/3200 nell'altro topo
    Ultima modifica di Diabolik999; 06-10-11 alle 16:58:38

  19. #269
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    secondo me sistemi come il matrix non sono da usare se non in situazioni particolari, come tutto ciò che è particolarmente automatico...il matrix ha le sue priorità (ciò che sta al centro o il punto af selezionato) ma cerca di fare una esposizione ottimale salvaguardando le ombre "medie" ma generalmente cercando di salvare il più possibile...ovvio che come tutte le cose che tenta di salvaguardare un po' tutto il risultato in certe situazioni non può essere perfetto se si è in condizioni di forti contrasti...

    Io l'ho usato un paio di volte in alcune situazioni con soggetti che si spostavano e luci "psicadeliche" considerando la situazione direi che aveva lavorato discretamente bene

  20. #270

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    secondo me sistemi come il matrix non sono da usare se non in situazioni particolari, come tutto ciò che è particolarmente automatico...il matrix ha le sue priorità (ciò che sta al centro o il punto af selezionato) ma cerca di fare una esposizione ottimale salvaguardando le ombre "medie" ma generalmente cercando di salvare il più possibile...ovvio che come tutte le cose che tenta di salvaguardare un po' tutto il risultato in certe situazioni non può essere perfetto se si è in condizioni di forti contrasti...
    Sì ma allora non serve ad un piffero secondo me
    Un sistema del genere dovrebbe servire proprio come "base" per la maggior parte delle foto, in cui privilegi la rapidità operativa, e dovrebbero essere appunto le "situazioni particolari" in cui il fotografo preferisce passare in manuale e usare la sua esperienza
    Se 'sta baracca non va bene nemmeno in situazioni normali, allora che ce sta a fa'?


    DK / ribadisco comunque che con l'F5 e le diapositive non sovraesponeva così, andava bene nella maggior parte dei casi

    p.s.: hai dato un'occhiata alle foto del mio LCD nuovo? Che ne pensi?

  21. #271
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Ma guarda, il matrix alla fine va bene anche nelle situazioni "da turista", in cui stai lì e fai foto al volo...

    Certo è che quando ci sono situazioni di contrasti forti, ed è difficile salvare tutto, spesso finisce per seccarti qualcosa...

    Per dire, in molti casi se fai foto in un borgo di giorno, tende a bruciarti il cielo...
    Però ecco, magari fai la prima foto, ti rendi conto della situazione, imposti la correzione dell'esposizione in macchina e continui a scattare al volo

  22. #272

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ma guarda, il matrix alla fine va bene anche nelle situazioni "da turista", in cui stai lì e fai foto al volo...

    Certo è che quando ci sono situazioni di contrasti forti, ed è difficile salvare tutto, spesso finisce per seccarti qualcosa...

    Per dire, in molti casi se fai foto in un borgo di giorno, tende a bruciarti il cielo...
    Però ecco, magari fai la prima foto, ti rendi conto della situazione, imposti la correzione dell'esposizione in macchina e continui a scattare al volo
    OK, primo step taratura fine messa a -0.3, e vediamo che succede la prossima volta che esco a far foto. Secondo step portare a -0.5. Terzo step sfanculizzare il Color Matrix dei miei stivali, mettere il semispot stringendo il campo misurato al minimo (8mm, credo) e fare con quello, come facevo con le Leica

    Vediamo quale dei tre step devo raggiungere prima di risolvere il problema

    DK

  23. #273

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Ditemi che ne pensate della nitidezza dell'obiettivo, da questi crop 100%:
    (scusate i soggetti non proprio interessantissimi )

    Spoiler:


    Fuoco sul "7"


    Fuoco fra la "T" e la "S"



    Fuoco su "Al. Set"


    Fuoco su "Neutro"

  24. #274
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    1.
    Non mi sembra molto nitido

    2 e 3.
    Ok

    4.
    Meglio 2 e 3

    Che obiettivo stavi usando?



    Domandona su LR.
    Avete visto che c'è il menu "correzione lente" con i profili di una marea di ottiche presenti sul mercato?
    Man mano che i produttori rilasciano nuovi obiettivi, che voi sappiate adobe rilascia nuovi profili per quell'elenco?

    Tnx

  25. #275
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    1.
    Non mi sembra molto nitido

    2 e 3.
    Ok

    4.
    Meglio 2 e 3

    Che obiettivo stavi usando?



    Domandona su LR.
    Avete visto che c'è il menu "correzione lente" con i profili di una marea di ottiche presenti sul mercato?
    Man mano che i produttori rilasciano nuovi obiettivi, che voi sappiate adobe rilascia nuovi profili per quell'elenco?

    Tnx
    Sì Bobo con le patch che io sappia aggiungono anche le correzioni lente.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 57 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato