+ Rispondi alla Discussione
Pag 16 di 57 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 376 a 400 di 1413

Discussione: Camera Chiara

  1. #376
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Perdonatemi per la nabbanza, ma dovendo cambiare hardware, una volta fatto il backup dei raw/altroformato e del catalogo di lightroom sono a posto?
    Al massimo dovrei correre il rischio di dover riassociare i file a mano, no?

  2. #377
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Camera Chiara

    chi usa lr abitualmente, c'e' modo di correggere il bianco 'meglio' che non con la barretta (o la selezione con il contagocce automatica) ? perche' ho una foto per cui dovrei andare oltre al limite massimo (apparente) di lr per correggere decentemente.. ma apparentemente non sembra esserci possibilita' (e' una foto fatta all'acquario a genova in una vasca illuminata a luce fortemente blu.. vorrei pero' tirar fuori il colore giusto del pesce).
    (nota che con viewnx viene perfetta al volo)

  3. #378
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Perdonatemi per la nabbanza, ma dovendo cambiare hardware, una volta fatto il backup dei raw/altroformato e del catalogo di lightroom sono a posto?
    Al massimo dovrei correre il rischio di dover riassociare i file a mano, no?
    Si, direi di si

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    chi usa lr abitualmente, c'e' modo di correggere il bianco 'meglio' che non con la barretta (o la selezione con il contagocce automatica) ? perche' ho una foto per cui dovrei andare oltre al limite massimo (apparente) di lr per correggere decentemente.. ma apparentemente non sembra esserci possibilita' (e' una foto fatta all'acquario a genova in una vasca illuminata a luce fortemente blu.. vorrei pero' tirar fuori il colore giusto del pesce).
    (nota che con viewnx viene perfetta al volo)
    ViewNx non da alcuna indicazione sulle correzioni fatte per il bilanciamento del bianco?
    Se si, potresti provare a "copiarle" in LR

    Alla fine mi viene da pensare che quelle due barre siano universali e quindi uguali per tutti i programmi

  4. #379
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    beh tericamente si, visto che indicano la temperatura colore della luce...i gradi kelvin dovrebbero essere uguali per tutti

  5. #380
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Qualcuno usa la tavoletta grafica? Complice il corso avanzato di PS ci sto facendo un pensiero...
    Ho lasciato passare qualche giorno e qualche scatto... Complice il corso di PS, ho rivoluzionato interamente il mio workflow abbandonando praticamente Lightroom e lavorando su Bridge, Camera Raw e PS...
    In questo cambiamento, basato sostanzialmente sull'uso di Camera Raw per eliminare i difetti e su PS per postprodurre, la tavoletta grafica, una Wacom Intuos5 M, ha giocato il ruolo del leone...
    Dopo averci lavorato 2 ore diventa impensabile l'idea di tornare a lavorare sulle maschere con il mouse... Dopo le prime 10 foto post-prodotte, già si sviluppano automatismi che velocizzano la lavorazione...
    Figata assoluta e consigliatissima: 300 euro sono tanti per una periferica per PC, ma sono due lire nel mondo della fotografia... Soldi spesi bene...

  6. #381
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Ho lasciato passare qualche giorno e qualche scatto... Complice il corso di PS, ho rivoluzionato interamente il mio workflow abbandonando praticamente Lightroom e lavorando su Bridge, Camera Raw e PS...
    In questo cambiamento, basato sostanzialmente sull'uso di Camera Raw per eliminare i difetti e su PS per postprodurre, la tavoletta grafica, una Wacom Intuos5 M, ha giocato il ruolo del leone...
    Dopo averci lavorato 2 ore diventa impensabile l'idea di tornare a lavorare sulle maschere con il mouse... Dopo le prime 10 foto post-prodotte, già si sviluppano automatismi che velocizzano la lavorazione...
    Figata assoluta e consigliatissima: 300 euro sono tanti per una periferica per PC, ma sono due lire nel mondo della fotografia... Soldi spesi bene...
    Interessante tai.. ho sempre associato le tavolette grafiche più al mondo della grafica che a quello della fotografia, ma in effetti nel momento in cui ti siedi di fronte al monitor per postprodurre, le differenze tra le due cose nn esistono più (se nn per le finalità del lavoro, magari)
    Ho altri acquisti in lista che vengono prima di questo, ma guardando anche dei video in giro sembra davvero un gran bel prodotto.. e da ex disegnatore fallito, direi che probabilmente lavorare di penna viene enormemente più naturale che farlo di mouse..
    Ci farò un pensierino

    Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e usando Tapatalk

  7. #382
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Io c'e l'ho, la uso poco perchè ho anche poco spazio e il più delle volte non sto li a collegarla...per il fotoritocco non l'ho mai usata più di tanto, usata sempre per lo più per colorare, o disegnare in illustrator...
    comunque la velocità e la precisione che si ha con la tavoletta è decisamente superiore anche se richiede di prenderci un po' di mano, specie se non la si usa abitualmente.

    COmunque senza andare a scomodare una Wacom Intuos5 M, già con una Bamboo base (formato A6, quella che ho io) o volendo anche la medium che è un A5 che si trova per un 160 euro va già benone, ha tutta la precisione che serve e anche se può sembrare piccola già un A5 è piuttosto comoda

  8. #383
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Penso anch'io che la Bamboo vada benissimo allo scopo... Ho fatto il salto alla Intuos solo perché non volevo crearmi il paravento, in caso di insuccesso, di un eventuale collo di bottiglia hardware... Così ho preso il fondo scala (non in termini di dimensioni), per non crearmi alibi...
    Ogni cagata è quindi unicamente colpa mia e non della tavoletta...
    Lavorando con le maschere di livello, tutta la post è basata sulle pennellate, ed lì che veramente disegno e postproduzione diventano la stessa cosa...

    Ieri ho fatto il mio primo tentativo di effetto dragan su un ritratto: i risultati non sono certo eccellenti ( ), ma davvero lì ripassi tutto con il pennello, ruga per ruga, particolare per particolare...

  9. #384
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    si beh lavorando di maschere e pennelli la tavoletta diventa molto utile...poi il fatto che senta anche la pressione da un controllo che difficilmente si può avere con un mouse (almeno non con la stessa rapidità) e comunque non si ha la stessa precisione...

    Per il resto ho visto gente che con una trust del cacchio fare cose che io non farò mai manco se mi prendo la Cintiq

  10. #385
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Per il resto ho visto gente che con una trust del cacchio fare cose che io non farò mai manco se mi prendo la Cintiq
    Beh, questo è poco ma sicuro

  11. #386
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    grazie per la fiducia

  12. #387
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Sta cosa della tavoletta grafica è tanta roba.. ma io con in mano una penna\matita sono semplicemente un manovale.. la uso come se fosse una cazzuola...

    Forse PP è più indicato di LT... ma io per ora mi limito a settare la luminosità, contrasto e vividezza dei colori...

    non so neanche cosa sia una maschera...

  13. #388
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    grazie per la fiducia


    Citazione Originariamente Scritto da Naraku Visualizza Messaggio
    Sta cosa della tavoletta grafica è tanta roba.. ma io con in mano una penna\matita sono semplicemente un manovale.. la uso come se fosse una cazzuola...

    Forse PP è più indicato di LT... ma io per ora mi limito a settare la luminosità, contrasto e vividezza dei colori...

    non so neanche cosa sia una maschera...
    Io ho sempre disegnato da schifo, ma ti assicuro che non è un limite... Qui si tratta più di ricalcare che di disegnare e per far questo ci vuole poca pratica...
    Su LT obiettivamente non serve... Finché regoli i cursori il mouse va benissimo...
    Fino ad un mese fa anch'io non ne sapevo niente... Se trovi qualcuno che ti spiega e ti fa vedere qualche trucco che, essendo completamente controintuitivo, non puoi immaginare da solo (diversi strumenti che non sono nati per il fotoritocco possono essere usati per ottenere facilmente bei risultati) con poche sessioni acquisisci quel poco che ti serve per sviluppare poi da solo... Certo poi per diventare un PS Guru non basta, ma già questi pochi rudimenti a me hanno fatto fare un salto...
    Roba che la prima volta che li ho visti usare mi sono smascellato (per la resa) e dopo tre lezioni li usavo anch'io senza affanni...
    Poi ovviamente, se ci lavori 10 anni sopra ti affini di brutto... ma per quello basta la pratica ogni volta che post-produci...
    Di sicuro con LT ci metti 1/3 del tempo per ogni foto, ma preferisco selezionare di più, scegliere meno foto, e postprodurle meglio...
    Sto iniziando ora a postprodurre le foto pubblicate in passato... ho già fatto qualche scatto e, da principiante assoluto, la differenza non è poca...

  14. #389
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    grazie per la fiducia


    No, mi sono espresso male
    Intendevo che uno che sa fare certe cose, fa il culo al principiante (me, ad esempio ) anche con un'attrezzatura che costa 1/10
    Ho il contatto su fb con un fotografo che ho seguito per un seminario... ogni tanto mette delle foto fatte con l'iphone, che io neanche con 5000€ di attrezzatura
    Ultima modifica di Bobo; 23-05-12 alle 22:20:38

  15. #390
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Quel diavolaccio tentatore del Tai ha fatto il suo lavoro.... e mi è appena arrivata la wacom bamboo fun & touch M
    Trovata un'offertona usata (ma praticamente nuova: era un regalo doppio.. ha due mesi di vita) su ebay... alla brutta me la rivendo e rischio pure di guadagnarci qualcosa

    Fatta una prova veloce ieri sera con LR... devo dire che nell'uso del pennello di regolazione (che io uso molto) la differenza si vede immediatamente... hai una precisione decisamente diversa che con il mouse...
    Devo solo trovare la combinazione più comoda per variare dimensione e durezza del pennello senza agire sulle barre di selezione dell'interfaccia... ma devo dire che la tavoletta è già promossa
    Da approfondire l'uso con PS, che probabilmente sarà anche migliore...

  16. #391
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    con PS è ancora più utile perchè si usa con molti più strumenti...poi anche solo per il fatto che usandola dal lato opposto della punta si ha la gomma

  17. #392
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Camera Chiara

    maledetti.... vi odio tutti, il tai sopratutto...

  18. #393
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Camera Chiara


  19. #394
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    con PS è ancora più utile perchè si usa con molti più strumenti...poi anche solo per il fatto che usandola dal lato opposto della punta si ha la gomma
    Si, devo smanettarci appena possibile

    Citazione Originariamente Scritto da Naraku Visualizza Messaggio
    maledetti.... vi odio tutti, il tai sopratutto...


    Il Tai lo odiamo tutti, qui dentro... specie quando pubblica le sue nuove foto

  20. #395
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    qualcuno usa Lightroom per caricare le foto su Facebook?
    io ci sto provando (e a parte che dopo 4 foto si piantato dandomi messaggio di errore), non riesco a decidere su quale album caricare le foto, tanto meno crearne uno nuovo...
    la parte dove selezionare l'album è bloccata su wallphoto...praticamente le molla li a caso...
    qualcuno ne sa nulla?

    In compenso con flikr funziona discretamente, peccato non ci sia per Picasa/GooglePhoto...o 500px...

  21. #396
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    qualcuno usa Lightroom per caricare le foto su Facebook?
    io ci sto provando (e a parte che dopo 4 foto si piantato dandomi messaggio di errore), non riesco a decidere su quale album caricare le foto, tanto meno crearne uno nuovo...
    la parte dove selezionare l'album è bloccata su wallphoto...praticamente le molla li a caso...
    qualcuno ne sa nulla?

    In compenso con flikr funziona discretamente, peccato non ci sia per Picasa/GooglePhoto...o 500px...
    Si, si può creare un album
    L'ho fatto un paio di volte soltanto, quando dovevo condividere delle foto con amici... altrimenti raramente posto foto su fb..

    Nella sezione "Libreria", andando in basso sui "Servizi di pubblicazione", clicca su "imposta" e da questa schermata:



    Vai su "aggiungi", e nella sezione "Almbum Facebook" puoi selezionare un album esistente oppure crearne uno nuovo al momento

  22. #397
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Ok grazie

    il tuo 3o album su facebook è alquanto ambiguo


    comunque ora che ho capito il meccanismo funziona, carino...peccato che mi carica 3-5 foto al colpo poi mi da errore
    Ultima modifica di Enriko!!; 02-06-12 alle 14:25:09

  23. #398
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Ok grazie

    il tuo 3o album su facebook è alquanto ambiguo


    comunque ora che ho capito il meccanismo funziona, carino...peccato che mi carica 3-5 foto al colpo poi mi da errore


    http://www.trejaadventure.it/


  24. #399
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    complimenti...

  25. #400
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    ok....con l'immagine in piccolo sembrava di leggere qualcosa di un po' diverso

+ Rispondi alla Discussione
Pag 16 di 57 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato