+ Rispondi alla Discussione
Pag 18 di 57 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 426 a 450 di 1413

Discussione: Camera Chiara

  1. #426
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Camera Chiara

    No, non esattamente... rende i colori più o meno "luminosi", "sgargianti"...
    Non riesco a spiegartelo bene, ma se agisci sui due controlli "vividezza" e "saturazione" ottieni effetti diversi....
    PS e LR li hanno entrambi: userei saturazione per un cielo grigio, per renderlo più blu... userei vividezza per rendere un po' più "animato", "pepato" il rosso del petto di un pettirosso...

  2. #427

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Allora mi sa che non ha corrispondenza in Capture

  3. #428
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Non è che ha a che fare con i vari "luminanza" nelle varie tonalità ?

    EDIT: Forse questo può aiutarti

    http://www.lightroomcafe.it/lightroo...e-saturazione/

  4. #429

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Ah, capito, in pratica satura solo i colori poco saturi nell'originale

    Su Capture confermo l'assenza di un comando del genere, si agisce selettivamente con un U-Point, oppure con l'LCH

  5. #430
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Camera Chiara

    ma voi i preset di LT e/o PS dove li prendete?

  6. #431
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Google.

  7. #432
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    qualcuno usa Lightroom per caricare le foto su Facebook?
    io ci sto provando (e a parte che dopo 4 foto si piantato dandomi messaggio di errore), non riesco a decidere su quale album caricare le foto, tanto meno crearne uno nuovo...
    la parte dove selezionare l'album è bloccata su wallphoto...praticamente le molla li a caso...
    qualcuno ne sa nulla?

    In compenso con flikr funziona discretamente, peccato non ci sia per Picasa/GooglePhoto...o 500px...
    Nemmeno a me ha mai funzionato quel plugin.

  8. #433
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Google.



    ma qualcosa di più specifico? c'è un sito di riferimento?

  9. #434
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Non che io sappia.
    Non voglio essere scortese, ma digitare in Google "free lightroom presets" mi ha sempre aiutato

  10. #435
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Camera Chiara

    il posto migliore per i plugin di LR è questo: http://www.adobe.com/cfusion/exchang...uctHome&from=1
    alcuni sono gratuiti, altri a pagamento, ma sono tutti di ottima qualità.

  11. #436
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Camera Chiara

    A proposito di LR,una domanda.
    Io normalmente passo le foto da LR a Photoshop per alcune correzioni. Quello che passo in PS,immagino sia il file RAW,che viene aperto con le regolazioni di LR. Ma come faccio a ripassare il file da PS a LR ? Perchè vorrei avere il file Raw aggiornato con le ultime modifiche apportate con PS e Lightroom mi permette di avere i file raw aggiornati con le ultime modifiche con il file XMP.

  12. #437
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Mike™ Visualizza Messaggio
    A proposito di LR,una domanda.
    Io normalmente passo le foto da LR a Photoshop per alcune correzioni. Quello che passo in PS,immagino sia il file RAW,che viene aperto con le regolazioni di LR. Ma come faccio a ripassare il file da PS a LR ? Perchè vorrei avere il file Raw aggiornato con le ultime modifiche apportate con PS e Lightroom mi permette di avere i file raw aggiornati con le ultime modifiche con il file XMP.
    Quello che faccio io.

    Smanettamenti vari in LR.
    Quando il file è pronto --> Export in TIFF
    Smanettamenti vari in PS
    Import del TIFF modificato in LR... o, se il giro è finito, import del Jpeg in LR

  13. #438
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Da Lightroom, premendo su una immagine con il tasto destro del Mouse, tra le varie opzioni del menù contestuale c'è modifica in. Selezionando l'opzione puoi esportare automaticamente la foto in Photoshop in formato Tiff perché PS trasforma l'immagine in Tiff anche quando la elabora prima Camera Raw. LR dal canto suo inserirà automaticamente una nuova fotografia (nomefoto-modifica.tif) nel catalogo in modo da lavorare su quella dopo averci smanettato con Photoshop (e ovviamente avendo cura di salvare in Tiff senza cambiare nome al file).

  14. #439
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Quindi se ho capito bene, non c'è modo di salfare il file .NEF,ma semplicemente si tiene il tiff con quelle modifiche e se successivamente voglio riprendere la post da dove l'avevo lasciata parto dal tiff e non dal .Nef, giusto?

    EDIT: provato e si, sembra il modo giusto .Certo che tenersi anche i TIFF
    Ultima modifica di Mike™; 10-11-12 alle 10:51:56

  15. #440
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito

    volendo si può usare i dng che mantengono la caratteristiche dei raw/nef e inglobano i dati di sviluppo

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  16. #441
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Lightroom conserva tutte le modifiche fatte in un file XMP abbinato alla foto. Quando si apre la foto con LR o con Bridge di solito si vede una anteprima che tiene conto delle modifiche fatte fintanto che il file xmp mantiene lo stesso nome del file della foto (sia esso CR2, Nef, Jpeg o altro) ed è nella stessa cartella dove è presente la foto.
    Quando passi in Photoshop puoi decidere di salvare il file in Tiff per ritrovarti le modifiche fatte anche sul Lightroom (avrai quindi un file originale, più la versione Tiff) oppure puoi salvare in PSD se pensi che non lavorerai oltre su quella versione con LR (avrai sempre un file originale, più il file psd per lavorarci in PS).

  17. #442
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Ottimo,gentilissimo e molto esauriente. Grazie ad entrambi
    Ultima modifica di Mike™; 12-11-12 alle 08:26:02

  18. #443

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Per chi usa View/Capture NX2: qualcuno ha scoperto un sistema per resettare completamente il nef, come fosse appena uscito dalla fotocamera, in modo da poterlo aprire anche con ViewNX (per chi non lo sapesse, dopo aver modificato il nef con Capture, questo non può più essere toccato con View)? Avevo preso l'abitudine di tenermi il nef originale delle versioni modificate con Capture, ma stanno iniziando ad occuparmi davvero troppo spazio

  19. #444

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Per chi usa View/Capture NX2: qualcuno ha scoperto un sistema per resettare completamente il nef, come fosse appena uscito dalla fotocamera, in modo da poterlo aprire anche con ViewNX (per chi non lo sapesse, dopo aver modificato il nef con Capture, questo non può più essere toccato con View)? Avevo preso l'abitudine di tenermi il nef originale delle versioni modificate con Capture, ma stanno iniziando ad occuparmi davvero troppo spazio
    Ovviamente nessuno lo sa

    In compenso ho scoperto perché il nef modificato da View o Capture, anche senza nessuna elaborazione sopra, aumenta notevolmente di dimensioni, cosa di cui si lamentava Chk: mi hanno spiegato che è perché incorpora automaticamente un'anteprima JPG di alta qualità, anziché quella molto compressa che viene salvata in macchina Certo che aumenta del 40-50% del totale, un po' pesantuccio

  20. #445
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Camera Chiara

    La modifica dei .nef e' stato uno dei tanti motivi che mi ha spinto a comprare lr ed abbandonare la roba nikon. Per la dimensione immaginavo fosse la preview jpg.. certo non e' propriamente una cosa comoda un'aumento di ingombro del genere, specie quando si hanno tanti file solo in raw

  21. #446
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: foto, che passione...

    mi spiegate una cosa di LR? nella sezione sviluppo -> dettagli c'è lo slide "nitidezza", aumentandolo mi sembra migliori i contorni e i dettagli piccoli, ma penso che si perda qualcosa no? che cosa peggiora?
    e quando usate la curva per il contrasto, ho visto che si può usare lineare (mi sembra che funzioni a zone) o "a mano libera" dove posso muovere qualsiasi punto della curva, voi quale usate? e se usate quello libero in che maniera decidete DOVE far scendere/salire la curva?

  22. #447
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: foto, che passione...

    La nitidezza di LR permette di effettuare quello che in Photoshop si ottiene con i filtri High Pass, Smart Sharpen o Unsharp mask. MI rendoconto che detta così confonde e basta.
    Intanto ecco un link, in inglese, su cosa fanno i diversi filtri: http://www.ronbigelow.com/articles/s...3/sharpen3.htm , poi... tutti questi filtri servono principalmente a migliorare la definizione dell'immagine ed eventualmente a ridare precisione ai contorni quando si ridimensiona una immagine, pero vanno usati con cautela dato che deteriorano la qualità del file.
    Nel caso di LR tutti questi filtri sono riassunti nella Nitidezza che può esser utile a ridare una precisione dei dettagli in tutte le foto che passano attraverso il filtro Antialiasing (cioè tutti i file tirati fuori da qualsiasi fotocamera tranne la Nikon D800e) o a cercare effetti particolari nell'accentuazione di questi dettagli (ad es. in questa foto ho aumentato la nitidezza oltre misura per tirare fuori i difetti della pelle del modello ed invecchiarlo).
    La sua diminuzione invece toglie dettagli e viene spesso usata per ridurre i difetti e le rughe sulle persone, ma quando viene usata male dona uno spiacevole, imho, effetto seta su pelle e vestiti, mentre i paesaggi vengono completamente resi innaturali.

    Per un maggiore approfondimento del tema consiglio:
    http://www.ishootshows.com/2010/08/3...obe-lightroom/ (inglese)
    http://alessandro.dinoia.name/blog/2...om-sharpening/ (italiano)
    http://help.adobe.com/it_IT/lightroo...9b1a-8000.html (sempre la miglior risorsa )

  23. #448
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Camera Chiara

    riguardo le curve di contrasto, se sono su Photoshop, vado a mano libera, mentre su LR lavoro a zone dato che lo strumento è molto più preciso dell'equivalente in PS.

  24. #449
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Camera Chiara

    ok, mi salvo le pagine e me le leggo appena posso

    PS: ho sbagliato topic vero? ero convinto di aver postato in questo

  25. #450
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Camera Chiara

    nema problema, tanto nessuno fa particolarmente caso allaleicità dei threads e dei topic

+ Rispondi alla Discussione
Pag 18 di 57 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato