+ Rispondi alla Discussione
Pag 19 di 57 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 475 di 1413

Discussione: Camera Chiara

  1. #451
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Camera Chiara

    ...a parte Bobo...

  2. #452

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Beho Visualizza Messaggio
    nema problema, tanto nessuno fa particolarmente caso alla leicità dei threads e dei topic
    Beh certo, con quello che costa...!

  3. #453
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    ...a parte Bobo...
    Io sono un tipo preciso
    Ed ordinato








  4. #454
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Io sono un tipo preciso
    Ed ordinato

  5. #455
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Camera Chiara

    allora, qualche altro dubbio su LR...in tutti i tutorial che ho visto/letto consigliano di evidenziare le zone nere/bianche bruciate e correggerle, finchè dalla parte evidenziata non sparisce il colore.
    ma...a che serve sta cosa? sia usando i regolatori Bianchi/neri che luci/ombre non vedo cambiamenti. cambia l'istogramma, cambia che la zona non mi è più evidenziata, ma in soldoni, non vedo cambiamenti, a che dovrebbe servire?

    e poi, se sto usando il pennello di selezione e la foto è zoomata, non posso spostare la vista tenendo selezionato il pennello? a volte mi tocca togliere l'utility del pennello, fare zoom-, fare zoom+ sull'altra parte da continuare e riselezionare la zona dove stavo lavorando, ma se il puntino per selezionarla si trova fuori dell'attuale inquadratura mi tocca eliminare tutto e ricominciare da capo...non so se mi sono spiegato

    PS: sto giro il topic è giusto però

  6. #456
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Camera Chiara

    In soldoni,come hai detto te,se vedi la zona evidenziata (colorata) che si riduce,significa che stai riducendo la zona bruciata e stai recuperando dettaglio. Poi dipende dal soggetto: se hai fotografato un muro bianco o hai uno sfondo sfocato con delle luci bianche o altre robe,magari ad occhio non noti differenze notevoli,mentre con altri soggetti decisamente si (ad esempio una nuvola che era troppo illuminata dal sole o altro). Poi in certi casi il soggetto può essere irrecuperabile.

    Per il pennello non ho capito bene cosa vuoi dire,ma non ne sono un grande esperto.

  7. #457
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    allora, qualche altro dubbio su LR...in tutti i tutorial che ho visto/letto consigliano di evidenziare le zone nere/bianche bruciate e correggerle, finchè dalla parte evidenziata non sparisce il colore.
    ma...a che serve sta cosa? sia usando i regolatori Bianchi/neri che luci/ombre non vedo cambiamenti. cambia l'istogramma, cambia che la zona non mi è più evidenziata, ma in soldoni, non vedo cambiamenti, a che dovrebbe servire?

    e poi, se sto usando il pennello di selezione e la foto è zoomata, non posso spostare la vista tenendo selezionato il pennello? a volte mi tocca togliere l'utility del pennello, fare zoom-, fare zoom+ sull'altra parte da continuare e riselezionare la zona dove stavo lavorando, ma se il puntino per selezionarla si trova fuori dell'attuale inquadratura mi tocca eliminare tutto e ricominciare da capo...non so se mi sono spiegato

    PS: sto giro il topic è giusto però
    1.
    Dipende da quanto sono bruciate le zone bruciate e da quanto sono chiuse le zone nere.
    Se il bruciato è troppo bruciato, puoi giocare con i valori quanto vuoi, ma le zone continueranno ad essere bruciate... magari LR non te le illumina più, ma in realtà rimangono delle chiazze bianche senza alcun dettaglio.
    Viceversa, se la zona è recuperabile la differenza si nota eccome...

    2.
    Stesso problema, anche se mi sembra assurdo che non si possa fare...
    Sicuramente c'è qualche comando che ci sfugge

  8. #458
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Camera Chiara

    La regolazione dei neri e dei bianchi troppo accesi trova significato in fase di stampa.
    Se stami una foto con parti bruciate o puramente nere, per il programma di stampa risultano come parti senza informazioni e ti tira fuori delle belle chiazze informi che rovinano l'intera stampa.
    In fotografia, il bianco e il nero puro non esistono (oltre al fatto che il nero tipografico non è nemmeno lontanamente profondo al nero fotografico ottenuto con il processo chimico, ma questo è un latro discorso). Esistono dei "tendenzialmente" bianchi e "tendezialmente" neri che il nostro occhio accetta solo in virtù del fatto che è in grado di visualizzare "solo" 10.000 sfumature circa contemporaneamente sulle oltre 16.000.000 tonalità di colore disponibili nello spettro visibile.
    Il software e la stampante però vedono ed accettano il bianco e il nero puro e lo trattano in un modo che per noi è un errore quando poi lo andiamo a verificare a stampa ultimata, ovvero le chiazze informi di cui parlavo all'inizio del post.

  9. #459
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Camera Chiara

    e un'altra cosa, più per curiosità che altro visto che non ho photoshop

    per caricare raw serve camera raw no? ma le modifiche diciamo "più pesanti" conviene farle sul raw o in altri formati, tipo jpeg, una volta sistemati con, per esempio, lightroom?
    oltre ai jpeg quali sono i formati letti da photoshop? roba tipo tiff li legge?

  10. #460
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Località
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

    Predefinito Re: Camera Chiara

    L'ordine da RISPETTARE SEMPRE è: RAW->TIFF->jpeg come risultato finale.

    Se la logica mi assiste, il RAW è il negativo digitale, è lì dove devi lavorare.
    Non sul jpeg finale, vale a dire la foto stampata...

  11. #461
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da B3R53RK Visualizza Messaggio
    L'ordine da RISPETTARE SEMPRE è: RAW->TIFF->jpeg come risultato finale.

    Se la logica mi assiste, il RAW è il negativo digitale, è lì dove devi lavorare.
    Non sul jpeg finale, vale a dire la foto stampata...
    e se lo passo in dng? dovrebbe essere come il raw giusto? so che con la demo avevo seri problemi ad aprire i file della mia canon
    un paio di prove le avevo fatte usando raw converter o qualche nome simile, sempre della adobe

  12. #462
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Località
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Devi aprirli con ACR e lavorare il negativo con quello.
    I sw canon, come i nikon e pure i pentax non li conosco.
    Son sempre passato per ACR...

  13. #463
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Camera Chiara

    camera raw non mi apre i cr2 (file canon), dice che non sono compatibili, per adesso mi sono arrangiato, per quello che sono riuscito a provare, passandoli in dng.
    ho scaricato l'ultima versione di cr, la 7.1, non so come mai non me li legge

  14. #464

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Che baracche 'ste Canon, nemmeno si aprono i files
    No dai, seriamente, non è possibile, ACR lo usano tutti, sicuramente è compatibile col raw Canon

  15. #465
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Località
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

  16. #466
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Che baracche 'ste Canon, nemmeno si aprono i files
    No dai, seriamente, non è possibile, ACR lo usano tutti, sicuramente è compatibile col raw Canon
    Dipende da quale ACR hai e da quale macchina fotografia usi.
    Ad esempio io non posso aprire i File della 5DmkIII direttamente da ACR perché sono fermo alla versione 7.1, ma devo passare da Lightroom che essendo aggiornato alla versione 4.3 gestisce i file delle ultime macchine così come indicato dal link di Berserk.
    La cosa bella è che IrfanView che ha plugin vecchi, ma potenti riesce a leggere i CR2 indipendentemente dalla macchina usata, quindi significa solo che è il software di Adobe ad avere dei limiti imposti dal codice, evidentemente per costringere noi poveracci a tenerlo sempre aggiornato (pagando si intende).

  17. #467
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Sicuramente il fattore compra la nuova versione ADOBE conta...
    ma secondo me non è solo questo, per dire non so ora Infraview ma anche Windows fa vedere l'anteprima di un enormità di raw, ma non sempre sono corretti...(foto visualizzate molto più chiare, colori meno saturi ecc...)
    Oltre che, se non ricordo male InfraView si limita a visualizzare le foto, non ha praticamente nessuna funzione di sviluppo, insomma fa solo una parte del lavoro.
    Insomma visto il livello di ACR e a chi si rivolge possibile limitino la cosa ai soli RAW di cui sanno che offrono una compatibilità "certificata".
    Senza contare che ACR spesso ha algoritmi di sviluppo studiati appositamente per i raw delle varie marche e modelli...
    Insomma sicuramente ci lucrano su però il lavoro che ci sta dietro è ben diverso

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    e se lo passo in dng? dovrebbe essere come il raw giusto? so che con la demo avevo seri problemi ad aprire i file della mia canon
    un paio di prove le avevo fatte usando raw converter o qualche nome simile, sempre della adobe
    I dng sono il tentativo di ADOBE di "standardizzare" i file RAW...
    da un punto di vista teorico il DNG ha le stesse caratteristiche del RAW, con il vantaggio di essere universale e dunque non ti serve più che il software sia compatibile con i RAW di quella determinata reflex...
    Ora sempre più spesso le fotocamere permettono di salvare in RAW e in DNG...(oltre che il classico JPEG).
    Altro vantaggio del DNG è che ingloba le informazioni sullo sviluppo.
    Come si sa i RAW non sono "modificabili", dunque quando vengono sviluppati secondo i vari parametri i software fanno un secondo file con le "istruzioni di sviluppo", questo file è spesso separato dal RAW, va da se che poi lo sviluppo è legato al software con cui l'hai fatto...
    Per dire sviluppo con Lightroom poi giro il raw ad un altro (che poi magari usa un altro software) e perdo le info sullo sviluppo.
    Poi non sempre è così, i nuovi NEF di Nikon l'hanno inglobato anche loro, e la tendenza ora mi pare sia questa per tutti i RAW, rimane il punto primo della compatibilità.

    Sicuramente il DNG è più versatile, sul fatto di quanto abbia senso usarlo dipende...
    sicuramente se devi fare foto che poi non sai dove chi e come le svilupperà meglio fare dei DNG...
    se devi scattare foto per te, che poi sviluppi te, si presume che tu abbia i software compatibili ecc, dunque il DNG diventa un passaggio inutile, meglio avere il RAW e il JPEG..(o il tiff a seconda).
    Ultima modifica di Enriko!!; 04-01-13 alle 18:16:41

  18. #468
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Beho Visualizza Messaggio
    Dipende da quale ACR hai e da quale macchina fotografia usi.
    Ad esempio io non posso aprire i File della 5DmkIII direttamente da ACR perché sono fermo alla versione 7.1, ma devo passare da Lightroom che essendo aggiornato alla versione 4.3 gestisce i file delle ultime macchine così come indicato dal link di Berserk.
    La cosa bella è che IrfanView che ha plugin vecchi, ma potenti riesce a leggere i CR2 indipendentemente dalla macchina usata, quindi significa solo che è il software di Adobe ad avere dei limiti imposti dal codice, evidentemente per costringere noi poveracci a tenerlo sempre aggiornato (pagando si intende).
    Sicuramente e' un limite imposto, il grosso se non la totalita' degli engine di demosaicing in giro si basa su dcraw e quello interpreta qualunque tipo di raw.. bisogna poi vedere COME lo interpreta.
    Nel senso che immagino che adobe passi anche del tempo ad 'adattare' il rendering raw per raw in modo da renderlo uniforme, se invece vai ad aprire un raw con raw therapee (per dire, sempre dcraw cmq) a seconda del corpo che ha prodotto il raw vedrai che avrai risultati piu' o meno buoni.
    Non che questo li giustifichi eh, per me non dovrebbero mettere alcuna limitazione ed avere un profilo generico da applicare quando non ve ne e' uno specifico.

    Cio' detto, domanda forse stupida (ma uso solo lr, niente photoshoppo) non puoi aggiornare acr di photoshop? Mi ricordo che quando c'erano le release candidate c'era la possibilita' di scaricare sia LR sia Camera Raw (che suppongo andasse ad aggiornare quello presente in photoshop)

  19. #469
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Sicuramente il fattore compra la nuova versione ADOBE conta...
    ma secondo me non è solo questo, per dire non so ora Infraview ma anche Windows fa vedere l'anteprima di un enormità di raw, ma non sempre sono corretti...(foto visualizzate molto più chiare, colori meno saturi ecc...)
    Oltre che, se non ricordo male InfraView si limita a visualizzare le foto, non ha praticamente nessuna funzione di sviluppo, insomma fa solo una parte del lavoro.
    Insomma visto il livello di ACR e a chi si rivolge possibile limitino la cosa ai soli RAW di cui sanno che offrono una compatibilità "certificata".
    Senza contare che ACR spesso ha algoritmi di sviluppo studiati appositamente per i raw delle varie marche e modelli...
    Insomma sicuramente ci lucrano su però il lavoro che ci sta dietro è ben diverso
    Beh, io scrivo di irfanview perché è il mio viewer predefinito, ma lo stesso discorso vale per Picasa, ad esempio, che può aprire tranquillamente tutti i raw a prescindere dal modello di macchina.
    Mi pare che la spiegazione di Chk chiarisce ogni perplessità
    oh, a proposito...

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    Cio' detto, domanda forse stupida (ma uso solo lr, niente photoshoppo) non puoi aggiornare acr di photoshop? Mi ricordo che quando c'erano le release candidate c'era la possibilita' di scaricare sia LR sia Camera Raw (che suppongo andasse ad aggiornare quello presente in photoshop)
    Si, il fatto è che Lightroom lo ho legittimo e PS...ehm...no.
    Potrei prendere le release candidate prima che vengano tolte dal download ed usare quelle, ma lavorandoci con le foto, preferisco aprire le foto in LR ed al limite passarle in PS convertite in Tiff, piuttosto che rischiare di dover reinstallare tutta la CS6 ogni volta che aggiorno ACR.

  20. #470
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Avrei una domanda abbastanza nabba (o forse no )

    Con lightroom sto cercando di rimuovere un'abberrazione cromatica blu. Premo il pennellino nel pannello apposito et voilat,l'abberrazione sparisce,ma il problema è che mi porta via anche del blu che invece dovrebbe starci (su uno sponsor). Calando la forza del "Fattore",non mi soddisfa del tutto,mi porta via sempre troppo blu dalla scritta.
    Col pennello di selezione (K) non funziona come pensavo,nel senso che pare non avere effetto solo sull'area selezionata. Come devo fare ?

  21. #471
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Camera Chiara

    quale comando usi per risolvere l'aberrazione cromatica?
    Con LR dalla versione 4.1, questa operazione dovrebbe essere automatizzata e funzionare solo sulle zone colpite dall'immagine.

  22. #472
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Mi pare nel riquadro correzione lente,c'è la casella "Rimuovi aberrazione cromatica". La spunto,seleziono il contagocce,ma è troppo impattante. Ho momentaneamente risolto usando il pennello e desaturando la zona,però mi scoccia non poter usare quello della rimozione dell'aberrazione

  23. #473
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Uhm...mi sembra strano dato che ho letto che questa operazione è stata automatizza nelle ultime due versione di LR e ACR, nel senso che non c'è più la possibilità di regolare la "potenza" dello strumento.
    Ad ogni modo, usando il pennello correttivo dovresti poter lavorare solo sulla zona interessata applicando il defringe senza troppi problemi.

  24. #474
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    e poi, se sto usando il pennello di selezione e la foto è zoomata, non posso spostare la vista tenendo selezionato il pennello? a volte mi tocca togliere l'utility del pennello, fare zoom-, fare zoom+ sull'altra parte da continuare e riselezionare la zona dove stavo lavorando, ma se il puntino per selezionarla si trova fuori dell'attuale inquadratura mi tocca eliminare tutto e ricominciare da capo...non so se mi sono spiegato
    hmm non credo di aver capito ma ci provo, sempre che tu stia parlando sempre di LR.
    Se sei in modalita' 'pennello' e vuoi spostare la visuale basta che usi il navigatore della foto in alto a sx, spostando il quadrato che stai visualizzando.

  25. #475
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Scusate l'ignoranza, ma in LR ho sempre trovato i profili delle lenti per la mia k-r.
    I profili delle due lenti della pen (il tappo olympus e il pancake panasonic) non esistono, o quantomeno non li vedo... si possono scaricare da qualche parte?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 19 di 57 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato