+ Rispondi alla Discussione
Pag 20 di 57 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima
Risultati da 476 a 500 di 1413

Discussione: Camera Chiara

  1. #476
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    e poi, se sto usando il pennello di selezione e la foto è zoomata, non posso spostare la vista tenendo selezionato il pennello? a volte mi tocca togliere l'utility del pennello, fare zoom-, fare zoom+ sull'altra parte da continuare e riselezionare la zona dove stavo lavorando, ma se il puntino per selezionarla si trova fuori dell'attuale inquadratura mi tocca eliminare tutto e ricominciare da capo...non so se mi sono spiegato
    Questa me l'ero persa. Funziona come su Photoshop, cioè basta tenere la barra spaziatrice che trasforma il cursore in "manina" e quindi spostare la foto con il mouse tenendo premuto il tasto sinistro.

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Scusate l'ignoranza, ma in LR ho sempre trovato i profili delle lenti per la mia k-r.
    I profili delle due lenti della pen (il tappo olympus e il pancake panasonic) non esistono, o quantomeno non li vedo... si possono scaricare da qualche parte?
    http://helpx.adobe.com/x-productkb/m...ghtroom-4.html
    ad ogni modo sembra che LR esegua delle correzioni automatiche in fase di apertura dei raw quando riconosce che sono fatte dalle machine micro 4/3 che rendono inutile una ulteriore correzione tramite profilazione delle lenti.
    Se poi hai voglia di creare tu i profili: http://wwwimages.adobe.com/www.adobe..._userguide.pdf

    Edit: prova anche ad usare questo strumento: http://www.adobe.com/support/downloa...jsp?ftpID=5491
    Una volta scaricato ed installato, nel campo di ricerca scrivi il modello di obiettivo che cerchi. Anche se è un menù dropdown che non elenca i modelli Olympus è possibile che li abbia comunque nel database, ma non li visualizza nel menù.
    Ultima modifica di Beho; 24-01-13 alle 14:12:00

  2. #477
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito

    Anch'io avevo perso la risposta

    Proverò così

  3. #478
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Salve gente, torno per questi lidi con una domanda da un milione di dollah:

    come faccio a ottenere foto con queste tonalità:




    lasciate perdere la luce, mi interessa arrivare a questi colori pastello, e magari un po' di nitidezza in più.

    Grazie e scusate la nabbanza

  4. #479
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Località
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

    Predefinito Re: Camera Chiara

    @chiwaz
    In Lr o in Ps.

    Nel primo caso ci sono dei filtri appositi.
    Nel secondo, si gioca con "curve" giocando coi tre RGB e con le luci (alte, medie e ombre) spostando i valori secondari (ciano, magenta, ecc....)

    Guardando la foto hanno spostato le alteluci su giallo\ocra, una volta che ne sposti una, ti sballa le altre, automaticamente andrai a calibrarle.

    E' una via di mezzo tra cross e smanetting.

  5. #480
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Camera Chiara

    domanda un pò "meno tecnica"...quando uso adobe manager-o-come-si-chiama, quel programma dell'adobe dove scelgo il software che mi serve e lo scarico, mi sapete dire dove salva i files dell'installazione? o sono obbligato a scaricare di nuovo tutto nel caso di una nuova installazione?

  6. #481
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da B3R53RK Visualizza Messaggio
    E' una via di mezzo tra cross e smanetting.
    this

  7. #482
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    domanda, ma in LR c'è qualcosa per gestire il photomerge, e l'HDR? o per quello bisogna fare da PS per forza?

  8. #483
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Vabbè, che c'era dello smanetting lo sapevo anche io
    Proverò con lo split toning.
    Scusate, me lo sono bevuto ma intendevo in LR.


    Per l'hdr, Lightroom non lo gestisce a meno di farlo a mano regolando luci e ombre.
    Ultima modifica di Chiwaz; 01-02-13 alle 10:20:24

  9. #484
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Ad ogni modo non mi sembra che ci sia molto di smanettato in quella foto.
    A parte la pulizia del viso e una correzione cromatica non ci vedo molto.

    Per Enriko...ha ragione Chiwaz. LR non gestisce unioni di foto o hdr a meno di usare un plugin (http://www.photographers-toolbox.com...s/lrenfuse.php) che comunque non ha le stesse potenzialità di photomatix o del tool interno di Photoshop.
    Ultima modifica di Beho; 01-02-13 alle 13:20:01

  10. #485
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Mi sono appena salassato comprando il kit completo dei plugin della Nik Software... Mi avevano consigliato Silver Efex per il bianco e nero e devo dire che mi ha molto colpito... ho provato anche altri plugin (Color Efex, Viveza e il plugin di reduce noise) e la cosa mi ha intrigato...
    Fatta la pazzia, spero che con un po' di studio la cosa possa fruttare...

  11. #486

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Mi sono appena salassato comprando il kit completo dei plugin della Nik Software... Mi avevano consigliato Silver Efex per il bianco e nero e devo dire che mi ha molto colpito... ho provato anche altri plugin (Color Efex, Viveza e il plugin di reduce noise) e la cosa mi ha intrigato...
    Fatta la pazzia, spero che con un po' di studio la cosa possa fruttare...
    Bel colpo, ma immagino il salasso

    'sta roba lavora solo sul jpeg/tiff, vero, non sul raw?

    Io in realtà avrei una licenza* per la versione per Capture di Color FX, che permette di lavorare direttamente sul raw, ricordo che la provai sul vecchio sistema a 32bit, ma poi non la reinstallai sul 64bit (e adesso leggo anche che non è più supportata)


    *: era omaggio con qualcosa Nikon che ho preso... gli altri si beccano le promozioni con gli SB900 o i battery grip, a me invece tocca Color Fava...

  12. #487
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Tutto su RAW ovviamente, sia su PS che su LR...
    Su PS è ancora più comodo, perché tutto il lavoro dei plugin è su livello, quindi si possono combinare di brutto...
    Ultima modifica di Tailong; 01-02-13 alle 14:22:34

  13. #488
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Mi sono appena salassato comprando il kit completo dei plugin della Nik Software... Mi avevano consigliato Silver Efex per il bianco e nero e devo dire che mi ha molto colpito... ho provato anche altri plugin (Color Efex, Viveza e il plugin di reduce noise) e la cosa mi ha intrigato...
    Fatta la pazzia, spero che con un po' di studio la cosa possa fruttare...
    Bell'acquisto

    Silver e Color efex sono davvero ottimi... ma devo dire che anche gli altri vanno molto molto bene

  14. #489

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Tutto su RAW ovviamente, sia su PS che su LR...
    Su PS è ancora più comodo, perché tutto il lavoro dei plugin è su livello, quindi si possono combinare di brutto...
    Interessante, penso allora che proverò alla prima occasione Viveza + LR, per vedere se si può lavorare come sono abituato a fare su CaptureNX

    La cosa che mi secca è quel cazzo di catalogo

  15. #490
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Camera Chiara

    domanda, pura curiosità (sto seguendo una lunga serie di tutorial di lr molto ben fatta quindi ci rifletto su ), non voglio risposte banali o scontate, ma fatemi capire, per il solo sviluppo fotografico (niente fotoritocco pesante tipo aggiunta di oggetti o robe simili), quali sono gli strumenti che ps ha e lr no? ho letto molte volte qualcosa sulle maschere (che ignoro cosa siano ) che per quello che so lr non ha, e poi?

  16. #491
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Cosa ha Photoshop in più?
    se dovessi fare una lista brutale direi:
    -maschere di livello
    -livelli
    -maggiore gestione dei pennelli
    -strumenti dodge&burn
    -almeno 4 tipi diversi di strumenti clone per la correzione delle immagini
    -filtro high pass
    -filtro blur
    -filtro unsharp mask
    -infinite opzioni di blending (sovrapposizione delle immagini)
    -possibilità di usare diverse curve e diversi "livelli" per la gestione del contrasto.
    -possibilità di modifica selettiva del colore
    -migliore gestione della correzione colore
    -strumento liquify
    -filtro di aggiunta punti luce (lighting effects)

    E queste sono le cose che mi vengono in mente subito...di sicuro ce ne saranno molte di più.

    Lightroom è un programma ottimo e molto valido per imparare a fare fotoritocco o per lavorare su quandi quantitativi di foto e va benissimo per il 75% dei casi. Ma se si vuole fare vera fotografia Fine-Art, fotografia beauty o still life high end, fotografia pubblicitaria non si può prescindere dall'uso di PS.

  17. #492
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Io metterei anche le funzioni di selezione in generale

    Citazione Originariamente Scritto da Beho Visualizza Messaggio
    Per Enriko...ha ragione Chiwaz. LR non gestisce unioni di foto o hdr a meno di usare un plugin (http://www.photographers-toolbox.com...s/lrenfuse.php) che comunque non ha le stesse potenzialità di photomatix o del tool interno di Photoshop.
    Lo chiedevo perchè ad oggi ho sempre usato ptgui e photomatrix...però alla fine se LR integrasse qualcosa in modo discreto potrebbe aver senso se non altro per la comodità...

  18. #493
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Interessante questo plugin... da provare, per quanto non sia una cosa che faccio spesso...

  19. #494
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Camera Chiara

    allora, io sta cosa non la capisco, per aumentare (finchè si riesce) la nitidezza di una foto leggo dal signor google che si può andare su ps, che adesso non ho sottomano e quindi non ricordo bene i nomi dei menu, si arriva a qualche menu filtri, poi maschera di contrasto e c'è lo slider...com'è che quando lo faccio io è SEMPRE al massimo (sui 500 mi pare)? dove sbaglio? forse ho capito male l'utilizzo di questo filtro? su immagini jpg ofc

    ah, presa una foto dove ho cercato l'effetto panning c'è una qualche maniera per aumentare l'effetto di sfocato nello sfondo? non so come cercarlo con google

    dimenticavo, lr non salva le modifiche nel raw, ma esiste una maniera di scrivere i cambiamenti effettuati in modo da aver il raw modificato?
    Ultima modifica di maboscol; 10-03-13 alle 22:50:54

  20. #495
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    allora, io sta cosa non la capisco, per aumentare (finchè si riesce) la nitidezza di una foto leggo dal signor google che si può andare su ps, che adesso non ho sottomano e quindi non ricordo bene i nomi dei menu, si arriva a qualche menu filtri, poi maschera di contrasto e c'è lo slider...com'è che quando lo faccio io è SEMPRE al massimo (sui 500 mi pare)? dove sbaglio? forse ho capito male l'utilizzo di questo filtro? su immagini jpg ofc
    non saprei, non mi è mai successo

    ah, presa una foto dove ho cercato l'effetto panning c'è una qualche maniera per aumentare l'effetto di sfocato nello sfondo? non so come cercarlo con google
    Nel panning non dovresti avere delle sfocato ma del mosso. Comunque, per aumentare lo stacco tra soggetto e sfondo, dovresti calcolare quanto è profondo il soggetto e settare di conseguenza l'apertura per fare si che la profondità di campo contenga giusto il soggetto che ti interessa.
    dimenticavo, lr non salva le modifiche nel raw, ma esiste una maniera di scrivere i cambiamenti effettuati in modo da aver il raw modificato?
    Non capisco perché vorresti farlo, ma con LR non credo tu possa.

  21. #496
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    allora, io sta cosa non la capisco, per aumentare (finchè si riesce) la nitidezza di una foto leggo dal signor google che si può andare su ps, che adesso non ho sottomano e quindi non ricordo bene i nomi dei menu, si arriva a qualche menu filtri, poi maschera di contrasto e c'è lo slider...com'è che quando lo faccio io è SEMPRE al massimo (sui 500 mi pare)? dove sbaglio? forse ho capito male l'utilizzo di questo filtro? su immagini jpg ofc

    ah, presa una foto dove ho cercato l'effetto panning c'è una qualche maniera per aumentare l'effetto di sfocato nello sfondo? non so come cercarlo con google

    dimenticavo, lr non salva le modifiche nel raw, ma esiste una maniera di scrivere i cambiamenti effettuati in modo da aver il raw modificato?
    Allora,per quanto riguarda il panning,io sono sempre contrario a ricreare in post produzione la sfocatura o il mosso che si può ricreare normalmente in fase di scatto,comunque sempre sotto filtri hai i vari effetti blur (motion blur,nel caso del panning). Ovviamente se usi il blur su un unico livello ti verrà tutto mosso,quindi devi "isolare" il soggetto che ti interessa (la persona,la macchina) su un livello differente (usando le maschere di livello e il lazo o come ti pare )
    Ripeto però,non è una cosa molto apprezzabile secondo me,perchè da un lato rischi che si veda che è un effetto ricreato in post e dall'altra hai la consapevolezza che non sei stato tu a creare quell'effetto in fase di scatto.

    Per quanto riguarda il raw,puoi selezionare dalle opzioni di lightroom di salvare il file xmp di default, che è quel file che contiene le info del raw modificato (ovviamente sia il file xmp e che il raw devono stare in unica cartella). Io comunque preferisco lavorare sul raw,salvarlo come tiff e poi se devo rimetterci su le mani lavoro ancora sul tiff.
    Ultima modifica di Mike™; 11-03-13 alle 12:45:38

  22. #497
    Il Nonno L'avatar di wedra
    Data Registrazione
    31-05-03
    Località
    in the closet
    Messaggi
    4,088

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Monitor nuovo, devo calibrarlo. Per ora ha le impostazioni di fabbrica, ma non mi convincono
    Il mio dubbio è: devo mettere a zero qualsiasi valore sul pc e operare solo con i comandi hardware del monitor? Ad esempio Calibrize ha degli sliders per i tre canali. Cambio quelli o lavoro con l' OSD del monitor?

    So che la calibrazione via sonda sarebbe meglio, ma in attesa della soluzione hardware devo accontentarmi di quella software comunque un altro mondo rispetto al 15" del notebook

  23. #498
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Camera Chiara

    che sistema operativo adoperi?
    Windows 7 ha un suo sistema di calibrazione, molto simile a quello di Calibrize. Non è molto, ma almeno non ti costringe ad aggiungere software su software alla tua postazione.

  24. #499
    Il Nonno L'avatar di wedra
    Data Registrazione
    31-05-03
    Località
    in the closet
    Messaggi
    4,088

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Windows 7, scheda video intel integrata più nVidia NVS4200M con relativo software di gestione tra l' altro ho appena guardato e consente di modificare i valori anche per singolo canale
    Meglio lasciare il monitor con le impostazioni di fabbrica e usare la calibrazione di Windows?

  25. #500
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Camera Chiara

    sia Calibrize che il tool di Windows chiedono di tarare il monitor usando i suoi comandi, quindi dovrai divertirti con contrasto, saturazione e altre cose del genere direttamente usando i tasti del monitor a seconda di cosa ti dicono le istruzioni dei due software.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 20 di 57 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato