+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 57 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 1413

Discussione: Camera Chiara

  1. #51
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Installata la CS5 in italiano

    Ho preso una foto che avevo fatto mesi fa (il faccione di un orso, preso dietro una rete)... e che all'epoca avevo ripulito a mano (cancellata tutta la rete col timbro clone.... non vi dico che bagno di sangue ).

    Ora col content aware lo fa praticamente da solo in una manciata di minuti

  2. #52
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Bel sito, pieno di tutorial su ps:

    http://www.photoshoproadmap.com/

  3. #53
    Shogun Assoluto L'avatar di Nexpol
    Data Registrazione
    22-02-09
    Messaggi
    68,387

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara


  4. #54
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Domandina secca: sul portatile ho lightroom con una serie di foto, che ho organizzato in raccolte.

    Posso copiare le foto sul fisso (ho LR anche lì), mantenendo anche le raccolte?

    Immagino di si...

    Grazie

  5. #55
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Credo tu possa farlo, ma devi esportare anche il catalogo.

  6. #56
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Bel sito, pieno di tutorial su ps:

    http://www.photoshoproadmap.com/
    bobbius, su 5 link che ho provato, ne funzionavano solo 2 :(

  7. #57
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da foma_ Visualizza Messaggio
    bobbius, su 5 link che ho provato, ne funzionavano solo 2 :(
    Prenditela con Chris, è lui che mi ha girato il link

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Credo tu possa farlo, ma devi esportare anche il catalogo.

    Sto provando, grazie mille

  8. #58
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Ciao... una domanda su Ligthroom

    Ho finito di sistemare, con tanto di ritocchi dove servee, i raw che ho scattato alla comunione di mio cugino... ed ora volevo convertire tutto in jpeg per liberare spazio...

    Ho notato però che impostanto come qualità il 100% alcune jpeg finiscono per occupare quanto i raw ( ) tanto che alla fine, su 70 foto, sono passato da 640mb a 480...

    Già impostando all'80%, sono arrivato ad un più accettabile 160mb complessivo...

    Così, tanto per curiosità, voi generalmente quanto impostate?
    Sto cercando la migliore via di mezzo tra spazio occupato e qualità

  9. #59
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Lascio il 97%, ma in genere ridimensiono i jpg impostando 1500 o 2000 pixel sul lato lungo... tranne che per i crop, naturalmente...
    Non mi sono ancora posto realmente il problema dello spazio e devo dire che tremo all'idea... Al momento ho conservato tutti i raw che ho scattato (tolti scatti bruciati/neri/mossi ecc) e tutti i jpg elaborati... Sono intorno agli 80 Gb... Sono sicuro che avrò presto un HD esterno dedicato, ma prima o poi sarà pieno anche quello... A quel punto? Storage su DVD? Cestino? Ogni tanto ci penso e pato...

    Giusto oggi sono andato ad ordinare la licenza edu di Lightroom... Mi danno la 2, ma con la possibilità di avere gratuitamente la 3 appena disponibile...
    Quello che mi ha un po' infastidito è vedere che la licenza edu online costa 99 euro + le spese di spedizione, che fra frizzi e lazzi portano il totale a 132 euro...
    Decido di andare in negozio per risparmiare le s.s. ed invece mi hanno chiesto esattamente 132 euro senza menzionare invii, spedizioni ecc...
    Vi pare sensato/normale?
    Possibile che loro paghino, come store edu segnalato per la zona, le stesse spese di spedizione che pagherei io da privato?

  10. #60
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Lascio il 97%, ma in genere ridimensiono i jpg impostando 1500 o 2000 pixel sul lato lungo... tranne che per i crop, naturalmente...
    Non mi sono ancora posto realmente il problema dello spazio e devo dire che tremo all'idea... Al momento ho conservato tutti i raw che ho scattato (tolti scatti bruciati/neri/mossi ecc) e tutti i jpg elaborati... Sono intorno agli 80 Gb... Sono sicuro che avrò presto un HD esterno dedicato, ma prima o poi sarà pieno anche quello... A quel punto? Storage su DVD? Cestino? Ogni tanto ci penso e pato...
    Occhio... non basta un disco dedicato... ma neanche se fosse da 1 tera.
    Ce ne vogliono due... un master ed uno di backup (magari tenuti sincronizzati con un bel SyncBack).

    No, perchè gli hd si ricomprano... non c'è problema.
    Ma se perdi 150GB di foto... beh, allora si che son cazzi

    Ma secondo voi conviene tenere la risoluzione nativa (ma abbassare la qualità), oppure tenere qualità al massimo ma abbassare la risoluzione?
    Per dire, io li ho tenuti a 10mpx ma all'80% della qualità: ad occhio non vedo grandi differenze rispetto al nef di partenza... e credo che non le vedrei neanche se andassi a stampare un 13x19 (che è la mia dimensione standard).


    Giusto oggi sono andato ad ordinare la licenza edu di Lightroom... Mi danno la 2, ma con la possibilità di avere gratuitamente la 3 appena disponibile...
    Quello che mi ha un po' infastidito è vedere che la licenza edu online costa 99 euro + le spese di spedizione, che fra frizzi e lazzi portano il totale a 132 euro...
    Decido di andare in negozio per risparmiare le s.s. ed invece mi hanno chiesto esattamente 132 euro senza menzionare invii, spedizioni ecc...
    Vi pare sensato/normale?
    Possibile che loro paghino, come store edu segnalato per la zona, le stesse spese di spedizione che pagherei io da privato?
    Bon, possibile anche che ci stiano marciando un po'.
    D'altronde se devo scegliere tra pagare 132€ e farmelo spedire (con tutte le incognite ed i possibili problemi del caso), e pagare 132€ e prenderlo al negozio, preferirei cmq la seconda possibilità...

  11. #61
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    questione JPG...
    Allora generalmente una compressione dell'80% va bene difficilmente compromette l'immagine a livello visivo, se la foto va tenuta solo per visualizzarla a schermo o stampe di piccola dimensione...ovvio che se vuoi fare grossi ingrandimenti o elaborarla ulteriormente conviene tenere al 100% (anzi se poi deve essere elaborata ancora meglio optare per qualche altro formato...PSD, TIFF, EPS)...
    Per un 13x19 basta anche meno del 80% poi forse...
    Va anche detto comunque che se stampi al max a 13x19 tenere una risoluzione maggiore a poco serve...quando hai un 13x19 a 350dpi già basta (basta anche meno ma hai un po' di margine se vuoi fare un leggero crop margine di circa, 50-100dpi a seconda delle linee di pensiero) e ridurre la risoluzione come spazio occupato da maggiori vantaggi che aumentare la compressione, con minori rischi di incorrere in artefatti...livello di compressione che comunque potresti tenere sul 80% senza compromettere la foto (generlamente) o in ogni caso potresti permetterti di comprimere meno e avresti comunque più spazio risparmiato e una maggiore qualità sul formato 13x19 (anche se per lo più teorica visto che con una compressione all'80% non si notano peridte...anche fosse al 90% la maggiore qualità sarebbe più teorica che reale...)

    certo nel primo caso (quello di mantenere la risoluzione massima e agire sulla compressione mettendola all'80%) ti garantisce di poter fare anche stampe maggiori utilizzando il jpg che già hai, mentre nel secondo caso probabilmente dovresti ripescarti il raw originale e rifare l'elaborazione...
    alla fine l'ideale sarebbe avere per le foto belle che ne vale la pena RAW orignale, salvataggio dello sviluppo alla massima risoluzione in un formato che non comporti perdita di qualità (TIFF, PSD) e poi eventualmente un jpg a bassa risoluzione per visualizzazione a monitor o web...ovviamente i giga si sprecano (oddio dipende quante foto belle uno fa...nel mio caso potrei avere comunque l'hdd praticamente vuoto )


    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Giusto oggi sono andato ad ordinare la licenza edu di Lightroom... Mi danno la 2, ma con la possibilità di avere gratuitamente la 3 appena disponibile...
    Quello che mi ha un po' infastidito è vedere che la licenza edu online costa 99 euro + le spese di spedizione, che fra frizzi e lazzi portano il totale a 132 euro...
    Decido di andare in negozio per risparmiare le s.s. ed invece mi hanno chiesto esattamente 132 euro senza menzionare invii, spedizioni ecc...
    Vi pare sensato/normale?
    Possibile che loro paghino, come store edu segnalato per la zona, le stesse spese di spedizione che pagherei io da privato?
    Secondo me sono cose "volute" per non rubare mercato ai negozianti fisici...così chi proprio non trova uno store in zona si ordina dal sito, gli altri lo comprano allo stesso prezzo in negozio con i vantaggi del caso...
    Ultima modifica di Enriko!!; 09-06-10 alle 13:31:57

  12. #62
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Lascio il 97%, ma in genere ridimensiono i jpg impostando 1500 o 2000 pixel sul lato lungo... tranne che per i crop, naturalmente...
    Non mi sono ancora posto realmente il problema dello spazio e devo dire che tremo all'idea... Al momento ho conservato tutti i raw che ho scattato (tolti scatti bruciati/neri/mossi ecc) e tutti i jpg elaborati... Sono intorno agli 80 Gb... Sono sicuro che avrò presto un HD esterno dedicato, ma prima o poi sarà pieno anche quello... A quel punto? Storage su DVD? Cestino? Ogni tanto ci penso e pato...

    Giusto oggi sono andato ad ordinare la licenza edu di Lightroom... Mi danno la 2, ma con la possibilità di avere gratuitamente la 3 appena disponibile...
    Quello che mi ha un po' infastidito è vedere che la licenza edu online costa 99 euro + le spese di spedizione, che fra frizzi e lazzi portano il totale a 132 euro...
    Decido di andare in negozio per risparmiare le s.s. ed invece mi hanno chiesto esattamente 132 euro senza menzionare invii, spedizioni ecc...
    Vi pare sensato/normale?
    Possibile che loro paghino, come store edu segnalato per la zona, le stesse spese di spedizione che pagherei io da privato?
    La politica commerciale di Adobe è oscena, non solo operano la conversione 1$ = 1€, ma a volte i prezzi sono anche superiori di 150/200€

    Oggi comunque mi è arrivata l'email che è stato rilasciato LR3 e ho il 15% di sconto per aver provato la Beta, quindi mi costerebbe 298.80€.
    Sticazzi.

    Riguardo allo storage, io tengo pochissimi jpeg. Quando mi servono li salvo in formato 1280*1024 al 100% di qualità, e 72 DPI poiché generalmente mi servono per la pubblicazione sul web.
    Spesso una volta pubblicati o spediti li cancello anche.

    Questione dischi: al momento ho circa 190GB di foto, col direttorio principale sul HD interno, e backup su 3 hd ulteriori (2 esterni e un secondo interno).
    Per i backup uso CobianBackup 9, gratuito ma un po' strano.

  13. #63
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    alla fine l'ideale sarebbe avere per le foto belle che ne vale la pena RAW orignale, salvataggio dello sviluppo alla massima risoluzione in un formato che non comporti perdita di qualità (TIFF, PSD) e poi eventualmente un jpg a bassa risoluzione per visualizzazione a monitor o web...ovviamente i giga si sprecano (oddio dipende quante foto belle uno fa...nel mio caso potrei avere comunque l'hdd praticamente vuoto )
    Il mio flusso di lavoro è grosso modo questo...

    Raw (ligthroom) --> Tiff (se devo fare modifiche in photoshop) --> Jpeg (per l'archiviazione... se la foto mi interessa davvero tengo anche il raw ed il tiff... viceversa cancello tutto e tengo solo il jpeg).

    Ecco, diciamo che il terzo passaggio per adesso no l'ho ancora fatto... quindi da quando ho iniziato a scattare in raw, ho ancora il raw di quasi tutto

    @Chiwaz, ma questo LR3 com'è?
    Merita rispetto al due?

  14. #64
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Il mio flusso di lavoro è grosso modo questo...

    Raw (ligthroom) --> Tiff (se devo fare modifiche in photoshop) --> Jpeg (per l'archiviazione... se la foto mi interessa davvero tengo anche il raw ed il tiff... viceversa cancello tutto e tengo solo il jpeg).

    Ecco, diciamo che il terzo passaggio per adesso no l'ho ancora fatto... quindi da quando ho iniziato a scattare in raw, ho ancora il raw di quasi tutto

    @Chiwaz, ma questo LR3 com'è?
    Merita rispetto al due?
    Per quel che ho visto, migliora la gestione di importazione e dei dischi esterni, ma le feature più importanti sono un algoritmo di riduzione fenomenale (fa veramente la differenza tra buttare una foto e tenerla) e la correzione di difetti dovuti alla lente, ma quest'ultima non l'ho provata. Fornisce anche supporto ai filmati fatti con reflex digitali.

    Di fondo contiene CameraRaw 6, quindi ha tutte le sue caratteristiche.

    Devo però capire se c'è compatibilità fra i cataloghi.

  15. #65
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Adobe mi ha mandato una mail per avvisare che è ufficialmente uscita la versione 3 di Lightroom... La licenza edu del 3 costa 40 euro meno della licenza edu del 2...
    Ho telefonato per dir loro che aspetto volentieri 10 giorni per avere direttamente il 3 e pagare 1/3 meno...
    Fortunatamente la trial della versione 2 è scaduta, ma la trial della versione 3 riparte da 30 gg...

  16. #66
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Tai ma ti odio, lo sai si?

  17. #67
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Con quello che mi pagano all'università, lasciami qualche piccola soddisfazione...

  18. #68
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Ah ma lavori all'uni... ok, allora lo capisco

    Uhm, che requisito ci vuole? Un dottorato potrebbe valere?
    Mi manderesti un PM per spiegarmi come funziona l'acquisto Edu, gentilmente?
    Ultima modifica di Chiwaz; 13-06-10 alle 01:50:01

  19. #69
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    visto che ho un fratello ed una sorella che vanno alle superiori posso usarli come prestanome per comprare la versione edu? se si che cosa devi fare? anche perchè si paga 270 per photoshop cs5 e lightroom cosa non male.
    Ultima modifica di Firestorm; 27-06-10 alle 10:18:10

  20. #70
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Ci sono le istruzioni sul sito Adobe.

  21. #71
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Per chi voleva un po' di preset di Lightroom:

    http://www.flickr.com/groups/presets...7612664073371/

  22. #72
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Io voglio quello che hai usato te

    interessanti comunque

  23. #73
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Leggendo i nomi, alcuni di quell'elenco sono quelli che ho anche io.

  24. #74
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Sto testando Lightroom 3

    L'importazione del vecchio catalogo è riuscita perfettamente, e in automatico.

  25. #75
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Giusto per fottesegare il fottesega, anche il tetherd capturing di LR3 è figo

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 57 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato