+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 57 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 1413

Discussione: Camera Chiara

  1. #76
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Giusto per fottesegare il fottesega, anche il tetherd capturing di LR3 è figo
    Che robba è?
    Si mangia?

  2. #77
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Attacchi la fotocamera con USB al pc e trasferisce lo scatto direttamente a Lightroom.

    Volendo puoi scattare premendo il pulsante sul monitor, ed applicare un preset di sviluppo direttamente durante l'importazione.

  3. #78
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    scusa chiwaz, ma come algoritmi qualità e balle varie, lightroom cos'ha in più di camera raw ?
    ho visto che in CR 6 han messo qualche feature nuove tipo la noise reduction che è una gran figata.
    cioè cazzo cambia fra i due programmi ? Dei cataloghi e della gestione fottesega, sono interessato alle prestazioni

  4. #79
    Shogun Assoluto L'avatar di Nexpol
    Data Registrazione
    22-02-09
    Messaggi
    68,387

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    i cataloghi solo l'idea di non poter controlare direttamente directory (e già il fatto che le chiamo directory e non cartelle la dice lunga ) e file mi prende male...

  5. #80
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    se ti importa delle prestazioni, pare che lr gestisca molto meglio cataloghi grandi dell'altro.

  6. #81
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Boss-Fx Visualizza Messaggio
    scusa chiwaz, ma come algoritmi qualità e balle varie, lightroom cos'ha in più di camera raw ?
    ho visto che in CR 6 han messo qualche feature nuove tipo la noise reduction che è una gran figata.
    cioè cazzo cambia fra i due programmi ? Dei cataloghi e della gestione fottesega, sono interessato alle prestazioni
    Lightroom3 contiene ACR6. E' proprio lo stesso. Così a memoria, mi pare che siano uguali anche i pannelli degli strumenti, con disposizione diversa.

    La comodità sta nel poter sfogliare ed editare grandi quantità di fotografie contemporaneamente.
    Ad esempio se hai 10 foto fatte in un cortile all'esterno in una giornata nuvolosa, puoi regolare bilanciamento del bianco, luminosità e contrasto della prima e poi sincronizzare le altre con un unico click.

    La cosa veramente utile, che credo ACR non abbia, è che Lightroom opera modifiche non distruttive. Significa che le modifiche che operi sul RAW vengono salvate su un file .xmp collegato ad esso, quindi il tuo file originale è sempre intatto. Con ACR dovresti salvare la foto modificata in altro file che pesa come il RAW, mentre il file .XMP pesa pochi KByte.

    Vuoi fare diversi sviluppi della stessa foto? Puoi utilizzare le copie virtuali, con grande risparmio di spazio su disco.

    Inoltre, non sottovalutare la capacità di gestione delle foto e della catalogazione secondo keyword, rating, e collezioni. Magari adesso non ne senti il bisogno, ma quando avrai 35-40.000 foto viene comodo, credimi

  7. #82
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    da quel che so nessuna modifica sui RAW è mai distruttiva

  8. #83
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    da quel che so nessuna modifica sui RAW è mai distruttiva
    Si, ma ACR poi ti apre il file in Photoshop e se sovrascrivi son cazzi tua

    Lightroom non ti permette di farlo neanche per sbaglio.

  9. #84
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    per il raw basta andare sulle impostazioni predefinite camera raw e riporta il raw allo stato di partenza. Puoi anche settarti dei settaggi standard da applicare.
    Sicuramente il workflow di lavoro è molto meglio in lightroom, ma per ora trovo comodo pure il camera raw. Tra l'altro questo 6.0 è davvero figo.

  10. #85
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Scusatemi, una curiosità: dopo aver importato i raw in lightroom e aver apportato eventuali modifiche con photoshoppo, conservate sia i raw che i file tiff ... o conservate solo i raw?

    Insomma come archiviate?

  11. #86
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    Scusatemi, una curiosità: dopo aver importato i raw in lightroom e aver apportato eventuali modifiche con photoshoppo, conservate sia i raw che i file tiff ... o conservate solo i raw?

    Insomma come archiviate?
    Bella domanda...

    Se hai problemi di spazio su disco (e prima o poi li avrai... ), secondo me conviene prendere i raw, aprirli con lr (o chi per lui), farci il rapido lavoro standard di ottimizzazione, e poi convertire tutto in jpeg.
    Le foto a cui tieni di più, e su cui credi che potrai mettere in seguito le mani, te le tieni in raw, oppure in tiff.
    Conservali entrambi credo abbia poco senso... ed in linea generale, visto che per stampe non mostruose vanno benissimo anche i jpeg ad alta qualità, tenersi i tiff dei file su cui sei sicuro che non metterai più le mani ha poco senso...

    In linea generale, se hai intenzione di lavorare un file su photoshop:

    Raw --> Tiff (fino a quando devi lavorarci) --> Jpeg (quando hai finito).

    Il tiff, oltre a garantirti un più ampio spazio di manovra, può essere salvato mille volte senza alcuna perdita... mentre ogni volta che salvi un jpeg, visto che viene ripetuta la compressione, perdi un po' di qualità...

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Lightroom3 contiene ACR6. E' proprio lo stesso. Così a memoria, mi pare che siano uguali anche i pannelli degli strumenti, con disposizione diversa.

    La comodità sta nel poter sfogliare ed editare grandi quantità di fotografie contemporaneamente.
    Ad esempio se hai 10 foto fatte in un cortile all'esterno in una giornata nuvolosa, puoi regolare bilanciamento del bianco, luminosità e contrasto della prima e poi sincronizzare le altre con un unico click.

    La cosa veramente utile, che credo ACR non abbia, è che Lightroom opera modifiche non distruttive. Significa che le modifiche che operi sul RAW vengono salvate su un file .xmp collegato ad esso, quindi il tuo file originale è sempre intatto. Con ACR dovresti salvare la foto modificata in altro file che pesa come il RAW, mentre il file .XMP pesa pochi KByte.

    Vuoi fare diversi sviluppi della stessa foto? Puoi utilizzare le copie virtuali, con grande risparmio di spazio su disco.

    Inoltre, non sottovalutare la capacità di gestione delle foto e della catalogazione secondo keyword, rating, e collezioni. Magari adesso non ne senti il bisogno, ma quando avrai 35-40.000 foto viene comodo, credimi
    Ok, ho appena capito che sto usando lr al 5% delle sue potenzialità

    E nonostante questo, è una figata assurda

  12. #87
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    Scusatemi, una curiosità: dopo aver importato i raw in lightroom e aver apportato eventuali modifiche con photoshoppo, conservate sia i raw che i file tiff ... o conservate solo i raw?

    Insomma come archiviate?
    Forse sbaglio, ma io non lavoro mai in .TIFF perché i file sono troppo grandi.
    In genere tengo RAW e .PSD se ci ho messo sopra le mani in PS.

    Tanto a quel livello ne elaboro si e no il 2%.

  13. #88
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Ok grazie dei consigli.

    Lightroom non apporta modifiche ai file raw (come avete scritto salva le modifiche in un file separato) ... se invece da dentro lightroom uso l'opzione "modifica con photoshop" e le modifico lì ... mi salva effettivamente le modifiche o mi conserva "i cambiamenti" in un file separato come fa lightroom?

  14. #89
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    da quel che so i file raw non sono fatti per essere modificati, le modifiche sono sempre relative al programma con cui li apri... in definitiva è sempre possibile tornare al file originale

  15. #90
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    Ok grazie dei consigli.

    Lightroom non apporta modifiche ai file raw (come avete scritto salva le modifiche in un file separato) ... se invece da dentro lightroom uso l'opzione "modifica con photoshop" e le modifico lì ... mi salva effettivamente le modifiche o mi conserva "i cambiamenti" in un file separato come fa lightroom?
    Crea un file .tiff o .psd e a quel punto poi lo salvi separatamente.

  16. #91
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    da quel che so i file raw non sono fatti per essere modificati, le modifiche sono sempre relative al programma con cui li apri... in definitiva è sempre possibile tornare al file originale
    Se april il .NEF con Photoshop e salvi non lo sovrascrivi?

  17. #92
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    boh io con PS quando apro un RAW, e poi vado a salvarlo mi fa cambiare il formato...in NEF o PEF nel mio caso a me non fa salvare, anche se faccio direttamente salva mi chiede di scegliere un formato...
    Mentre Lightroom tiene a mente i settaggi che hai impostato sul raw specifico, ma ovviamente si possono sempre azzerare e riportare alle condizioni iniziali...
    Da quel che so il raw non è un formato "modificabile" così è così rimane è stato inventato appunto per questo
    Ultima modifica di Enriko!!; 12-07-10 alle 15:42:49

  18. #93
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Una curiosità: ma lightroom ... quando esce una versione nuova ... fa importare i vecchi cataloghi con tutte le modifiche apportate ai raw?

  19. #94
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    Una curiosità: ma lightroom ... quando esce una versione nuova ... fa importare i vecchi cataloghi con tutte le modifiche apportate ai raw?
    Si, e ci mancherebbe altro

  20. #95
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Si, e ci mancherebbe altro

    E infatti lo chiedevo proprio perché "investire" tutto quel tempo a ottimizzare e catalogare e dover rifare tutto con la versione successiva sarebbe da infarto.

    Grazie.

  21. #96
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    La domanda comunque non è banale, perché nella Beta del 3 non si poteva importare il catalogo della 2.xx.

    Ho avuto anche io l'atroce dubbio finché non ho provato la 3 definitiva

  22. #97
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    La domanda comunque non è banale, perché nella Beta del 3 non si poteva importare il catalogo della 2.xx.

    Ho avuto anche io l'atroce dubbio finché non ho provato la 3 definitiva

    Immagino il panico.

    Fra poco mi scadrà la versione di prova ... se volessi comprare lightroom 3 ... esiste una versione scatolata o si compra solo online dal sito adobe?

  23. #98
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Credo che per l'Italia si trovi solo sul sito Adobe.

  24. #99
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Credo che per l'Italia si trovi solo sul sito Adobe.
    Ok grazie. Odio non avere i programmi in versione scatolata. Bon ci penserò.

    Grazie ancora.

  25. #100
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Mi servite voi, maestri di photoshop

    Le foto di questa tipa mi fanno impazzire... sembra che scatti sempre con montato il filtro "fiaba" avvitato sull'obiettivo


    Secondo voi che tipo di PP esegue?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 57 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato