+ Rispondi alla Discussione
Pag 47 di 57 PrimaPrima ... 374546474849 ... UltimaUltima
Risultati da 1,151 a 1,175 di 1413

Discussione: Camera Chiara

  1. #1151
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Domanda su LR: il backup del catalogo mi salva tutto quanto comprese le regolazioni/modifiche delle foto?

  2. #1152
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    dipende se i hai impostato LR perchè tali dati vengano salvati nel catalogo o nel file/cartella del file...in ogni caso anche se i dati sono salvati nella cartella e non nel catalogo, ripristinando il catalogo andrà a riprendersi i dati di sviluppo (se sono ancora presenti)

  3. #1153

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Che io sappia LR nel catalogo salva comunque tutto, gli xmp sono un di più che puoi dirgli di fare, più che altro per compatibilità con altri programmi, ma lui comunque i suoi dati li tiene comunque in catalogo...

  4. #1154
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Quindi se backuppo il catalogo sull'hdd posso formattare tranquillamente il pc?

  5. #1155

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Posto che backuppi anche i raw, direi di sì...
    Occhio che le impostazioni del programma (dai plugin ai preset passando per le varie opzioni dei menu ecc.) non credo te le salvi col solo catalogo, devi anche salvare qualche dir altrove (tipo \Adobe\LR sotto \users, non mi ricordo se in \local o in \roaming, o forse in entrambi... insomma qualcosa del genere )

    Ma le tue foto con tutte le regolazioni... quelle salvando catalogo + raw te le ritrovi senz'altro

  6. #1156
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    qui è possibile ottenere una versione gratuita dei DXO OpticsPro 8 (è recentemente uscita la 10).
    Software per correggere difetti delle ottiche, taratura colori, riduzione rumore e altro...
    http://www.dxo.com/intl/dphotographer

    Tutto molto bello peccato che al momento la pagina non funziona (io ho inserito la mia mail più volte ma boh...succede nulla).

  7. #1157
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Camera Chiara

    approposito, esiste qualche software particolarmente adatto per la riduzione rumore?

    edit: ah, a me il link funziona, mi ha dato il codice

  8. #1158
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    approposito, esiste qualche software particolarmente adatto per la riduzione rumore?

    edit: ah, a me il link funziona, mi ha dato il codice
    L'algoritmo di LR per quel che ne so è ottimo
    Altrimenti se non sbaglio c'era uno dei plugin della Nik

  9. #1159
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Per la riduzione del rumore il Dfine della Nik fa un po' cagotto...
    Troppo violento...

    Io uso il DeNoise della TopazLabs (a cui faccio fare il 90% del lavoro) e il Reduce Noise della Neat Image, che uso per i ritocchi e per dare contemporaneamente il primo colpettino di nitidezza...
    Parlano molto bene anche del Noise Ninja, ma non l'ho mai provato...

    E ovviamente applicazione con maschere di livello... non voglio sentir parlare degli accrocchi fatti da LR e CR, a smarmellare tutto il fotogramma...

  10. #1160
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Ecco, Noise Ninja... l'avevo sentito

    Si, in effetti il principale difetto di LR è che non puoi ridurre il rumore localmente... va a lavorare su tutto il file

  11. #1161

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Mah... tutta sta necessità del NR in stampa io non la vedo, con macchine buone... il rumore si vede (quasi) solo a monitor

    Peraltro, comunque, con LR si può ridurre anche localmente... c'è un solo cursore, per cui non è il massimo della flessibilità, ma si può fare...
    Ultima modifica di Diabolik999; 04-11-14 alle 23:44:59

  12. #1162
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Domanda su LR...
    ma l'ultima versione di LR quanto è più pesante della 4.4? (avevo sentito dire che l'ultima versione era diventata sensibilmente più "esosa"...)
    Probabilmente a gennaio mi faccio l'abbonamento completo alla suite CS Adobe...passando di colpo da ps ecc 5 alla CC...e abbandonando di conseguenza anche LR4.4...
    Sto cercando di capire se e quanto dovrò upgradare il pc...
    al momento sto con un AMD64 X4 945 3200ghz...4gb di ram...sicuramente ho in previsione di portarlo almeno a 8gb e una ssd..
    Sperando sia sufficiente...


    Ovviamente prossimamente provvederò a scaricarmi giù la trial della suite ma intanto volevo cominciarmi a fare un'idea di cosa mi aspetta
    Ultima modifica di Enriko!!; 30-11-14 alle 10:10:27

  13. #1163
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Camera Chiara

    lighroom 5 mi gira benino su un portatile i720q con 8 giga di Ram e hd da 5400 giri/m

  14. #1164
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    benino...la cosa non è molto incoraggiante (ok l'hdd a 5400rpm avrà anche il suo peso...però hai pur sempre 8gb e un i7)
    Fra l'altro mi sa che i raw della D300 e della V1 sono un po' meno pesanti di quelli della G3

    ho paura che anche aumentando la ram del mio e la ssd la cpu mi faccia da collo di bottiglia...

  15. #1165
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Beh si, il "salto" dalla 4 alla 5 l'ho sentito anche io all'epoca... non ne parliamo poi quando sono "saltato" anche dai file della D7000 a quelli della D600

    Ogni tanto mi viene voglia di mettere altri 4gb di ram... ma poi me la faccio passare

    Ho un pc che all'epoca era davvero carrozzato (quad core Q6600 della intel a 2.4ghz, 4gb di ram, ssd ecc...) ma oramai per alcune cose comincia a sentire un pochino il peso degli anni (era addirittura il 2008, se non ricordo male... che me lo sono regalato per laurea), visto che nel frattempo causa guasto ho cambiato solo la scheda grafica

    Però ci si lavora anche così...
    Certo se lavorassi proprio con la fotografia, probabilmente sentirei il bisogno di aggiornare qualcosa
    Ultima modifica di Bobo; 30-11-14 alle 10:38:26

  16. #1166
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Umh...non so come sia la mia CPU come potenza rispetto alla tua...il mio PC dovrebbe essere inizio 2010...dunque forse ha un po' di potenza in più... Vedremo...
    Certo se l'adobe per la CC facesse come una volta anche dei pacchetti più economici con solo una parte dei software sarebbe decisamente meglio...ma questo è un altro discorso

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

  17. #1167

    Predefinito Re: Camera Chiara

    LR5 finché non tocchi le regolazioni locali va abbastanza bene (anche col mio precedente Athlon 645 e 8Gb non c'erano problemi). Se inizi con maschere, filtri graduati, timbro clone eccetera iniziano a partire i cristi pure con un i5 3.3 4a generazione, 16Gb e SSD...

  18. #1168
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    LR5 finché non tocchi le regolazioni locali va abbastanza bene (anche col mio precedente Athlon 645 e 8Gb non c'erano problemi). Se inizi con maschere, filtri graduati, timbro clone eccetera iniziano a partire i cristi pure con un i5 3.3 4a generazione, 16Gb e SSD...
    Te hai anche i nef della D800, che certamente non aiutano

  19. #1169

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Te hai anche i nef della D800, che certamente non aiutano
    Se cominci ad andarci pesante con le maschere i cristi iniziano a volare pure con 24Mp...
    Secondo me è proprio la gestione delle correzioni locali che ciuccia troppe risorse CPU, è fatta male (cioè, chiaramente è concepita per un uso moderato, filosofia che io sposo appieno, e va bene, ma... anche così, dovrebbe andare un poco più veloce )

  20. #1170
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Umh...non so come sia la mia CPU come potenza rispetto alla tua...il mio PC dovrebbe essere inizio 2010...dunque forse ha un po' di potenza in più... Vedremo...
    Certo se l'adobe per la CC facesse come una volta anche dei pacchetti più economici con solo una parte dei software sarebbe decisamente meglio...ma questo è un altro discorso

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
    Io ho il cc photography da 13 euro al mese con photoshop e lightroom

  21. #1171
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Se cominci ad andarci pesante con le maschere i cristi iniziano a volare pure con 24Mp...
    Secondo me è proprio la gestione delle correzioni locali che ciuccia troppe risorse CPU, è fatta male (cioè, chiaramente è concepita per un uso moderato, filosofia che io sposo appieno, e va bene, ma... anche così, dovrebbe andare un poco più veloce )
    Beh io partendo da dei nef da 13 mega faccio dei psd da 600 mega a volte

  22. #1172
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Se cominci ad andarci pesante con le maschere i cristi iniziano a volare pure con 24Mp...
    Secondo me è proprio la gestione delle correzioni locali che ciuccia troppe risorse CPU, è fatta male (cioè, chiaramente è concepita per un uso moderato, filosofia che io sposo appieno, e va bene, ma... anche così, dovrebbe andare un poco più veloce )
    Gia'. Sembra strano anche a me che maschere e filtri graduati rallentano il sistema in quella maniera. Pure Viveza della Nik con i suoi punti di controllo mi fa impazzire per lentezza.

  23. #1173
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Sto litigando con la mia stampante epson nuova...
    modello ad uso domestico di fascia media multifunzione (la multifunzione figa fotografica se la sono tenuta a casa i miei...)
    Ora nei suoi driver epson ha sta correzione automatica dei colori...con cui sto litigando...
    se la disattivo e gli do nessuna correzione profilo blabla la foto viene scurissima (anche se secondo me non dovrebbe essere così scura...il cielo azzurro viene blu, i vestiti viola praticamente neri...
    Se metto la correzione viene già meglio come toni/luminosità, ma i colori sono secondo me troppo saturi e contrastati (mi pare mi chiuda troppo le ombre..)
    Ok che tanto non penso di stampare chissà che foto in casa però nel caso...qualcuno ha qualche esperienza?
    (la foto è tarata come la taro generalmente per digitalpix, con cui a parte una leggerissima tendenza al rosso in alcuni toni ci imbrocco abbastanza bene e il risultato è generalmente buono...

  24. #1174
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Camera Chiara

    allora, mi servirebbe un'immagine vettoriale per oggi pomeriggio, si può fare con ps? una semplice scacchiera, bianca e nera, stop.
    vettoriale perchè almeno la posso ingrandire e rigurre quanto voglio.

    come potrei fare? ho cercato online ma quelle che ho trovato sono a pagamento e hanno le firme quindi non le posso usare


    edit: scusate, come non detto, qualche secondo prima di uscire l'ho trovata, è un'icona ma ci faccio quello che mi serve
    Ultima modifica di maboscol; 04-01-15 alle 10:27:05

  25. #1175
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    ok se serviva te ne facevo una al volo

+ Rispondi alla Discussione
Pag 47 di 57 PrimaPrima ... 374546474849 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato