+ Rispondi alla Discussione
Pag 48 di 57 PrimaPrima ... 384647484950 ... UltimaUltima
Risultati da 1,176 a 1,200 di 1413

Discussione: Camera Chiara

  1. #1176
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    ok se serviva te ne facevo una al volo
    gentilissimo, comunque risolto

  2. #1177

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Ciao a tutti,
    ho un problema stranissimo con LR:
    quando clicco su importa e vado a scegliere la fonte da cui importare si apre come da prassi la finestra dell'operazione però non appaiono più le anteprime, né è possibile fare alcuna operazione.
    Questo succede sia che provi ad importare da scheda sd che da hd interno o esterno che sia.. appare la rotellina che da l'illusione che qualcosa accada poi più nulla..
    Ho provato a disinstallare e reinstallare, anche una versione differente ma nulla..stesso problema..
    Dite che possa essere rovinato il catalogo? Mi sembra strano visto l'errore..
    Ho provato due versioni differenti di LR come dicevo (5.2 e 5.5).

  3. #1178

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Non ho proprio idea... ma il catalogo in sè come può entrarci, nel caso dovrebbero esserci problemi con le foto già in catalogo, mica con quelle ancora da importare sulla scheda
    Comunque fai presto a far la prova, apri una versione vecchiotta del catalogo (ce li hai i backup, no?) e vedi...

  4. #1179

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Non ho proprio idea... ma il catalogo in sè come può entrarci, nel caso dovrebbero esserci problemi con le foto già in catalogo, mica con quelle ancora da importare sulla scheda
    Comunque fai presto a far la prova, apri una versione vecchiotta del catalogo (ce li hai i backup, no?) e vedi...
    ho solo quella versione del catalogo perchè è nuovo nuovo, ho appena inziato a usare LR, al limite provo con uno nuovo ma il problema non è quello di sicuro..

  5. #1180
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    non credo c'entri il catalogo...
    l'unica cosa che mi viene da pensare è che LR vada in automatico a cercare le foto da importare in un qualche drive non disponibile/a cui non riesce ad accedere...ma a quanto pare lo fa con qualsiasi drive si provi ad importare...

    Provato a disinstallare tutto completamente e reinstallare da zero?
    perchè se hai installato l'altra versione tenendo anche la precedente magari si è tenuto qualche settaggio o configurazione "condivisa"...

    Comunque prima di fare una soluzione così drastica prova a ripristinare un vecchio catalogo...

    Edit:
    ok si pure io dubito sia il catalogo, però è la cosa più semplice da provare
    Ultima modifica di Enriko!!; 07-01-15 alle 17:42:16

  6. #1181

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Grazie Enriko, ho provato a creare un nuovo catalogo perché di vecchi non ne ho ma niente.. Le due versioni non le ho installate insieme, o una o l'altra.. Go anche parlato con un fotografo che tiene corsi di LR e mi ha detto che una cosa così non gli era mai capitata..

  7. #1182
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Ok, scrivo qui che mi sembra il topic più adatto alla mia domanda.

    Premetto che non ho mai stampato e fatto stampare fotografie prima d'ora, e' ormai giunta l'ora di farlo.

    La foto che devo far stampare e' questa:
    Spoiler:


    Avendo letto opnioni non proprio esaltanti sulla difficolta'/resa finale della stampa in bianconero, dove/da chi mi consigliate di stamparla? L'intenzione e' quella di inviarla e farla stampare su quale sito di stampa via internet dato che dove abito io non conosco nessun bravo stampatore.

    E come devo impostare il Jpeg che inviero' per la stampa? (Profilo Colore, ecc.)

    Illuminatemi perchè sono veramente ignorante in materia.

  8. #1183
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Non me ne sono mai servito, ma so che Slowprint offre un ottimo servizio. Conosco il proprietario dal forum Nikonland ed è uno che ti dà mille consigli prima di arrivare alla stampa.

    Considera però che da lui conviene stampare almeno in A2 e su carta fine art, se no tanto vale usare un servizio di massa.

  9. #1184
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Camera Chiara

    L'idea e' quella di farne un ingrandimento. Butto un occhio al sito Slowprint.

    Grazie!

  10. #1185

    Predefinito Re: Camera Chiara

    No, si parte da A3, non da A2.
    Confermo l'ottima qualità del servizio e delle stampe, comunque

  11. #1186
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Manuelito82 Visualizza Messaggio
    Ok, scrivo qui che mi sembra il topic più adatto alla mia domanda.

    Premetto che non ho mai stampato e fatto stampare fotografie prima d'ora, e' ormai giunta l'ora di farlo.

    La foto che devo far stampare e' questa:
    Spoiler:


    Avendo letto opnioni non proprio esaltanti sulla difficolta'/resa finale della stampa in bianconero, dove/da chi mi consigliate di stamparla? L'intenzione e' quella di inviarla e farla stampare su quale sito di stampa via internet dato che dove abito io non conosco nessun bravo stampatore.

    E come devo impostare il Jpeg che inviero' per la stampa? (Profilo Colore, ecc.)

    Illuminatemi perchè sono veramente ignorante in materia.
    Personalmente ti consiglio www.ilcolore.it
    Li conosco che sono di Roma e ci ho portato personalmente delle cose... il proprietario, oltre ad essere logorroico ( ), è una persona in gamba ed interessante
    Nel listino hanno sia la stampa su carta baritata (ma solo stampe grandi o almeno due stampe 20x30... in pratica devi usarli un foglio intero, altrimenti non te lo fanno), sia quella in bianco e nero (c'è una voce apposita) e fanno davvero un ottimo lavoro

  12. #1187
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Ok, butto un occhio pure sul tuo, Bobo.

    Per l'ingrandimento pensavo di non andare oltre l'A3. Tra l'altro, sul sito Slowprint non ho trovato info su pagamenti e consegna.

    Edit: trovato nella sezione Contatti
    Ultima modifica di Manuelito82; 13-01-15 alle 22:03:14

  13. #1188

    Predefinito Re: Camera Chiara

    C'è un link "prezzi" fra i vari item del menu in alto...

  14. #1189
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Manuelito, slowprint è a Conegliano Veneto, se hai la possibilità di andare di persona è ancora meglio.

  15. #1190
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Gia', ho letto.

    Altra cosa, considerato che la stampa e' un regalo che poi verrà appeso al muro, ha senso spenderci soldi per il Fine Art o non conviene? Il Fine Art, correggetemi se sbaglio, mi sembra molto più godibile vederlo su un album fotografico matrimoniale, ad esempio.

  16. #1191
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Se è un regalo potresti valutare anche stampa su tela (ma mai provato in bianco e nero) o su forex (ma i prezzi si alzano)

  17. #1192
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Questo lo ignoro.
    Confesso che non ho ancora capito che cazzo sia un fine art

  18. #1193

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Per me un laboratorio serio conviene più che altro se il destinatario del regalo è un appassionato o comunque attento alla qualità della foto
    Se è uno che non capisce molto di fotografia, una stampa ben fatta da un laboratorio locale (o da servizi online più "dozzinali") probabilmente va già benissimo, anzi magari, oggi che mi pare ci sia la fissa delle gigantografie, apprezza di più un 60x80 discreto di un 30x40 eccellente...

    Riguardo a Slowprint, il servizio funziona bene anche a distanza, Michele (il titolare) è molto disponibile anche per mail o per telefono e si possono discutere insieme il tipo di carta, eventuali aggiustamenti eccetera. Magari, in tal caso, avere un monitor perlomeno decente aiuta, nel parlare a distanza.
    Ultima modifica di Diabolik999; 14-01-15 alle 13:28:04

  19. #1194
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Ehggia' Diabolo, il regalino sarebbe per mia mamma che non mastica di fotografia e di stampa e quindi rimane una spesa non giustificata.

    Qualche servizio online "di massa" con il quale vi siete trovati bene?

  20. #1195
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Camera Chiara

    io stampo in a4 e meno in un raccoglitore, ho solo un paio di stampe in a3,mi trovo bene con digitalpix

  21. #1196
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Come servizio "di massa" io uso sempre digitalpix
    Ottimo davvero, un sacco di tipi di carta interessanti.. ci ho stampato fino a 30x45 e devo dire che fanno un ottimo lavoro sui colori.

    Però.... il bianco e nero è un terno al lotto.
    In generale decente (virato... ma decente),ma mi sono capitate due occasioni in mi hanno dato della robba che sembrava quasi seppia da quanto era virata

    L'ultima stampa, prima di natale, invece è venuta piuttosto bene.

    Diciamo che se vuoi certezze sul bianco e nero conviene rivolgersi altrove (ma direi di escludere, in generale, tutti i servizi "di massa"... ho visto porcate che facevano sembrare i peggiori lavori di digitalpix capolavori di fedeltà )

  22. #1197

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Beh, il seppia è sempre attuale

  23. #1198
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Beh, il seppia è sempre attuale


    Altra cosa: in fase di post produzione (se usi photoshop), verifica che l'immagine sia realmente in bianco e nero... "Immagine->Metodo->Scala di grigio"
    In questo modo sei sicuro che il file che stai mandando è davvero in bianco e nero... poi ok, se il monitor non è calibrato magari avrai spippamenti su qualche sfumatura o sulla luminosità, ma almeno sarai sicuro che il bianco che vedi non è in realtà arancione

    Il problema principale della stampa in bianco e nero è che viene fatta generalmente con stampanti a colori... quindi se:
    - Il tuo file non è realmente in bianco e nero
    - La loro stampante non è calibrata perfettamente
    è facile osservare delle virate (sul rosso, sul blu o sul verde... a seconda di quanto e verso dove è scalibrata la stampante) su altri colori.

    Quando parlai con quello de Il Colore sinceramente pensavo che loro avessero macchine dedicate alla stampa in bianco e nero... mi disse invece che anche loro usavano stampanti a colori, ma che le calibravano ogni singolo giorno, per essere sicuri che fossero sempre perfette.
    Ed in effetti devo dire che il loro bianco e nero è quanto di più simile a quello vero che abbia visto sulle mie foto

    Ultima cosa: se usi un servizio online cerca di farti mandare (o di scaricare dal sito... per esempio per digitalpix ce l'hanno su una pagina) i profili colore delle loro stampanti.
    In questo modo puoi caricarli su photoshop ed avere un'anteprima di quello che verrà effettivamente in stampa.

    Sempre che il tuo monitor sia calibrato, che altrimenti non so quanto valga la pena


    Ultima davvero: se sei fortunato e la stampa viene decente, un occhio non attento non si accorgerà neanche che sia virata...
    Se la metti vicino ad una foto stampata in bianco e nero come dio comanda, la differenza si vede subito... ma messa lì al muro, a meno di non avere occhio, non te ne accorgi nemmeno
    Ultima modifica di Bobo; 14-01-15 alle 21:25:15

  24. #1199
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Ok ragazzi, provo con DigitalPix e vi fo' sape'!

    Grazie Bobo, utile come sempre

    Ultima cosa, non usando PS ma LR, come posso verificare che la foto sia realmente in bianco nero? E come posso caricare il profilo colore di DigitalPix?

  25. #1200
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Non credo tu possa farlo,il profilo colore lo carichi da ps che ha il comando apposta,LR mi pare utilizzi solo il suo. Comunque avresti bisogno anche del monitor tarato con la sonda.
    Io fossi in te fottesegherei,a meno che tu non sappia di avere il monitor totalmente sballato e che quindi se mandi in stampa un B/N ti torna Giallo/blu
    Puoi sempre contattare il servizio e chiedere se nei loro pc risulta tutto ok,almeno con Digitalpix mi avevano tenuto informato.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 48 di 57 PrimaPrima ... 384647484950 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato