+ Rispondi alla Discussione
Pag 49 di 57 PrimaPrima ... 394748495051 ... UltimaUltima
Risultati da 1,201 a 1,225 di 1413

Discussione: Camera Chiara

  1. #1201
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Se la conversione in bianco e nero l'hai fatta da LR, il file se non erro dovrebbe già essere in bianco e nero "vero"
    Vado a memoria, ma mi sembra che sia il plugin della nik (Silver Efex) che LR convertano davvero il file in bianco e nero, quando fai quel tipo di elaborazione... quindi direi che non c'è problema.

    Per quanto riguarda i profili colore, Ligthroom ha un tab "stampa"... non l'ho mai fatto e quindi non posso essere sicuro, ma direi che al 99% c'è la possibilità di caricarli, e dovessi puntare su un tab direi proprio su quello destinato alla stampa.
    LR è un prodotto pensato esplicitamente per i fotografi, mi sembra assurdo che non si possa caricare i profili colore di stampa.

    Cmq si, se non hai il monitor calibrato, alla fine puoi tranquillamente saltare questa parte

  2. #1202
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Camera Chiara

    se ti registri dovresti avere un tot di stampe 10*15 gratuite, ti consiglio di usarle per "tarare" i files da spedire, io ho visto che stampate come sono (e a monitor le vedo bene) le foto mi uscivano scure, ogni volta che stampo risalvo i file con 2/3 di stop in più di esposizione

  3. #1203
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Camera Chiara

    La foto l'ho postprodotta con Silver Efex.

    Quindi non avendo il monitor calibrato e non caricando il profilo colore c'e' il rischio che la foto esce sballata? Ho capito bene?
    Ultima modifica di Manuelito82; 15-01-15 alle 14:56:51

  4. #1204
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Manuelito82 Visualizza Messaggio
    La foto l'ho postprodotta con Silver Efex.

    Quindi non avendo il monitor calibrato e non caricando il profilo colore c'e' il rischio che la foto esce sballata? Ho capito bene?
    Se hai usato silver efex al 99% la foto sarà in bianco e nero "vero"

    Se non hai il monitor calibrato diciamo che non puoi essere sicuro al 100% che la foto venga stampata come la vedi te.

    Diciamo che la procedura giusta dovrebbe essere questa:

    1 - Monitor calibrato (quindi sei sicuro che il bianco che vedi te è davvero bianco)
    2 - Carichi i profili colore della stampa e visualizzi l'immagine usando quel profilo.
    Questo, unito al punto 1, ti permette di vedere l'immagine esattamente come verrà stampata davvero (esattamente per modo di dire... perchè sul monitor hai un'immagine retroilluminata, che sarà cmq diversa da una stampata. Ma diciamo che vedrai la cosa più vicina al risultato finale)
    3 - Tocchi gli ultimi settaggi della foto in modo che sia esattamente come la vorresti vedere stampata
    4 - La mandi in stampa

    Il punto 1 è fondamentale: se il monitor non è calibrato te non puoi essere certo di vedere i colori giusti.
    Magari (in caso di monitor fortemente scalibrati) quello che te vedi come un verde smeraldo in realtà è un moscio verde prato... e quello che a te sembra bianco in realtà è un azzurrino chiarissimo.
    Di conseguenza te magari vai a mandare in stampa una foto in cui pensi ci sia del verde smeraldo e del bianco, ed invece c'è del verde prato e dell'azzurrino

    Il punto 2 è importante ai fini della stampa.
    Carte/stampanti diverse possono stampare in maniera diversa (resa dei colori, luminosità) la stessa immagine.
    E' importante quindi che gli ultimi ritocchi (punto 3) vengano fatto su un monitor che ti restituisce i colori reali (1) e che tenga conto anche della specificità della coppia stampante/carta (2)

    Poi si campa anche senza tutte queste pippe, naturalmente

  5. #1205
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Chiarissimo.

    Ovviamente fottesego tutto e vediamo che esce.

  6. #1206

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Manuelito82 Visualizza Messaggio
    Chiarissimo.

    Ovviamente fottesego tutto e vediamo che esce.
    In B4...

    Spoiler:





  7. #1207
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Bon, mi sono abbonato al pacchetto Adobe LR+PS CC. Quello che mi ha convinto è stato il rilascio di LR mobile per Android.
    Tra l'altro con partita iva pago 9.90€/mese, ci può anche stare.

  8. #1208
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Io dovrei farmi la suite completa

  9. #1209
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Camera Chiara

    io ho l'abbonamento da maggio e devo dire che a parte il software creative cloud che fa schifo sono soldi mlto ben spesi.

  10. #1210
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Io dovrei farmi la suite completa

    si ma 70 euro al mese son tanti...se non li usi per lavorare non lo farei.

  11. #1211
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Eh non lo farei neppure io se potessi...ma PS, illustrator e indesign mi servono per lavoro...la rottura è che o compri la suite completa o nulla...una volta prima della cc c'erano vari pacchetti, e non solo quella con tutti i programmi...facessero un pacchetto meno costoso senza la parte web e video, che tanto la web non uso la roba adobe, e video per quel che faccio mi posso arrangiare con altro...prendersi quella più che volentieri

  12. #1212
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Camera Chiara

    LR Mobile dovrebbe girare anche su tablet Windows 8, giusto?

  13. #1213
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    io ho l'abbonamento da maggio e devo dire che a parte il software creative cloud che fa schifo sono soldi mlto ben spesi.
    Anche a te è comparso LR come versione trial e poi è sparito il countdown dei giorni ?

  14. #1214
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Manuelito82 Visualizza Messaggio
    LR Mobile dovrebbe girare anche su tablet Windows 8, giusto?
    Che io sappia funziona su iOS e Android... però non ne sono sicuro.

  15. #1215
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    beh se uno ha un tablet con windows X86 ci mette su direttamente LR "vero"

  16. #1216
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Eh beh si ma io ho un Asus T100 con Windows 8 e non so' nemmeno se è abbastanza potente per farlo partire.

  17. #1217
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Anche a te è comparso LR come versione trial e poi è sparito il countdown dei giorni ?
    guardo e ti dico perchè è una settimana che non lo apro sono dietro a rifare 3 computer a parenti vari...2 palle...

  18. #1218
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Iattura tremenda

    A me comunque nel frattempo è sparita.

  19. #1219
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Camera Chiara

    a me non ha dato problemi...ma a me ad esempio ogni volta che si aggiorna creative cloud mi sputtana tutta la personalizzazione di lightroom e si dimentica di averlo installato...

  20. #1220
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Sono arrivate le foto!

    Ho aperto il pacchettino, imballato impeccabilmente tra l’altro, e le foto mi son parse subito abbastanza buone; poi la sera tardi le confronto con i Raw a monitor e le vedo leggermente (ma davvero poco) scure e diverse nella tonalità e nella luminanza di alcuni colori, specialmente nel giallo/verde/blu. (l’avevo comunque messo in preventivo non avendo un monitor perfettamente calibrato).

    Il B&N invece mi è parso tutto sommato buono col bianco che è decisamente bianco.

    Non è stato per nulla facile paragonare l’immagine retroilluminata a monitor con una stampa fotografica su carta; le vedo due cose molto distinte, senza contare i diversi tipi di carta utilizzati per la stampa avendo ordinato 5 foto per 5 tipi di carta diversi. (fighissima la metal!)

    Comunque sono contento del risultato.

  21. #1221
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Come servizio "di massa" io uso sempre digitalpix
    Ottimo davvero, un sacco di tipi di carta interessanti.. ci ho stampato fino a 30x45 e devo dire che fanno un ottimo lavoro sui colori.

    Però.... il bianco e nero è un terno al lotto.
    In generale decente (virato... ma decente),ma mi sono capitate due occasioni in mi hanno dato della robba che sembrava quasi seppia da quanto era virata

    L'ultima stampa, prima di natale, invece è venuta piuttosto bene.

    Diciamo che se vuoi certezze sul bianco e nero conviene rivolgersi altrove (ma direi di escludere, in generale, tutti i servizi "di massa"... ho visto porcate che facevano sembrare i peggiori lavori di digitalpix capolavori di fedeltà )
    Citazione Originariamente Scritto da Manuelito82 Visualizza Messaggio
    Ok ragazzi, provo con DigitalPix e vi fo' sape'!

    Grazie Bobo, utile come sempre

    Ultima cosa, non usando PS ma LR, come posso verificare che la foto sia realmente in bianco nero? E come posso caricare il profilo colore di DigitalPix?
    Mi ero perso questi post...
    Il problema dei stampatori di "massa" è che praticamente tutti per ragioni di costi stampano a colori anche le foto in b\n...sono pochi quelli che fanno b\n "vero"...

    Per il resto per sapere se una foto è veramente in b\n prima della stampa basta controllare i valori numerici rgb delle varie tonalità

  22. #1222
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Manuelito82 Visualizza Messaggio
    Sono arrivate le foto!

    Ho aperto il pacchettino, imballato impeccabilmente tra l’altro, e le foto mi son parse subito abbastanza buone; poi la sera tardi le confronto con i Raw a monitor e le vedo leggermente (ma davvero poco) scure e diverse nella tonalità e nella luminanza di alcuni colori, specialmente nel giallo/verde/blu. (l’avevo comunque messo in preventivo non avendo un monitor perfettamente calibrato).

    Il B&N invece mi è parso tutto sommato buono col bianco che è decisamente bianco.

    Non è stato per nulla facile paragonare l’immagine retroilluminata a monitor con una stampa fotografica su carta; le vedo due cose molto distinte, senza contare i diversi tipi di carta utilizzati per la stampa avendo ordinato 5 foto per 5 tipi di carta diversi. (fighissima la metal!)

    Comunque sono contento del risultato.
    Si, la metal è particolare... anche se la mia preferita (tutte le foto, quantomeno a colori, dal 20x30 in su generalmente le stampo così sulla pearl

  23. #1223
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Se volessi stampare i miei scatti migliori per poi così inserirli in un album suddiviso per tema quali misure conviene scegliere? Capisco alla fine sia una questione di gusti personali ma cerco un buon compromesso tra la misura di stampa/resa e il prezzo complessivo.

  24. #1224
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Manuelito82 Visualizza Messaggio
    Se volessi stampare i miei scatti migliori per poi così inserirli in un album suddiviso per tema quali misure conviene scegliere? Capisco alla fine sia una questione di gusti personali ma cerco un buon compromesso tra la misura di stampa/resa e il prezzo complessivo.
    Io di base stampo 13*18, con un 20x30 per le foto migliori
    Chiaro che devi prendere un album abbastanza grosso da far entrare queste ultime... uno di quelli "di una volta" coi fogli di cartoncino senza taschette predefinite e minchiolate del genere

    Oramai le foto uno può godersele anche sul pc, o sul televisore del salotto... nel momento in cui decidi di stamparle, imho non ha senso stamparle 10x15 o simili

  25. #1225
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    si pure io vado 13x18 e 20x30 (ma queste magari poi diventano difficili da mettere in un album, ma in alcuni ci stanno...
    Poi questi sono i formati per "stampe di massa", in genere stampo il più grande possibile
    ho diverse stampe anche 30x45 e 40x60...guardare foto a certe dimensioni non c'è visualizzazione a monitor che tenga...di meglio c'è solo le dia proiettate

+ Rispondi alla Discussione
Pag 49 di 57 PrimaPrima ... 394748495051 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato