+ Rispondi alla Discussione
Pag 56 di 57 PrimaPrima ... 4654555657 UltimaUltima
Risultati da 1,376 a 1,400 di 1413

Discussione: Camera Chiara

  1. #1376
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    qualche volta l'ho usato, perchè?
    Ottimo software per lo sviluppo (poco o nulla da invidiare ai migliori software a pagamento), ma ottimizzazione scarsa (l'ho sempre trovato a parità di HW più pesante e lento), anche l'interfaccia risulta un po' scomoda...
    Ultima modifica di Enriko!!; 02-08-15 alle 13:49:51

  2. #1377
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Bene!

    A parte che ho provato a usarlo su un vecchio monitor 4:3 (che per ora non intendo cambiare) e le icone mi si sovrappongono fra di loro, quando provo ad aprire i RAW della mia fotocamerina sono tutti sparaflashati!

    Leggevo da qualche parte che forse è un problema relativo all'HDR della fotocamera, per cui solo sol software proprietario si riescono a vedere bene, ma onestamente non ho capito se e come si possa risolvere

    Per dire, una foto scattata di notte con delle zone quasi completamente buie me la apre con le medesime zone molto più chiare e un rumore esagerato, neanche l'avessi scattata a millemila ISO

    BTW la fotocamerina è sempre la mia adorata DSC RX100 Mk II

  3. #1378
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Da quel che so RawTherapie ignora i dati di sviluppo inseriti sul raw, e non ha profili di sviluppo sui da applicare alla fotocamera (o per lo meno non le ha per tutte...), il vantaggio di ciò è che ti apre qualsiasi raw (mentre LR se la fotocamera non è supportata ti dice ciccia...)...
    Il fatto che che ti mostri zone scure schiarite ecc...è un problema relativo, insomma sta a te poi svilupparla come vuoi...(il rumore è normale salti fuori se ha schiarito tanto alcune zone molto scure).

    Se poi sono RAW particolari con settaggi particolari della fotocamera, lavorati con HDR ecc (ma ti fa un RAW hdr?) può essere che appunto poi non riesca a leggerli correttamente applicando il corretto "preset"...(anche perchè appunto RAWtherapie in genere li ignora)...
    Prova intanto con qualche "raw normale", o comunque in ogni caso anche se te li apre con uno "sviluppo non proprio corretto" l'importante è che poi tu riesca a fare lo sviluppo come lo vuoi te...

    Personalmente quando apro i file con RawT. noto delle differenze di base come luminosità/saturazione rispetto ad aprire lo stesso file con LR...ma nulla che non si possa fare variando poi qualche settaggio di RawT. (questo perchè magari LR di suo va già ad applicare un suo "sviluppo tipo" in base ai dati registrati sul row o il suo profilo per quella fotocamera).

  4. #1379
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Appena riesco a trovare un po' di tempo provo a pasticciarci, grazie per le indicazioni intanto!

  5. #1380
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    segnalo nel caso possa essere d'interesse a qualcuno...
    Qualche giorno fa ho preso per 9 euro circa questo plugin per windows:
    Fast Picture Viewer CodecPack.
    praticamente permette a windows di vedere dal gestione risorse l'anteprima dei file raw di praticamente tutte le fotocamere e anche i DNG, PSD ecc...e di aprirli con il visualizzatore standard di windows...
    Di per se con i raw windows lo farebbe già di suo, ma il codec pack standard di windows viene aggiornato raramente, dunque molti modelli recenti non sono compresi...

    Personalmente lo trovo molto comodo perchè quando devo copiare/spostare foto ecc avere almeno l'anteprima in gestione risorse aiuta molto

  6. #1381
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Segnalo che a me è arrivata una mail da on1 www.on1.com, software huose più o meno nota per il suo pack di filtri fotografici...(Perfect photo suite).
    praticamente regalano uno dei loro filtri gratuitamente, per l'esattezza questo:
    http://www.on1.com/products/effects9/
    Perfect effects 9.5
    Non so, se vi incuriosisce iscrivetevi alla newsletter magari vi arriva (l'anno scorso mi avevano regalato la versione 8.2...), o se siete già iscritti (visto che all'epoca avevo segnalato anche l'8 ) controllate fra la posta cancellata o lo spam

  7. #1382
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Segnalo che fino al 28 Agosto chi si abbona al pacchetto Photoshop+Lightroom CC è in offerta a 10,15 euro al mese invece dei soliti 12,99 o quello che era...
    nel pacchetto è compresa anche un po' di fuffa adobe fra cui delle app di sviluppo per cellulare

  8. #1383
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Camera Chiara

    lo metto qua perchè non so dove chiederlo

    mi sono accorto che nelle impostazioni della reflex (già provato a resettare le impostazioni di fabbrica) ho profilo colore srgb, quando (sempre sulla reflex) guardo le immagini e guardo le info mi dice che è stata scattata in srgb, quando apro un raw con cr nella riga in basso mi dice che è in adobe rgb
    infatti ho impostato il lavoro di ps in srgb e quando importo un raw mi dice che non è in srgb e che devo scegliere come trattare i colori.

    adesso, in teoria se scelgo di lavorare nello stesso spazio di lavoro di ps (srgb) non mi cambia nulla perchè, sempre in teoria il raw non ha profilo colore, però è un pò uno sbatti...che può essere?

  9. #1384
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    I RAW non hanno uno spazio colore predefinito (come dici tu giustamente)...ma gli viene assegnato dal programma quando vengono aperti.
    In genere ai raw si assegna il prophoto quando vengono aperti (LR assegna di default l'equivalente adobe del prophoto e non mi pare se ne possano assegnare altri...idem CameraRAW mi pare), il profilo colore SRGB o AdobeRGB viene applicato quando da camera raw passi a PS vero e proprio (in basso c'è l'opzione).
    Definire lo spazio colore dalla fotocamera serve solo per i jpeg (e ti consiglio l'adobe che è più ampio).
    non ho ben capito dove sta il tuo problema
    Ultima modifica di Enriko!!; 26-08-15 alle 18:34:03

  10. #1385
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Camera Chiara

    che se me li leggesse direttamente come srgb eviterei ogni volta che passo da cr a ps la finestra che dice "lo spazio colore blablabla è diverso da quello di ps, vuoi mantenerlo, passare a quello di ps, blablabla eccetera eccetera", solo quello, pensavo si potesse evitare quella domanda ad ogni foto.

    oppure magari c'è una maniera per far si che ps tratti automaticamente e senza chiedere ogni raw che arriva da cr come srgb

  11. #1386
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    non so con la tua versione di PS/CameraRaw...
    ma in CameraRaw, dove ti dice lo spazio colore in uso (in basso) ci clicchi ti fa scegliere lo spazio colore da assegnare al RAW...
    se assegni sRgb poi di base ti tiene sempre quello per tutti quelli che apri in seguito...

  12. #1387
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    che se me li leggesse direttamente come srgb eviterei ogni volta che passo da cr a ps la finestra che dice "lo spazio colore blablabla è diverso da quello di ps, vuoi mantenerlo, passare a quello di ps, blablabla eccetera eccetera", solo quello, pensavo si potesse evitare quella domanda ad ogni foto.

    oppure magari c'è una maniera per far si che ps tratti automaticamente e senza chiedere ogni raw che arriva da cr come srgb
    premetto che non ho ps, quindi potrei dire una cagata, ma in lightroom sotto Edit -> preferences -> external editing, c'e' la possibilita' di settare formato file (tiff, jpg etc) e spazio colore (srgb, adobe etc) per quando si passa il file da lr ad un external editor come ps.
    Non c'e' un opzione simile in camera raw/photoshop ?


    d'oh arrivato in ritardo su enriko che direi ha gia' risposto
    Ultima modifica di chk; 26-08-15 alle 20:51:19 Motivo: d'oh

  13. #1388
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    non so con la tua versione di PS/CameraRaw...
    ma in CameraRaw, dove ti dice lo spazio colore in uso (in basso) ci clicchi ti fa scegliere lo spazio colore da assegnare al RAW...
    se assegni sRgb poi di base ti tiene sempre quello per tutti quelli che apri in seguito...
    appena posso provo, intanto grazie

  14. #1389

    Predefinito Re: Camera Chiara

    ragazzi ma fino a poco tempo fa non era possibile acquistare solo lightroom in modalità non abbonamento e con 2 o 3 aggiornamenti compresi?
    Ora vedo solo formula in abbonamento annuale Lightroom + Photoshop..
    Mi sapete aiutare?

  15. #1390

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Si può ancora acquistare (cerca LR6, non LR CC), però gli aggiornamenti sono solo per supporto fotocamere/obiettivi e bug fix, purtroppo, nessuna nuova funzionalità. Fetenti...

  16. #1391
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    io sono l'unico genio che ha LRCC e continua ad usare il 4.4, che manco supporta l'em10

  17. #1392

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Grazie mille 👍👍👍

  18. #1393

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    io sono l'unico genio che ha LRCC e continua ad usare il 4.4, che manco supporta l'em10
    Aggiornati
    Anche se la sostanza è invariata, ci sono comunque delle novità simpatiche dalla 5 in poi (a memoria mi vengono in mente il timbro clone molto migliorato (5), il nuovo filtro radiale (5), e la possibilità d'intervenire col pennello sulle aree dei filtri graduati e radiali (6)...)

  19. #1394
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Camera Chiara

    si lr6 e' ancora acquistabile, anche update dalla tua versione se lo hai gia' (79 euro tipo) e' solo difficilmente trovabile perche' i bastardi adobe pushano solo sul cc (ovviamente visto che gli porta soldi a palate) e 'nascondono' le opzioni alternative alla cc.
    Preparati ad essere un po' snobbato, come dice diabolik.
    La gestione di bianchi e neri sui filtri sarebbe la manna, l'ho sempre voluta come cosa, ma misteriosamente sono arrivati ad aggiungerla, solo alla cc, pochissimo tempo dopo la presentazione del 6/cc.. che strana coincidenza che non sia uscito gia' con quelle 2 feature.

    come unica feature per il 6, siccome e' compatibile con i file del cc, c'e' chi ha sviluppato un bellissimo plugin che permette di usare la feature del dehaze in tempo reale, sul 6

  20. #1395
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Aggiornati
    Anche se la sostanza è invariata, ci sono comunque delle novità simpatiche dalla 5 in poi (a memoria mi vengono in mente il timbro clone molto migliorato (5), il nuovo filtro radiale (5), e la possibilità d'intervenire col pennello sulle aree dei filtri graduati e radiali (6)...)
    si...è che LR è parte fondamentale del mio lavoro...(lavoro? si vabbé ), dunque ci vado con cautela...più che altro perchè il mio pc è già al limite e ho paure che LR CC mi uccida le prestazioni, comunque per fine settembre ho in programma un upgrade dell'HW e dopo di che passo a LR CC...con 12gb di ram e una bella SSD spero di ridare sprint al tutto

  21. #1396
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Salute a tutti, sarò scemo ma continuo a litigare con il formato RAW della Sony

    A parte che in effetti sono settimane e settimane che non tocco le foto, oggi ho provato a convertirle da ARW (il formato proprietario) in TIFF, che a quanto ho capito dovrebbe essere anche lui un formato RAW (dico bene?); ecco, per quale stramaledetto motivo, pur mettendo tutte le impostazioni di conversione al massimo, i TIFF risultanti sono compressi?

    Per la conversione uso il programmino della Sony perché non ho voglia di spendere soldi per Lightroom, non mi va di "pescarlo" e non ho ancora imparato a usare RAWTherapee

  22. #1397
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Camera Chiara

    TIFF sicuramente non è un RAW non so bene cosa sia ma non un RAW...
    Ricordo che aveva impostazioni sul tipo ( Lossy o non Lossy) e quantità di compressione.

  23. #1398

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Vez Visualizza Messaggio
    Salute a tutti, sarò scemo ma continuo a litigare con il formato RAW della Sony

    A parte che in effetti sono settimane e settimane che non tocco le foto, oggi ho provato a convertirle da ARW (il formato proprietario) in TIFF, che a quanto ho capito dovrebbe essere anche lui un formato RAW (dico bene?); ecco, per quale stramaledetto motivo, pur mettendo tutte le impostazioni di conversione al massimo, i TIFF risultanti sono compressi?

    Per la conversione uso il programmino della Sony perché non ho voglia di spendere soldi per Lightroom, non mi va di "pescarlo" e non ho ancora imparato a usare RAWTherapee
    Ma perché le converti in tiff?
    Comunque l'arw è un formato compresso ab origine, magari è quello...

  24. #1399
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Si perchè convertirle in tiff? cioè le converti in tiff per poi fare cosa?

    Comunque il tiff è un formato piuttosto flessibile ma anche molto complesso nella gestione...
    Non è un RAW che di fatto i RAW sono il file grezzo della fotocamera così come viene registrato senza nessun tipo di elaborazione (se non quelle effettuate dalla fotocamera in fase di registrazione...), il tiff è un file "elaborato", a cui viene assegnato già uno spazio colore e un profilo...bit vari ecc...permette di gestire trasparenze, tracciati, canali alpha, e nelle ultime versioni credo anche i livelli...
    Spesso viene considerato un'alternativa al RAW perchè può salvare a 14bit (o anche più) per canale, ed ha sistemi di compressione senza perdita di qualità (il ZIP e LWZ...o LZW non mi ricordo mai )...
    Questo gli permette una elaborabilità del file molto simile al raw.
    Diciamo che è un formato che oggi viene usato se c'è necessità di scambiare file in alta qualità che devono essere poi successivamente rielaborati o si necessita di effettuare una stampa di altissima qualità.

    Poi nelle successive versioni è stato introdotta anche la compressione JPEG (ma questa comporta una perdita di qualità più o meno forte a seconda del livello di compressione.)

    Ora quando tu esporti "mettendo tutto al massimo" guarda che risoluzione di "outpout" è impostata (che sia la stessa dell'originale...e non che ne so un 800x600 ), e anche il tipo di compressione, se è la jpeg magari hai messo compressione massima e ti esce un mosaico...imposta ZIP o LZW (non so quale sia più efficace, in teoria dipende dalla foto, ma non ne so abbastanza per dirti in quali casi è più efficace lo zip e in quali lo LZW).
    In ogni caso aspettati un sensibile incremento del peso del file rispetto al RAW.

    Se vuoi convertire un raw Sony in un formato che sia "raw" ma sia "standard" converti in DNG (alcune fotocamere salvano anche direttamente in DNG), volendo dal sito ADOBE puoi scaricare il DNG converter che dovrebbe essere free anche se non si hanno programmi adobe e converte "qualsiasi raw" nel formato DNG.
    Ma tutto dipende da cosa ne devi fare di questi file convertiti

  25. #1400
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Camera Chiara

    In effetti il dng se si vuole è il più utile se devi scambiare file ad altissima qualità.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 56 di 57 PrimaPrima ... 4654555657 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato