+ Rispondi alla Discussione
Pag 57 di 57 PrimaPrima ... 47555657
Risultati da 1,401 a 1,413 di 1413

Discussione: Camera Chiara

  1. #1401
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    dipende...il DNG rimane comunque piuttosto limitato sotto alcuni aspetti, una foto "sviluppata" e pronta per la stampa o per l'uso in generale non andrei mai ad inviarla in DNG...l'unico vantaggio del DNG è che è un RAW "standard" e teoricamente può essere aperto da qualsiasi programma che supporta i DNG, mentre per i RAW proprietari cambiano da fotocamera a fotocamera...

  2. #1402
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Mi sono spiegato male per scambiarsi prima della post produzione dopo il dng non serve ma prima é utile per avere a disposizione un raw facile da usare che mi tenga meno spazio di un raw standard di una macchina dato che usa compressioni standard non lossy.

  3. #1403
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Ah, ecco, io pensavo che il tiff fosse quello che in realtà mi pare di capire sia il dng... Il punto è che vorrei sempre sistemare le foto scattate in arw, ma purtroppo l'unico programma (a mia disposizione) che le apre correttamente è quello proprietario della sony, che però è molto scomodo da usare e anche un po' limitato.
    Dng converter mi sembra di avere tentato di usarlo, qualche tempo fa, ma non ricordo che problema ci fosse che me l'ha fatto abbandonare

    Comunque, non so se qualcuno ricorda, il punto è che quando apro le foto in arw con, per esempio, picasa, queste hanno i colori sfasati e una deformazione agli angoli tipo fish eye; se invece le apro col programmino sony sono esattamente come le vedo sulla fotocamera. Se poi dal programmino sony le converto in jpg il risultato non mi piace, perché ho l'impressione che i colori siano più smorti

    Ma la cosa più bella è che potrei agevolmente risolvere tutto questo comprando lightroom

  4. #1404
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Ho idea che se non vuoi lightroom non hai tante scelte...

  5. #1405
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Adobe è una casa grossa... non devi per forza comprare lightroom. Di più non posso dire, ma hai capito...

  6. #1406
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Non lo so ma se escludi (che secondo me vuol dire non voler usare qualsiasi edizione ) di adobe non usi nulla visto che CR è lightroom in versione photoshop rimane il programma specifico della macchina e rawtherapee altri non ne conosco.

  7. #1407
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    Non lo so ma se escludi (che secondo me vuol dire non voler usare qualsiasi edizione ) di adobe non usi nulla visto che CR è lightroom in versione photoshop rimane il programma specifico della macchina e rawtherapee altri non ne conosco.
    Infatti come dicevo... secondo me bisogna usare LR, Camera Raw e Photoshop per evitare di impazzire.

  8. #1408

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Comunque alternative ce ne sono, tipo Capture One che ha un suo seguito di utilizzatori entusiasti che non cambierebbero mai (e te credo, con la fatica che ci vuole per capirci qualcosa all'inizio ), o DXO di cui pure si parla bene eccetera

    Io comunque ormai uso esclusivamente LR e morta lì
    Ultima modifica di Diabolik999; 10-10-15 alle 15:45:36

  9. #1409
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Camera Chiara

    magari li provo allora non li conoscevo

  10. #1410
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Le alternative a LR esistono e sono numerose, e in molti casi altrettanto professionali...
    E con un po di attenzione si possono trovare programmi free decisamente validi...

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  11. #1411
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Secondo me anche Raw Therapee è molto valido O, perlomeno, ha una marea di valori con cui spippolare

  12. #1412
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Raw Therapee per lo sviluppo è ottimo, era (è?) abbastanza usato anche a livello professionale, ora forse un po' meno ma fino a qualche tempo fa aveva un discreto numero di estimatori anche a livello professionale...
    Ha un'interfaccia secondo me fatta maluccio ed è ottimizzato un po' con i piedi...ma come algoritmi di sviluppo è sicuramente fra i migliori...fino a qualche anno fa era decisamente migliore anche di LR/CameraRaw sotto questo punto di vista (ma ora LR è migliorato molto).

    Tempo fa avevo segnalato zonerStudio 16 che era temporaneamente "free" a chi si registrava, pure quello era piuttosto interessante, discretamente ottimizzato, impostazione simil Lightroom ecc...abbastanza completo...si integrava anche con AdobeDNG converter per le fotocamere che non "conosceva".

  13. #1413
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Camera Chiara

    Raw therapee lo conoscevo quando lo ho provato ho visto la completezza del programma ma era talmente instabile che non si risuciva ad usarlo ogni 2 o 3 regolazioni si piantava.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 57 di 57 PrimaPrima ... 47555657

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato