+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 57 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 1413

Discussione: Camera Chiara

  1. #126
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    sto provando frequency separation sharpening.
    mi sono venute le lacrime agli occhi per la commozione

  2. #127
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da foma_ Visualizza Messaggio
    sto provando frequency separation sharpening.
    mi sono venute le lacrime agli occhi per la commozione
    Questo è un video molto buono er pquella tecnica

    http://www.youtube.com/watch?v=dMyaeZmkZD8
    http://www.youtube.com/watch?v=dMyaeZmkZD8

    L'unico appunto è quello per le high frequancy di non fare lo sbatti di caricare l'immagine con gli ultime versioni di Ps basta che vai direttamante sul livello HF selezionato e fai filter>other>High pass

  3. #128
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Joker Visualizza Messaggio
    Questo è un video molto buono er pquella tecnica

    http://www.youtube.com/watch?v=dMyaeZmkZD8
    http://www.youtube.com/watch?v=dMyaeZmkZD8

    L'unico appunto è quello per le high frequancy di non fare lo sbatti di caricare l'immagine con gli ultime versioni di Ps basta che vai direttamante sul livello HF selezionato e fai filter>other>High pass
    gaugassian blur

    il tipo su /p diceva che high pass è diverso/peggiore del high frequency creato manualmente, anche se adesso non ricordo i dettagli.
    e lo sharpening lui lo faceva con le curve piuttosto che con sharpen... non so quanto cambia, ci devo giocare ancora un po'.

    (calcola che ho fatto tutto su gimp oggi)
    Ultima modifica di foma_; 12-01-11 alle 22:50:30

  4. #129
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Installato LR3.

    Figo... primo impatto molto positivo, anche se ho l'impressione che sia sensibilmente più pesante della versione precedente...

  5. #130
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Dunque in questi giorni ho finalmente iniziato a scremare realmente gli scatti eliminando gozziliardi di foto mediocri.

    Mi sorgeva un dubbio: il backup di LR3 interessa solo l'archivio ma non le foto?

    Per fare un backup di tutto devo brutalmente copiarmi tutta la cartella?

    E ancora: come si fanno ad esportare e rinominare tutte le foto in un sol colpo?

    Ok, ho il manuale a casa ... stampato ... ma la sera sto sempre arrivando cotto e ancora non ho trovato la voglia di mettermi a leggere, quindi chiedo aiuto a voi.

  6. #131
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    E ancora: come si fanno ad esportare e rinominare tutte le foto in un sol colpo?
    in LIbraray seleziona tutte le foto che ti interessano e poi cliccha su Export. ti apparirà una finestra che ti chiederà anche se vuoi rinominarle e in che formato vuoi esportarle.

  7. #132
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Località
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Piccolo post veloce per dare qualche "tips" dato che ci sono incappato e magari a qualcuno può tornare utile.

    Avete fatto stampare delle vostre foto in BIANCO e NERO e il risultato ha delle dominanti (verde, rosso, giallo, ecc...)?

    Ho avuto modo di fare delle prove in una fotolitografia su delle cose che potrei chiamare stampanti (credo si offenderebbero se me lo sentissero dire...) ed erano lunghe decine di metri.

    Ogni modo, fate tutto quello che vi pare in Ps, ma prima di salvare il file in jpeg o come volete, settate il profilo di salvataggio in sRGB e impostate la foto su SCALA DI GRIGI.

    Se la salvate in RGB (sebbene sia, a monitor, in b\n) la stampante prenderà delle dominanti in base ai suoi profili.

    Testato su tre bestie enormi e abbiamo avuto tre dominanti diverse, col trick "scala di grigi", tre stampe identiche.

    Ciao

  8. #133
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    io ho trovato posti dove me le hanno stampate con dominanti anche se ho consegnato un file in scala di grigi

  9. #134
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Località
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Provato a chiedere che te le stampassero "tutto a zero", vale a dire che i loro pc e relativi software che mandano in stampa NON intervengano sui tuoi files, ma stampino il file e basta?

  10. #135
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    boh guarda in realtà non erano mie foto (io le avevo solo "tarate"), il tipo se le è tenute così...io gli avevo detto di non pagargliele e di farsele ristampare, ma vabbè contento lui, avevano una dominante rossastra che dava alle foto un tono sul seppia stile le vecchie pellicole in B/N con sviluppo C41
    Ultima modifica di Enriko!!; 04-04-11 alle 22:48:54

  11. #136
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Volevo segnalare il plugin di Alienskin Exposure 3, una serie di filtri veramente ottimi, colore e bn che riprendono tutti i tipi di pellicola esistenti ed esistiti. Funziona come plugin sia per photoshop che per lightroom che standalone.

    Son tutte cose che uno con un po' di maestria a photoshop puo' fare tranquillamente, ma visto che non siamo tutti maestri...

    vi metto degli esempi fatti in 2 minuti

    originale



    e qualche effetto






  12. #137
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    09-02-10
    Messaggi
    175

    Smile alle prime armi

    ciao, aiuto, qui mi sembrate tutti professionisti!io da poco ho 1 nikon d3100 e ho frequentato 2 corsi al FORMA di Milano xò ho ancora qualche problema. ora ritocco e modifico le foto con windows7. voi che ne pensate?qualcuno lo usa? grazie!

  13. #138
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    windows 7? intendi Paint? Se si beh direi che è il caso di cambaire programma passare almeno ad un paint.net (Gratis ma se vuoi avere un gran bel prodotto devi installarti un sacco di plugin gratuiti ) o un GIMP (gratuito ma l'ultima volta che lo ho visto sembrava il clone di photoshop 6 quindi ormai almeno 7 versioni fa) poi con le varie guide che trovi in internet puoi già fare meraviglie rispetto alla media delle persone.

  14. #139
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Sono ottimi pure i programmi che offrono le case madri, come quello della canon o della nikon.
    Anche perchè i raw sono compatibili al 100%.
    Io non li uso, preferisco photoshop, ma sono sicuramente più produttivi di gimp.
    Con windows 7 non so come si possano modificare le foto... da paint non mi sembra ci siano filtri colore, semmai con il visualizzatore di office.

  15. #140
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    un buon programmino per cominciare, non è male per gestire, ritoccare ecc le foto può essere il gratuito Picasa, diciamo una versione "semplice" di Lightroom ma ha quel che serve...

    Comunque in genere come già detto non sono da scartare i programmi dati con la fotocamera che magari saranno meno pratici di altri, ma in genere sono quelli da cui si riesce a tirare fuori il 100% dalle foto in RAW, poi quello dato con le Nikon (seppur in versione non full) è uno dei migliori

  16. #141
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    09-02-10
    Messaggi
    175

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    come immaginavo, voi ne sapete a pacchi!menomale!io mica tanto. amici mi hanno detto di provare con windows 7, io ho cercatoin internet x avere + info e ho trovato questo http://www.youtube.com/watch?v=Bft-yII76eE. devo per forza scaricare qualcosa da internet? questo non basta? a me pare valido! grazie dei consigli!

  17. #142
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    io ti consiglio di accogliere il consiglio di Enriko!!
    Non avrai mai la stessa comodità che ti dà Picasa.

    Se poi vuoi passare al Pro© basta chiedere.

  18. #143
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    09-02-10
    Messaggi
    175

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    sono la classica persona che in quanto a creatività, idee e ingegno, devo dire nulla da dire, ma quando si tratta di cose tecniche...mmmmm...per quello cercavo qualcosa di pratico, semplice e immediato. windows 7 mi permette di non avere "sbattimenti". ma confronto tutto quello che mi avete consigliato e vi dico. grazie x adesso!

  19. #144
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    09-02-10
    Messaggi
    175

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    sentite amici super professionisti, io ho provato ma mi sembra tutto parecchio complicato, ma voi con windows 7 avete fatto esperimenti? io i programmi che mi avete consigliato li trovo davvero troppo difficili e poco intuitivi.

  20. #145
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Medusa Visualizza Messaggio
    sentite amici super professionisti, io ho provato ma mi sembra tutto parecchio complicato, ma voi con windows 7 avete fatto esperimenti? io i programmi che mi avete consigliato li trovo davvero troppo difficili e poco intuitivi.
    Hai provato solo 25 ore

    Non ci si arrende così in fretta


    A parte gli scherzi, usa quello con cui ti trovi meglio
    Se non ti senti "stretti" gli strumenti base che ti mette a disposizione seven, vada per quelli... alla fin fine li hanno messi lì apposta, e per quanto ho visto io (anche se ho usato essenzialmente il movie maker) non sono neanche fatti male...

    Però io un occhio a picasa proverei a darlo... considera che se lo sta usando mio zio (che, a livello informatico, è fermo grosso modo al dos... non ti dico i salti mortali ogni volta che mi chiede consulenza ), puoi essere certa che ce la può fare chiunque

  21. #146
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    allora intanto bisogna procedere per passi
    ora sei abituato ad un programma che è completamente o quasi automatico.
    Le cose che si fanno ad una foto sono comunque più o meno sempre quelle e sono fondamentalmente queste:
    bilanciamento colore
    bilanciamento luminosità e contrasto
    variare le dimensioni/proporzioni

    quello che cambia sono gli strumenti che il programma mette a disposizione che sono viavia sempre più "raffinati" e permettono di gestire più nel dettaglio i vari parametri...
    comunque l'importante è andare per gradi per non farsi spaventare.

    se ti interessa cominciare sicuramente in giro trovi molte guide all'uso di picasa programma che ha alcuni strumenti avanzati ma rimane comunque pensato per un utilizzo da parte dei meno esperti dunque mantiene molte funzioni automatizzate a portata di mano...

    Poi andando avanti magari puoi pensare di prendere un manuale per la fotografia digitale che in genere trattano le basi della fotografia e della post produzione...alla fine il "difficile" è entrare nella mentalità, cioè capire cosa si può e si deve fare su una foto e le basi della grafica raster, una volta capito questo un programma vale l'altro, nel senso che una volta capite le meccaniche sarai in grado di gestire le tue foto con qualsiasi programma e anche di apprezzarne eventuali funzioni avanzate o semplicemente scegliere il tuo preferito in base a quello che ti sembra più comodo.

    Ovvio che senza un minimo di basi e agendo "a caso" il tutto risulterà piuttosto confuso e difficile

  22. #147
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    09-02-10
    Messaggi
    175

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    allora, rispondo a entrambi, se riesco, Bobo, hai ragione qdo dici che mi ci sono dedicato poco. in effetti la mia idea è che non dev'essere un lavoro mettersi a "giocare" con le foto, ma un divertimento. quindi se non riesco a ottenere quel che voglio subito, mi stanco e mollo lì. per questo uso windows 7. semplice e immediato. forse, come dice enriko, andando avanti cambierò idea ma : chi me lo fa fare di cercare altrove soluzioni + complicate qunado ho qualcosa di semplice che dà buoni risultati? voi di solito che modifiche fate più spesso alle vostre foto?

  23. #148
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Medusa Visualizza Messaggio
    allora, rispondo a entrambi, se riesco, Bobo, hai ragione qdo dici che mi ci sono dedicato poco. in effetti la mia idea è che non dev'essere un lavoro mettersi a "giocare" con le foto, ma un divertimento. quindi se non riesco a ottenere quel che voglio subito, mi stanco e mollo lì. per questo uso windows 7. semplice e immediato. forse, come dice enriko, andando avanti cambierò idea ma : chi me lo fa fare di cercare altrove soluzioni + complicate qunado ho qualcosa di semplice che dà buoni risultati? voi di solito che modifiche fate più spesso alle vostre foto?
    E' quello che ti dicevo: usa il programma con cui ti trovi meglio

    Interventi standard (se servono, naturalmente):
    - Bilanciamento del bianco
    - Correzione del rumore
    - Luminosità/Contrasto
    - Saturazione
    - Recupero delle alte luci/neri

    Se poi voglio lavorarci più seriamente (o ad esempio voglio convertire la foto in bianco e nero) --> Export in tiff, e lavoro dentro photoshop
    Ultima modifica di Bobo; 29-04-11 alle 16:48:19

  24. #149
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Da schiappa totale ho provato LR ma lo trovo troppo troppo scomodo. Preferisco di gran lunga PS o Gimp

  25. #150
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Camera Chiara

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio
    Da schiappa totale ho provato LR ma lo trovo troppo troppo scomodo. Preferisco di gran lunga PS o Gimp
    Devi dargli un po' di tempo... all'inizio rischi di perderti tra tutti quegli strumenti...
    Ma si impara in fretta a fare le cose che servono

    Cmq in generale LR e photoshop sono prodotti diversi, destinati se vogliamo ad un uso diverso.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 57 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato