+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 88
  1. #26
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Località
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    Citazione Originariamente Scritto da Semola. Visualizza Messaggio
    stasera si prova a fare foto!
    ultimo consiglio:
    la luce rossa che si accende per la messa a fuoco,se la disattivo dite che ne risente la foto?
    grazie!
    Aspettiamo le foto allora!

    Riguardo alla "luce rossa": è la luce infrarossa, SERVE per mettere a fuoco, non coprirla per carità!

  2. #27
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    Citazione Originariamente Scritto da B3R53RK Visualizza Messaggio
    Aspettiamo le foto allora!

    Riguardo alla "luce rossa": è la luce infrarossa, SERVE per mettere a fuoco, non coprirla per carità!
    ahah ok!
    no è che magari dava fastidio..

    stasera comunque provo con il flash ridotto al minimo della potenza così posso tenere aperto per un tempo un pò più lungo.
    l'otturatore a quanto lo devo tenere tipo? f alto o f basso?

  3. #28
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Località
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    Citazione Originariamente Scritto da Semola. Visualizza Messaggio
    ahah ok!
    no è che magari dava fastidio..

    stasera comunque provo con il flash ridotto al minimo della potenza così posso tenere aperto per un tempo un pò più lungo.
    l'otturatore a quanto lo devo tenere tipo? f alto o f basso?
    Più basso lo tieni più luce ti entra = più veloce scatti ed eviti il mosso. Però ho zero exp di foto ai concerti, ergo passo parola.

  4. #29
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    comunque sulla guida della macchina dice,in merito all'infrarosso,che è utile a una distanza massima di 1,5m...quindi se sono a 2 metri già non serve più

  5. #30
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    l'apertura dice di tenerla piccola (f alto) nel caso che tu voglia catturare sia la band che il pubblico o grande (f basso) per mettere a fuoco (ad es.) solo la band e dare sfocato al pubblico e così via.
    Da quanto ho letto le mezze misure in genere non funzionano.
    Anche se con il tuo sensore non dovrebbe avere molta importanza (più piccolo il sensore = più grande la profondità di campo, meno sfocato). Certo, se avessi una reflex...

  6. #31
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    appena trovato su p, eragià stato detto, ma personalmente non avevo capito la motivazione

    Rear curtain sync with slow shutter speed creates a more realistic motion blur, with the blur trailing the main subject.

    The problem is that timing rear curtain sync is tricky, especially with people moving erratically. You'll miss a lot of shots until you get the hang of it. Anticipating subject movement is critical.

    Front curtain or "regular" sync is more predictable - the flash fires first. But with slow shutter speeds you'll get funky blur. For example, if you have a subject at night throwing a snowball, the blur will make the snowball appear to be coming toward the person tossing it.

    Most of the time when shooting events indoors or at night with flash, I skip the rear curtain sync. Yeah, yeah, the motion blur doesn't look right with front sync, but I don't miss as many shots as with rear sync.

  7. #32
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    male male.palco non illuminato
    ho dovuto usare il flash.lavorerò in post..

  8. #33
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    Spoiler:

  9. #34
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    secondo me il risultato non è male, ma potresti lavorarci ancora un po' nel calibrare i colori (vedo una certa dominanza verde, non ho controllato con ps per vedere se è effettivamente così ma ad occhio in ogni caso dipende anche da cosa vuoi ottenere, se era l'atmosfera delle luci del concerto puoi anche tenerlo) forse si può fare qualcosa in più anche per il rumore, in ogni caso per me ne viene furi qualcosa anche di tranquillamente stampabili su formato non troppo grande

    Citazione Originariamente Scritto da foma_ Visualizza Messaggio
    Anche se con il tuo sensore non dovrebbe avere molta importanza (più piccolo il sensore = più grande la profondità di campo, meno sfocato). Certo, se avessi una reflex...
    Più che il sensore ad influire sulla profondità di campo è la lunghezza focale e il tipo di ottica (zoom o fissa) avendo le compatte e le bridge ottiche dalla lunghezza focale molto corta e per di più zoom si ha praticamente sempre tantissima profondità di campo anche a zoom massimo e a tutta apertura...
    la dimensione del sensore è relativa...nel senso che avendo un sensore piccolo bastano ottiche con lunghezza focale molto corta...
    Per il resto gli altri fattori che influiscono sono la distanza dal soggetto e ovviamente l'apertura del diaframma o della focale come si pref dire

  10. #35
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    ho utilizzato lightroom..ho trovato un preset chiamato "cutting edge" che fa quell'effetto lì.non ho controllato il rumore..ora vedo cosa riesco a fare.

  11. #36
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    ma..cosa me ne faccio dei file raw una volta che ho modificato le foto?cioè..non capisco a cosa servono

  12. #37
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    Citazione Originariamente Scritto da Semola. Visualizza Messaggio
    ma..cosa me ne faccio dei file raw una volta che ho modificato le foto?cioè..non capisco a cosa servono
    Il raw è il tuo negativo digitale, la base da cui partire per ogni differente sviluppo che tu voglia fare.

    Va lavorato con un software non distruttivo, e conservato.

  13. #38
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    io quando importo le foto dalla memory card con lightroom lavoro i file .raw..
    ma le modifiche non rimangono nel raw vero?voglio dire,se salvo la foto come jpeg non rimane modificato il raw vero?
    scusate ma mi sento davvero noob.

  14. #39
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    no il raw non viene modificato, è un file "grezzo" da cui ripartire ogni volta, quando è settato come lo vuoi tu lo esporti in jpg o altro formato alla risoluzione che più ti aggrada.
    Se prevedi di fare altre modifiche in seguito (magari con photoshop) ti conviene esportarlo in un file di tipo tiff e poi fare le ulteriori modifiche...se invece poi l'immagine ti va bene così com'è e non pensi di volerla più modificara allora esportala in jpg (il jpg ad ogni salvataggio comporta una perdità di qualità dunque è bene usarlo per immagini che non andranno più modificate, o almeno non in modo "pesante")

  15. #40
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    io ho impostato la macchina su raw+jpeg...se sul pc cancello il jpeg il raw rimane?altra cosa,come faccio a vedere un'anteprima da windows di un raw senza doverlo aprire con lightroom?come succede per le immagini,che le vedo in esplora risorse senza aprirle con un software..

  16. #41
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    ps: che sinceramente non ho capito cosa cambia dal modificare una jpeg o il suo raw..voglio dire,sono differenze che vedo a occhio nudo?

  17. #42
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    allora, andiamo per ordine

    se imposti la macchina nel salvare in raw +jpg dovresti trovarti nella memory la stessa foto sia in raw che jpg...

    Windows di per se non è in grado di leggere i formati raw, perchè ogni raw è legato alla macchina che l'ha creato, al sesore utilizzato e diverse impostazioni decise dal fabbricante...insomma ogni raw è diverso a seconda della macchina/marca...
    Alcune macchine hanno la possibilità di inglobare nel raw un anteprima in jpg, ma non so come vengano gestiti...

    Perchè usare il raw?
    allora il raw è la foto, anzi la luce che entra nell'obbiettivo così come viene raccolta dal sensore...viene salvato tutto senza altri interventi di tipo software o impostazioni della macchina...e tutto viene registrato...diciamo che il raw è il modo in cui "scrive l'immagine" il sensore...
    Questo offre grandi possibilità di modifica e si ha un enorme mole di dati su cui poi lavorare in postproduzione...Anche per il rumore è meglio salvare in raw, visto che prendendoci mano con software come lightroom o noise ninja è possibile sviluppare raw gestendo il rumore molto meglio di come farebbe la fotocamera...

    il jpg invece funziona in modo opposto...
    intanto c'è un'intervento software da parte della macchina che converte i dati che riceve in jpg...il jpg poi a differenza del raw non registra tutto ma solo le cose che servono per la visualizzazione dell'immagine così com'è...
    Questo però comporta che se tu vuoi variare qualche tonalità o schiarire l'immagine andando a recuperare qualche dettaglio magari sulle ombre o sulle alte luci questo ti limita molto di più, perchè i dati relativi potrebbero non essere stati salvati...
    A questo si aggiunge che il jpg effettua una compressione dei colori per approssimazione, se ci sono 4 o più pixel di colore uguale o molto simile (ovviamente dipende dal livello di compressione impostato) il jpg sostituirà quei 4 pixel con uno unico più grande dello stesso colore, questo fa risparmiare notevolmente spazio e se si imposta un livello di compressione non troppo elevato non compromette la qualità della foto...
    Però se poi scopri di dover ritoccare la foto i dati non salvati possono tornare utili...
    a questo si aggiunge che il jpg effettua la compressione ogni volta che si salva...
    dunque il procedimento di eliminazione dei colori per approssimazione viene effettuato ogni volta...questo comporta che di salvataggio in salvataggio la foto può deteriorarsi notevolmente mostrando i classici "quadrattoni" tipici del formato jpg troppo compresso...

    Dunque in definitiva il jpg è molto comodo per conservare le foto "finite" per via del poco spazio che occupano e per la leggerezza nel visualizzarle...
    Oppure vanno bene per fare tutte quelle foto "tra amici" di cui si sa già non si ricerca la foto "bella bella" o comunque sai già che non andrai a farci grandi lavori in postproduzione...

    Per tutto il resto meglio il raw...alla fine io il più delle volte faccio così:
    scatto sempre e tutto in raw poi arrivo a casa e faccio convertire tutto in jpg a lightroom (senza regolazioni particolari) faccio fare a lui con i preset automatici...se poi c'è qualche buona foto che mi interessa sviluppare per bene vado a lavorare manualmente sul raw...
    poi alla fine delle foto belle che mi piacciono tengo sia il raw che il jpg...di quelle che non mi interessano butto via il raw e tengo il jpg...e di alcune butto via tutto

  18. #43
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    enriko davvero non ho parole.grandissimo!
    e grazie infinite.

    ma quindi quando con lightroom mi importa il contenuto della memory card vado a lavorare sul raw giusto? (perchè ti dico,io scatto sia in raw che in jpg in simultanea).

    ps: quando dici che converti tutti raw in jpg tramite lightroom e gli fai fare con i preset automatici...cosa intendi? (non capisco la parte che converti con i preset automatici)

  19. #44
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    con lightroom ci sono delle impostazioni prefatte che puoi caricare e altre che puoi farti te come preferisci salvartele e ricaricale quando vuoi che poi applichi alle varie foto...
    comunque io il 99% alla fine apro e vado su export e avvio e bon

    Per il resto lightroom ti importa tutte le foto che siano raw o jpg...se tu scatti tutto in raw + jpg praticamente fai fare già alla macchina l'operazione di conversione dunque non ha senso rifare la cosa da lightroom...(oltre che quando gli dici export se non selezioni solo i raw credo ti riconverti anche le foto in jpg così ti ritroveresti anche con le foto doppie )
    ti conviene guardarti i jpg fatti dalla macchina e poi eventualmente modificare le foto che ti interessano partendo dal raw

    Io faccio fare l'operazione di conversione a lightroom perchè la mia macchina non mi permette di salvare in raw + jpg, altrimenti salterei quel passaggio
    Mi guarderei jpg fatti dalla macchina e poi caso mai metterei le mani sul raw delle foto che mi sembra che valgano la pena...

  20. #45
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    su lightroom,nei presets del bilanciamento del bianco, c'è "automatico" sotto a "come scattato".. in base a cosa lo regola l'impostazione "automatico"?

  21. #46
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    Citazione Originariamente Scritto da Semola. Visualizza Messaggio
    io ho impostato la macchina su raw+jpeg...se sul pc cancello il jpeg il raw rimane?altra cosa,come faccio a vedere un'anteprima da windows di un raw senza doverlo aprire con lightroom?come succede per le immagini,che le vedo in esplora risorse senza aprirle con un software..
    1) Si, sono due file separati
    2) Devi vedere se ci sono dei codec windows per la tua fotocamera. Io ho una Nikon e con Vista riuscivo a vedere i raw da Esplora Risorse, su Win7 no

  22. #47
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    2) Devi vedere se ci sono dei codec windows per la tua fotocamera. Io ho una Nikon e con Vista riuscivo a vedere i raw da Esplora Risorse, su Win7 no
    ho cliccato "quote" per ringraziarti del fatto di averli trovati!!!
    tempo di caricare la pagina del quote e ho letto:
    9. 64-bit operating systems are not supported.
    c'è bisogno di dirlo che ho win7 64bit?

    edit: http://www.fastpictureviewer.com/codecs/
    Ultima modifica di Semola.; 01-03-10 alle 15:06:38

  23. #48
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    idem, difatti è per questo che non si vedono

  24. #49
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Semola.
    Data Registrazione
    02-12-02
    Località
    Romagna. Non venite, non vi voglio.
    Messaggi
    18,041

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    idem, difatti è per questo che non si vedono
    ho trovato questo http://www.fastpictureviewer.com/codecs/

    fenomenale.
    praticamente supporta tutte le marche.anche nei sistemi 64 bit.
    ora finalmente vedo la differenza fra un raw e jpeg

  25. #50
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Non ne posso più.Foto ai concerti...come?!?!?

    Ottima segnalazione, lo scarico subito anche io

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato