+ Rispondi alla Discussione
Pag 83 di 93 PrimaPrima ... 738182838485 ... UltimaUltima
Risultati da 2,051 a 2,075 di 2312
  1. #2051
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Scusate, mi ero perso nuovamente il thread...
    Cmq ho imparato meglio i vantaggi della religione, mi restano meno chiari quelli del turismo.

    Altra cosa...ma tenere unità di guarnigione a cosa serve?
    Pensavo a contribuire alla difesa ma così non è...
    Ho conquistato una città, ci ho messo della fanteria meccanizzata come guarnigione, il nemico attacca la città con un'unità danneggiata di sam...il gioco elabora un pò...e mi trovo la città ripresa dal nemico e con già parte delle difese recuperate...
    Ma com'è possibile?
    In un solo attacco contro un'unità più forte e fortificata?
    Contro un cavolo di sam ho perso città ed unità a difesa...non capisco...

    Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

  2. #2052
    Lo Zio L'avatar di Dark Kain
    Data Registrazione
    30-04-02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,762

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    1) A parte vincere la partita?
    Il rapporto tra il tuo turismo e la cultura delle diverse civiltà in gioco produce un rapporto di familiarità con le stesse.
    Gradi avanzati di familiarità conferiscono:
    - Bonus al commercio con la data civiltà
    - Bonus agli accordi di ricerca con la data civiltà
    - Bonus allo spionaggio contro la data civiltà
    - Bonus militari contro la data civiltà (in particolare se hai soppresso completamente la loro cultura non solo le città nemiche sono più deboli nella difesa, ma non vi è più perdita di cittadinanza né alcuna ribellione dopo la conquista).
    - Infine in era moderna quando le ideologie (i rami di politiche "moderne" costumizzabili) di due civiltà differiscono, la civiltà che soffre maggiormente la pressione turistica avversaria subisce una penalità alla felicità in base al livello di familiarità (propaganda) costruito dall'avversario. Se la civiltà dovesse finire in uno stato prolungato di infelicità in queste circostanze finirà col trovarsi secessionisti e/o rivoluzionari in casa propria.

    I benefici del turismo si manifestano solo al raggiungimento dei dati traguardi di familiarità. Il punteggio in se non produce nulla direttamente.

    2) Le unità a guardia di una città aumentano la forza della stessa, sia in attacco che in difesa, ma non offrono "punti ferita addizionali". Usale per contrattaccare gli assedianti nemici da una posizione di sicurezza, ragione per cui sono di norma preferibili unità con attacco a distanza.
    Alcune politiche sociali offrono bonus ulteriori in caso di guarnigione cittadina.

  3. #2053
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Oro grazie, i bonus militari e di spionaggio me li ero persi.

    Per quanto riguarda le guarnigioni pensavo combattessero e che quindi andassero sconfitte prima di poter prendere la città.
    Così invece conviene tenerle fuori se forti e tenere dentro quelle a gittata.

    Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

  4. #2054
    Ghiurge
    ospite

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Non ho mai giocato ad un gioco di questa serie: me la consigliate?

    Addirittura ho letto che il prossimo titolo civilization sarà completamente diverso, con grafica del motore di crysis e meccaniche del tutto diverse....

  5. #2055
    Lo Zio L'avatar di Dark Kain
    Data Registrazione
    30-04-02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,762

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Von Right Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda le guarnigioni pensavo combattessero e che quindi andassero sconfitte prima di poter prendere la città.
    Così invece conviene tenerle fuori se forti e tenere dentro quelle a gittata.
    Teoricamente si, sarebbe una buona idea.
    Considera però che questo ti rende prevedibile al tuo avversario, che specializzando le sue unità da assalto cittadino nella difesa contro attacchi a distanza può neutralizzare sia l'attacco della città che l'attacco dell'unità di guarnigione con un'unica promozione.
    Se poi in guerra ha l'accortezza di tenere coperti i fianchi dell'unità questo può renderla estremamente rognosa da eliminare durante uno scenario d'assedio (i fianchi coperti dalle truppe, il fronte coperto dalla città assediata...)

  6. #2056
    caiuz
    ospite

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiurge Visualizza Messaggio
    Non ho mai giocato ad un gioco di questa serie: me la consigliate?

    Addirittura ho letto che il prossimo titolo civilization sarà completamente diverso, con grafica del motore di crysis e meccaniche del tutto diverse....
    dove l hai letto ?

  7. #2057
    Lo Zio L'avatar di Dark Kain
    Data Registrazione
    30-04-02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,762

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiurge Visualizza Messaggio
    Non ho mai giocato ad un gioco di questa serie: me la consigliate?

    Addirittura ho letto che il prossimo titolo civilization sarà completamente diverso, con grafica del motore di crysis e meccaniche del tutto diverse....
    Dipende se ti piacciono gli strategici a turni "4x", è la serie che ha sostanzialmente creato il genere.
    E' un approccio di gioco gamista, piuttosto che simulazionista, che fa del suo punto cardine la varietà di gioco generata da scenari casuali.
    Anche nei sistemi di gioco aspettati una ricerca di elementi prettamente ludici e (relativi) equilibri meccanici senza alcuna reale inerenza a livello storico.

    CivII (nelle sue millemila distribuzioni e cloni) è stato il primo grande successo della serie. E' un vero e proprio classico del 1996, ed è difficile da procurare.
    CivIV (+espansioni) è reputato il migliore della serie da una buona fetta di giocatori, ha una tonnellata di mod di alta qualità facilmente reperibili ed è ovviamente più economico dell'ultimo uscito.
    CivV (a cui aggiungere assolutamente l'espansione "Brave New World") ha avuto un'uscita inizialmente travagliata, ma ha finalmente raggiunto una profondità di gioco obiettivamente superiore al IV. Il Workshop su steam è ben fornito ed in pieno sviluppo.

  8. #2058
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiurge Visualizza Messaggio
    Non ho mai giocato ad un gioco di questa serie: me la consigliate?

    Addirittura ho letto che il prossimo titolo civilization sarà completamente diverso, con grafica del motore di crysis e meccaniche del tutto diverse....
    Direi di si
    Anche io sono un neofita e lo sto apprezzando molto.
    Citazione Originariamente Scritto da Dark Kain Visualizza Messaggio
    Teoricamente si, sarebbe una buona idea.
    Considera però che questo ti rende prevedibile al tuo avversario, che specializzando le sue unità da assalto cittadino nella difesa contro attacchi a distanza può neutralizzare sia l'attacco della città che l'attacco dell'unità di guarnigione con un'unica promozione.
    Se poi in guerra ha l'accortezza di tenere coperti i fianchi dell'unità questo può renderla estremamente rognosa da eliminare durante uno scenario d'assedio (i fianchi coperti dalle truppe, il fronte coperto dalla città assediata...)
    Giocando contro il pc cmq dubito sia un problema

  9. #2059
    Lo Zio L'avatar di Dark Kain
    Data Registrazione
    30-04-02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,762

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Agli alti livelli il PC impara a specializzare le promozioni delle truppe in base alle preferenze del giocatore
    Non è bravissimo a difendere i fianchi però

  10. #2060

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Ragazzi ho bisogno di aiuto con questo gioco,praticamente è il mio primo strategico a turni e non so proprio come muovermi ed il tutorial lo trovo un po meh,
    Se potreste darmi qualche dritta che ci ho capito veramente poco

  11. #2061
    Lo Zio L'avatar di Dark Kain
    Data Registrazione
    30-04-02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,762

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Giochi con o senza espansioni?
    Nel mentre che rispondi, se hai padronanza dell'inglese ti passo il link della wiki: http://civilization.wikia.com/wiki/Civilization_V

  12. #2062

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Grazie gli do un occhiata, comunque gioco con entrambe le espansioni.

  13. #2063
    L'Onesto
    Data Registrazione
    06-05-04
    Messaggi
    1,247

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Dark Kain Visualizza Messaggio
    CivV (a cui aggiungere assolutamente l'espansione "Brave New World") ha avuto un'uscita inizialmente travagliata, ma ha finalmente raggiunto una profondità di gioco obiettivamente superiore al IV. Il Workshop su steam è ben fornito ed in pieno sviluppo.
    Davvero?
    Non l'ho mai preso visto che all'uscita non era un granchè, ma se sono riusciti a migliorarlo così tanto ora che è in offerta su Steam...

    Che ne dite?

  14. #2064
    Marcx
    ospite

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    dark ma organizziamo una partita in ste sere? per sta settimana purtroppo sono pieno zeppo di impegni, ma settimana prossima una sera la trovo volentieri, basta avere un po di preavviso

  15. #2065
    Lo Zio L'avatar di Dark Kain
    Data Registrazione
    30-04-02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,762

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Marcx Visualizza Messaggio
    dark ma organizziamo una partita in ste sere? per sta settimana purtroppo sono pieno zeppo di impegni, ma settimana prossima una sera la trovo volentieri, basta avere un po di preavviso
    Assolutamente

    Citazione Originariamente Scritto da Kodd Visualizza Messaggio
    Davvero?
    Non l'ho mai preso visto che all'uscita non era un granché, ma se sono riusciti a migliorarlo così tanto ora che è in offerta su Steam...

    Che ne dite?
    Se sei un fan della serie o degli strategici a turni in generale Civ5 + Brave New World merita indubbiamente l'acquisto.
    Piuttosto che acquistare la prima espansione (Gods and Kings) singolarmente conviene acquistare civ5 gold (o relativo upgrade) che la include tra i contenuti.
    Tieni presente che brave new world include tutte le meccaniche della prima espansione, quindi alla fine civ5 gold offre "solo" civiltà e scenari extra.

  16. #2066
    Lo Zio L'avatar di Dark Kain
    Data Registrazione
    30-04-02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,762

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Ce la farai, tranquillo, i moltiplicatori del turismo in ere moderne sono particolarmente massicci.
    Il valore della cultura inoltre è particolarmente ridimensionato, dato che non consente più di vincere il gioco.

    In generale, man mano che avanzi nelle ere, ti conviene darti anche all'archeologia ed al baratto di opere e manufatti per cercare di completare dei set nei tuoi musei.
    Una volta che hai dei musei ben forniti il tuo obiettivo diventa costruire degli alberghi, da lì la vittoria turistica è tutta in discesa.
    Se ci sono specifiche civiltà con un punteggio di cultura molto alto puoi tagliare i tempi mandando dei grandi musicisti a fare concerti nei loro territori.

  17. #2067
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    oppure attacca e radi al suolo.
    funziona sempre.

  18. #2068
    Lo Zio L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    06-06-05
    Messaggi
    2,530

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Dopo un paio di mesi in cui pensavo di essermi disintossicato, ieri sera, complice un momento di tranquillità, ho avuto la malaugurata idea di avviare Civ V.
    Dopo i soliti 15/20 minuti dedicati alla scelta della fazione, sono andato su Roma, civiltà con la quale vado poco daccordo perchè lo stile di gioco con cui (secondo me) andrebbe intrapresa una partita con Cesare Augusto, è molto distante dalle mie attitudini.
    Ed infatti, arrivati all'epoca medievale, ho subito una invasione totale da parte degli ottomani e gg.
    Nonostante la bruciante sconfitta, ho potuto apprezzare ancora una volta un titolo che, pur nato zoppo, è cresciuto ed è diventato di gran lunga il mio strategico preferito.
    Ovviamente stasera ci riprovo. Sono di nuovo nel tunnel... DIAVOLO DI UN SID MEIER!!!

  19. #2069
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da zinho Visualizza Messaggio
    Dopo un paio di mesi in cui pensavo di essermi disintossicato, ieri sera, complice un momento di tranquillità, ho avuto la malaugurata idea di avviare Civ V.
    Dopo i soliti 15/20 minuti dedicati alla scelta della fazione, sono andato su Roma, civiltà con la quale vado poco daccordo perchè lo stile di gioco con cui (secondo me) andrebbe intrapresa una partita con Cesare Augusto, è molto distante dalle mie attitudini.
    Ed infatti, arrivati all'epoca medievale, ho subito una invasione totale da parte degli ottomani e gg.
    Nonostante la bruciante sconfitta, ho potuto apprezzare ancora una volta un titolo che, pur nato zoppo, è cresciuto ed è diventato di gran lunga il mio strategico preferito.
    Ovviamente stasera ci riprovo. Sono di nuovo nel tunnel... DIAVOLO DI UN SID MEIER!!!
    sì la rottura di scatole è che ci sono voluti un paio di anni, varie patch e due espansioni per riuscirci

  20. #2070
    Marcx
    ospite

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Kordian Visualizza Messaggio
    sì la rottura di scatole è che ci sono voluti un paio di anni, varie patch e due espansioni per riuscirci
    meglio tardi che mai! comunque e' una droga, quando inizi non smetti piu :""D

    voglio mettermi seriamente su questo titolo che reputo veramente fantastico, ho amato fino al profondo dell'anima CIV II, poi per varie vicissitudini non ho piu giocato fino alla V, ma mi trovo con lo stesso feeling che provavo in passato *_* ed e' una cosa che raramente succede al giorno d'oggi.

    Peccato sia una chiavica totale a giocare :( :( devo studiare un po!

  21. #2071
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    attualmente lo sto giocando pochissimo, se devo giocare uno strategico vado con Crusader Kings 2

  22. #2072
    Lo Zio L'avatar di Dark Kain
    Data Registrazione
    30-04-02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,762

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    C'è sempre l'opzione "entrambi"

  23. #2073
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    civ 5 lo gioco sempre volentieri, tragicamente però resto sempre frustrato dalla diplomazia mediocre.

  24. #2074
    Lo Zio L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    06-06-05
    Messaggi
    2,530

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Marcx Visualizza Messaggio
    Peccato sia una chiavica totale a giocare :( :( devo studiare un po!
    Sai qual'è il bello di Civ secondo me?
    Che nessuno può dirsi una chiavica oppure bravissimo.
    Ogni partita è profondamente diversa dalle precedenti, ci sono delle variabili che non sono prevedibili e che possono scombussolarti una partita perfetta o rimetterti in gioco in una partita compromessa.
    Ricordo tuttora con estremo piacere una partita in cui io Cartagine ero diventato il vaso di coccio in un continente in cui Germania, Russia e Francia a turno me le davano di santa ragione. Ho resistito ed in epoca atomica mi sono ritrovato ad avere le uniche risorse di uranio presenti in zona. Il tempo di sviluppare il progetto Manhattan e Berlino e Parigi hanno fatto una brutta fine. Poi non sono riuscito a vincere la partita. Ma vuoi mettere comunque la soddisfazione?

  25. #2075
    Lo Zio L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    06-06-05
    Messaggi
    2,530

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    civ 5 lo gioco sempre volentieri, tragicamente però resto sempre frustrato dalla diplomazia mediocre.
    Non so se è giusto definirla mediocre perchè secondo me è insufficiente sono in pochissime e determinate situazioni.
    Di certo è poco coerente. O forse lo è troppo, dal momento che, in maniera machiavellica, tenta di ottenere il massimo dalle situazioni (se sei debole militarmente prima o poi ti ritrovi i guerrieri, amici o nemici che siano, sotto casa)
    Credo che la diplomazia sia un po' il tallone di Achille di tutti i titoli strategici (fatta eccezione per i titoli Paradox che - a mio modesto parere - hanno raggiunto quasi il massimo ottenibile).

+ Rispondi alla Discussione
Pag 83 di 93 PrimaPrima ... 738182838485 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato