+ Rispondi alla Discussione
Pag 91 di 93 PrimaPrima ... 818990919293 UltimaUltima
Risultati da 2,251 a 2,275 di 2312
  1. #2251
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Persa la mia prima partita

    giocavo con i romani e sono stato distrutto dal giappone e da attila

  2. #2252
    Crysis85
    ospite

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Ci sono andato sotto come poche cose al mondo, complice un po di influenza nell'ultima settimana mi son fatto tipo 46 ore di gioco :rotto:

  3. #2253
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Come funzionano le meraviglie naturali? Compaiono tutte ad ogni partita? Nei loro luoghi reali?

    Ho appena iniziato una partita con Isabella

  4. #2254
    Lo Zio L'avatar di Dark Kain
    Data Registrazione
    30-04-02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,762

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Dato che il 99% delle mappe di CiV sono casuali non credo tu possa aspettarti che compaiano nei luoghi reali
    Non appaiono tutte ad ogni partita, il numero è casuale (ma dipendente dalle dimensioni della mappa)
    Inoltre non tutte appaiono con la stessa frequenza, alcune sono particolarmente rare.

  5. #2255
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    I conquistadores quante città possono fondare negli altri continenti?

  6. #2256
    Lo Zio L'avatar di Dark Kain
    Data Registrazione
    30-04-02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,762

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Una soltanto: sono come coloni in tal senso, ma con il vantaggio di poter combattere e che non fermano la crescita della tua città durante la produzione.
    A questo è da aggiungere il raggio visivo elevato, la non vulnerabilità contro le città (atipico per unità di cavalleria) ed il fatto che sono in grado di difendersi anche da imbarcati.

    Colonizzare altri continenti normalmente richiede esplorazione con navi e scout, seguita da un'ondata di truppe e coloni.
    I conquistadores possono coprire tutti quei ruoli sostanzialmente da soli.

  7. #2257
    La Borga L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    02-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    12,173

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Ho appena iniziato a giocare a Civ 5 Complete Edition ovvero quella con tutti i DLC e avrei qualche domanda sopratutto per quanto riguarda vittoria culturale e diplomatica.
    Ho capito che il turismo è l'attacco e l'influenza culturale e la difesa, ma non capisco a cosa si riferisce il Livello dell'Influenza giocatore nel pannello Panoramica sulla Cultura. In pratica il livello mio risulta sconosciuto (sono al medioevo) mentre quello di un'altra civiltà risulta "Esotica"? Come ha fatto, forse sbloccando le politiche sociali dell'Estetica?
    E avete consigli per la vittoria diplomatica? Come si intente per "tema comune" dei capolavori?
    Infine, a cosa serve scambiarsi i capolavori?
    Ultima modifica di Mister Zippo; 27-11-14 alle 03:34:49

  8. #2258
    Antares
    ospite

    Predefinito [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Non ricordo cosa visualizza quella panoramica.

    La vittoria diplomatica è un altra cosa, si basa su una forte economi con cui "comprare" i voti delle città stato.

    I capolavori hanno una categoria, se ci passi sopra il mouse te lo dice, per esempio una dipinto romano del rinascimento si riferisce alla civiltà di appartenenza e al periodo in cui è stato fatto. Se costruisci una meraviglia con due slot(sempre tenendo su il mouse) puoi vedere come ottenere il bonus che possono essere: inserisci tutti capolavori della stessa epoca, oppure civiltà diverse ma tutti dello stesso periodo ecc..se non li hai li puoi scambiare con le altre civiltà.
    Ultima modifica di Antares; 27-11-14 alle 08:04:10

  9. #2259
    La Borga L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    02-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    12,173

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Ecco le schermate
    Spoiler:

    Spoiler:

    Io sono l'Arabia e come si vede, il livello è decisamente scarso infatti quello turistico dell'Assiria è più alto di parecchio.
    Forse perchè mi sono dimenticato () di sviluppare il ramo delle politiche dedicato alla cultura?

  10. #2260
    Antares
    ospite

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Beh, con 6 punti di turismo direi che la vittoria culturale non è alla tua portata

    Questa è la schermata più importante se vuoi puntare a questo tipo di vittoria.
    In alto scegli la civiltà(di default è selezionata la tua come in questo caso) di cui vuoi visualizzare la pressione culturale sulle altre. La barra viola è la cultura prodotta dalla corrispondente civiltà, quella bianca è il turismo prodotto da te. Nel momento in cui quella bianca supera la viola diventi influente, quando le superi tutte vinci la partita

    Per alzare il turismo e vincere culturalmente devi impostare in un certo modo tutta la partita. Devi costruire le meraviglie con gli slot per i capolavori e sviluppare le politiche sociali/ideologie dedicate.

  11. #2261
    La Borga L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    02-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    12,173

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Certo queste sono le partite di tutorial, è la seconda che faccio.
    Cmq sbagliato lo screen, mettendo due volte il mio
    Del resto non ho giocato mai a un Civ, eccetto per alcune partite con il 3. Non mi colpì assolutamente.

  12. #2262
    La Nebbia
    Data Registrazione
    30-06-14
    Messaggi
    46

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Mister Zippo Visualizza Messaggio
    Ho appena iniziato a giocare a Civ 5 Complete Edition ovvero quella con tutti i DLC e avrei qualche domanda sopratutto per quanto riguarda vittoria culturale e diplomatica.
    Ho capito che il turismo è l'attacco e l'influenza culturale e la difesa, ma non capisco a cosa si riferisce il Livello dell'Influenza giocatore nel pannello Panoramica sulla Cultura. In pratica il livello mio risulta sconosciuto (sono al medioevo) mentre quello di un'altra civiltà risulta "Esotica"? Come ha fatto, forse sbloccando le politiche sociali dell'Estetica?
    E avete consigli per la vittoria diplomatica? Come si intente per "tema comune" dei capolavori?
    Infine, a cosa serve scambiarsi i capolavori?
    Ciao Mister Zippo, ho affrontato diversi mesi fa l'annosa questione della cultura in una serie di video abbastanza brevi. Se vuoi un tutorial base ti lascio il link qui sotto.
    Ad ogni modo, per rispondere in modo sintetico e per punti:
    - Il livello di cultura risulta da un rapporto matematico tra la tua produzione di turismo ed il livello di cultura di un'altra civiltà. Se tu non hai alcun capolavoro / meraviglia che produca turismo, presumibilmente il tuo livello di influenza sarà =0/x , dove x è la cultura avversaria.. ad ogni modo nullo !
    Se invece hai, poniamo il caso, 2 capolavori letterari allocati in 2 anfiteatri, produrrai 4 punti di turismo per turno e lentamente questi punti andranno a sommarsi. Quando raggiungerai un determinato valore (ora non ricordo le percentuali) la tua civiltà sarà "esotica", che è un modo carino per dire "conosciuta ma ininfluente".
    - Inizialmente è normale avere rapporti culturali nulli o esotici. Ma più avanti nel tempo, gli edifici, le meraviglie e la collezione di opere che avrai messo da parte, finiranno per superare la produzione di cultura di alcuni dei tuoi avversari. Da quel momento la tua influenza inizierà a crescere attraverso step intermedi fino ad arrivare a cultura dominante. Ogni step di influenza genera anche ottimi bonus diplomatici nei confronti della civiltà influenzata. Dai una passata con il mouse sulla scritta (es. esotico) per leggere i dettagli.
    - L'estetica non genera turismo in se, ma facilita incredibilmente la creazione di edifici culturali, meraviglie e grandi personaggi utili alla vittoria culturale. Quindi è un must se persegui questa strada. Altre politiche utili sono l'esplorazione e l'ideologia "uguaglianza".
    - il tema comune dei capolavori è un fattore "sinergia" che cambia per ogni tipo di edificio ma funziona molto semplicemente come un 2+2=5
    Mi spiego meglio.. se costruisci Broadway, oltre ai normali bonus della meraviglia ottieni anche 3 slot per grandi musicista. Il bonus al tema comune di Broadway è "musica della stessa epoca e della stessa civiltà". Vuol dire che se inserisci tre opere musicali di 3 artisti della stessa civiltà, oltre ai normali punti turismo 2+2+2=6, avrai un bonus al tema comune di altri 3 .. con il risultato che se sfrutti completamente la meraviglia ottieni 9 punti turismo anzichè 6. Il tema comune è un elemento chiave per sfruttare al meglio la cultura. I francesi partono avvantaggiati perché Parigi raddoppia il tema comune di tutti gli edifici e meraviglie.
    - Consigli per la vittoria diplomatica ? Sblocca nell'ordine le seguenti politiche "tradizionalismo" (strategia alta, meraviglie veloci) "mecenatismo" (must assoluto anche la costruzione del palazzo proibito), se riesci "mercantilismo" e ideologia uguaglianza. Cerca, durante tutto il gioco, di allearti lentamente con tutte le città stato possibili e mano a mano che entri nell'età contemporanea risparmia tutto l'oro che puoi. Un turno prima dell'elezione a leader mondiale spendi tutti i soldi per allearti alle città stato rimaste fuori dalla tua sfera di influenza. Se sei riuscito ad imporre religione mondiale e ideologia mondiale dovresti vincere alla prima votazione. Non dimenticare che nel caso, se ci sono civiltà molto deboli in gioco e molto amiche, spedisci un ambasciatore nella loro capitale e compra il loro voto in cambio di risorse e oro. Non ti serviranno più una volta ottenuta la vittoria

    Video 1 - tutorial alla vittoria culturale


    Video 2 - Let's play: vittoria culturale con gli Inca ottenuta dal sottoscritto a livello 7

  13. #2263
    La Borga L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    02-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    12,173

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Molto utile. Grazie molte.

  14. #2264
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    sOret
    Messaggi
    4,449

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Sono rimasto invinnghiato mani e piedi in questo gioco.
    Era dal primo civilization che non ne toccavo uno.
    Sono tornato a 10 anni

  15. #2265
    La Nebbia
    Data Registrazione
    30-06-14
    Messaggi
    46

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    La versione vanilla era terribilmente brutta, ma dopo 2 espansioni e innumerevoli patch siamo di fronte ad un grande titolo !

  16. #2266
    La Borga L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    02-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    12,173

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Appena vinto la mia prima partita , vittoria Culturale con il grande Brasile di Pedro II, difficoltà Condottiero (la terza) e su mappa Piccola (casuale).
    Però sono dovuto arrivare al 2005 visto che la Spagna continuava a dichiararmi guerra e le civiltà rimaste, Cartagine e Bisanzio si erano incavolate per come avevo atomizzato l'Assiria

    Il gioco completo con tutti i DLC ha veramente tante varianti, un gran titolo veramente. Ora vorrei provare qualche altro tipo di vittoria alla stessa difficoltà, poi gradualmente aumento.

  17. #2267
    (S)Tarato
    ospite

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Io ti consiglio di provare a giocare come minimo a Prince, per avere un'idea più adeguata di come funzionano le meccaniche e avere un minimo di sfida.
    Se ti abitui alle difficoltà più basse poi è più traumatico ihmo.
    King sarebbe l'ideale per imparare bene, io l'ho messa dopo 2-3 partite ma ormai vinco facile il 100% delle volte, Emperor é la più interessante con un buon bilanciamento sfida - divertimento, sopra ihmo va più sul culo e la sopravvivenza .


    Scaraventato dal mio Moto X

  18. #2268
    La Borga L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    02-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    12,173

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Ci proverò grazie. Vittoria diplomatica, in breve in cosa consiste?

  19. #2269
    Il Puppies L'avatar di ldiva
    Data Registrazione
    09-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    305

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    video lungo, minuto 9.30 circa dice "fiume lunghissimo porta molto cibo" - ma perchè? cosa c'entra che il fiume è lungo ?

  20. #2270
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    sOret
    Messaggi
    4,449

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Non ho visto il video , ma comunque ci sono dei potenziamenti che aumentano il cibo prodotto nelle caselle vicino un fiume, piu il fiume e lungo piu caselle risultano potenziate

  21. #2271
    Il Puppies L'avatar di ldiva
    Data Registrazione
    09-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    305

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Si ma nel senso che più caselle hai sul fiume più cibo hai.

    se il fiume termina 1 o 10 caselle FUORI dal controllo cittadino, non cambia nulla, giusto ?

  22. #2272
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    giusto.

  23. #2273
    La Nebbia
    Data Registrazione
    30-06-14
    Messaggi
    46

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da ldiva Visualizza Messaggio
    Si ma nel senso che più caselle hai sul fiume più cibo hai.

    se il fiume termina 1 o 10 caselle FUORI dal controllo cittadino, non cambia nulla, giusto ?
    Esatto,
    inoltre ricorda che serve la tecnologia medioevale del Civil Service ( quella che sblocca i picchieri per capirci ) per aumentare di +1 il cibo prodotto dalle fattorie adiacenti ai fiumi.
    In etä classica tutte le fattorie hanno lo stesso output.


  24. #2274
    Il Puppies L'avatar di ldiva
    Data Registrazione
    09-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    305

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Domande dopo un po' di gioco:
    1) non capisco gestione capolavori (ma proprio come/dove si clicca per spostarli etc)
    2) non capisco come si fa a cambiare base al triplano (clic su pulsante "cambia base" + clic su nuova città non sembra funzionare)
    3) non capisco questione pressione religiosa con rotte commerciali

    Trovassi una guida fatta bene la leggerei bene.

    Riflessioni (sicuramente tardive): interfaccie varie sono molto più scomode rispetto al precedente (vedi p.e. quello della diplomazia: era comodissimo capire chi era incazzato con chi... ). L'altra riflessione me la sono dimenticata!

  25. #2275
    La Borga L'avatar di Mister Zippo
    Data Registrazione
    02-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    12,173

    Predefinito Re: [ Civilization V ] Topic Ufficiale

    Rispondo alla 1 e alla 3
    C'è la gestione turismo, il secondo tasto in alto a destra. Per spostare i capolavori devi cliccare su uno già creato e poi su uno slot vuoto. Se un edificio ha più di uno slot, vedrai uno 0 a fianco quando gli applichi un capolavoro. Portando il puntatore sullo 0 ti verrà visualizzato il requisito per attivare il moltiplicatore di tale edificio.

    La pressione religiosa la diffondi tramite rotte commerciali da una città dove la tua religione è preponderante sulle altre. Probabilmente sai che puoi spostare la carvana/nave da carico da città a città quando la selezioni.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 91 di 93 PrimaPrima ... 818990919293 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato