+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Roma in 4 giorni

  1. #1
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Roma in 4 giorni

    Ebbene sì, dopo oltre un quarto di secolo mi accingo a visitare la capitale
    Dal 18 al 21 marzo, poco tempo, tanto da vedere...

    Insomma, anche se andate sull'ovvio, mettetemi giù le cose da non perdere, cominciando magari da quelle convenzionate col Roma Pass:

    http://www.romapass.it/doc/sitiAdere...lietti_ita.pdf

    Grazie

  2. #2
    Lo Zio
    Data Registrazione
    28-03-09
    Località
    dove i tram non vanno avanti più
    Messaggi
    1,992

    Predefinito Riferimento: Roma in 4 giorni

    Largo degli acetari dietro campo de'fiori, la cripta dei cappuccini a piazza barberini, la terrazza del gianicolo vicino a s.pietro in vincoli sono 3 posti meravigliosi che non costano nulla e sono abbastanza al di fuori delle masnade di jappi al seguito degli ombrellini che imperversano per il centro

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Cymon
    Data Registrazione
    29-12-02
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2,497

    Predefinito Riferimento: Roma in 4 giorni

    Immagino che tu abbia ragione pixxo, ma io credo che Cily, dato che non sia mai stato a Roma, voglia vedere prima le cose per cui giustamente Roma è famosa in tutto il mondo, soprattutto dato che deve stare solo 4 giorni.

    Essenziale è avere un'ottima guida che, anche nei luoghi dove vuoi andare, ti faccia comunque vedere l'essenziale (ad esempio al Foro Romano ci metteresti due giorni per vederlo tutto nei minimi particolari, un'ottima guida ti aiuta a scegliere i posti più interessanti da vedere, soprattutto considerando che hai poco tempo); ti consiglio la Lonely Planet, anche se forse è un pò troppo stringata, o la guida Rossa del Touring su Roma (costa molto, ma quando hai quella hai tutto quello che serve da sapere su Roma); non è male neanche la guida gialla del Touring, Tracce, forse anche meglio della Lonely, ma non so se c'è anche Roma.

    Inoltre, se vuoi vedere più cose possibile, devi alzarti molto presto (per esempio ai Musei Vaticani se non vai alle 7 trovi chilometri, e non è un iperbole, di fila)

    Per questo, una mattina ti fai una mezza giornata esci con la metro (non so dove alloggi) al Celio e ti fai Colosseo (te la cavi con poco, ma va visto, e poi è Roma Pass) e Foro Romano (il biglietto è lo stesso del Colosseo tanto); attento al Foro Romano perchè c'è tantissima roba, attieniti a poche cose (tempio di saturno, dei dioscuri, arco di tito, basilica di massenzio, ecc. ecc., ti aiuta la guida); poi vai al Campidoglio è vicino, sulla strada passi per Piazza Venezia così puoi guardare il Vittoriano, è inutile che entri tanto non c'è nulla, a parte qualche mostra che fanno a volte e un panorama, arrivi al Campidoglio e ne approfitti per andare ai Musei Capitolini (Roma Pass), molto interessante sia la parte romana (c'è la famosa lupa con i bambini aggiunti dal Pollaiolo nel '500, il ragazzo che si toglie la spina che è un capolavoro dell'arte romana) e sia la parte di pinacoteca (Pietro da Cortona, Guercino, e in generale tutto il meglio del '600). Di lì ti allunghi al Pantheon (gratuito), non ci vuole molto per vederlo, ma è molto interessante. A questo punto si sarà fatta ora di pranzo, ti cerchi un posto nelle vicinanze, possibilmente (anche se è difficile) senza farti spennare in luoghi per turisti (una volta feci colazione a Piazza Navona, 2 cappuccini e due caffè, e 4 bicchieri d'acqua, 22€), una guida ti può aiutare al riguardo, ma i prezzi sono in ogni caso mediamente più alti. Nel pomeriggio vai a Piazza Navona, e non c'è bisogno di dir nulla al riguardo, ne approfitti per vederti (sta proprio dietro la piazza) S. Luigi dei Francesi, che è la chiesa francese in Roma, e che ha degli affreschi di Caravaggio che sono tra le sue opere più importanti (sulla vita di S. Matteo, sono imprescindibili) e una splendida pala d'altare del Carracci, che rappresenta l'altra grandissima tendenza pittorica del '600. A quel punto passeggi per il centro di Roma, assicurandoti di guardare Fontana di Trevi, un must, e Piazza di Spagna. Da piazza di spagna partono le vie dello shopping (via condotti bla bla bla), che non so se ti possono interessare, ma meglio dirtelo. Là vicino, se sei appassionato di misteri, templari e cose così, c'è S. Lorenzo in Lucina, con il cenotafio di Poussin (che i conoscitori del mistero di RLC conoscono bene); anche se è tutta una scemenza in realtà (non mi dilungo adesso) a me ha fatto comunque emozione vederlo, ma son comunque gusti soggettivi.

    Poi: alle 7 del mattino (sennò trovi una coda allucinante) vai ai Musei Vaticani, imprescindibile almeno una mezza giornata lì dentro (magari ti fai il percorso breve invece che quello lungo se non vuoi perder tempo, ma ti perderesti capolavori come il Perseo e l'Apollo); una volta uscito devi andare assolutamente a S. Pietro, anche lì è una bella coda, ma dovresti sbirgartela comunque meno dei Musei Vaticani. Già che ci sei, visita Castel S. Angelo (magari pranza visto che sarà tardi), che è lì vicino, forse non imprescindibile, ma bello sicuramente. Dopodichè meritano sicuramente due passi a Trastevere (potresti prendere il battello sul tevere per arrivarci, ma lo trovo abbastanza squallido IMHO), che è molto caratteristico, e potresti anche cenare lì, visto che ci sono un'infinità di posti dove mangiare, e mediamente non sono male.

    Una mattina devi andare assolutamente alla Galleria Borghese (prenotazione obbligatoria!) che ha dei capolavori come Paolina Borghese del Canova, che è forse la scultura più bella che abbia mai visto dal vivo, e molti molti altri. Un pomeriggio potresti dedicarlo (ti consiglio di prenotare) alle Scuderie del Quirinale, visto che è stata allestita da un mesetto la mostra celebrativa dei 500 anni della morte di Caravaggio; ci sono 36 dei 65 quadri di Caravaggio, e praticamente tutti i più importanti (almeno che quelli che si potevano trasportare), secondo me è un must.

    Poi, cose sparse: c'è Palazzo Barberini con il museo, che contiene anch'esso opere interessanti (El Greco, il famosissimo Enrico VIII di Hans Holbein, ecc. ecc.), la Galleria Doria Pamphilij (che ha le lunette del Carracci, i paesaggi del domenichino, e una piccola stanza con il busto di Innocenzo X di Bernini e il quadro raffigurante Innocenzo X del Velazquez, forse uno dei quadri più "vivi" che abbia mai visto). E poi ancora, c'è l'Appia Antica con le Catacombe, qualora fossi interessato all'arte romana e/o paleocristiana; c'è una visita all'EUR, casomai fossi interessato all'architettura, dato che è forse l'unico esempio di quartiere in stile fascista (che è architettonicamente molto interessante). Potresti pensare ad una gita fuori porta ad Ostia Antica, ma calcola che se ne va una mezza giornata tra andare, vedere, e tornare; poi ci sono altre diecimila cose, che non posso spiegarti, e ti consiglio di vedere sulla guida da te cosa sei più interessato. I must penso di averteli detti comunque.

    Spero di esserti stato utile!

  4. #4
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Roma in 4 giorni

    Ottimo post, io stesso che ci abito confesso che almeno un paio delle cose che hai citato non le ho viste (o non c'ho prestato molta attenzione); se si tratta di luoghi ameni/particolari conosco praticamente tutto di Roma, invece sul lato artistico molte piccole chicche mi mancano. Provvederò

  5. #5
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Riferimento: Roma in 4 giorni

    Grazie Cymon, giuro che me lo stampo il tuo post

    Anche perchè dovrò ricordarmelo molto più avanti...è saltato tutto (e 60€ di treno inc***ti )

    Grazie anche a pixxo, altri suggerimenti sono bene accetti!

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Cymon
    Data Registrazione
    29-12-02
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2,497

    Predefinito Riferimento: Roma in 4 giorni

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Ottimo post, io stesso che ci abito confesso che almeno un paio delle cose che hai citato non le ho viste (o non c'ho prestato molta attenzione); se si tratta di luoghi ameni/particolari conosco praticamente tutto di Roma, invece sul lato artistico molte piccole chicche mi mancano. Provvederò
    Ma è sempre così, pensa che io non ho mai visto (se non una volta forse quando ero più piccolo) i giardini della minerva qui a Salerno, che sono 1 delle 2 cose che i turisti guardano quando vengono a Salerno (l'altra è il Duomo, per inciso)

  7. #7

    Predefinito Riferimento: Roma in 4 giorni

    Citazione Originariamente Scritto da Cymon Visualizza Messaggio
    IA questo punto si sarà fatta ora di pranzo, ti cerchi un posto nelle vicinanze, possibilmente (anche se è difficile) senza farti spennare in luoghi per turisti (una volta feci colazione a Piazza Navona, 2 cappuccini e due caffè, e 4 bicchieri d'acqua, 22€), una guida ti può aiutare al riguardo, ma i prezzi sono in ogni caso mediamente più alti.
    A due passi da piazza Venezia consiglio questo posto
    http://www.anticabirreriaperoni.net/
    Si mangia (soprattutto carbonara e amatriciana) e si spende bene.
    Altrimenti conviene girare nei vari vicoletti e cercare un ristorante che faccia pizze anche a pranzo e si riesce a risparmiare qualcosa.
    Per il resto Cymon mi è sembrato più che esaustivo

  8. #8
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Roma in 4 giorni

    A Trastevere è pieno di ristoranti con menu turistici vantaggiosi, si spende molto poco

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Nonninz
    Data Registrazione
    10-12-02
    Località
    Tallinn, Eesti
    Messaggi
    1,500

    Predefinito Riferimento: Roma in 4 giorni

    Carbonara con contorno di mosche fritte

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Riferimento: Roma in 4 giorni

    vicino a piazza San Pietro ho trovato questa paninoteca 200gradi
    molto buono

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: Roma in 4 giorni

    Citazione Originariamente Scritto da Guardian80 Visualizza Messaggio
    A due passi da piazza Venezia consiglio questo posto
    http://www.anticabirreriaperoni.net/
    Si mangia (soprattutto carbonara e amatriciana) e si spende bene.
    Altrimenti conviene girare nei vari vicoletti e cercare un ristorante che faccia pizze anche a pranzo e si riesce a risparmiare qualcosa.
    Per il resto Cymon mi è sembrato più che esaustivo
    Quoto il locale, di sera c'è il delirio, soprattutto nel weekend. Si mangia molto bene, si spende il giusto e l'ambiente è molto carino. Non ti consiglio il vino della casa, ma d'altronde se vai in una birreria...

    Come sempre, alle donne consiglio il piatto della casa.

    Quoto anche Pin: ti fai una passeggiata a Trastevere, ti prendi un aperitivo a base di cioccolata da "libri, cioccolata e vino" e poi ti infili in una delle tante trattorie.
    Ultima modifica di Sticky©; 11-03-10 alle 10:31:27

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Cymon
    Data Registrazione
    29-12-02
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2,497

    Predefinito Riferimento: Roma in 4 giorni

    Citazione Originariamente Scritto da dragonzo Visualizza Messaggio
    vicino a piazza San Pietro ho trovato questa paninoteca 200gradi
    molto buono
    Se non vado errato dalle parti del Vaticano c'è Pizzarium, è una pizzeria al trancio ma IMHO (e sono campano eh) è la migliore pizza di Roma; peraltro a Trastevere c'è anche Bir&Fud che è una sorta di pub che usa le stesse pizze di Pizzarium, ma non ci sono mai stato...

  13. #13

    Predefinito Riferimento: Roma in 4 giorni

    Se vai a trastevere un giro notturno in quel di piazza di trilussa con fermata alla birreria "Ma che siete venuti a fà" è un must.

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Cymon
    Data Registrazione
    29-12-02
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2,497

    Predefinito Riferimento: Roma in 4 giorni

    quoto sulla birreria, la trovo fornitissima di birra di qualità

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di daradda
    Data Registrazione
    28-03-02
    Località
    La Capitale
    Messaggi
    2,292

    Predefinito Riferimento: Roma in 4 giorni

    confermo paninoteca 200gradi, ottimi panini! E poi una sera vai a mangiare allo zodiaco, te lo consiglio.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato