+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: I manga sportivi

  1. #1
    L'Onesto L'avatar di MaestroSeymour
    Data Registrazione
    23-01-03
    Località
    Spira
    Messaggi
    1,011

    Predefinito I manga sportivi

    Premessa non parliamo di calcio se è possibile, perchè già non lo seguo ed ora per ovvi motivi ne ho la nausea.
    Stavo pensando a certi manga incentrati pesantemente sullo sport come ad esempio il Baseball in Rookies o Touch, il basket in Slam Dunk. Pur piacendomi nel complesso tutti e tre non sono riuscito a finirli per noia. C'è da dire che altri come H2 e Rough li ho pure riletti una seconda volta.
    Pronti con le cuffie:
    E' fondamentale che vi piaccia lo sport trattato per apprezzare il manga o dipende semplicemente dalla qualità dell'opera?
    Credete che sia possibile rendere bene le dinamiche sportive con le tecniche narrative del fumetto e allo stesso non annoiare il lettore?

  2. #2
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: I manga sportivi

    Per me dipende da come viene gestita la narrazione: se lo sport è un mezzo per mostrare la crescita dei personaggi, o un simbolo di riscatto, o comunque viene dato largo spazio alla psicologia dei personaggi, il manga può piacermi molto anche se non ci capisco niente dello sport in oggetto (vedi Tetsuwan girl, Touch, Hikaru no go, Rocky Joe); se invece la narrazione è tutta incentrata sulle gare, subentra la noia (H2, Slam Dunk dopo i primi tempi)...

  3. #3
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: I manga sportivi

    Concordo con Keka, ma non sulla noia provocata da Slum Dunk.

    Personalmente, l'ho apprezzato dall'inizio alla fine, anche perchè le dinamiche di gioco le ho trovate sempre credibili, visto che colpi speciali tipo Tsubasa non ce ne sono

    Sarà che poi giocavo a basket quando cominciai a leggerlo, e quindi il feeling con le emozioni della partita, della squadra e dell'adrenalina sportiva erano forti.
    Leggerlo prima degli allenamenti era una bella dose di energia

    Cmq, tornando alla domanda principale, penso che ci voglia pur sempre un certo feeling tra lo sport ed il lettore, altrimenti subentra la noia. Alla fine, lo sport è pur sempre un mezzo.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: I manga sportivi

    In una sola parola "Agonismo" se l'opera è incentrata su uno sport allora deve essere in grado di comunicarlo. Ovvio la caratterizzazione dei personaggi è fondamentale ma passa in secondo piano.
    Faccio un esempio, che mi costerà il ban , prendi Hikaru no go il gioco in sè per sè è statico, quindi bisogna essere in grado di apprezzarlo, e il protagonista è abbastanza stereotipato, però il fatto che l'autrice riesca a comunicare le sensazioni che derivano dal confrontarsi con altre persone e l'ottima scelta dei comprimari rende il manga estremamente godibile

  5. #5
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: I manga sportivi

    certo slam dunk è molto bello, ma se a uno non piace il basket non è proprio il massimo!!Un altro conto invece è hikaru no go, che, nonostante il gioco sia pressochè sconosciuto in occidente, mi pare stia riscuotendo un discreto successo tra l'altro con questo numero nove che è uscito a luglio sono impazzito e ho deciso di studiare il go
    credo che un buon manga sportivo sia quello che ti fa amare uno sport che non conoscevi/apprezzavi fino a spingerti a praticarlo

  6. #6
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: I manga sportivi

    RoX17 ha scritto gio, 13 luglio 2006 alle 15:14

    credo che un buon manga sportivo sia quello che ti fa amare uno sport che non conoscevi/apprezzavi fino a spingerti a praticarlo
    Allora tiriamo in mezzo Sampei

    Guardandolo da piccolo, mi porto ad andare a pescare, cosa che ho fatto una sola volta nella mia vita

  7. #7
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: I manga sportivi

    camus83 ha scritto gio, 13 luglio 2006 alle 14:09
    Faccio un esempio, che mi costerà il ban , prendi Hikaru no go il gioco in sè per sè è statico, quindi bisogna essere in grado di apprezzarlo, e il protagonista è abbastanza stereotipato, però il fatto che l'autrice riesca a comunicare le sensazioni che derivano dal confrontarsi con altre persone e l'ottima scelta dei comprimari rende il manga estremamente godibile
    Perchè il ban? Hikaru non lo trovo così stereotipato, ma su tutto il resto sono d'accordo

    Comunque, ban

  8. #8
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: I manga sportivi

    The Keka ha scritto gio, 13 luglio 2006 alle 17:30


    Comunque, ban
    beh tu in realtà potresti influire sulle alte sfere

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di .Ghost.
    Data Registrazione
    12-03-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    762

    Predefinito Re: I manga sportivi

    Di basket non sono appassionatissimo ma nemmeno lo detesto(ci ho giocato anche un pochino e quando c'è l'Italia la guardo volentieri ma tutto qui),eppure Slam Dunk mi ha preso dal primo all'ultimo numero per un sacco di ragioni sulle quali non mi dilungo oltre...quindi,secondo me,se la storia,i personaggi e la narrazione in generale sono più che buoni,ci si può appassionare anche se lo sport di cui si parla non interessa troppo .

  10. #10
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: I manga sportivi

    Trovo inconcepibile qualsiasi fumetto su uno sport.

  11. #11
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: I manga sportivi

    Hai mai provato a leggerne qualcuno? Anch'io ero abbastanza diffidente, ma provando ho constatato che ne esistono di ottimi, per nulla noiosi e perfettamente in grado di rendere la dinamicità dello sport

  12. #12

    Predefinito Re: I manga sportivi

    Poi ci sono quelli che sfiorano il demenziale pur volendo essere seri come capitan Tsubasa, ma si era detto niente calcio perciò mi fermo qui. Si hanno notizie se verrà mai stampato in monografico quello sulla boxe che pubblicavano su shogun? Mi piaceva.

  13. #13
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: I manga sportivi

    Katsu di Adachi? Speriamo

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: I manga sportivi

    The Keka ha scritto gio, 13 luglio 2006 alle 17:30

    Perchè il ban? Hikaru non lo trovo così stereotipato, ma su tutto il resto sono d'accordo

    Comunque, ban
    Risente del fatto che è il protagonista di un manga pubblicato su shonen jump, tanto per non andare troppo lontano, è tipo naruto, entrambi sono piuttosto ingenui, di buon cuore, fino a quel momento non avevano mai troppo brillato poi incomincia la storia, prendono randellate sui denti, ma loro perseverano perchè sono caparbi e poi magicamente incominciano ad eccellere non perchè l'impegno ha dato i suoi frutti ma perchè, magia delle magie, sono in realtà dei geni innati.

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di MaestroSeymour
    Data Registrazione
    23-01-03
    Località
    Spira
    Messaggi
    1,011

    Predefinito Re: I manga sportivi

    The Keka ha scritto gio, 13 luglio 2006 alle 12:01
    Per me dipende da come viene gestita la narrazione: se lo sport è un mezzo per mostrare la crescita dei personaggi, o un simbolo di riscatto, o comunque viene dato largo spazio alla psicologia dei personaggi, il manga può piacermi molto anche se non ci capisco niente dello sport in oggetto (vedi Tetsuwan girl, Touch, Hikaru no go, Rocky Joe); se invece la narrazione è tutta incentrata sulle gare, subentra la noia (H2, Slam Dunk dopo i primi tempi)...
    Per ora l'intervento di thekeka è quello che ha saputo meglio riassumere il discorso che cmq si è sviluppato dopo.
    C'è anche chi ha giustamente parlato di agonismo per sottolineare forse il senso di sfida/tensione emotiva che contraddistingue la missione dei personaggi.
    Non vi siete soffermati però sulla mia seconda domanda. A mio modo di vedere la maggior parte delle volte i disegnatori non riescono a trasmetterci completamente il dinamismo delle azioni. Probabilmente per una questione di realismo tecnico dei movimenti, mentre forse in una normale azione come una rissa si può andare molto più di fantasia. Inoltre a parte questa difficoltà, il senso di staticità (e qui mi viene in mente sopratutto rookies) è aumentato dalle inquadrature e dalle sequenze ripetitive che non invogliano adeguatamente la lettura.
    Poi ci sono le eccezioni il recente Real ad esempio a parte il fatto che ha una storia interessantissima riesce a trasmettere in pochi fotogrammi anche complesse azioni.

  16. #16
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: I manga sportivi

    Beh, non è che Hikaru sia un genio innato; sicuramente era portato di suo, e ha il miglior maestro che si possa avere, ma ha studiato e faticato tantissimo per migliorare...ma non andiamo OT

    Sulla dinamicità delle azioni, ovviamente un fumetto non potrà mai renderle come un cartone, ma l'autore se è bravo compensa soffermandosi sulle inquadrature dei personaggi e sui loro pensieri, in modo da farci sentire al centro dell'azione...

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Seblon
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Greendale College
    Messaggi
    6,290

    Predefinito Re: I manga sportivi

    I manga incentrati sullo sport tendono a disaffezionarmi nel lungo termine. Rough è un caso atipico; il nuoto viene usato come pretesto per raccontare una storia fatta non solo di agonismo sportivo (che occupa invero una parte assai marginale) bensì di rapporti fra personaggi. Come del resto gli altri lavori di adachi, con la differenza che rough non occupa interi volumi su una singola competizione. Si tratta unicamente di gestione dello spazio, quello riservato alla competizione sportiva non dovrebbe mai prevaricare sul resto.

  18. #18
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: I manga sportivi

    Io sinceramente in Slam Dunk e Real, ho trovato tutto il necessario. Secondo me sono splendidi, realizzati benissimo in ogni parte, sia nella storia, che nella parte tecnica.

  19. #19

    Predefinito Re: I manga sportivi

    Chiwaz ha scritto ven, 14 luglio 2006 alle 01:33
    Trovo inconcepibile qualsiasi fumetto su uno sport.
    La pensavo così anch'io prima di leggere slam dunk.

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di Chapel
    Data Registrazione
    21-09-03
    Località
    Terni e Dintorni/Tortellini's homeland
    Messaggi
    1,994

    Predefinito Re: I manga sportivi

    anch'io

  21. #21
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: I manga sportivi

    non mi piacciono manga/anime sullo sport, bon

    l'unico che mi ha appassionato è stato slam dunk e tsubasa per i supercalci e le cavolate che si inventavano

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: I manga sportivi

    F-Motori in pista può rientrare nella categoria?

    Anche se va detto che in questo manga lo sport praticato (il "Cruel Sport, per dirla all'anglofona) fa da sfondo ad una vicenda degna di una soap

  23. #23
    The Puppet Master
    ospite

    Predefinito Re: I manga sportivi

    TomBombadillo ha scritto sab, 15 luglio 2006 alle 10:25
    Chiwaz ha scritto ven, 14 luglio 2006 alle 01:33
    Trovo inconcepibile qualsiasi fumetto su uno sport.
    La pensavo così anch'io prima di leggere slam dunk.
    la pensavo così anch'io prima di leggere Real.

  24. #24
    PuPs
    ospite

    Predefinito Re: I manga sportivi

    TomBombadillo ha scritto sab, 15 luglio 2006 alle 10:25
    Chiwaz ha scritto ven, 14 luglio 2006 alle 01:33
    Trovo inconcepibile qualsiasi fumetto su uno sport.
    La pensavo così anch'io prima di leggere slam dunk.
    Quoto, anche Real è molto bello fino ad ora...

  25. #25
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: I manga sportivi

    The Puppet Master ha scritto mer, 19 luglio 2006 alle 13:18
    TomBombadillo ha scritto sab, 15 luglio 2006 alle 10:25
    Chiwaz ha scritto ven, 14 luglio 2006 alle 01:33
    Trovo inconcepibile qualsiasi fumetto su uno sport.
    La pensavo così anch'io prima di leggere slam dunk.
    la pensavo così anch'io prima di leggere Real.
    Non per nulla c'è sempre Inoue dietro

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato