+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 110 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 2726
  1. #1
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Parliamo un po' di e-book reader

    Buondì

    Rientro in grande stile (?) in questa sezione con un argomento che mai avrei pensato di toccare...gli ibucs!

    Ora, io sono sempre stato a dir poco scettico sul tema, tutto questo almeno fino a quando sul treno ho visto di fianco a me un tizio con un Cybook Gen3.
    All'inizio pensavo ci fosse un foglio di giornale appiccicato sopra allo schermo...solo quando ha cambiato pagina ho realizzato che fosse e-ink

    Tutto questo ovviamente mi ha fatto venire la "scimmia" da reader. Qualcuno di voi ha visto/provato uno di questi aggeggi?Valgono quello che costano?Marche e modelli suggeriti?

  2. #2
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    /summon olengard

  3. #3
    Il Puppies
    Data Registrazione
    28-06-09
    Messaggi
    421

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    In Italia sono abbastanza inutili, in America c'hanno il kindle e il kindle store e beati loro.

  4. #4
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Wainting for iPad

  5. #5
    Il Puppies
    Data Registrazione
    28-06-09
    Messaggi
    421

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    L'iPad non ha lo schermo e-ink e in Italia sarà senza iBookstore

  6. #6
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Wainting for iPad
    Ma anche no

  7. #7
    Olengard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    L'iPad sarà interessantissimo per il modello di business e per le possibilità di "andare oltre il libro" che offre - anche perché finché l'e-book è in pratica lo stesso pdf che viene stampato, si va poco in là. La qualità degli e-book veri e propri dovrà necessariamente salire moltissimo, e dovranno iniziare a essere pensati per i nuovi device.

    Banalmente, l'iPad sarà soprattutto importante perché farà ufficialmente partire il mercato in tutto il mondo. Anche se lo trovo un po' deludente rispetto alle aspettative, penso comunque sarà imprescindibile per chi vuole lavorare in editoria in futuro provando anche a vivere nella nostra epoca e non nel medioevo, come tanti editori.

    Gli e-book reader veri e propri sono belli, si leggono come un libro anche se chi non li vede continua a non crederci, ma è vero che hanno ancora tanti limiti tecnici e un costo folle.
    Ma sta entrando nel mercato un secondo produttore di schermi, a fine 2010 dovrebbero arrivare schermi a colori, e i costi sono destinati a scendere molto.

    Gli editori stanno facendo scelte sciagurate perché ovviamente temono il cambiamento, e stanno provando a tenere i prezzi dei singoli e-book troppo alti, con il pensiero demenziale che "se il lettore trova il costo dell'e-book troppo alto, comprerà il cartaceo". Ovviamente, se il lettore vuole un e-book, e lo trova troppo caro, o non lo compra o lo pirata, ma andatelo a spiegare a gente a cui evidentemente non basta vedere cosa è successo in tutte le altre industrie culturali con l'avvento del digitale.
    Ma d'altra parte gli editori si stanno anche fidando di Steve Jobs, tanti auguri

    In sintesi, però, tornando IT: secondo me fai meglio ad aspettare qualche mese se vuoi comprare, stanno per uscire modelli molto interessanti, e i prezzi dovrebbero scendere. A me ispira molto l'iRex i800, ma in arrivo ce ne sono molti (e stanno scendendo in campo anche i vari Asus e compagnia)
    Tieni sempre d'occhio il sito di Simplicissimus, che sono molto bravi.

  8. #8
    david
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Bah io da profano (dell' e-book) continuo a pensare che i libri saranno difficili da soppiantare (il gusto di sfogliare un libro cartaceo penso non abbia eguali) però alla fine sarà la massa a decretare il successo o l'insuccesso.

    Sono anche un fan apple (possiedi iphone, ipod, ipod touch e latro ) però sto ipad non mi sconfiffera proprio

    Piccola curiosità: mi ricordo all'esame di maturità (correva l'anno 2000) in cui feci un tema proprio sull'e-book. Presi un voto bassino perchè nessuno aveva capito un c.azzo

    Boh magari l'ipotetico ibook store mi permetterà di recuperare i vecchi libri di Clive Barker ma dubito che avrà tutti i classici di Dumas

  9. #9
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    ..e invece david, considerando che sono diritti-free forse i vari Dumas avranno una diffusione urbi et orbis no?

    cmq sono con te. W la Fig... ehm la Carta

  10. #10
    david
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    ..e invece david, considerando che sono diritti-free forse i vari Dumas avranno una diffusione urbi et orbis no?

    cmq sono con te. W la Fig... ehm la Carta
    Non sarebbe male

  11. #11
    Olengard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da david Visualizza Messaggio
    Bah io da profano (dell' e-book) continuo a pensare che i libri saranno difficili da soppiantare (il gusto di sfogliare un libro cartaceo penso non abbia eguali) però alla fine sarà la massa a decretare il successo o l'insuccesso.

    Sono anche un fan apple (possiedi iphone, ipod, ipod touch e latro ) però sto ipad non mi sconfiffera proprio

    Piccola curiosità: mi ricordo all'esame di maturità (correva l'anno 2000) in cui feci un tema proprio sull'e-book. Presi un voto bassino perchè nessuno aveva capito un c.azzo

    Boh magari l'ipotetico ibook store mi permetterà di recuperare i vecchi libri di Clive Barker ma dubito che avrà tutti i classici di Dumas
    I classici di Dumas sono già tutti disponibili da anni in formato elettronico, gratuitamente e legalmente

    Il gusto di sfogliare un libro cartaceo ce l'hai tu, non necessariamente ce l'ha il ragazzetto di quindici anni, e comunque nel momento in cui provi un Cybook o compagnia potresti scoprire il gusto di usare un reader.

    Senza considerare che potresti scoprire il gusto di leggere un libro che è anche qualcosa di più rispetto al singolo libro cartaceo (chessò, una maxiversione del signore degli anelli, con crossreferences agli altri libri, dallo Hobbit al Silmarillion?)

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Sinceramente più penso agli Ebook più sono scettico.

    Probabilmente prenderanno sempre più piede, sopratutto grazie all'Ipad e Jobs che è capace di convincerti che hai bisogno di un secchiello pieno di sabbia anche se sei nel sahara, però resta il fatto che in italia gli ebooks vanno a sostituire un media che in italia stenta sempre di più, i libri.

    Non so quanti italiani saranno disposti a spendere dei soldi per un apparecchio che gli permette di fare qualcosa che non hanno voglia di fare, cioè leggere un libro.

    Poi vabbè, lo so che con l'ebook puoi fare anche dell'altro ma i miei dubbi rimangono.
    Ultima modifica di Camus; 07-03-10 alle 19:10:19

  13. #13
    Olengard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Non li vanno a sostituire
    E mica succederà in un anno

    Ps: certo il fatto che ci siano così tante resistenze anche in un forum di videogiochi mi fa pensare
    Anche se ripeto che bisognerebbe almeno vederli, vedi la scimmia che ha preso Cily
    Ultima modifica di Olengard; 07-03-10 alle 19:11:20

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da Olengard Visualizza Messaggio
    Non li vanno a sostituire
    E mica succederà in un anno
    ok, va bene, riposto il post, aspetta.

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Sinceramente più penso agli Ebook più sono scettico.

    Probabilmente prenderanno sempre più piede, sopratutto grazie all'Ipad e Jobs che è capace di convincerti che hai bisogno di un secchiello pieno di sabbia anche se sei nel sahara, però resta il fatto che in italia gli ebooks vanno ad affiancare un media che in italia stenta sempre di più, i libri.

    Non so quanti italiani saranno disposti a spendere dei soldi per un apparecchio che gli permette di fare qualcosa che non hanno voglia di fare, cioè leggere un libro.

    Poi vabbè, lo so che con l'ebook puoi fare anche dell'altro ma i miei dubbi rimangono.

  16. #16
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Mettiamo che l'umanità sia abbastanza triste e miserabile da permettere a questi cosi di soppiantare del tutto i libri. Sparirebbero le librerie e le biblioteche? Saranno sostituite da siti internet? Uno come farebbe a scegliere i libri? Consultando cataloghi?

  17. #17
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Come fai adesso con il DD ?

  18. #18
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Che è il dd?
    Per quanto mi riguarda, il 70% per cento dei libri che compro li prendo dopo aver girato a lungo nelle librerie, sfogliando a caso libri di cui mi attira la copertina o il titolo.

  19. #19
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    ma si in effetti il post di Hellvis è abbastanza fag ..anzi

  20. #20
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    DD = DareDevil



    no wait.... forse sta per Digital Delivery

  21. #21
    david
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Il dd è il d-day

    hellvisss

    comuqnue non sapevo che i classici di dumas fossero disponibili cioè

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    dangeons and dragons

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da david Visualizza Messaggio
    Il dd è il d-day

    hellvisss

    comuqnue non sapevo che i classici di dumas fossero disponibili cioè
    se li cerchi trovi molti libri su cui ormai non c'è più diritto d'autore

  24. #24
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    David è passato da "e-book " a "e-book " in 2 post !!!


    DD = Daje David ( non fa cazzate )

  25. #25
    Olengard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Mettiamo che l'umanità sia abbastanza triste e miserabile da permettere a questi cosi di soppiantare del tutto i libri. Sparirebbero le librerie e le biblioteche? Saranno sostituite da siti internet? Uno come farebbe a scegliere i libri? Consultando cataloghi?
    Hellvis, ti confido un segreto: non soppianteranno i libri cartacei.

    E comunque: primo capitolo e indice visibile a tutti, recensioni ovunque, passaparola. Basta o serve altro? Tra l'altro magari lo fai mentre sei in metropolitana, treno o chennesò, sfruttando i tempi morti.

    David nuovo apostolo degli e-book. Bastava dirgli "dumas"
    David, cerca il project gutenberg e liberliber. In inglese trovi un'infinità di roba, in italiano meno, ma in crescita.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 110 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato