+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 110 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 2726
  1. #26
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    http://www.gutenberg.org/wiki/Main_Page

    fffuuu ole m'ha ninjato il project gutenberg mentre leggevo i nuovi post

  2. #27
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da Olengard Visualizza Messaggio
    In sintesi, però, tornando IT: secondo me fai meglio ad aspettare qualche mese se vuoi comprare, stanno per uscire modelli molto interessanti, e i prezzi dovrebbero scendere. A me ispira molto l'iRex i800, ma in arrivo ce ne sono molti (e stanno scendendo in campo anche i vari Asus e compagnia)
    Tieni sempre d'occhio il sito di Simplicissimus, che sono molto bravi.
    Ottimo, grazie del consiglio...ora guardo la review dell'iRex
    Schermi nuovi...ti riferisci ai Qualcomm Mirasol o ai Sipix?

    Citazione Originariamente Scritto da Olengard Visualizza Messaggio
    Non li vanno a sostituire
    E mica succederà in un anno

    Ps: certo il fatto che ci siano così tante resistenze anche in un forum di videogiochi mi fa pensare
    Anche se ripeto che bisognerebbe almeno vederli, vedi la scimmia che ha preso Cily
    Beh questa "scimmia" è nata proprio dal fatto che dal vivo uno schermo e-ink ha un feeling pressochè indistinguibile dalla carta, con in più i vantaggi di un ebook tipo modifica caratteri ecc ecc.
    A me farebbe comodo per due ordini di motivi:

    1) Portabilità. Non so quanti di voi facciano vita da pendolare, ma se c'è una cosa che è scomoda da portarsi dietro sono proprio i libri (quelli in edizione non tascabile, perlomeno - che però sacrificano la leggibilità). Avere la libreria personale sempre con sè in pochi millimetri di spessore sarebbe fantastico.

    2) Libri in lingua originale. Se abiti a Milano o in una grande città ok, ma nelle mie zone sono ancora merce rarissima, specie nelle biblioteche. Ordinarli online?Ok, ma già costano una follia di per sè, aggiungici il corriere...non parliamo poi se si cercano libri non in inglese. Con gli ebook, dove sarebbe il problema?

    Poi vabbè, per il resto anche io sono ancora pro-libri tradizionali.

  3. #28
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Non per dire nulla, ma da BookDepository trovi tutto, eng, costa la metà della roba ita e spediscono qua gratis

  4. #29
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Non lo conoscevo
    Non risolve comunque il punto 1

  5. #30
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Ma infatti la tua è una scimmia sensata. Però devi aspettare ancora un po' per fare un acquisto buono.

  6. #31
    Olengard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da Cily Visualizza Messaggio
    Ottimo, grazie del consiglio...ora guardo la review dell'iRex
    Schermi nuovi...ti riferisci ai Qualcomm Mirasol o ai Sipix?
    Pensavo a Sipix, che ha il grande vantaggio di costare meno (molto meno, credo) di e-ink.
    Mirasol pare bellissimo, ma non so i costi.

    Beh questa "scimmia" è nata proprio dal fatto che dal vivo uno schermo e-ink ha un feeling pressochè indistinguibile dalla carta
    Qualcuno incornici questa frase e la metta come presupposto in ogni discussione sugli e-book

    Uorfie, visto il mio messaggio? Arrivato troppo tardi?
    Mi dici se ci sono novità?

  7. #32
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da Cily Visualizza Messaggio
    i vantaggi di un ebook tipo modifica caratteri ecc ecc.
    Ecco come fa jobs a vendere milioni dei suoi affari
    Zomg, permette di cambiare carattere, comprate comprate!11!11oneone!1

  8. #33
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Ecco come fa jobs a vendere milioni dei suoi affari
    Zomg, permette di cambiare carattere, comprate comprate!11!11oneone!1
    Ma che bel commento costruttivo

    Il poter modificare carattere in base alla distanza di lettura/accecamento del lettore è una cosa in più che offrono gli e-book rispetto ai libri tradizionali, non ho mica detto che sono quello che li faranno preferire a quelli tradizionali

    Le cazzate di Jobs sono altre, tipo spacciare un tablet pc castrato o, se preferite, un grosso iPhone (per di più con schermo lcd, ti ci voglio vedere a leggere per ore su quel coso) per rivoluzionario...

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Mbof, sinceramente chi parla di "il piacere di sfogliare un libro" o "l'odore della carta stampata" io non l'ho mai capito. Sarà anche che sono allergico alla polvere per cui per me "l'odore della carta stampata" vuol dire dover prendere un antistaminico ogni volta che voglio leggere un libro che non viene aperto da qualche anno.
    Io è da quando mi ricordi che attendevo l'avvento degli ebook, che dal mio punto di vista hanno quasi solo vantaggi: grande aumento degli spazi liberi in casa, la possibilità di portarsi comodamente in viaggio tutta la propria biblioteca, la possibilità di acquistare un libro online senza dover passare per le poste itaGliane che si perdono tre pacchi su due (non è un refuso!), la possibilità di fare il backup della propria collezione eliminando quindi alla base il rischio di perdita/danneggiamento di un libro, la possibilità di leggersi tutti i libri su cui è scaduto il copyright a costo ZERO etc. etc. etc.
    Volendo si può anche aggiungere il motivo ecologista: pensate al risparmio mondiale di carta ed inchiostro se anche solo una piccola porzione di libri e/o giornali e riviste passasse al formato elettronico.
    Certo, non mi nascondo che oggi come oggi gli e-readers hanno ancora degli svantaggi, dettati principalmente dalla giovinezza della tecnologia e-ink: se devi usare un libro per studio (e quindi annotare, sottolineare, saltare continuamente di pagina in pagina) è oggettivamente ancora meglio la copia cartacea, inoltre per adesso i lettori sono solo in bianco e nero. Inoltre a differenza dell'estero, dove ormai tutti i nuovi libri sono pubblicati sia in cartaceo che in versione elettronica, in italia l'offerta è come al solito molto limitata e spesso usa formati obsoleti come il .lit della Mondadori. Ma si tratta in tutti i casi di problemi che saranno risolti con l'evoluzione delle tecnologie (e delle teste dei venditori).

  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    volevo dire una cosa stupida a vantaggio dei libri cartacei.

    Non si scaricano

  11. #36
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    vallo a dire ai poveri corrieri che ne devono scaricare scatoloni e scatloni

  12. #37
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    su un e-book non puoi averci l'autografo dell'autore sopra

  13. #38
    Olengard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Non è del tutto vero già adesso, figurati tra un anno
    Certo se l'autore è Martin c'è il rischio che se lo mangi, l'ebook, ma vabbè

  14. #39
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Mbof, sinceramente chi parla di "il piacere di sfogliare un libro" o "l'odore della carta stampata" io non l'ho mai capito. Sarà anche che sono allergico alla polvere per cui per me "l'odore della carta stampata" vuol dire dover prendere un antistaminico ogni volta che voglio leggere un libro che non viene aperto da qualche anno.
    Io è da quando mi ricordi che attendevo l'avvento degli ebook, che dal mio punto di vista hanno quasi solo vantaggi: grande aumento degli spazi liberi in casa, la possibilità di portarsi comodamente in viaggio tutta la propria biblioteca, la possibilità di acquistare un libro online senza dover passare per le poste itaGliane che si perdono tre pacchi su due (non è un refuso!), la possibilità di fare il backup della propria collezione eliminando quindi alla base il rischio di perdita/danneggiamento di un libro, la possibilità di leggersi tutti i libri su cui è scaduto il copyright a costo ZERO etc. etc. etc.
    Volendo si può anche aggiungere il motivo ecologista: pensate al risparmio mondiale di carta ed inchiostro se anche solo una piccola porzione di libri e/o giornali e riviste passasse al formato elettronico.
    Certo, non mi nascondo che oggi come oggi gli e-readers hanno ancora degli svantaggi, dettati principalmente dalla giovinezza della tecnologia e-ink: se devi usare un libro per studio (e quindi annotare, sottolineare, saltare continuamente di pagina in pagina) è oggettivamente ancora meglio la copia cartacea, inoltre per adesso i lettori sono solo in bianco e nero. Inoltre a differenza dell'estero, dove ormai tutti i nuovi libri sono pubblicati sia in cartaceo che in versione elettronica, in italia l'offerta è come al solito molto limitata e spesso usa formati obsoleti come il .lit della Mondadori. Ma si tratta in tutti i casi di problemi che saranno risolti con l'evoluzione delle tecnologie (e delle teste dei venditori).
    I vantaggi di sti e-cosi sono molti: si risparmia carta, e dunque alberi, spazio, danaro. Si possono creare banche dati in modo da non dover impazzire a cercare quel libro non più edito. Vantaggi veramente non da poco. Eppure, tutte queste qualità vengono letteralmente SPAZZATE VIA dall'orrore di sfogliare un orrido pezzo di plastica invece che un libro di carta. Dall'orrore di avere un hard disk con i propri libri invece di una libreria a muro.

    C'è poco da spiegare, queste cose si capiscono o non si capiscono. Io sono convinto che per questi motivi questi affari non prenderanno mai piede. Cioè, per me chi preferisce i e book invece dei libri normali è alla stregua di uno che si vede i film sul cellulare invece che in sala.

  15. #40
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Mha gli e-book sono il futuro, non soppianteranno la carta ma saranno utilissimi.

    Pensate solamente allo studente del futuro...con un e-book avrà tutti i libri di scuola e basta cartella strapiena.

    Ritengo che esisterà la versione "di lusso" dei libri, in versione cartacea...mentre le economiche saranno tutte via e-book (alla fine il collezionismo, il tenere il libro in libreria è un fascino che resisterà sempre).

    Di contro sarà una mazzata per l'editoria che ucciderà moltissime case editrice e a ragione hanno paura.
    Tutti i libri saranno facilmente piratabili, come un semplice mp3.

  16. #41
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    pero' che goduria non spendere piu' 200 euro per un libro di anatomia




    in ogni caso carta vince

  17. #42
    Mus
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Io non la vedo così grigia per la questione ebook: non sempre avere sottomano la versione cartacea di un libro (o anche di un fumetto) è una fortuna. Magari è un libro che non fa impazzire, che non si vuole tenere per ricordo, o un fumetto che si vuole solo leggere e non collezionare (capita di rado, ma capita). In questo caso il risparmio di carta e spazio è notevole, e la comodità di fruizione e reperimento del prodotto potrebbero essere un incentivo alla lettura. Se fosse fatto con un buon servizio di appoggio e con prezzi logici (in fondo eliminando il costo di carta, distribuzione et similia quali spese si possono avere?) mi interesserebbe alquanto!

    Ovvio che continuerei a prendere la versione cartacea delle opere a cui tengo di più, ma questo nel mondo invaso dagli ebook mi renderebbe ancora più snob!

  18. #43
    Olengard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da Mus Visualizza Messaggio
    Se fosse fatto con un buon servizio di appoggio e con prezzi logici (in fondo eliminando il costo di carta, distribuzione et similia quali spese si possono avere?) mi interesserebbe alquanto!
    Quelle editoriali, tipo, che sono pur sempre le maggiori

    Gli editori ora come ora giocano una battaglia che definirei avveniristica, per essere nel 1200 (tra l'altro collegando il prezzo dell'ebook a quello del cartaceo, cosa che posso capire per salvaguardare il prezzo del cartaceo, ma trovo stupida perché castra tantissime possibilità di fare soldi e sperimentare con gli ebook).
    Oh, well. Problemi loro, dato che in ottica digitale non sono più necessari come prima.

  19. #44
    Mus
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da Olengard Visualizza Messaggio
    Quelle editoriali, tipo, che sono pur sempre le maggiori


    Cioè? Fai finta di parlare con un ignorante in materia...

  20. #45
    Olengard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Ebbè, redazione, eventuale traduzione, impaginazione, gli stipendi di chi lavora in casa editrice, per dire
    Per i libri stranieri i diritti di traduzione. Eppoi i compensi agli autori, e la percentuale ai venditori (per dire, il 30% che si terrà Apple per i libri su iPad).

    Alla fine, carta e distribuzione incidono più o meno per il 10% o poco più, mi pare, anche se in realtà ci sarebbero da fare un po' di conti (questo è un bell'articolo, forse un po' complesso per chi non è abituato a quest'economia assurda :http://www.thebigmoney.com/blogs/goo...15/price-paper )

    Però la tua frase era sensatissima, perché quello che gli editori dovrebbero capire è che a contare è il valore percepito dal lettore. Se per un lettore, comprensibilmente, un e-book deve costare poco, farai fatica a farglielo pagare 10-12 euro.

  21. #46
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    ma io poi la vedo una cosa fantastica in potenza per chi vuole provare a scrivere e pubblicare qualcosa
    ritieni di aver scritto una bella roba ma non trovi un'editore? tiri su il tuo sito (io magari quando i tempi saranno maturi ci sarà una qualche piattaforma dedicata), pubblichi una demo dei primi 3-4-5 capitoli, poi vuoi leggere il resto? paypallami 2€ e ti spedisco il libro.

  22. #47
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    ma io poi la vedo una cosa fantastica in potenza per chi vuole provare a scrivere e pubblicare qualcosa
    ritieni di aver scritto una bella roba ma non trovi un'editore? tiri su il tuo sito (io magari quando i tempi saranno maturi ci sarà una qualche piattaforma dedicata), pubblichi una demo dei primi 3-4-5 capitoli, poi vuoi leggere il resto? paypallami 2€ e ti spedisco il libro.
    Verissimo

    Tornando all'argomento reader, per quelle che sono le mie esigenze attuali in realtà mi andrebbe benissimo anche un Cybook Opus (leggo solo narrativa, niente fumetti o manuali quindi non ho bisogno del colore, non lo userei per studio/lavoro quindi non ci devo prendere appunti), quello che mi frena è solo il costo elevato per quello che offrono (mi sembrano ancora tutti abbastanza
    "giocattolosi"), per questo aspetterò l'uscita dei nuovi modelli sperando che i prezzi di quelli attuali si abbassino

  23. #48
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Lettori e-book dedicati

    Qualcuno di voi possiede lettori e-book? Mi interessano più che altro opinioni su quelli con schermo e-ink, ma sono curioso anche per quelli LCD.
    Come vi trovate, che ne pensate?

    Io sto aspettando che gli e-ink calino a 100 euro (attualmente sono a 150), dopodichè mi sa che me ne accatterò uno

    Edit: se siete fanatici adepti del libro cartaceo per carità limitatevi a ignorare il topic, non ne posso più di sentire gente che mi parla dell'IMPORTANZA DEL TATTO E DELL'ODORE e tutte ste obsolete menate sentimentaloidi che per me hanno importanza nulla
    Ultima modifica di Iron Mew; 04-07-10 alle 16:08:42

  24. #49
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Riferimento: Lettori e-book dedicati

    Guarda, ti stavo per rispondere seriamente su un paio di lettori (anche se non e-ink) che ho visto di persona e sulle limitazioni che trovo nel kindle-2, ma dopo la tua sgarbatissima uscita in post scriptum, ti dico che per me non c'è niente di meglio dell'odore di carta stampata, del fascino del fruscio delle pagine sfogliate, di quella morbidezza al tatto di un bel volumotto, del piacere sensuale dell'aprire un libro nuovo nuovo per la prima volta dopo averlo soppesato, e del pregustare sornione l'imminente gran finale quando senti che le pagine ti scivolano via dalle dita.

  25. #50
    /tano
    ospite

    Predefinito Riferimento: Lettori e-book dedicati

    senza che facciamo di nuovo scrivere il solito papiello al povero olengard, non c'era un altro topic sull'argomento?

    EDIT

    eccone uno http://forumtgmonline.futuregamer.it...=234436&page=2

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 110 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato