+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 110 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 2726
  1. #76
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    aò mica l'avevo visto

    ma i reader ancora non ci sono uffa

  2. #77
    Mus
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da GoDsMaCk Visualizza Messaggio
    aò mica l'avevo visto

    ma i reader ancora non ci sono uffa
    Eddai si scherza, permaloso!

    I reader spero arrivino entro fine estate, magari ci potrei fare un pensierino...

    Sugli e-reader sono scettico, ma vorrei provarli prima o poi!

  3. #78
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    C'è l'iPad.

  4. #79
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    No pasaran!

  5. #80
    Olengard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    C'è l'iPad.
    Non ricordo se ho mai formalizzato la mia convinzione che la partenza vera degli e-book si avrà grazie ad iPad e smartphone, altro che reader dedicati
    A Hellvis verrà l'ulcera a leggere la frase qui sopra

  6. #81
    Mus
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Gatto in qualità di esperto hai dato un occhiata su Ibs? I prezzi mi sembrano leggermente più bassi, ma forse ancora non abbastanza... (ho dato un'occhiata veloce)

    Te che ne dici?

  7. #82
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Mi accodo preventivamente alle parole del gatto.
    Se c'è un modo di aprire il mercato degli e-book quel modo è decisamente tramite iPad, fermo restando che si sta puntando più a una multimedialità del formato cartaceo che non mi dispiace direi che i prezzi sono veramente esagerati.
    Qualcuno spieghi a questi signori che il mercato digitale gli abbatte metà dei costi editoriali (che presumo siano dedicati alla stampa e produzione piuttosto che agli accordi commerciali con gli scrittori che al massimo spendono i soldi per un netbook e openoffice) e che è ora di rividere completamente l'editoria perchè la logica cartecea non può funzionare a lungo, e soprattutto non basta cambiare il formato da carta a monitor e mantenere lo stesso schema di lavoro per fare un lavoro decente.

  8. #83
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    io sono ignorante come una capra su ste cose,ma l'ipad è retroilluminato?

    se si non ti crepa gli occhi leggere un libro per tot tempo?

  9. #84
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da GoDsMaCk Visualizza Messaggio
    io sono ignorante come una capra su ste cose,ma l'ipad è retroilluminato?

    se si non ti crepa gli occhi leggere un libro per tot tempo?
    In realtà no.
    E' retroilluminato con tanto di slider di regolazione ma sistemato a metà schermo la lettura non è stancante (certo se lo usi per dieci ore di fila non garantisco), alla fine lo tieni distante quasi quanto il monitor tenendolo in mano o sulle gambe, non l'ho ben provato "fuori" in ambienti tipo treno o parchetto ma anche in casa sul divano non mi è sembrato stancante.

  10. #85
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Mi accodo preventivamente alle parole del gatto.
    Se c'è un modo di aprire il mercato degli e-book quel modo è decisamente tramite iPad, fermo restando che si sta puntando più a una multimedialità del formato cartaceo che non mi dispiace direi che i prezzi sono veramente esagerati.
    Qualcuno spieghi a questi signori che il mercato digitale gli abbatte metà dei costi editoriali (che presumo siano dedicati alla stampa e produzione piuttosto che agli accordi commerciali con gli scrittori che al massimo spendono i soldi per un netbook e openoffice) e che è ora di rividere completamente l'editoria perchè la logica cartecea non può funzionare a lungo, e soprattutto non basta cambiare il formato da carta a monitor e mantenere lo stesso schema di lavoro per fare un lavoro decente.
    credo che ora il gatto ti sbugiarderà

  11. #86
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    In realtà no.
    E' retroilluminato con tanto di slider di regolazione ma sistemato a metà schermo la lettura non è stancante (certo se lo usi per dieci ore di fila non garantisco), alla fine lo tieni distante quasi quanto il monitor tenendolo in mano o sulle gambe, non l'ho ben provato "fuori" in ambienti tipo treno o parchetto ma anche in casa sul divano non mi è sembrato stancante.
    mi sa proprio che allora faccio un salto in qualche negozio per provarlo,però ho paura della scimmia ossessiva compulsiva che poi mi prende in quei momenti

  12. #87
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    credo che ora il gatto ti sbugiarderà
    Ma mi pare Ole per primo si incazzasse perchè questi simpatici omini tentavano di spostare le loro linee di mercato "fisiche" a quelle digitali senza capire che è un campo da gioco completamente diverso che richiede un approccio differente e strumenti differenti

  13. #88
    Olengard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Mi accodo preventivamente alle parole del gatto.
    Se c'è un modo di aprire il mercato degli e-book quel modo è decisamente tramite iPad, fermo restando che si sta puntando più a una multimedialità del formato cartaceo che non mi dispiace direi che i prezzi sono veramente esagerati.
    Qualcuno spieghi a questi signori che il mercato digitale gli abbatte metà dei costi editoriali (che presumo siano dedicati alla stampa e produzione piuttosto che agli accordi commerciali con gli scrittori che al massimo spendono i soldi per un netbook e openoffice) e che è ora di rividere completamente l'editoria perchè la logica cartecea non può funzionare a lungo, e soprattutto non basta cambiare il formato da carta a monitor e mantenere lo stesso schema di lavoro per fare un lavoro decente.
    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    credo che ora il gatto ti sbugiarderà

    Sì, in effetti per quanto riguarda i costi (in linea approssimativa) non è così perché comunque c'è tutta la macchina redazionale, marketing eccetera eccetera da pagare: insomma, la casa editrice. Produzione e distribuzione incidono ma meno di quanto si possa pensare. Resta che sulla seconda parte del discorso di Nevade, come sapete sin troppo bene, sono pienamente d'accordo.

  14. #89
    Mus
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    credo che ora il gatto ti sbugiarderà
    In questo topic se non sbaglio aveva già sbugiardato me sullo stesso argomento

    :pigro: andatevelo a cercare

  15. #90
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    I reader dedicati purtroppo corrono in una direzione diversa dal resto del mercato, e sembra proprio un vicolo cieco. Del resto è successo tante volte che la tecnologia migliore e più adatta si sia arresa ad altri fattori. Anche io mi trovo con un sacco di pdf da leggere che sul computer non mi azzardo a toccare, e vorrei uno smartphone per leggere "casualmente" nei tragitti senza avere nient'altro dietro, anche se è uno schermino misero retroilluminato

  16. #91
    Olengard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Anche perché paradossalmente i pdf si leggono meglio su smartphone che sui reader, se non sbaglio

  17. #92
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Poi ripeto, io lo vedo come un problema minimo.
    Ricordo che all'università tre quarti degli studenti studiavano le slide e parte dei libri direttamente leggendoli dal portatile o dai netbook, cosi come gli appunti del professore o roba simile, e la veramente ci stavi ore e ore.
    Leggere un libro è un attività che di media non so, quanto può occupare? un ora, due ore?
    Basta regolare le luminosità in "medio" per non essere accecati dal bianco e non è moldo diverso dal guardare un film o simile.
    Se ne guadagna in praticità, comodità, interazione, sinceramente mi pare un compromesso più che accettabile.
    (fermo restando che io per primo continuo a preferire il "cartaceo" nel libro ma NON nel fumetto per una serie di motivi che non sto a spiegare).

  18. #93
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da Olengard Visualizza Messaggio
    Anche perché paradossalmente i pdf si leggono meglio su smartphone che sui reader, se non sbaglio
    Credo di sì perchè spesso i reader li leggono come immagini invece che testo, quindi si perdono molte possibilità.

  19. #94
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da Olengard Visualizza Messaggio
    Non ricordo se ho mai formalizzato la mia convinzione che la partenza vera degli e-book si avrà grazie ad iPad e smartphone, altro che reader dedicati
    A Hellvis verrà l'ulcera a leggere la frase qui sopra
    Cioè, ebook + apple fag shit
    Come dice firth in a single man, "in un mondo del genere non voglio sopravvivere".

  20. #95
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da MrWolf Visualizza Messaggio
    I reader dedicati purtroppo corrono in una direzione diversa dal resto del mercato, e sembra proprio un vicolo cieco.
    Mah, non sono tanto sicuro. Intanto continuano a esistere, quindi qualcuno che li compra c'è.. E poi il prezzo sta scendendo, il che vuol dire che c'è abbastanza richiesta da permettere concorrenza tra i 2/3 produttori di tecnologie e-ink concorrenti.

    Molti dicono che è un problema di colore, ma personalmente penso che sia un problema di costo. Quando/se i lettori costeranno 50-60 euro l'uno, andranno via come il pane

    Edit: speso mezz'ora a scrivere un lungo post che è andato perduto grazie alla maledetta scritta "cancella modifiche" quando inserisci troppe faccine e al dannatissimo touchpad troppo sensibile. Amarezza & zerovoglia di riscriverlo
    Ultima modifica di Iron Mew; 23-07-10 alle 15:21:32

  21. #96
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Mah, non sono tanto sicuro. Intanto continuano a esistere, quindi qualcuno che li compra c'è.. E poi il prezzo sta scendendo, il che vuol dire che c'è abbastanza richiesta da permettere concorrenza tra i 2/3 produttori di tecnologie e-ink concorrenti.

    Molti dicono che è un problema di colore, ma personalmente penso che sia un problema di costo. Quando/se i lettori costeranno 50-60 euro l'uno, andranno via come il pane

    Edit: speso mezz'ora a scrivere un lungo post che è andato perduto grazie alla maledetta scritta "cancella modifiche" quando inserisci troppe faccine e al dannatissimo touchpad troppo sensibile. Amarezza & zerovoglia di riscriverlo
    Sì ma infatti è un discorso in prospettiva. Qualcuno che li compra ora c'è, ma fra un anno quanto saranno aumentati i possessori di smartphone? Mi risulta sia una crescita esponenziale.
    La scia di prodotti non capillari ma di forte traino come l'Ipad potrebbe fare il resto, se riesce a inculcare un modello di consumo. Del resto, se la tendenza insopprimibile è all'integrazione, uno schermo e-ink che fa solo quello nuota per forza controcorrente. Due anni fa sembrava giustificato, domani magari si confermerà che la gente preferisce scambiarlo per un'integrazione maggiore. Il mercato è imprevedibile

  22. #97
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,471

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    bè ma possono sempre convivere no? prima o poi i prezzi degli schermi scenderanno e gli ebook potranno prendere la nicchia di quelli che non si possono permettere un tablet/non gli serve un prodotto più versatile

    e mi pare che ci fosse una ditta americana che aveva fatto uno schermo lcd con una modalità in bianco e nero senza retroilluminazione no? se viene fuori bene potrebbe essere lo schermo definitivo

  23. #98
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    Allora, m'è tornata un po' di voglia di rispondere...

    Per prima cosa mi scuso per il tono usato nel post in cui chiedevo informazioni, in effetti potevo dire la stessa cosa usando parole meno forti.
    Io ho sempre dato importanza zero al contenitore delle informazioni, e 100% importanza alle informazioni in se. Per capirci, parlando di videogiochi non m'è mai fregato nulla della scatola, del manuale, di eventuali collector bonus e roba così: mi interessa il gioco, e basta. Tant'è vero che se il digital delivery funzionasse come $divinità comanda (ovvero: paghi e scarichi una iso, o uno zip contenente il gioco installer-free) non vedrei alcuna ragione per l'esistenza di altri metodi di distribuzione.
    Stesso metodo applico ai libri: a me interessa il testo, non mi perdo in sentimentalismi sulle sensazioni tattili e/o olfattive (peraltro non è che mi piaccia particolarmente l'odore della carta o la sensazione di strisciarla sulle dita). Questo non significa che ritengo emeriti idioti tutti quelli che lo fanno, per quanto possa non capirli.

    Detto ciò...

    Gli smartphone hanno un fondamentale problema per poter fare da ebook: schermi troppo piccoli. Io potrei probabilmente leggere libri su smartphone, e infatti proverò a farlo sul mio 5230 appena comprato, ma la maggior parte della gente lo riterrebbe un compromesso inaccettabile.
    Visto che un telefono deve per definizione essere tascabile, questo inconveniente si risolverà solo quando finalmente avremo gli schermi flessibili.

    Citazione Originariamente Scritto da GoDsMaCk Visualizza Messaggio
    mi sa proprio che allora faccio un salto in qualche negozio per provarlo,però ho paura della scimmia ossessiva compulsiva che poi mi prende in quei momenti
    Se vuoi un tablet PC ce ne sono vari di altre marche (per esempio gli SmartQ) che oltre a funzionare bene hanno anche slot SD e prese USB, nonchè spesso sistemi in multiboot

  24. #99
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    09-05-10
    Messaggi
    79

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader

    L'Ipad è davvero scomodo per leggere. E' retroilluminato, pesante (non si può leggere in metro), ed è impossibile leggerci all'aria aperta a causa dei riflessi. Gli e-reader sono dieci volte più comodi, non affaticano la vista e hanno batterie che durano due settimane (leggendo 2-3 ore al giorno).

  25. #100
    Olengard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Parliamo un po' di e-book reader


+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 110 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato