+ Rispondi alla Discussione
Pag 18 di 19 PrimaPrima ... 816171819 UltimaUltima
Risultati da 426 a 450 di 473
  1. #426
    Lo Zio L'avatar di Angron
    Data Registrazione
    28-08-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,240

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Spoiler:
    Citazione Originariamente Scritto da -Kshatriya- Visualizza Messaggio
    Non credere ci siano tante donne nei ranghi del PDL
    nelle loro case sì.


    Ma evitiamo di far nascere un flame sullo psiconano, quindi non rispondere a ciò.
    No, seriamente a me sembra di essere passato da ateo ad animista, il che sarebbe favoloso perchè significa amore per la vita e nessun comandamento esterno.

  2. #427
    L'Onesto L'avatar di -Kshatriya-
    Data Registrazione
    14-06-06
    Località
    Nel Tutto
    Messaggi
    1,288

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da Angron Visualizza Messaggio
    Spoiler:


    nelle loro case sì.


    Ma evitiamo di far nascere un flame sullo psiconano, quindi non rispondere a ciò.
    No, seriamente a me sembra di essere passato da ateo ad animista, il che sarebbe favoloso perchè significa amore per la vita e nessun comandamento esterno.
    Un ateo ti direbbe: "non puoi amare la vita senza animismo?"

  3. #428
    Lo Zio L'avatar di Angron
    Data Registrazione
    28-08-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,240

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da -Kshatriya- Visualizza Messaggio
    Un ateo ti direbbe: "non puoi amare la vita senza animismo?"
    non era questo il punto.
    Io sono partito dall'ateismo spinto con una base epicurea che ho ancora: vale a dire moderazione, non fare il male, godi senza eccedere ecc.
    Il punto è che mi sembra di essere ad un livello più radicale (ho impedito ad una ragazza di uccidere un ragno), come se nel mio inconscio vedessi un'anima all'interno delle creature inferiori: e visto che non sono vegetariano-animalista, ho deciso di essere animista.

  4. #429
    L'Onesto L'avatar di -Kshatriya-
    Data Registrazione
    14-06-06
    Località
    Nel Tutto
    Messaggi
    1,288

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da Angron Visualizza Messaggio
    non era questo il punto.
    Io sono partito dall'ateismo spinto con una base epicurea che ho ancora: vale a dire moderazione, non fare il male, godi senza eccedere ecc.
    Il punto è che mi sembra di essere ad un livello più radicale (ho impedito ad una ragazza di uccidere un ragno), come se nel mio inconscio vedessi un'anima all'interno delle creature inferiori: e visto che non sono vegetariano-animalista, ho deciso di essere animista.
    Ti potrebbe piacere la wicca: "finché non danneggia nessuno, fa ciò che vuoi"

  5. #430
    Lo Zio L'avatar di Angron
    Data Registrazione
    28-08-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,240

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    e la wicca avrebbe ragione fino all'ora di pranzo.

  6. #431
    L'Onesto L'avatar di -Kshatriya-
    Data Registrazione
    14-06-06
    Località
    Nel Tutto
    Messaggi
    1,288

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da Angron Visualizza Messaggio
    e la wicca avrebbe ragione fino all'ora di pranzo.
    Non è da intendere in senso strettissimo, altrimenti è giainismo da psicopatici

  7. #432
    Lo Zio L'avatar di Angron
    Data Registrazione
    28-08-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,240

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    ah ok

  8. #433

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da ~ L U ~ Visualizza Messaggio
    Bah io ateo mi ci sono inizialmente ritrovato perchè senza offesa l'idea di un creatore, al di la delle varie religioni, mi suonava proprio infantile.
    Cioè intuitivamente mi appariva chiaramente un costrutto umano molto semplice e comodo...

    Mio nonno diceva: "io vorrei credere ma proprio non ci riesco".
    Quindi tu sei ateo,non perchè hai delle idee ben chaire a riguardo,ma perchè l'idea di un creatore ti suona infantile. Un pò come chi non crede nella selezione naturale,non ci crede perchè sembra troppo assurdo che noi deriviamo da altri animali.
    Oltre a questo ho letto diverse cose strane da parte di alcuni utenti,robe del tipo "sono mezo ateo e mezzo pagano" e no ricordo cos'altro.

    Come si può essere mezzi atei e mezzi pagani? Non ha senso. A meno che,magari non sei un certo tipo di agnostico,inq uesto caso hai un pò di confuzione int esta con i termini.

    Troppe pagine per elggerle tutte,vorrei quindi tornare al titolo principale del thread.
    Perchè scegliere di essere atei?
    Secondo me c'è un errore di forma nel titolo. Io non ho scelto di diventare ateo,uno non può scegliere di credere o meno.
    Il tuo modo di fare non è molto diverso dal creazionista Michael behe. Nel contradditorio avvenuto nel 1996 dove Behe diceva che non si sarebbe mai potuta trovare una spiegazione evolutiva al sistema immunitario,sotto torchio di avvocato e giudice behe è stato costretto ad ammettere che non aveva mai letto nessun trattato che al contrario,provavano la spiegazione evolutiva. Behe non crede nell'evoluzione perchè trova assurda questa ipotesi,ma l'ha fatto ancora prima di informarsi a riguardo.
    Tu all'opposto,ma similmente per modo di ragionare,sei ateo perchè trovi infantile l'idea di un creatore,senza magari porti il problema che ci siano prove a favore o meno.

    Non voglio essere eccessivamente aggressivo,magari io mi sbaglio,e non credi anche perchè ti sei informato al riguardo,ma dato che il tuo post non specifica che lo hai fatto e che altri erano concordi col tuo pensiero,è giusto che si faccia un pò di chiarezza nel punto. Ovviamente mi scuso in anticipo nel caso non hai scritto la motivazione completa perchè magari lo davi per scontato,ma ritengo che in discussioni delicate come questa,non bisogna mai tralasciare nessun particolare

    Si aprte dal presupposto che nessun essere umano,alla nascita crede in qualcosa. Non esistono i bambini cristiani,musulmani o ebrei,esistono i figli di bambini cristiani,i figli di bambini musulmani e i figli di bambini ebrei. Se prendi un figlio di bambino ebreo e lo dai a una famiglia di musulmano,questo diventerà un musulmano,e lo stesso per tutte le possibilità di scambi tra bambini delle varie etnie religiose.

    Da bambini,la religione la si inculca,si impara che dio esiste ed è giusto,non ci sono vie di fuga. Per la mia esperienza,se hai una mente particolarmente sveglia e magari una famiglia abbastanza aperta di mente,puoi cominciare a pensare che quello che è attorno a te non è opera di dio. Interessi e studi,ti porteranno a lla verità ultima; Dio non esiste.
    Io non ho scelto di diventare ateo,io come sono cresciuto e ho acquisito le capacità per comprendere il mondo che mi sta attorno,ho semplicemnte concluso che non può esistere un Dio,o qualunque tipo di progetto divino. Certo ovviamente,non è una cosa che accade da un giorno all'altro,per me son passati alcuni anni da quando ho cominciato ad avere i dubbi fino a quando inconciamente attraversamo i primi stadi dell'agnosticismo,fino al completo ateismo,e fino a oggi in cui mi rendo conto che la religione non ha portato altro che male,dove il mio pensiero non è soltanto di un ateo ma anche di un antiteista. Una volta che si è consci diq uanto male ha portato la religione alla storia del mondo,è difficile non forumlare pensieri e teorie antiteiste.

    Fino a qua ho voluto chiarire che vedo difficile scegliere di essere atei,esclusi i casi di cui mi pare si parlava post fa,in cui ragazzini cercano di comportarsi in modo da attirare l'attenzione.

    Ora,un buon motivo per essere atei? Il mio nick,il mio avatar e la mia firma rispondono da soli

    Se Dio è un calcolatore,è onnipotente,come potrebbe fare in modo che simili processi nucleari diano sfogo a simili catastrofi da creare una vera zona di esclusione radioattiva che tutt'oggi miete vittime? Si,l'errore umano,il libero arbitrio,Chernobyl è stato un gravissimo errore umano ma se Dio è così perfetto e se come dice la cheisa Dio è anche un chimico e n fisico nel saper manipolare gli atomi,perchè fa in modo che la sua creazione provochi tanta sofferenza partendo dal presupposto che Dio è buono?
    Richard Swinburne,un famoso teologo cristiano,una volta ha detto che Dio punta tutte le sue dita su ogni singola aprticella di ogni atomo in modo da farle rimanere così come stanno,e di far cambiare loro stato solo perchè Dio glielo consenste. Perchè Dio ha consentito a un simile disastro nucleare?
    Beh,il disastro è successo per colpa dell'uomo,e nessuno ci poteva far nulla. Al contrario,se realmente esistea un dio onnipotente,onniscente e benevolo,la tragedia si sarebbe potutta evitare.

    Questo però a dirla laverità,non è una prova dell'inesistenza di Dio. Non ci sono prove dell'inesistenza di Dio. ma perlomeno,è un indizio,e chi non lo accetta come tale dovrebbe almeno farsi qualche idea sul fatto che se il dio dei religiosi esiste,non è come lo conoscono.

    Esistono invece grandissime prove che non esiste e non è mai esistito un progetto divino; la selezione naturale,e il concetto di evoluzione spiegato dal grande charles Darwin

  9. #434

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da Angron Visualizza Messaggio
    non era questo il punto.
    Io sono partito dall'ateismo spinto con una base epicurea che ho ancora: vale a dire moderazione, non fare il male, godi senza eccedere ecc.
    Il punto è che mi sembra di essere ad un livello più radicale (ho impedito ad una ragazza di uccidere un ragno), come se nel mio inconscio vedessi un'anima all'interno delle creature inferiori: e visto che non sono vegetariano-animalista, ho deciso di essere animista.
    Ciao Angron.

    Non ho capito bene il tuo definirti ateo,con una base epicurea.

  10. #435
    L'Onesto L'avatar di -Kshatriya-
    Data Registrazione
    14-06-06
    Località
    Nel Tutto
    Messaggi
    1,288

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da #Strelok# Visualizza Messaggio
    Questo però a dirla laverità,non è una prova dell'inesistenza di Dio. Non ci sono prove dell'inesistenza di Dio. ma perlomeno,è un indizio,e chi non lo accetta come tale dovrebbe almeno farsi qualche idea sul fatto che se il dio dei religiosi esiste,non è come lo conoscono.

    Esistono invece grandissime prove che non esiste e non è mai esistito un progetto divino; la selezione naturale,e il concetto di evoluzione spiegato dal grande charles Darwin
    Che senso avrebbe la fede se sapessimo dell'esistenza di Dio? Sarebbe scienza, in quel caso.

  11. #436
    Lo Zio L'avatar di Angron
    Data Registrazione
    28-08-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,240

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da #Strelok# Visualizza Messaggio
    Ciao Angron.

    Non ho capito bene il tuo definirti ateo,con una base epicurea.
    nel senso che non credo all'esistenza di dio basandomi sui principi materialisti; in più credo a tutte le cose che epicuro ha detto sulla ricerca del piacere e sulla morale.
    non è molto originale ma tant'è
    Ultima modifica di Angron; 13-09-10 alle 17:00:01

  12. #437
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-07-10
    Messaggi
    301

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    You Fail

    first one
    Citazione Originariamente Scritto da #Strelok# Visualizza Messaggio
    Quindi tu sei ateo,non perchè hai delle idee ben chaire a riguardo,ma perchè l'idea di un creatore ti suona infantile. Un pò come chi non crede nella selezione naturale,non ci crede perchè sembra troppo assurdo che noi deriviamo da altri animali.
    |
    V
    Citazione Originariamente Scritto da ~ L U ~ Visualizza Messaggio
    Bah io ateo mi ci sono inizialmente ritrovato perchè senza offesa l'idea di un creatore, al di la delle varie religioni, mi suonava proprio infantile.
    second one

    Bel pistolotto "sull'informarsi" e "farsi una cultura" ma se ci pensi bene non c'è nessuna fonte d'informazione(anche se puoi saperlo solo "dopo") cosa che non si può dire per gli esempi che hai portato.

  13. #438
    La Borga L'avatar di CrazyBed
    Data Registrazione
    29-06-07
    Località
    Alpha Trianguli Australis
    Messaggi
    10,058

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    perchè si

  14. #439
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da #Strelok# Visualizza Messaggio
    Esistono invece grandissime prove che non esiste e non è mai esistito un progetto divino; la selezione naturale,e il concetto di evoluzione spiegato dal grande charles Darwin
    Il quale xo' CREDEVA in Dio

  15. #440
    Lo Zio L'avatar di Angron
    Data Registrazione
    28-08-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,240

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Il quale xo' CREDEVA in Dio
    ha perso la fede somehow.
    comunque l'evoluzione non nega dio.
    Ultima modifica di Angron; 16-09-10 alle 13:46:31

  16. #441
    Lo Zio
    Data Registrazione
    10-06-10
    Località
    From Ruhrgebiet to Rome
    Messaggi
    1,819

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da #Strelok# Visualizza Messaggio
    Non ci sono prove dell'inesistenza di Dio.
    e allora perchè scegliere di essere atei e non agnostici (o magari credenti)?

    è un po' un misto tra una battuta, una provocazione e una semplice curiosità, ma giusto perchè hai fatto tutto un discorso alla cui fine hai piazzato quest'affermazione che da sola, per come la vedo io, ti fa tornare un po' al punto di partenza.

  17. #442
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-07-10
    Messaggi
    301

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da Angron Visualizza Messaggio
    avrebbe perso la fede somehow.
    comunque l'evoluzione non nega dio.
    Niente nega dio; un ipotesi cosi fumosa e fantasiosa può adattarsi a qualunque cosa.

  18. #443
    Lo Zio L'avatar di Angron
    Data Registrazione
    28-08-08
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,240

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da ~ L U ~ Visualizza Messaggio
    Niente nega dio; un ipotesi cosi fumosa e fantasiosa può adattarsi a qualunque cosa.
    appunto. per come la vedo io (senza voler offendere in alcun modo i credenti) dio è un misto fra power balance e signore degli anelli.

  19. #444
    L'Onesto L'avatar di -Kshatriya-
    Data Registrazione
    14-06-06
    Località
    Nel Tutto
    Messaggi
    1,288

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da Angron Visualizza Messaggio
    appunto. per come la vedo io (senza voler offendere in alcun modo i credenti) dio è un misto fra power balance e signore degli anelli.
    Si può negare l'utilità di un placebo?

  20. #445
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da -Kshatriya- Visualizza Messaggio
    Si può negare l'utilità di un placebo?
    non saprei.
    di sicuro, si può mettere in galera chi lo vende come medicina

  21. #446
    L'Onesto L'avatar di -Kshatriya-
    Data Registrazione
    14-06-06
    Località
    Nel Tutto
    Messaggi
    1,288

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    non saprei.
    di sicuro, si può mettere in galera chi lo vende come medicina
    http://www.youtube.com/watch?v=tVbpiPJRE84

  22. #447
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Mi pare che spesso si confonda l'ateismo con l'ostilità (quasi sempre pienamente giustificata) all'establishment clericale........

  23. #448
    Lux !
    ospite

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Mi pare che spesso si confonda l'ateismo con l'ostilità (quasi sempre pienamente giustificata) all'establishment clericale........
    Si dovrebbe usare più spesso la parola "mangiapreti"

  24. #449
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    io penso che molti atei siano atei nei confronti della chiesa, ma credano di esserlo nei confronti di dio

  25. #450
    L'Onesto L'avatar di -Kshatriya-
    Data Registrazione
    14-06-06
    Località
    Nel Tutto
    Messaggi
    1,288

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    io penso che molti atei siano atei nei confronti della chiesa, ma credano di esserlo nei confronti di dio
    Sempre che l'ateismo nei confronti di dio esista.
    Chi di noi è sempre razionale, 24/24?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 18 di 19 PrimaPrima ... 816171819 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato