+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 19 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 473
  1. #126
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    Lascia perdere quello che dice la chiesa (che comunque ammette l'esistenza reale di adamo ed eva, tempo fa postai dei documenti ufficiali del vaticano). L'esistenza di Adamo ed Eva NON è un racconto allegorico ora nè lo era all'epoca, tanto che gesù stesso ne parla come di persone realmente vissute e tutto il messaggio biblico perderebbe di significato se si trattasse di personaggi non realmente esistiti.
    Deus crede ad Adamo ed Eva! Rotolulliamolo tutti!

    P.S.
    Non sono vendicativo è che mi diveerto cosi'

  2. #127
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Non si parla di fatti realmente accaduti. Gesù stesso si riferisce a "Figli di Adamo" per indicare tutta la genia maschile e "Figli di Eva" per indicare la genia femminile.

    Adamo ed Eva sono nomi che indicano l'umanità nella sua interezza, non c'è pretesa di verosimiglianza (almeno in tempi moderni, lasciate che la Chiesa ogni tanto corregga il tiro, altrimenti poi non vi lamentate che è rigida )
    Assolutamente no. L'intero filo conduttore della Bibbia è basato sull'esistenza fisica di Adamo ed Eva, e decine di scritture del nuovo e vecchio testamento ne parlano. Romani 5:19 "Infatti, come per la disubbidienza di un solo uomo i molti sono stati resi peccatori, così anche per l'ubbidienza di uno solo, i molti saranno costituiti giusti."
    1 Corinti 15:22" Poiché, come tutti muoiono in Adamo, così anche in Cristo saranno tutti vivificati;" Romani 5:12 Perciò, come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato la morte, e così la morte è passata su tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato..."
    Anche qui si parla di umanità in generale ? Direi di no, visto che viene messo in risalto di come il sacrificio di Gesù Cristo (un uomo) sia servito a riparare dall'errore commesso da un'altro uomo (Adamo). Inoltre, quando la Bibbia parla delle discendenze parla dei singoli uomini (figlio di...figlio di...), che senso avrebbe dare il nome di una persona ad un insieme di persona ? Credere che Adamo ed Eva non siano mai esistiti significa rendere nullo il messaggio del cristianesimo e il sacrificio di cristo.
    Ultima modifica di Deus; 18-03-10 alle 20:24:39

  3. #128
    Il Puppies
    Data Registrazione
    16-01-08
    Località
    Perugia
    Messaggi
    320

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Visto che usi Wiki come se fosse un oracolo del sapere, cerca "metodo scientifico" e poi ne riparliamo


    Fatto sta che l'archeopteryx NON E' un antenato di nessun volatile attualmente esistente.
    Leggi cosa dice WIKI in merito :
    Mentre alcuni paleontologi (ed un gran numero di non studiosi) è stata convinta che Archaeopteryx sia stato il primo uccello, oggi si tende a credere che si tratti soltanto di una forma transizionale qualsiasi[17] (che, per pura fortuna è stata reperita perfettamente fossilizzata) e non si ha motivo di attribuirle una valenza genealogica rispetto agli uccelli moderni[18]. Purtroppo questo approccio errato viene tuttora mantenuto anche in numerose pubblicazioni divulgative, non ultimi alcuni testi scolastici, in cui viene definito come "anello mancante", che è un concetto che non ha senso nelle moderne tassonomia e paleontologia[19]. Recenti studi circa la struttura ossea dell' Archaeopteryx mostrano come la struttura dell'osso in questa specie sia del tutto simile a quella dei grandi dinosauri, ovvero quasi priva di vascolarizzazione e di crescita lentissima (negli uccelli attuali l'osso è invece a crescita molto rapida)[20].

    In parole povere: Archeopteryx non è antenato dei moderni volatili ma i testi scolastici non sono aggiornati in merito e ancora lo considerano tale
    si ma riporti solo quello che ti fa comodo perchè poi ti spiega che: "La comunità scientifica è concorde nel ritenere l'Archaeopteryx una forma transizionale[29] tra i dinosauri e gli uccelli, ciò nonostante si sono levate alcune polemiche, in parte da gruppi religiosi o antievoluzionisti[30][31] e in parte da alcuni paleontologi ed ornitologi.."
    significa che non è l'anello mancante in quanto è una delle forme transizionali...non l'unica, ma dimostra comunque il passaggio tra sauri e uccelli, ovvero la linea evolutiva che è spiegata in tutti i libri.

    uno smilodon è antenato dei moderni felini (di TUTTI i moderni felini). A neppure uno di essi, xo', sono cresciute ali, doppie code, corna di alcun tipo e sono rimasti, sostanzialmente, simili allo smilodon antico di milioni di anni. Questo è ADATTAMENTO, non EVOLUZIONE

    pure il maiuscolo c'hai usato l'evoluzione non è altro che l'adattamento della specie al suo habitat naturale...ma per te sarà di sicuro una mia invenzione giusto perchè ti va di contraddirmi.

    Adesso IO devo illuminare TE? Hai già finito gli argomenti?
    Se tu vieni qui e dici che è ridicolo credere in Dio sei TU a dovermi convincere, non il contrario. Io provo a convincerti x puro divertimento personale
    E io ignorero' il tuo grado di istruzione ma tu te ne vanti a ogni commento al contrario di me che so molto piu' di cio' che do a vedere ma mi diverte discutere e xtanto cerco sistematicamente i punti deboli di una discussione e li sottolineo x allungare la discussione stessa
    queste son le tue parole "Lascia che ti illumini:..Ma eri presente alle lezioni?...Persone molto piu' istruite di te mi han no fatto ragionamenti molto piu' sensati e ho avuto la faccia di replicare anche a loro... devi fare decisamente di meglio se vuoi apparire perlomeno credibile...."
    chi sarebbe quello che spara sentenze?...non sono certo io quello che ha il tono saccente, che sentenzia tentando di far cadere nel ridicolo gli altri con esempi banali ed oltretutto inesatti (quello del numero dei fossili è proprio insensato)...e se sai molto più di ciò che dai a vedere (molto poco in effetti) sarebbe anche ora che tirassi fuori qualche dato documentato o ricerca scientifica. io mi limito a riportare quello che ho studiato su testi universitari, non mi sto inventando nulla.

    quando in realtà dimostri di non sapere neppure ci' di cui vai parlando
    ecco ero io quello che si vantava
    ce ne fossero di maestri di vita come te
    Questo è ADATTAMENTO, non EVOLUZIONE
    questa è da firma :
    Ultima modifica di cinicchia; 19-03-10 alle 00:32:02

  4. #129
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Uh! 2 giorni x rispondermi... devi aver ponderato parecchio...

    Citazione Originariamente Scritto da cinicchia Visualizza Messaggio
    poi ti spiega che: "La comunità scientifica è concorde nel ritenere l'Archaeopteryx una forma transizionale[29] tra i dinosauri e gli uccelli, ciò nonostante si sono levate alcune polemiche, in parte da gruppi religiosi o antievoluzionisti[30][31] e in parte da alcuni paleontologi ed ornitologi.."
    significa che non è l'anello mancante in quanto è una delle forme transizionali...non l'unica, ma dimostra comunque il passaggio tra sauri e uccelli, ovvero la linea evolutiva che è spiegata in tutti i libri.
    Già... prima lo stesso articolo ti dice che Archeopteryx ha seguito una "linea evolutiva" diversa dagli uccelli, si è estinto quindi gli uccelli provengono da un animale differente, poi pchi righi sotto dice che Archeopteryx è una delle linee transizionali... peccato che è estinto e che gli uccelli non derivano da lui insomma, non si sa che pesci pigliare xchè altre forme transizionali cosi' appetibili non ce ne sono ma Archeopteryx non è antenato degli uccelli quindi consideriamolo lo stesso un antenato e facciamo finta di niente, tanto chi se ne accorge... molto scientifico

    Citazione Originariamente Scritto da cinicchia Visualizza Messaggio
    pure il maiuscolo c'hai usato l'evoluzione non è altro che l'adattamento della specie al suo habitat naturale...
    NO. Se a una scimmia si fortificano le zampe in conseguenza all'ambiente è adattamento. Se gli spuntano le ali è evoluzione. Se resta una scimmia si è adattata, se diventa un gatto si è evoluto (lo so che non è un esempio "scientificamente accurato" ma rende l'idea)
    Adattamento NON E' evoluzione. Ma non hai imparato proprio nulla... Che poi l'adattamento sia considerato "un passo dell'Evoluzione" è un altro paio di maniche (ed è molto comodo).
    Citazione Originariamente Scritto da cinicchia Visualizza Messaggio
    ma per te sarà di sicuro una mia invenzione giusto perchè ti va di contraddirmi.
    Si, mi va di contraddirti. Cio' non toglie che x essere un esperto ne sai davvero poco

    Citazione Originariamente Scritto da cinicchia Visualizza Messaggio
    queste son le tue parole "Lascia che ti illumini:..Ma eri presente alle lezioni?...Persone molto piu' istruite di te mi han no fatto ragionamenti molto piu' sensati e ho avuto la faccia di replicare anche a loro... devi fare decisamente di meglio se vuoi apparire perlomeno credibile...."
    chi sarebbe quello che spara sentenze?...
    Questo è il mio modo di divertirmi. A parte te lo sanno tutti qui dentro, non vedi che non stanno partecipando a questo "battibecco" ma si fanno gli affari propri?
    Citazione Originariamente Scritto da cinicchia Visualizza Messaggio
    non sono certo io quello che ha il tono saccente, che sentenzia tentando di far cadere nel ridicolo gli altri con esempi banali ed oltretutto inesatti (quello del numero dei fossili è proprio insensato)...
    E xchè? Se cerco una tazza con topolino, ho a disposizione 100.000.000 di tazze e tra loro non ce n'è neppure una con topolino mi sa che quella con topolino non esiste. E' troppo facile dire "si, ma magari quella con topolino non l'hai ancora trovata". Da me dicono "e se mio nonno aveva le ruote era un carretto".
    Citazione Originariamente Scritto da cinicchia Visualizza Messaggio
    e se sai molto più di ciò che dai a vedere (molto poco in effetti) sarebbe anche ora che tirassi fuori qualche dato documentato o ricerca scientifica. io mi limito a riportare quello che ho studiato su testi universitari, non mi sto inventando nulla.
    E dimmi un po' il tuo libro dice anche che Neanderthal è un antenato dell'Uomo? Xchè non è così, lo sanno pure i sassi ormai. Di al tuo professore che è il momento che faccia un corso di aggiornamento (e che cambi libri di testo)
    Dal canto mio sappi che sono almeno 3 anni che ogni giorno discuto di questi argomenti sia qui sul Forum che con gente di vario tipo al di fuori dello schermo, anche se fossi stato ignorante all'inizio (e non è cosi' ) avrei messo su un bagaglio culturale sufficiente a rispondere pure al tuo professore

    Citazione Originariamente Scritto da cinicchia Visualizza Messaggio
    questa è da firma
    Ne ho dette molte di peggiori

  5. #130
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    O mamma ora si ricomincia

  6. #131
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    Assolutamente no. L'intero filo conduttore della Bibbia è basato sull'esistenza fisica di Adamo ed Eva, e decine di scritture del nuovo e vecchio testamento ne parlano. Romani 5:19 "Infatti, come per la disubbidienza di un solo uomo i molti sono stati resi peccatori, così anche per l'ubbidienza di uno solo, i molti saranno costituiti giusti."
    1 Corinti 15:22" Poiché, come tutti muoiono in Adamo, così anche in Cristo saranno tutti vivificati;" Romani 5:12 Perciò, come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato la morte, e così la morte è passata su tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato..."
    Anche qui si parla di umanità in generale ? Direi di no, visto che viene messo in risalto di come il sacrificio di Gesù Cristo (un uomo) sia servito a riparare dall'errore commesso da un'altro uomo (Adamo). Inoltre, quando la Bibbia parla delle discendenze parla dei singoli uomini (figlio di...figlio di...), che senso avrebbe dare il nome di una persona ad un insieme di persona ? Credere che Adamo ed Eva non siano mai esistiti significa rendere nullo il messaggio del cristianesimo e il sacrificio di cristo.
    Non puoi prendermi le lettere di Paolo ed esularle dal contesto e dai destinatari alle quali erano rivolte. Per la cultura romana simboli e allegorie erano all'ordine del giorno, facevano parte del loro DNA anche se influenzato dalla cultura e dalla mitologia greca.

    Nelle genealogie si parla di uomini che vivevano secoli, qualcuno millenni. Davvero sottostimi l'intelletto degli esseri umani di allora al punto da ritenere che credessero in queste vaccate?

    Se fra 10.000 anni gli archeologi ritrovassero dei libri di Star Trek riterrebbero che l'umanità aveva già raggiunto la possibilità di compiere viaggi spaziali? E se trovano un DVD di Jurassic Park lo prendono per un documentario?

    Paolo parla per allegoria, citando ciò che è la tradizione classica che il popolo di allora conosceva e in cui si identificava, per porre basi di conoscenza comune tra ebrei e romani in questo caso, cosa facilitata dal suo essere ebreo cittadino romano in un certo qual senso.
    Non c'è un solo esegeta contemporaneo della Chiesa che la pensi diversamente.

    Volendo potrei pure rigirarti la citazione a vantaggio della mia argomentazione.

    Romani 5:12 Perciò, come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato la morte, e così la morte è passata su tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato..."

  7. #132
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Tutti hanno peccato= tutti muoiono . Comodo parlare di allegorie e fatti reali solo quando pare a noi. Paolo NON parlava per allegorie così come non si parla MAI di allegorie nei vangeli in questo caso. E si, quando si parla fi uomini vissuti secoli lo si intende in senso letterale, altro che allegorie... E comunque ripeto: credere che Adamo ed Eva siano allegorici rende vano il sacrificio di Cristo, che e' venuto sulla terra per correggere il peccato commesso da UN UOMO e per dare a tutti una speranza. Possibile tu non lo capisca ? E' proprio questo il messaggio base del cristianesimo... ed e' comodo parlare di allegorie su alcune cose (come questa) e non su altre (miracoli di Gesu, risurrezione, Pentecoste del 33 , etc). Oh tutto questo lo divo in tono amichevole, non come quel litigone di Allpkr e in parte comprendo che gli insegnamenti base del cristianesimo siano stati talmente inquinati che a volte e' difficile vedere come stanno le cose. Ciao

  8. #133
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Ma questo lo dici te, o qualche credo cristiano. La Chiesa Cattolica, i suoi studiosi ed esegeti concordano sulle allegorie dopo aver studiato testi e testimonianze giunteci dall'epoca.

    E poi ripeto, son cavilli. Il messaggio base è la resurrezione del Cristo, in quello sta la fede, non nel credere o meno alla creazione o a San Paolo o ai miracoli di Gesù.

  9. #134
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    mi pare che ormai sia superata la fase del "leggiamo la bibbia in senso letterale" perfino dalla chiesa stessa.

  10. #135
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    mi pare che ormai sia superata la fase del "leggiamo la bibbia in senso letterale" perfino dalla chiesa stessa.

  11. #136
    Il Puppies
    Data Registrazione
    16-01-08
    Località
    Perugia
    Messaggi
    320

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Uh! 2 giorni x rispondermi... devi aver ponderato parecchio.
    per fortuna ho anche altro a cui pensare..il fatto che tu pensi che io in 2 giorni mi sia preparato per risponderti la dice lunga.

    NO. Se a una scimmia si fortificano le zampe in conseguenza all'ambiente è adattamento. Se gli spuntano le ali è evoluzione
    cosa dovrebbe farci una scimmia con le ali se queste risultano completamente inutili per l'ambiente in cui vivono.

    Questo è il mio modo di divertirmi. A parte te lo sanno tutti qui dentro, non vedi che non stanno partecipando a questo "battibecco" ma si fanno gli affari propri?
    infatti sta cosa mi stava insospettendo non poco.

    Si, mi va di contraddirti. Cio' non toglie che x essere un esperto ne sai davvero poco
    in quanto geologo ho studiato l'evoluzione, l'aggettivo esperto lo lascio solo ai professori, io ho semplicemente studiato.....purtroppo gli anni passano anche per me e mi dispiace non essere alla tua altezza visto che...
    Dal canto mio sappi che sono almeno 3 anni che ogni giorno discuto di questi argomenti sia qui sul Forum che con gente di vario tipo al di fuori dello schermo, anche se fossi stato ignorante all'inizio (e non è cosi' ) avrei messo su un bagaglio culturale sufficiente a rispondere pure al tuo professore
    ...3 anni di forum ti son bastati per avere una formazione culturale/scientifica pari a quella di un prof. pure questa sarebbe da firma
    a saperlo prima non avrei buttato i soldi all'univ quando sarebbe bastato un abbonamento adsl per formarmi sui forum grazie ad esempi scientifici noti come quello delle "tazze di topolino" o delle "scimmie con le ali."

    E dimmi un po' il tuo libro dice anche che Neanderthal è un antenato dell'Uomo? Xchè non è così, lo sanno pure i sassi ormai. Di al tuo professore che è il momento che faccia un corso di aggiornamento (e che cambi libri di testo)
    il bello è che te pretendi di dare risposte scontate a tutto, mentre su neanderthal ci sono ricercatori che lavorano da anni e discutono se realmente sia stato il nostro progenitore, te hai già la risposta.
    perchè non gli dici su che forum l'hai letta?
    Ultima modifica di cinicchia; 19-03-10 alle 09:58:31

  12. #137
    Lo Zio
    Data Registrazione
    24-09-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,744

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    Credere che Adamo ed Eva non siano mai esistiti significa rendere nullo il messaggio del cristianesimo e il sacrificio di cristo.
    Sembra anche a me, per questo chiedevo spiegazioni.

    Solo che, in effetti, Adamo ed Eva non sono mai esistiti... la storia della Genesi è assurda, non capisco come fai a crederci (ancora, lo dico senza polemica, sono veramente curioso).
    Per dire, come facevano gli uomini a vivere 800 anni? Come ha fatto l'umanità a nascere da due sole persone? E soprattutto, con chi minchia s'è sposato Caino visto che erano solo lui e i suoi genitori (e si, lo so che nella Bibbia c'è scritto che prese in moglie una tizia di cui non ricordo il nome, proveniente da non ricordo quale città... ma questo è ancora più assurdo di lui che si accoppia con sua madre o le sue sorelle)?

  13. #138
    Il Puppies
    Data Registrazione
    16-01-08
    Località
    Perugia
    Messaggi
    320

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da Felaggiano Visualizza Messaggio
    Sembra anche a me, per questo chiedevo spiegazioni.

    Solo che, in effetti, Adamo ed Eva non sono mai esistiti... la storia della Genesi è assurda, non capisco come fai a crederci (ancora, lo dico senza polemica, sono veramente curioso).
    Per dire, come facevano gli uomini a vivere 800 anni? Come ha fatto l'umanità a nascere da due sole persone? E soprattutto, con chi minchia s'è sposato Caino visto che erano solo lui e i suoi genitori (e si, lo so che nella Bibbia c'è scritto che prese in moglie una tizia di cui non ricordo il nome, proveniente da non ricordo quale città... ma questo è ancora più assurdo di lui che si accoppia con sua madre o le sue sorelle)?
    son domande che mi son sempre posto e son curioso di sapere pure io.

  14. #139
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da Felaggiano Visualizza Messaggio
    Sembra anche a me, per questo chiedevo spiegazioni.
    Cristo ci salva dalla schiavitù della morte, conseguenza del peccato, rendendola non la fine di tutto ma un passaggio alla vita eterna.

    Adamo ed Eva prendeteli come abbellimento, come spiegazione di una realtà troppo grande in termini semplici e comprensibili da tutte le masse e non solo da grandi pensatori, alla lettera, ignorateli. Il concetto base del fedele è quello espresso sopra, e se la Chiesa lo insegnasse ai vari catechismi ci sarebbero più fedeli e meno ignoranza.

    Invece si passano giornate a parlare di Mosè, Egiziani e moralismi vari e la resurrezione viene sì e no accennata.

    Indicativo che il Natale viene sentito più della Pasqua, vero fulcro della vita cristiana invece.

  15. #140
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Invece si passano giornate a parlare di Mosè, Egiziani e moralismi vari e la resurrezione viene sì e no accennata.

    Indicativo che il Natale viene sentito più della Pasqua, vero fulcro della vita cristiana invece.
    Bello eh, tagliamo tutte le parti scomode e becchiamoci solo quelle facili facili

  16. #141
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da Felaggiano Visualizza Messaggio
    Sembra anche a me, per questo chiedevo spiegazioni.

    Solo che, in effetti, Adamo ed Eva non sono mai esistiti... la storia della Genesi è assurda, non capisco come fai a crederci (ancora, lo dico senza polemica, sono veramente curioso).
    Per dire, come facevano gli uomini a vivere 800 anni? Come ha fatto l'umanità a nascere da due sole persone? E soprattutto, con chi minchia s'è sposato Caino visto che erano solo lui e i suoi genitori (e si, lo so che nella Bibbia c'è scritto che prese in moglie una tizia di cui non ricordo il nome, proveniente da non ricordo quale città... ma questo è ancora più assurdo di lui che si accoppia con sua madre o le sue sorelle)?
    Prima di tutto non ho mai detto di crederci. Secondo la Bibbia i primi discendenti di Adamo ed Eva erano ancora vicini alla perfezione dal punto di vista fisico, ecco perché vivevano così a lungo. Solo dopo Noè c e un passo in cui Dio dice che avrebbe accorciato la vita Dell uomo a 70/80 anni circa. Riguardo a caino: nella genesi viene detto che Adamo ed Eva "continuarono a generare figli e figlie" nel frattempo. Siccome c era il bisogno di "riempire la terra " ci si sposava tra fratelli e sorelle" e non si avvertivano i problemi legati all incesto in quanto si parla di esseri umani vicini alla perfezione dal punto di vista fisico. Che l umanità sia nata da una singola coppia non e, per niente impossibile, basta chiederlo a qualunque scienziato o genetista; ah, non parlo necessariamente di Adamo ed Eva ovviamente, ma di un ipotetica coppia di individui. Una domanda per picard : soli per curiosità ... Cosa pensi di avvenimenti quali le piaghe d Egitto, il diluvio universale o in generale i vari miracoli di cui si parla nell antico testamento ? Ci credi ?

  17. #142

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da cinicchia Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Questo è il mio modo di divertirmi. A parte te lo sanno tutti qui dentro, non vedi che non stanno partecipando a questo "battibecco" ma si fanno gli affari propri?
    infatti sta cosa mi stava insospettendo non poco.
    Io avevo pensato di avvertirti di non prendere sul serio le semi-trollate di All, ma poi mi sono detto: "vediamo come vanno i prossimi messaggi..."

  18. #143
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    Prima di tutto non ho mai detto di crederci. Secondo la Bibbia i primi discendenti di Adamo ed Eva erano ancora vicini alla perfezione dal punto di vista fisico, ecco perché vivevano così a lungo. Solo dopo Noè c e un passo in cui Dio dice che avrebbe accorciato la vita Dell uomo a 70/80 anni circa. Riguardo a caino: nella genesi viene detto che Adamo ed Eva "continuarono a generare figli e figlie" nel frattempo. Siccome c era il bisogno di "riempire la terra " ci si sposava tra fratelli e sorelle" e non si avvertivano i problemi legati all incesto in quanto si parla di esseri umani vicini alla perfezione dal punto di vista fisico. Che l umanità sia nata da una singola coppia non e, per niente impossibile, basta chiederlo a qualunque scienziato o genetista; ah, non parlo necessariamente di Adamo ed Eva ovviamente, ma di un ipotetica coppia di individui. Una domanda per picard : soli per curiosità ... Cosa pensi di avvenimenti quali le piaghe d Egitto, il diluvio universale o in generale i vari miracoli di cui si parla nell antico testamento ? Ci credi ?
    Ecco una bella domanda, mica mi ricordo che dice la Chiesa in proposito.
    Scusate l'intromissione.
    Dico solo un'altra cosa: sei sicuro che stabilire con chiarezza se i fatti soprannaturali "accessori" siano da ritenersi veri sia così importante? In fondo, l'unico miracolo al quale i cristiani sono tenuti a credere per definizione è la risurrezione.

  19. #144
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da cinicchia Visualizza Messaggio
    come potrei credere in qualcuno/qualcosa la quale esistenza non è mai stata dimostrata?
    scusate l'intrusione, volevo sottolineare la perla logica

  20. #145
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Dico solo un'altra cosa: sei sicuro che stabilire con chiarezza se i fatti soprannaturali "accessori" siano da ritenersi veri sia così importante? In fondo, l'unico miracolo al quale i cristiani sono tenuti a credere per definizione è la risurrezione.
    ESATTO!

    Moltissimi testi sacri di varie religioni parlano del "diluvio universale". Qualcosa è sicuramente successo, al punto da impressionare civiltà anche ben lontane geograficamente, ma sai una semplice cosa. E sinceramente fottesega. L'Antico Testamento è visto dai Cristiani come preparazione all'avvento del Messia. Il Nuovo Testamento parla di nuova alleanza, di Gesù e della chiesa primitiva.

    Non è tagliar fuori le cose scomode, è il non fissarsi su punti che, dal punto di vista della fede e della salvezza, non sono fondamentali. E lo dice la Chiesa eh?

    Inoltre che qualsiasi genetista avallerebbe la creazione di un'umanità partendo da due individui ha del
    Il DNA si indebolirebbe a tal punto, mischiandosi con gli stessi geni, che ci sarebbero gravi conseguenze già alla ventesima generazione, se non prima.

  21. #146
    Lux !
    ospite

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Mica è detto che sia lo stesso diluvio per tutti, possono essere stati più allagamenti diversi in luoghi ed epoche diverse.
    Anche perchè prima del "Diluvio" l'acqua doveva pur stare da qualche parte, ed una volta finito, dovrà pure essere defluita altrove

  22. #147
    Lo Zio
    Data Registrazione
    24-09-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,744

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da Deus Visualizza Messaggio
    Prima di tutto non ho mai detto di crederci.
    Ah, ho frainteso allora. Chiedo scusa.

    Citazione Originariamente Scritto da Deus
    Secondo la Bibbia i primi discendenti di Adamo ed Eva erano ancora vicini alla perfezione dal punto di vista fisico, ecco perché vivevano così a lungo. Solo dopo Noè c e un passo in cui Dio dice che avrebbe accorciato la vita Dell uomo a 70/80 anni circa.
    Non lo sapevo. Continua a sembrarmi una stupidaggine, ma almeno ha senso.

    Citazione Originariamente Scritto da Deus
    Riguardo a caino: nella genesi viene detto che Adamo ed Eva "continuarono a generare figli e figlie" nel frattempo. Siccome c era il bisogno di "riempire la terra " ci si sposava tra fratelli e sorelle" e non si avvertivano i problemi legati all incesto in quanto si parla di esseri umani vicini alla perfezione dal punto di vista fisico. Che l umanità sia nata da una singola coppia non e, per niente impossibile, basta chiederlo a qualunque scienziato o genetista; ah, non parlo necessariamente di Adamo ed Eva ovviamente, ma di un ipotetica coppia di individui
    No, non è impossibile. Solo che, come è stato già detto, non penso che un'umanità originata da 2 individui avrebbe avuto la forza per resistere così a lungo.

    La cosa dell'incesto mi dà i brividi.

  23. #148
    Lo Zio
    Data Registrazione
    24-09-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,744

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Cristo ci salva dalla schiavitù della morte, conseguenza del peccato, rendendola non la fine di tutto ma un passaggio alla vita eterna.
    Il problema è che, se Adamo non è esistito, allora chi è stato a rompere il patto con Dio?

    Finché c'è un singolo uomo che fa una cazzata, la storia regge, anche se ci sarebbe molto, ma molto da dire sulla stabilità di un dio che decide di punire non solo quell'individuo, ma tutti i suoi discendenti, che non hanno fatto niente di male, nei secoli a venire... comunque, se togliamo quel singolo individuo, allora secondo me va tutto a monte, non ha più senso.

  24. #149

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Non è tagliar fuori le cose scomode, è il non fissarsi su punti che, dal punto di vista della fede e della salvezza, non sono fondamentali. E lo dice la Chiesa eh?
    Son d'accordo che non siano fatti rilevanti per me, ma lo dovrebbero essere per chiunque creda che la bibbia sia la parola di dio.
    Insomma ci si dovrebbe credere per forza!
    Inoltre se togli Edamo ed Eva inneschi un effetto domino e crolla tutto, come aveva spiegato egregiamente Deus qualche tempo fa.
    No?

    Cmq alla fine si arriva sempre qui: chi vuole credere a qualcosa di indimostrabile non è interessato ai fatti e chi è interessato ai fatti non vuole credere a qualcosa di indimostrabile.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    scusate l'intrusione, volevo sottolineare la perla logica
    Sarà la febbre, ma non capisco. Non era giusto?
    Ovviamente si intende "credere in" = "essere certi dell'esistenza di".
    Ultima modifica di ivan_the_B; 19-03-10 alle 17:50:03

  25. #150
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Inoltre che qualsiasi genetista avallerebbe la creazione di un'umanità partendo da due individui ha del
    Il DNA si indebolirebbe a tal punto, mischiandosi con gli stessi geni, che ci sarebbero gravi conseguenze già alla ventesima generazione, se non prima.
    E che un ginecologo avallerebbe la nascita di un bimbo da madre vergine, e che un medico legale avallerebbe la resurrezione di un morto, eccetera eccetera

+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 19 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato