+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 19 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 473
  1. #1

    Predefinito Perchè scegliere d'essere atei.

    Premessa: io non sono qui per convincere nessuno, espongo semplicemente la mia opinione, se dovete fare dei commenti poco educati e flammare per il gusto di farlo allora evitate, grazie in anticipo.

    Un pò tutti oggi si domandano perchè, se, come, dove, quando, e quanto ci tange l'esistenza di Dio. Le risposte possono essere molteplici e la discussione scaderebbe in un ludus litterae che non piace.
    Onde per cui, espongo la mia.
    Io sono ateo, non credo nell'esistenza di Dio e non credo nel suo operare. E vi dico anche il perchè.
    Al contrario della grandezza degli uomini che ci hanno lasciato numerose testimonianze che noi possiamo ritrovare in un qualsiasi tomo di storia, Dio si serve di Gesù e lui si serve della Bibbia per tramandare un messaggio, che, per chi abbia letto la Bibbia, si risolve in una serie di inutilerie e di contraddizioni di natura etica e morale.
    Gesù è in teoria un uomo nella quale risiedono padre, figlio e spirito santo, quindi è tre persone, non una, e secondo la Bibbia, lui avrebbe seguito la volontà di Dio e i suoi ordini che lo hanno portato al compimento di gesti di eccezionale elevatura morale, a miracoli, a prodezze, alla morte per gli uomini e, alla fine ma non meno importante, alla resuscitazione e allo spostamento di un masso di qualche centiania di chili che sigillava la sua tomba.
    Ora, Cicerone, Cesare Augusto, Napoleone, Marat, Dante, Charles Les Gaulle ed Eisenower, che sono vissuti, ci hanno lasciato prova del loro operato, ci sono loro filmati, loro scritti.. insomma abbiamo l'assicurazione ed oserei dire la certezza matematica che loro sono esistiti e che qualcosa hanno fatto di quelo che a loro si annovera.
    Gesù è dato, in extremis peroratio della chiesa, come personaggio storico da rispettare in quanto la veridicità storica è dimostrata nella Bibbia.
    Perdonatemi l'espressione crudele, ma come si fa a credere ad un "libro" che ha molta influenza fantasy e che racconta di miracoli, perdoni, di parabole assurde e di sacre sindoni con sopra stampata la faccia udata del Cristo?
    La faccia sudata potrebbe essere di chiunque, per fortuna sudiamo tutti e Gesù non è stato il primo a farlo.
    Vogliamo parlare di come è nato Gesù? Di parto di una donna VERGINE la quale è stata "fecondata" da un messaggero divino con la sola forza del pensiero, e se vogliamo, della fede.
    Sinceramente, non sono disposto a essere additato come cristiano, ciò significa la negazione dell'intelligo umana e ci fa rendere conto che i credenti più ferventi, e ce ne sono tantissimi in giro, altro non sono, a mio modesto parere, una banda di capre.
    Dio vi vuole bene, certo, ma allora chiedetegli perchè nella sua immensa bontà l'uomo ha patito tante sofferenze dalla sua nascita come razza, e perchè da migliaia d'ani a questa parte l'uomo, onesto e non, continua ad esee afflitto da terribili malattie, funesti presagi e vite in sofferenza.
    Se questo è dimostrare del bene, beh, allora il sommo ha un modo sadico di dimostrarlo.
    Sono disposto a credergli, se la scienza mi dà una spiegazione o scende da cielo a tirarmi calci nel sedere.
    Ma in un certo senso la scienza lo spiega, tutto ciò è frutto dell'inettitudine umana e della sua innata ingenuità.
    Ditemi la vostra

  2. #2
    Banned L'avatar di Patato
    Data Registrazione
    02-11-08
    Messaggi
    9,609

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    c'è chi definisce la Bibbia un "verbo", molto piu che un libro con ispirazioni fantasy.
    c'è chi crede all'esistenza di Gesù e la vive come un'ispirazione di vita.
    in una parola: fede.
    e non è una cosa che si spiega, ma è un dono che per forza di cose fa a cazzotti con la logica.
    la fede o ce l'hai, o non ce l'hai..è un dono, può venirti anche un secondo prima della tua morte, come puoi averla da sempre o non averla mai.
    questo è il punto, e la grande scissione fra chi è credente e chi non lo è.
    non c'è logica nella fede.

  3. #3

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da Patato Visualizza Messaggio
    c'è chi definisce la Bibbia un "verbo", molto piu che un libro con ispirazioni fantasy.
    c'è chi crede all'esistenza di Gesù e la vive come un'ispirazione di vita.
    in una parola: fede.
    e non è una cosa che si spiega, ma è un dono che per forza di cose fa a cazzotti con la logica.
    la fede o ce l'hai, o non ce l'hai..è un dono, può venirti anche un secondo prima della tua morte, come puoi averla da sempre o non averla mai.
    questo è il punto, e la grande scissione fra chi è credente e chi non lo è.
    non c'è logica nella fede.
    la fede non è logica, quindi non è dimostrabile, quindi è falsa.. e la fede è presente in coloro che su di loro non possono o non sanno fare affidamento, la fede oltretutto si coltiva, non si nasce con essa e l si abbraccia quando si vuole, così come la si può allontanare.
    Io vivo secondo ragione, la fede non è parte integrante di essa, essendo irrazionalità pura, ed essendo provvisto di ragione, ragiono, e arrivo alla conclusione che sono tutte stupidaggini.

  4. #4
    Banned L'avatar di Patato
    Data Registrazione
    02-11-08
    Messaggi
    9,609

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da GuinnesBoy Visualizza Messaggio
    la fede non è logica, quindi non è dimostrabile, quindi è falsa..
    la fede altro non è se non un sentimento.
    io non posso dimostrare quanto amo la mia ragazza o mia madre.
    e neanche te.
    non c'è logica nell'affetto verso una persona.
    la fede segue quel tipo di "logica", per modo di dire logica, ovvio
    insomma, come fai a dimostrare che è logico non aver fede se gran parte della nostra vita è guidata da scelte e sentimenti che poco hanno a che fare con la logica?
    perchè la fede dovrebbe uscire da questi schemi?
    la vita mia, per dire, come fai a dire che è identica alla tua? le scelte, gli affetti, le esperienze, creano un bagaglio di vita che ti porta ad una scelta.
    la Bibbia poi, non è rivelatrice di alcun che, a differenza di ciò che tu tenti di dimostrare: non è che deve darti alcuna prova.
    prima di leggerla già sai se hai fede o no, la Bibbia piu che "raccontare gesta" ti fornisce un'esempio di vita...non la "prova".

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.


    @GuinnessBoy
    Ultima modifica di Calon; 09-03-10 alle 16:03:21

  6. #6

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio

    @GuinnessBoy
    Ti amo. xD

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    04-08-09
    Messaggi
    753

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    un famoso scienziato ha detto che o vivi come se niente fosse un miracolo, o vivi come se tutto lo sia.

  8. #8

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da Wall E Visualizza Messaggio
    un famoso scienziato ha detto che o vivi come se niente fosse un miracolo, o vivi come se tutto lo sia.
    ma così non mi esponi la tua opinione..

  9. #9
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Per quanto mi riguarda non ho scelto di essere ateo, semplicemente mi è venuto naturale, così come viene naturale alla gente non credere al poter volare.

    Le tue considerazioni sono molto banali, quindi qualche credente potrebbe darti addosso, tuttavia sono a prova di bomba, esattamente come se uno dicesse che il fuoco ti scotta perché è caldo. Banale, ma inoppugnabile.

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Non volevo partecipare a questa, ma dopo il commento di Hellvis...
    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda non ho scelto di essere ateo, semplicemente mi è venuto naturale, così come viene naturale alla gente non credere al poter volare.
    Le tue considerazioni sono molto banali, quindi qualche credente potrebbe darti addosso, tuttavia sono a prova di bomba, esattamente come se uno dicesse che il fuoco ti scotta perché è caldo. Banale, ma inoppugnabile.
    niente è inoppugnabile

    Citazione Originariamente Scritto da GuinnesBoy Visualizza Messaggio
    Al contrario della grandezza degli uomini che ci hanno lasciato numerose testimonianze che noi possiamo ritrovare in un qualsiasi tomo di storia, Dio si serve di Gesù e lui si serve della Bibbia per tramandare un messaggio, che, per chi abbia letto la Bibbia, si risolve in una serie di inutilerie e di contraddizioni di natura etica e morale.
    Ma tu l'hai letta la Bibbia? No, xchè da come scrivi al 99% non l'hai neppure aperta...
    Citazione Originariamente Scritto da GuinnesBoy Visualizza Messaggio
    Gesù è in teoria un uomo nella quale risiedono padre, figlio e spirito santo, quindi è tre persone, non una, e secondo la Bibbia, lui avrebbe seguito la volontà di Dio e i suoi ordini che lo hanno portato al compimento di gesti di eccezionale elevatura morale, a miracoli, a prodezze, alla morte per gli uomini e, alla fine ma non meno importante, alla resuscitazione e allo spostamento di un masso di qualche centiania di chili che sigillava la sua tomba.
    A parte "lui avrebbe seguito la volontà di Dio" tutto il resto è palesemente inesatto leggi che è meglio...

    Citazione Originariamente Scritto da GuinnesBoy Visualizza Messaggio
    Ora, Cicerone, Cesare Augusto, Napoleone, Marat, Dante, Charles Les Gaulle ed Eisenower, che sono vissuti, ci hanno lasciato prova del loro operato, ci sono loro filmati, loro scritti..
    Quindi hai un filmato di Cicerone e di Dante?
    Citazione Originariamente Scritto da GuinnesBoy Visualizza Messaggio
    insomma abbiamo l'assicurazione ed oserei dire la certezza matematica che loro sono esistiti e che qualcosa hanno fatto di quelo che a loro si annovera.
    Gesù è dato, in extremis peroratio della chiesa, come personaggio storico da rispettare in quanto la veridicità storica è dimostrata nella Bibbia.
    Gesu' è un personaggio storicamente attendibile non solo xchè c'è scritto nella Bibba ma xchè ne parlano numerosi storici dell'epoca nei loro resoconti (vedi, x dirne uno a caso, Giuseppe Flavio...)
    Quindi è un personaggio REALMENTE ESISTITO. La domanda lecita, piuttosto, sarebb: "ha realmente fatto tutto cio' che c'è scritto?"
    Ma la stessa domanda si puo' fare di tutti i personaggi storici che hai citato xchè, si sa, la Storia la scrivono i vincitori (a modo loro...)
    Citazione Originariamente Scritto da GuinnesBoy Visualizza Messaggio
    Perdonatemi l'espressione crudele, ma come si fa a credere ad un "libro" che ha molta influenza fantasy e che racconta di miracoli, perdoni, di parabole assurde e di sacre sindoni con sopra stampata la faccia udata del Cristo?
    La Bibba non racconta mai nente di "sacre sindoni" tu parli x sentito dire, lasciamelo sottolineare...
    Citazione Originariamente Scritto da GuinnesBoy Visualizza Messaggio
    La faccia sudata potrebbe essere di chiunque, per fortuna sudiamo tutti e Gesù non è stato il primo a farlo.
    ne hai detta una giusta...
    Citazione Originariamente Scritto da GuinnesBoy Visualizza Messaggio
    Vogliamo parlare di come è nato Gesù? Di parto di una donna VERGINE la quale è stata "fecondata" da un messaggero divino con la sola forza del pensiero, e se vogliamo, della fede.
    Sai che sarei in grado di farlo anche io con l'attrezzatura giusta? si chiama "inseminazione artificiale" e mette in cinta ua donna senza "farsela"
    Citazione Originariamente Scritto da GuinnesBoy Visualizza Messaggio
    Sinceramente, non sono disposto a essere additato come cristiano, ciò significa la negazione dell'intelligo umana e ci fa rendere conto che i credenti più ferventi, e ce ne sono tantissimi in giro, altro non sono, a mio modesto parere, una banda di capre.
    Dio vi vuole bene, certo, ma allora chiedetegli perchè nella sua immensa bontà l'uomo ha patito tante sofferenze dalla sua nascita come razza, e perchè da migliaia d'ani a questa parte l'uomo, onesto e non, continua ad esee afflitto da terribili malattie, funesti presagi e vite in sofferenza.
    Se questo è dimostrare del bene, beh, allora il sommo ha un modo sadico di dimostrarlo.
    La cosa divertente è ch e 2 righe dopo ti rispondi da solo...
    Citazione Originariamente Scritto da GuinnesBoy Visualizza Messaggio
    Sono disposto a credergli, se la scienza mi dà una spiegazione o scende da cielo a tirarmi calci nel sedere.
    Ma in un certo senso la scienza lo spiega, tutto ciò è frutto dell'inettitudine umana e della sua innata ingenuità.
    E' lo stesso che dice la Bibbia. L'Uomo si causa il male da solo xchè è stupido.

  11. #11

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da GuinnesBoy Visualizza Messaggio
    ...
    Io sono ateo, non credo nell'esistenza di Dio e non credo nel suo operare. E vi dico anche il perchè.
    Al contrario della grandezza degli uomini che ci hanno lasciato numerose testimonianze che noi possiamo ritrovare in un qualsiasi tomo di storia, Dio si serve di Gesù e lui si serve della Bibbia per tramandare un messaggio, che, per chi abbia letto la Bibbia, si risolve in una serie di inutilerie e di contraddizioni di natura etica e morale....
    Cioè tu sei ateo solo perchè il dio cristiano non è credibile?
    Scusa se ti dico che questo ragionamento è assurdo. E' come dire che tutti i gelati fanno schifo solo perchè hai assaggiato un gusto che non ti piace.

    Ci sono un'infinità di altre religioni/filosofie con diverse visioni del divino e diverse, e talvolta opposte, interpretazioni della realtà, del male, del bene e della sofferenza umana.
    Non fermarti alla prima che incontri per scartarle tutte

    Ma anche se fossero tutte false o inesatte, ciò non vieta l'esistenza di un dio completamente diverso da come l'uomo lo ha mai immaginato.

  12. #12
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Peccato che siano tutte assurde, esattamente come il concetto di dio stesso

  13. #13
    Lux !
    ospite

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda non ho scelto di essere ateo, semplicemente mi è venuto naturale, così come viene naturale alla gente non credere al poter volare.

    Le tue considerazioni sono molto banali, quindi qualche credente potrebbe darti addosso, tuttavia sono a prova di bomba, esattamente come se uno dicesse che il fuoco ti scotta perché è caldo. Banale, ma inoppugnabile.
    Il fuoco non è caldo

    Da wiki:
    Per la temperatura e l'energia interna hanno senso (ovvero sono scientificamente corrette) espressioni del tipo: "il corpo ha una certa temperatura, ha una certa energia interna, acquista energia, cede energia".
    Di contro, il calore non è una proprietà termodinamica, per cui frasi del tipo "il corpo possiede calore, cede calore, acquista calore" non hanno alcuna valenza scientifica. Infatti il calore è definibile come "energia in transito", non come "energia posseduta da un corpo"; esso viene "scambiato" tra due corpi (o due parti dello stesso corpo) e non "posseduto" da un singolo corpo (come invece succede per l'energia interna)

  14. #14
    Banned L'avatar di Patato
    Data Registrazione
    02-11-08
    Messaggi
    9,609

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Il punto è che si parte da due estremi totalmente opposti.
    Non si può spiegare con la logica, qualcosa che logico non è..è una discussione che si basa su presupposti del tutto sballati.
    C'è chi ha avuto delle esperienze che lo hanno portato ad avvicinarsi alla fede, c'è chi le ha avute opposte non e ce l'ha mai avuta.
    Non credo che serva citare Dante (il cantore della divina commedia poi...niente di meno ) come prova della "non esistenza" della fede..
    La fede di per se non esiste: non è una cosa che è in un punto preciso del mondo, che vai lì la prendi e ce l'ha, è un cammino profondo che attraversa l'animo umano...o c'arrivi o non c'arrivi...ma sicuramente non è una cosa che puoi provare empiricamente.

  15. #15

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da ivan_the_B Visualizza Messaggio
    Cioè tu sei ateo solo perchè il dio cristiano non è credibile?
    Scusa se ti dico che questo ragionamento è assurdo. E' come dire che tutti i gelati fanno schifo solo perchè hai assaggiato un gusto che non ti piace.

    Ci sono un'infinità di altre religioni/filosofie con diverse visioni del divino e diverse, e talvolta opposte, interpretazioni della realtà, del male, del bene e della sofferenza umana.
    Non fermarti alla prima che incontri per scartarle tutte

    Ma anche se fossero tutte false o inesatte, ciò non vieta l'esistenza di un dio completamente diverso da come l'uomo lo ha mai immaginato.
    No, aspetta, io sono ateo e non credente in quanto il percorso della fede, se così lo vogliamo definire, è del tutto fuori dal raziocinio e dalla logica, che se vogliamo fare un riferimento, era abbracciata da Aristotele, il quale dimostrava le cose attraverso i sillogismi.
    Ora, le religioni in generale, sono fatte della stessa pasta della dottrina epicurea, se sai di cosa parlo, e il fatto che unicamente dogmaticamente si DEVE accettare una cosa a prescindere dalla sua verdicità o dalla sua falsità non è assolutamente per me che affronto quasi tutto, e sottolineo il quasi, in modo razionale ragionandoci seguendo un filo conduttore che non venga spezzato con dichiarazioni dogmatiche e indiscutibili, che, ritorniamo sempre lì, non sono necessariamente sempre vere.

  16. #16
    Banned L'avatar di Patato
    Data Registrazione
    02-11-08
    Messaggi
    9,609

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da GuinnesBoy Visualizza Messaggio
    No, aspetta, io sono ateo e non credente in quanto il percorso della fede, se così lo vogliamo definire, è del tutto fuori dal raziocinio e dalla logica, che se vogliamo fare un riferimento, era abbracciata da Aristotele, il quale dimostrava le cose attraverso i sillogismi.
    Ora, le religioni in generale, sono fatte della stessa pasta della dottrina epicurea, se sai di cosa parlo, e il fatto che unicamente dogmaticamente si DEVE accettare una cosa a prescindere dalla sua verdicità o dalla sua falsità non è assolutamente per me che affronto quasi tutto, e sottolineo il quasi, in modo razionale ragionandoci seguendo un filo conduttore che non venga spezzato con dichiarazioni dogmatiche e indiscutibili, che, ritorniamo sempre lì, non sono necessariamente sempre vere.
    una domanda banale: hai mai perso un tuo caro?
    un amico, un parente..cosa pensi ci sia per loro dopo la morte?

  17. #17

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Non volevo partecipare a questa, ma dopo il commento di Hellvis...

    niente è inoppugnabile



    Ma tu l'hai letta la Bibbia? No, xchè da come scrivi al 99% non l'hai neppure aperta...

    A parte "lui avrebbe seguito la volontà di Dio" tutto il resto è palesemente inesatto leggi che è meglio...


    Quindi hai un filmato di Cicerone e di Dante?


    Gesu' è un personaggio storicamente attendibile non solo xchè c'è scritto nella Bibba ma xchè ne parlano numerosi storici dell'epoca nei loro resoconti (vedi, x dirne uno a caso, Giuseppe Flavio...)
    Quindi è un personaggio REALMENTE ESISTITO. La domanda lecita, piuttosto, sarebb: "ha realmente fatto tutto cio' che c'è scritto?"
    Ma la stessa domanda si puo' fare di tutti i personaggi storici che hai citato xchè, si sa, la Storia la scrivono i vincitori (a modo loro...)

    La Bibba non racconta mai nente di "sacre sindoni" tu parli x sentito dire, lasciamelo sottolineare...

    ne hai detta una giusta...

    Sai che sarei in grado di farlo anche io con l'attrezzatura giusta? si chiama "inseminazione artificiale" e mette in cinta ua donna senza "farsela"

    La cosa divertente è ch e 2 righe dopo ti rispondi da solo...


    E' lo stesso che dice la Bibbia. L'Uomo si causa il male da solo xchè è stupido.
    Ho fatto persino la cresima e credi che non abbia mai aperto la bibbia? bene, vedo che mi conosci tanto bene da poter persino osare dire cosa e cosa non ho fatto in vita mia ;D
    E secondo te perchè avrebbe fatto miracoli e prodezze? Per dimostrare la bontà divina in terra e che l'uomo volendo può mostrare in sè bontà anche dove non ce n'è.
    Se ho scritto che la bibbia racconta di sacre sindoni mi scuso perchè ho detto una cazzata, ma converrai con me nel dire che la sacra sindone è il santo graal dei credenti, che si aggrappano a quel pezzo di qualcosa come dimostrazione palese della esistenza di dio.. quando non lo è.
    Anche tu saresti in grado? Hhm che figata, peccato che Dio non ne aveva di questa attrezzatura, davvero un gran peccato.. se volevi fare una battuta sarcastica sei stato davvero pessimo.
    Secondo razionalità si può dire che l'uomo si fa del male perchè è stupido, secondo la religione cristiana una persona che fa del male a sè stesso e agli altri è fuori dalle grazie di dio. ;D

  18. #18

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da Patato Visualizza Messaggio
    una domanda banale: hai mai perso un tuo caro?
    un amico, un parente..cosa pensi ci sia per loro dopo la morte?
    Si, un nonno.
    E, anche se vagamente cristiana come conezione, ritengo che l'anima trasmigri dal corpo, abbracciando un pò la filosofia antica, e si "reincarni" in un altra forma di vita.
    D'altronde sono anche disposto a crederlo, dato che è stato provato che grazie all'introspezione e alla psicologia (se non vado errato nella seconda) si può ricondurre una persona odierna a capire chi fosse stato in passato.

  19. #19
    Banned L'avatar di Patato
    Data Registrazione
    02-11-08
    Messaggi
    9,609

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da GuinnesBoy Visualizza Messaggio
    Si, un nonno.
    E, anche se vagamente cristiana come conezione, ritengo che l'anima trasmigri dal corpo, abbracciando un pò la filosofia antica, e si "reincarni" in un altra forma di vita.
    D'altronde sono anche disposto a crederlo, dato che è stato provato che grazie all'introspezione e alla psicologia (se non vado errato nella seconda) si può ricondurre una persona odierna a capire chi fosse stato in passato.
    quindi tu, spieghi il tuo ateismo con la logica, ma t'affidi alle piu disparate teorie su metafisica e reincarnazione per sopportare l'idea che la morte altro non sia se non le fine biologica di un corpo, così come l'ateismo e la logica suggerirebbero.
    complimenti per la coerenza.

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da GuinnesBoy Visualizza Messaggio
    Ora, le religioni in generale, sono fatte della stessa pasta della dottrina epicurea
    Questa me la devi spiegare, e pure bene.
    @hellviss: come stavo per fare io, e come ha spiegato lux, il fuoco non brucia perchè "è caldo"; la banalità non è mai esaustiva, deriva sempre da una visione superficiale, e spesso errata, della realtà.

  21. #21
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Il fuoco non è caldo

    Da wiki:
    ma che diavolo stai dicendo.
    caldo = la cui temperatura è tale da provocare la sensazione del dolore (o quantomeno maggiore di quella del corpo umano).
    bene dice wiki sulla definizione di calore che vale solo in fase di scambio, ma nota che se la mano tocca (o cmq è irraggiata da) la fiamma siamo APPUNTO in fase di scambio termico.
    perciò la quantità di calore scambiata è tranquillamente definibile (dipende appunto dalla temperatura, e dal coefficiente di scambio termico) mentre la capacità termica (misura della quantità di energia termica che un corpo può possedere) nulla c'entra con la sensazione umana di "caldo", che non dipende affatto da questa proprietà fisica, bensì dalle altre due.
    perciò il fuoco è caldo, eccome se lo è.

    e il fuoco scotta appunto perchè è caldo: scotta perchè la sua temperatura è elevata e il coefficiente di scambio termico abbastanza alto per far sì che la quantità di calore che ci cede nel tempo sia maggiore di quella che possiamo smaltire; la sua capacità termica (ammesso che si possa calcolare) non ha nessuna rilevanza.

    dopodichè, come giustamente dice calon, occorre chiedersi perchè è caldo, se vogliamo andare oltre la superficie delle cose.

    Citazione Originariamente Scritto da GuinnesBoy Visualizza Messaggio
    Ho fatto persino la cresima e credi che non abbia mai aperto la bibbia? ... converrai con me nel dire che la sacra sindone è il santo graal dei ... peccato che Dio non ne aveva di questa attrezzatura, davvero un gran peccato ..... Secondo razionalità si può dire che l'uomo si fa del male perchè è stupido, secondo la religione cristiana una persona che fa del male a sè stesso e agli altri è fuori dalle grazie di dio. ;D
    mi schiero con allkpr: hai un approccio al tema molto superficiale e anche piuttosto ignorante, e tendi a confondere il "fanatico bigotto" con il "credente" e basta, mentre all'interno della categoria "credenti" esistono molte sfumature (nota che la chiesa ad esempio non ha MAI dichiarato "vera" la Sindone: sono solo i più ottusi che la credono tale). è tipico di chi si libera di un legaccio come quello della religione, di doverlo poi demonizzare per costruirsi un'autonomia da esso.
    ma se cerchi di informarti e studiare, col tempo capirai che le cose non sono così bianche e nere come ti sembrano.
    aguzzando la vista, le sfumature di grigio appaiono, e anzi la coscienza critica nasce solo quando impariamo a coglierle, perchè vivere l'ateismo come lo vivi tu significa essere fanatici tanto quanto vivere la religione in modo integralista.
    te lo dice uno ateo come te.
    Ultima modifica di Ronin; 10-03-10 alle 16:16:20

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da GuinnesBoy Visualizza Messaggio
    si DEVE accettare una cosa a prescindere dalla sua verdicità o dalla sua falsità non è assolutamente per me che affronto quasi tutto, e sottolineo il quasi, in modo razionale ragionandoci seguendo un filo conduttore che non venga spezzato con dichiarazioni dogmatiche e indiscutibili, che, ritorniamo sempre lì, non sono necessariamente sempre vere.
    Guarda che non è detta che uno, solo xchè crede in Dio, si debba bere tutto quello che gli dicono in merito...
    Io stesso posso affermare di credere in Dio, eppure do addosso a quasi tutti gli insegnamenti della Chiesa a ogni occasione sostanzialmente xchè sono tutte v@ccate, o quasi
    Insomma, essere credenti non significa necessariamente essere creduloni ...

    Citazione Originariamente Scritto da GuinnesBoy Visualizza Messaggio
    Ho fatto persino la cresima e credi che non abbia mai aperto la bibbia? bene, vedo che mi conosci tanto bene da poter persino osare dire cosa e cosa non ho fatto in vita mia
    In effetti non ti conosco affatto. Tuttavia leggo quello che scrivi e da quello che scrivi durante il catechismo dovevi esere moooolto distratto
    Citazione Originariamente Scritto da GuinnesBoy Visualizza Messaggio
    E secondo te perchè avrebbe fatto miracoli e prodezze? Per dimostrare la bontà divina in terra e che l'uomo volendo può mostrare in sè bontà anche dove non ce n'è.
    No, in effetti, l'ha fatto x mostrare cosa Dio puo' fare a chi crede e confida in lui. Tutto il resto dipende solamente dall'Uomo.
    Citazione Originariamente Scritto da GuinnesBoy Visualizza Messaggio
    Se ho scritto che la bibbia racconta di sacre sindoni mi scuso perchè ho detto una cazzata, ma converrai con me nel dire che la sacra sindone è il santo graal dei credenti, che si aggrappano a quel pezzo di qualcosa come dimostrazione palese della esistenza di dio.. quando non lo è.
    Neanche questo è esatto. Sono d'accordo con te nel dire che la sindone è un pezzo di stoffa con la faccia di qualcuno (ammesso che sia una faccia e non solo un "gioco mentale" che nelle macchie distingue una faccia quando magari sono solo macchie casuali) e nulla piu'. Il "santo Graal" (che a voler ben vedere on è neppure detto che sia davvero una coppa ma questo è un discorso troppo lungo da fare ora...) è e rimane la "reliquia sacra" x eccellenza, fino a che non verrà trovata e sbugiardata, ovviamente...)
    La sindone altro non è che un oggetto che richiama su di se immotivata devozione sottraendola invece a Dio steso
    Citazione Originariamente Scritto da GuinnesBoy Visualizza Messaggio
    Anche tu saresti in grado? Hhm che figata, peccato che Dio non ne aveva di questa attrezzatura, davvero un gran peccato.. se volevi fare una battuta sarcastica sei stato davvero pessimo.
    non era una battuta, era una constatazione, ma tu davvero credi che DIO, il quale, se esiste, ha fatto da solo L'UNIVERSO (o il multiverso, se vogliamo...), abbia bisogno di strumenti x fare una cosa semplice come un inseminazione artificiale?
    Citazione Originariamente Scritto da GuinnesBoy Visualizza Messaggio
    Secondo razionalità si può dire che l'uomo si fa del male perchè è stupido, secondo la religione cristiana una persona che fa del male a sè stesso e agli altri è fuori dalle grazie di dio.
    Tu di razionale esprimi molto poco, contraddicendoti continuamente con i concetti che esprimi (manco stessi inventando via via cosa dire, e, credimi, io sono esperto in questo campo), comunque, la Religione, infatti, ti insegna che l'umanità intera è fuori dalla grazia di Dio e solo pochissimi e impegnandosi moltissimo riescono, x concessione Divina, riescono a rientrare nelle sue grazie. Ma queste sono BASI della religione... sicuro di aver letto la Bibbia e non un bigname della stessa, vero?
    Citazione Originariamente Scritto da GuinnesBoy Visualizza Messaggio
    E, anche se vagamente cristiana come conezione, ritengo che l'anima trasmigri dal corpo, abbracciando un pò la filosofia antica, e si "reincarni" in un altra forma di vita.
    Non è vagamente Cristiana, è piu' simile alle credenze orientali, in effetti, e comunque a ben poco di razionale e scientifico...
    Citazione Originariamente Scritto da GuinnesBoy Visualizza Messaggio
    D'altronde sono anche disposto a crederlo, dato che è stato provato che grazie all'introspezione e alla psicologia (se non vado errato nella seconda) si può ricondurre una persona odierna a capire chi fosse stato in passato.
    Se è x questo è provato scientificamente che sotto ipnosi, ponendo le domande giuste, si possono pilotare i ricordi di una persona fino a fargli ricordare cose che in realtà non ha fatto MAI (e che quindi non puo' ricordare)...

  23. #23

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da GuinnesBoy Visualizza Messaggio
    Premessa: io non sono qui per convincere nessuno, espongo semplicemente la mia opinione, se dovete fare dei commenti poco educati e flammare per il gusto di farlo allora evitate, grazie in anticipo.

    Un pò tutti oggi si domandano perchè, se, come, dove, quando, e quanto ci tange l'esistenza di Dio. Le risposte possono essere molteplici e la discussione scaderebbe in un ludus litterae che non piace.
    Onde per cui, espongo la mia.
    Io sono ateo, non credo nell'esistenza di Dio e non credo nel suo operare. E vi dico anche il perchè.
    Al contrario della grandezza degli uomini che ci hanno lasciato numerose testimonianze che noi possiamo ritrovare in un qualsiasi tomo di storia, Dio si serve di Gesù e lui si serve della Bibbia per tramandare un messaggio, che, per chi abbia letto la Bibbia, si risolve in una serie di inutilerie e di contraddizioni di natura etica e morale.
    Gesù è in teoria un uomo nella quale risiedono padre, figlio e spirito santo, quindi è tre persone, non una, e secondo la Bibbia, lui avrebbe seguito la volontà di Dio e i suoi ordini che lo hanno portato al compimento di gesti di eccezionale elevatura morale, a miracoli, a prodezze, alla morte per gli uomini e, alla fine ma non meno importante, alla resuscitazione e allo spostamento di un masso di qualche centiania di chili che sigillava la sua tomba.
    Ora, Cicerone, Cesare Augusto, Napoleone, Marat, Dante, Charles Les Gaulle ed Eisenower, che sono vissuti, ci hanno lasciato prova del loro operato, ci sono loro filmati, loro scritti.. insomma abbiamo l'assicurazione ed oserei dire la certezza matematica che loro sono esistiti e che qualcosa hanno fatto di quelo che a loro si annovera.
    Gesù è dato, in extremis peroratio della chiesa, come personaggio storico da rispettare in quanto la veridicità storica è dimostrata nella Bibbia.
    Perdonatemi l'espressione crudele, ma come si fa a credere ad un "libro" che ha molta influenza fantasy e che racconta di miracoli, perdoni, di parabole assurde e di sacre sindoni con sopra stampata la faccia udata del Cristo?
    La faccia sudata potrebbe essere di chiunque, per fortuna sudiamo tutti e Gesù non è stato il primo a farlo.
    Vogliamo parlare di come è nato Gesù? Di parto di una donna VERGINE la quale è stata "fecondata" da un messaggero divino con la sola forza del pensiero, e se vogliamo, della fede.
    Sinceramente, non sono disposto a essere additato come cristiano, ciò significa la negazione dell'intelligo umana e ci fa rendere conto che i credenti più ferventi, e ce ne sono tantissimi in giro, altro non sono, a mio modesto parere, una banda di capre.
    Dio vi vuole bene, certo, ma allora chiedetegli perchè nella sua immensa bontà l'uomo ha patito tante sofferenze dalla sua nascita come razza, e perchè da migliaia d'ani a questa parte l'uomo, onesto e non, continua ad esee afflitto da terribili malattie, funesti presagi e vite in sofferenza.
    Se questo è dimostrare del bene, beh, allora il sommo ha un modo sadico di dimostrarlo.
    Sono disposto a credergli, se la scienza mi dà una spiegazione o scende da cielo a tirarmi calci nel sedere.
    Ma in un certo senso la scienza lo spiega, tutto ciò è frutto dell'inettitudine umana e della sua innata ingenuità.
    Ditemi la vostra
    OP, secondo me stai solo passando una fase in cui vedi le cose in maniera assoluta, "hurr durr la religione è da scemotti, io ho studiato aristotele e blablebla la logica blablebla".
    Col tempo e dopo molti che ti verranno rivolti da atei, agnostici, credenti e da te medesimo, passerai a posizioni più moderate e col tempo ti disinteresserai progressivamente della questione

  24. #24

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da GuinnesBoy Visualizza Messaggio
    No, aspetta, io sono ateo e non credente in quanto il percorso della fede, se così lo vogliamo definire, è del tutto fuori dal raziocinio e dalla logica, che se vogliamo fare un riferimento, era abbracciata da Aristotele, il quale dimostrava le cose attraverso i sillogismi.
    Ora, le religioni in generale, sono fatte della stessa pasta della dottrina epicurea, se sai di cosa parlo, e il fatto che unicamente dogmaticamente si DEVE accettare una cosa a prescindere dalla sua verdicità o dalla sua falsità non è assolutamente per me che affronto quasi tutto, e sottolineo il quasi, in modo razionale ragionandoci seguendo un filo conduttore che non venga spezzato con dichiarazioni dogmatiche e indiscutibili, che, ritorniamo sempre lì, non sono necessariamente sempre vere.
    Sono anche io un amante della logica (anche se non sopporto chi applica la logica binaria alla vita reale ) e della razionalità.
    E ti dico che il tuo ragionamento non è logico. Tutte le religioni richiedono una fede cieca e non si basano su prove verificabili? Ok. Questo implica automaticamente che un qualche dio non esista? No.
    Al massimo puoi concludere che particolari concezioni del divino, come quelle cristiane, ebree, musulmane (...) sono irrazionali.

    Ma poi,a parte questo, mi sembra che tu stia scartando tutte le religioni o filosofie, così, a priori, solo perchè pensi che ti richiedano una atto di fede.
    In realtà non è assolutamente necessario essere dei fedeli per poter comunque approfondire e far proprio quanto di buono c'è in esse, una volta scremate tutte le cose irrazionali (che poi a volte sono metafore che veicolano un significato più profondo).

    Per esempio, di recente ho iniziato a leggere la Bhagavad Gita: è chiaro che se prendi alla lettera quello che c'è scritto (es: Krishna è l'incarnazione di Dio, tipo Gesù ) sorge il problema "ci credo o non ci credo?". Se invece lo iterpreti (non da solo eh ) per quello che è, ovvero un'opera completamente metaforica sulla natura umana, il problema della fede non si pone e puoi apprezzarne il messaggio.

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Riferimento: Perchè scegliere d'essere atei.

    Citazione Originariamente Scritto da Patato Visualizza Messaggio
    una domanda banale: hai mai perso un tuo caro?
    un amico, un parente..cosa pensi ci sia per loro dopo la morte?
    Patato posso chiederti perché hai fatto questa domanda ? Sono curioso

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 19 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato