Apro questo thread per parlarvi di un argomento che presumo stia a cuore a molti:il lato(o salasso?) economico dei mmorpg.
Probabilmente gli utenti più smaliziati già conoscono la "soluzione"di cui vi sto per parlare;visto però che non sono tutti smaliziati(io sarò per sempre l'eterno newbie),penso che questo suggerimento possa essere utile.

Premetto che non ho il merito di tale "scoperta";ricade esso sulla ben più fattiva e pratica dindonvale(la quale si farà vedere presto su questo forum,a quanto pare l'aver sottoscritto un abbonamento adsl le ha fatto venire la voglia di giocare con TUTTI i mmorpg esistenti).

Mi riferisce la suddetta di un ottimo( e conveniente,vedremo perchè)metodo di pagamento,che salta a piè pari l'ostacolo rappresentato dalla carenza di una carta di credito(quella del forum è un'utenza giovane per lo più).

Veniamo al punto:le Poste hanno pensato una sorta di carta di credito RICARICABILE(quindi non proprio carta di credito,un po' come una prepagata telefonica,nel senso che "dentro" ha soltanto quanto decidiamo di inserirvi).
Questa funziona tramite il circuito VISA e VISA electron.Ciò significa che potremo sottoscrivere e continuare a pagare i mmorpg usando il metodo di pagamento con carta di credito,SENZA,sottolineiamolo,disporre di un conto corrente.
L'unico requisito è quello di recarsi con i nostri piedini a un qualsiasi ufficio delle poste,portando semplicemente una carta d'identità e codice fiscale.
Importante:questa carta prepagata è sottoscrivibile anche da minori(accompagnati da genitori).
Tale carta fa le veci di una vera e propria carta di credito,con la possibilità dunque di fare acquisti online(sempre che rientrino nel circuito VISA,e vi rientrano quasi tutti)così come nei negozi.

Ma arriviamo ai veri motivi di ESTREMA ,secondo me,convenienza:i prezzi.
L' "esborso" iniziale(per sottoscrivere la carta ricaricabile) è di 5 euro,e 5 euro vanno aggiunti per una ricarica minima iniziale(quindi la spesa è di 10 euro).In seguito si può "caricare" per un complessivo ammontare,comunque,che non superi i 2000 euro(1000 nel caso dei minori).
Ritengo sia conveniente tenerla carica con poco,giusto il necessario per fare i pagamenti per continuare a giocare...In pratica avremo una specie di carta di credito con cui potremo pagare,senza temere gli attacchi dei fantomatici " hackers-che-ti-svuotano-il-conto-in-banc a ",dato che al massimo ci rubano quel poco(e riterrei saggio tenerci poco)che decidiamo di spendere via via.

Si ricarica presso ogni sportello postale,e il credito presente in una carta può essere trasferito in un'altra(quindi,se mi voleste fare qualche regalino.... Surprised scherzo! Wink ).
Altra cosina:ci si possono ricaricare i telefonini.

Personalmente la ritengo una cosa molto conveniente,anche perchè ,ad esempio,anarchy online di paga più di 60 euro a scheda prepagata(3 mesi),mentre la stessa durata,pagando con carta di credito(e quindi con la carta di cui ho parlato)ci verrebbe a costare esattamente la metà(per banali questioni di marketing).

Ah,un'altra cosa:si chiama POSTEPAY.

Conscio di non aver posto in essere una chissà quale pubblicità occulta,credo possa essere un ottimo strumento per quella fascia d'utenza giovane che non possiede quindi carta di credito o conto corrente.

Penso di aver detto quasi tutto,per le minuzie chi fosse interessato faccia un giretto sul sito delle poste Wink

Vostro iuserneim