+ Discussione Chiusa
Pag 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 163
  1. #126
    Lo Zio L'avatar di Medioman.
    Data Registrazione
    09-07-02
    Località
    Pomerania
    Messaggi
    1,601

    Predefinito Riferimento: "Sono sbattezzato, il parroco mi ha allontanato dall'oratorio"

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Se però per entrare nel bar il gestore richiede un biglietto con pagamento anticipato e il cliente non lo paga il gestore ha il diritto di non farlo entrare, sia esso bianco, nero, musulmano o ebreo o cristiano.

    In teoria alle funzioni liturgiche della Chiesa possono assistere solo battezzati credenti. Il parroco può richiedere a chi non è in possesso di tale requisito di andarsene.
    Non è discriminazione, è una regola esattamente uguale a quella che vieta in un luogo pubblico come il cinema l'ingresso allo spettatore sprovvisto di biglietto, se vogliamo un esempio terra terra.
    più andiamo avanti più gli esempi che fate sono sballati.
    nemmeno sul treno puoi salire se non hai il biglietto MA il controllore non può farti scendere dalla vettura perchè sei nero, di un'altra religione o gli stai sulle palle.
    nessuno mai in NESSUN CASO può impedire a un libero cittadino di entrare in un locale aperto al pubblico sulla base di discriminazioni di sesso, razziali o religiose.
    Non lo dico io, ma la Costituzione.

    gli oratori sono luoghi pubblici di aggregazione sociale: godono di particolari sgravi fiscali e aiuti dallo stato finché restano tali. Se il parroco vuole farne il suo club privato è libero, ma almeno abbia la decenza di rinunciare ai soldi della collettività (seee, come no).

  2. #127
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: "Sono sbattezzato, il parroco mi ha allontanato dall'oratorio"

    Citazione Originariamente Scritto da Medioman. Visualizza Messaggio
    gli oratori sono luoghi pubblici di aggregazione sociale: godono di particolari sgravi fiscali e aiuti dallo stato finché restano tali. Se il parroco vuole farne il suo club privato è libero, ma almeno abbia la decenza di rinunciare ai soldi della collettività (seee, come no).
    Gli oratori non sono luoghi pubblici.
    Hanno invece uno status molto simile a quello dei club e dei circoli ARCI, dove guarda caso non si entra se non hai una tessera
    Inoltre non mi risulta che gli oratori abbiano sgravi e agevolazioni superiori a quelli dei club e dei circoli ARCI.

  3. #128
    Lo Zio L'avatar di Medioman.
    Data Registrazione
    09-07-02
    Località
    Pomerania
    Messaggi
    1,601

    Predefinito Riferimento: "Sono sbattezzato, il parroco mi ha allontanato dall'oratorio"

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Gli oratori non sono luoghi pubblici.
    Hanno invece uno status molto simile a quello dei club e dei circoli ARCI, dove guarda caso non si entra se non hai una tessera
    Inoltre non mi risulta che gli oratori abbiano sgravi e agevolazioni superiori a quelli dei club e dei circoli ARCI.
    guarda, cercherò di spiegartelo nel modo più semplice possibile come si fa con i bambini: l'oratorio è un luogo aperto al pubblico, anche i circoli ARCI lo sono e la tessera NON può essere negata a qualcuno per motivi discriminatori (sei nero o musulmano o che so io).
    se domani apro un tennis club e viene a iscriversi uno zingaro, NON POSSO RIFIUTARMI solo perché i rom mi stanno sulle palle, ok? è contro la legge.
    A maggior ragione se lo stato mi da in gestione un campetto di periferia e io mi costituisco come organizzazione senza scopo di lucro per evitare di pagare un fottio di tasse (questo è il tipico caso di un oratorio), NON posso decidere di testa mia chi può o non può entrare e soprattutto non posso negare l'ingresso a qualcuno col pretesto che è della religione o del colore che mi sta sulle palle.

    più semplice di così non so spiegarlo: se non capite siete subnormali o state trollando, senza offesa.

  4. #129
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: "Sono sbattezzato, il parroco mi ha allontanato dall'oratorio"

    Citazione Originariamente Scritto da Medioman. Visualizza Messaggio
    guarda, cercherò di spiegartelo nel modo più semplice possibile come si fa con i bambini: l'oratorio è un luogo aperto al pubblico, anche i circoli ARCI lo sono e la tessera NON può essere negata a qualcuno per motivi discriminatori (sei nero o musulmano o che so io).
    se domani apro un tennis club e viene a iscriversi uno zingaro, NON POSSO RIFIUTARMI solo perché i rom mi stanno sulle palle, ok? è contro la legge.
    A maggior ragione se lo stato mi da in gestione un campetto di periferia e io mi costituisco come organizzazione senza scopo di lucro per evitare di pagare un fottio di tasse (questo è il tipico caso di un oratorio), NON posso decidere di testa mia chi può o non può entrare e soprattutto non posso negare l'ingresso a qualcuno col pretesto che è della religione o del colore che mi sta sulle palle.

    più semplice di così non so spiegarlo: se non capite siete subnormali o state trollando, senza offesa.
    Bene.
    Ma se è così semplice perché quel ragazzo non fa causa alla chiesa?
    La vince di sicuro, no?
    Perché si lamenta soltanto invece che sfruttare l'occasione per inscenare un bel processo che vincerà certamente?

    E, di grazia, quali sarebbero mai le leggi che costringono una organizzazione senza scopo di lucro ad accettare qualsiasi iscritto?
    Io non credo sia così, ma se mi illumini potrei pure cambiare idea.

    Da come la vedo io il problema è che i club e i circoli ARCI possono non farti entrare se non hai la tessera. E possono espellerti se non rispetti il loro regolamento interno.
    E il parroco si è lamentato del fatto che il ragazzo in questione parlava male della chiesa e dei fedeli: ti fanno stare in un circolo ARCI o in un club se li diffami? E se ne infrangi il regolamento interno?
    Quale sarebbe la legge che costringe un club o un circolo ARCI a non espellere nessuno?

    Comunque ripeto: io sono fallibile.
    Citami le leggi, e dirò subito "ho sbagliato".

  5. #130
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Riferimento: "Sono sbattezzato, il parroco mi ha allontanato dall'oratorio"

    Legge o non legge, quel parroco è una carogna.

    La religione dovrebbe unire, non dividere.
    Tutto questo "Siamo una setta a parte, gli altri fanno schifo,non possono giocare con noi e bruceranno all'inferno" non fa altro che fomentare l'odio.

  6. #131
    Lux !
    ospite

    Predefinito Riferimento: "Sono sbattezzato, il parroco mi ha allontanato dall'oratorio"

    Citazione Originariamente Scritto da Terenas77 Visualizza Messaggio
    Legge o non legge, quel parroco è una carogna.

    La religione dovrebbe unire, non dividere.
    Tutto questo "Siamo una setta a parte, gli altri fanno schifo,non possono giocare con noi e bruceranno all'inferno" non fa altro che fomentare l'odio.
    Ti faccio presente che gli insulti a terzi sono vietati dal regolamento.

  7. #132
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: "Sono sbattezzato, il parroco mi ha allontanato dall'oratorio"

    Citazione Originariamente Scritto da Terenas77 Visualizza Messaggio
    La religione dovrebbe unire, non dividere.
    Tutto questo "Siamo una setta a parte, gli altri fanno schifo,non possono giocare con noi e bruceranno all'inferno" non fa altro che fomentare l'odio.
    Guarda che è stato il ragazzo a chiedere di uscire dall'organizzazione-chiesa, non la chiesa ad allontanarlo perchè non credeva.
    E gli oratori, i bar, i cinema, i sexy shop NON SONO LUOGHI PUBBLICI bensì luoghi APERTI AL PUBBLICO.

    Cambia non poco, se non cogliete la differenza o trollate o siete più normali di noi.

    Metto un aiutino trovato con wikipedia in 3 secondi di ricerca, così non ci sono scuse:

    Un luogo pubblico è uno spazio pubblico a cui può accedere chiunque senza alcuna particolare formalità, essendo quello il suo scopo ed utilizzo normale e prevalente (ad esempio strade, piazze, giardini pubblici, spiagge demaniali).

    Un luogo aperto al pubblico è uno spazio in cui chiunque può accedere, limitatamente e regolatamente a regole (che possono ad esempio essere un orario d'apertura, il pagamento di un biglietto d'ingresso, l'obbligo d'iscrizione ad un'associazione che lo gestisca) stabilite dal proprietario (sia esso un privato o un ente pubblico) o da altre norme.

    Un luogo esposto al pubblico è uno spazio dove lo spazio stesso, ciò che vi si trova e ciò che vi accade può essere esposto alla visione di un generico pubblico di persone.


    Rifaccio la spiegazione per i più svogliati: io chiedo di essere cancellato dall'Associazione "Chiesa Cattolica" mediante raccomandata. L'associazione "Chiesa Cattolica" ha il diritto di non farmi entrare nei suoi spazi.
    Ultima modifica di Picard; 07-04-10 alle 15:23:11

  8. #133
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: "Sono sbattezzato, il parroco mi ha allontanato dall'oratorio"

    La definizione non fa una piega. Il prete, "per legge", non è accusabile.
    Poi ovvio... la chiesa in quanto religione dovrebbe predicare l'amore. Una persona buona avrebbe permesso al ragazzo di stare li, poteva essere un'occasione come un'altra per fare del bene a qualcuno. Ma poi, percarità, bisogna vedere anche di che ragazzo stiamo parlando. Magari è un fomentatore, bestemmiatore, poco rispettoso di tutti.....
    Leggo molta ripicca nel prete... ma del resto fossi stato il ragazzo non sarei di certo andato li a rompere le balle.
    Mi viene in mente una cosa: da sbattezzato posso entrare in chiesa ? Ad esempio dovendo fare una foto o una ricerca di architettura... in teoria non dovrebbero esserci problemi, perchè a differenza di un oratorio, la chiesa dovrebbe essere davvero aperta a tutti.

    E per entrare nel merito dello "sbattezzamento". Il ragazzo non è fuori di testa perchè ha mandato una raccomandata al prete... sicuramente le sue convinzioni sono forti, la maggior parte delle persone che la pensano esattamente come lui non hanno voglia o in fin dei conti "coraggio" per farlo. Probabilmente è solo un pò troppo incistato.. allo stesso modo di tanti comunistoni o fascistoni che se la smenano con iniziative simili...
    Ad ogni modo non è affatto un gesto da poco: anche se non vai mai, la chiesa ti CONTA SEMPRE. Se tutti gli atei o quelli che non credono per niente dessero disdetta... beh qualcosa cambierebbe.

  9. #134
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: "Sono sbattezzato, il parroco mi ha allontanato dall'oratorio"

    In chiesa si può entrare. E' richiesto di non partecipare alle funzioni liturgiche.

  10. #135
    Lo Zio L'avatar di Medioman.
    Data Registrazione
    09-07-02
    Località
    Pomerania
    Messaggi
    1,601

    Predefinito Riferimento: "Sono sbattezzato, il parroco mi ha allontanato dall'oratorio"

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Guarda che è stato il ragazzo a chiedere di uscire dall'organizzazione-chiesa, non la chiesa ad allontanarlo perchè non credeva.
    E gli oratori, i bar, i cinema, i sexy shop NON SONO LUOGHI PUBBLICI bensì luoghi APERTI AL PUBBLICO.

    Cambia non poco, se non cogliete la differenza o trollate o siete più normali di noi.

    Metto un aiutino trovato con wikipedia in 3 secondi di ricerca, così non ci sono scuse:

    Un luogo pubblico è uno spazio pubblico a cui può accedere chiunque senza alcuna particolare formalità, essendo quello il suo scopo ed utilizzo normale e prevalente (ad esempio strade, piazze, giardini pubblici, spiagge demaniali).

    Un luogo aperto al pubblico è uno spazio in cui chiunque può accedere, limitatamente e regolatamente a regole (che possono ad esempio essere un orario d'apertura, il pagamento di un biglietto d'ingresso, l'obbligo d'iscrizione ad un'associazione che lo gestisca) stabilite dal proprietario (sia esso un privato o un ente pubblico) o da altre norme.

    Un luogo esposto al pubblico è uno spazio dove lo spazio stesso, ciò che vi si trova e ciò che vi accade può essere esposto alla visione di un generico pubblico di persone.


    Rifaccio la spiegazione per i più svogliati: io chiedo di essere cancellato dall'Associazione "Chiesa Cattolica" mediante raccomandata. L'associazione "Chiesa Cattolica" ha il diritto di non farmi entrare nei suoi spazi.
    ottimo
    meraviglioso
    guardate com'è bella e semplice questa legge nella sua chiarezza.
    non puoi negare l'accesso a un luogo aperto al pubblico per MOTIVI RELIGIOSI come ha fatto il parroco.
    vi entra adesso il concetto in quella piccola testolina cattolica o bisogna ridurlo a parti ancora più piccole e maneggevoli per voi?

  11. #136
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: "Sono sbattezzato, il parroco mi ha allontanato dall'oratorio"

    Più semplice di come l'ho scritto non si può, non ha senso continuare all'infinito questa "discussione" tra l'altro con insulti velati.

    Facciamo così: il prete è un imbecille che ha sbagliato tutto e quel povero ragazzo rimarrà traumatizzato a vita da questa terribile esperienza di emarginazione.

  12. #137
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    01-04-10
    Messaggi
    60

    Predefinito Riferimento: "Sono sbattezzato, il parroco mi ha allontanato dall'oratorio"

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Più semplice di come l'ho scritto non si può, non ha senso continuare all'infinito questa "discussione" tra l'altro con insulti velati.

    Facciamo così: il prete è un imbecille che ha sbagliato tutto e quel povero ragazzo rimarrà traumatizzato a vita da questa terribile esperienza di emarginazione.
    Di sicuro il prete è molto ma molto poco furbo,molto cattolico diciamo,perchè di certo il ragazzo non si convertirà mai più al credo dopo una carognata simile e convertire gli infedeli dovrebbe essere proprio l'obiettivo dell'abbondio...

  13. #138
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: "Sono sbattezzato, il parroco mi ha allontanato dall'oratorio"

    Citazione Originariamente Scritto da Medioman. Visualizza Messaggio
    ottimo
    meraviglioso
    guardate com'è bella e semplice questa legge nella sua chiarezza.
    non puoi negare l'accesso a un luogo aperto al pubblico per MOTIVI RELIGIOSI come ha fatto il parroco.
    vi entra adesso il concetto in quella piccola testolina cattolica o bisogna ridurlo a parti ancora più piccole e maneggevoli per voi?
    'nzomma.
    Da questo topic sono venute fuori un sacco di cose interessati, tipo:
    A) Che sbattezzarsi e poi voler continuare a frequentare l'oratorio non è per nulla incoerente , anzi gli incoerenti sono quelli che pur non avendo fede non si sbattezzano per poter frequentare l'oratorio senza problemi
    B) Che gli atei possono interpretare liberamente le Sacre Scritture e che la loro interpretazione è valida anche per i fedeli, che dovrebbero prendere in seria considerazione le loro considerazioni su quale sia il comportamento più aderente allo spirito della parola di Dio
    C) Che gli atei hanno grande interesse per ciò che accade dopo la morte, in quanto tra gli scopi di sbattezzarsi c'è anche quello di essere certi di non avere un funerale religioso
    D) Che un ateo sbattezzato e frequentante l'oratorio ha tutto il diritto di poter dare dei "leccaculo dei preti" agli altri giocatori, senza rischiare di essere stigmatizzato dal prete, perché altrimenti sarebbe discriminazione per motivi religiosi

    Citazione Originariamente Scritto da Pasta X Visualizza Messaggio
    Dopo aver ricevuto la lettera di Samuele abbiamo preso contatti con il parroco di Brenno, Don Giuseppe che ha fornito la sua versione dei fatti. "Non ho allontanato Samuele, gli ho solo chiesto se ritenesse opportuno restare in oratorio dopo la raccomandata che mi aveva inviato a dicembre. Non posso dire che cosa ci fosse scritto perché lui me lo ha espressamente vietato". Nella raccomandata, come scrive Samuele, si comunicava l'intenzione di procedere allo "sbattezzo".
    "Non dico nulla - ha detto ancora Don Giuseppe - ma può frequentare la parrocchia e gli altri parrocchiani qualcuno che ha rinnegato la sua religione? Io non credo. Per correttezza se Samuele decide di non frequentare più la chiesa lo faccia fino in fondo, stando lontando da chi crede davvero". "Purtroppo - conclude Don Giuseppe - Samuele ha avuto spesso da dire su chi crede e pratica, più volte ha detto che chi viene a catechismo il giovedì sera e a messa la domenica mattina altro non è che un lecca.... del prete. Mi dispiace ma non è un atteggiamento tollerabile".

    E' tutto molto bello e molto interessante.
    In particolare adoro il punto C, quello in cui un ateo è spaventato dall'idea che dopo la sua morte possano fargli un funerale religioso.
    Forse per paura che quel funerale religioso possa avere come effetto quello di spedirlo nel Purgatorio o nell'Inferno o nel Paradiso cristiani?
    Ultima modifica di ElitePhoenix; 11-04-10 alle 12:51:54

  14. #139
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: "Sono sbattezzato, il parroco mi ha allontanato dall'oratorio"

    Sei solo una testolina cattolica ElitePhoenix.

    E lo sei anche non essendo cattolica, il bello è questo.

  15. #140
    Lo Zio L'avatar di Medioman.
    Data Registrazione
    09-07-02
    Località
    Pomerania
    Messaggi
    1,601

    Predefinito Riferimento: "Sono sbattezzato, il parroco mi ha allontanato dall'oratorio"

    sì sì, ma a parte le seghe mentali su quello che tu pensi che pensino gli atei, quale punto aggiunge qualcosa alla discussione?
    il parroco continuerebbe ad aver torto anche se tutti gli atei del mondo fossero degli ipocriti del cacchio che se la fanno sotto dinanzi alla morte.
    e questo è un fatto, piccola testolina occhialuta e popputa.

  16. #141

    Predefinito Riferimento: "Sono sbattezzato, il parroco mi ha allontanato dall'oratorio"

    ElitePhoenix, c'è qualcosa di sbagliato in tutti e 4 i punti che hai elencato.
    Se è questo ciò che hai ricavato dalla discussione, hai certamente frainteso moltissimi messaggi.

  17. #142
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: "Sono sbattezzato, il parroco mi ha allontanato dall'oratorio"

    Oppure i moltissimi messaggi sono scritti a cane e ciò che si evince è quello. Siamo già in due almeno ad aver colto quello che dice da quei messaggi. Probabilmente siamo due rintronati, giusto.

    Il messaggio finale allo stato attuale è questo:

    "Un uomo ha sbagliato a mandare via dalla sua proprietà (anche se proprietario pro-tempore) un altro adulto che gli aveva intimato via raccomandata di non voler avere niente a che fare con lui e la sua organizzazione".

    Se invece fosse stato, tanto per fare considerazioni cross-post:
    "Un imam ha fatto bene a mandare via dalla sua moschea (anche se proprietario pro-tempore) una donna italiana che non voleva indossare il burqa e non voleva vere niente a che fare con lui e la sua organizzazione".

    NE-SSU-NO avrebbe avuto un cazzo da ridire per non passare da intollerante.


    E' BUFFISSIMO vedere come si possa essere intolleranti solo con la Chiesa Cattolica e invece piegarsi a novanta gradi con tutti gli altri.

  18. #143

    Predefinito Riferimento: "Sono sbattezzato, il parroco mi ha allontanato dall'oratorio"

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Oppure i moltissimi messaggi sono scritti a cane e ciò che si evince è quello. Siamo già in due almeno ad aver colto quello che dice da quei messaggi. Probabilmente siamo due rintronati, giusto.
    Ok, ti spiego cosa non va.

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    A) Che sbattezzarsi e poi voler continuare a frequentare l'oratorio non è per nulla incoerente , anzi gli incoerenti sono quelli che pur non avendo fede non si sbattezzano per poter frequentare l'oratorio senza problemi
    Chi non ha fede ma continua a restare formalmente cattolico solo per frequentare l'oratorio è palesemente incoerente (anche poco onesto verso se stesso e gli altri, aggiungerei). Su questo non ci sono dubbi.

    Al contrario, sbattezzarsi quando si diventa atei è un atto di coerenza.
    Presentarsi da sbattezzato all'oratorio per fare una partita a pallone con gli amici è, a essere proprio precisini, un po' incoerente per il solo fatto che si sfrutta qualcosa a cui non si contribuisce, tutto lì.
    Ma poi dipende.
    Io stesso sono stato in oratorio varie volte da quando non sono più cattolico in quanto invitato per festeggiare cresime o per altre cose. Sono stato incoerente solo per il fatto di averci messo piede? Non mi pare proprio: ero l'ospite (ricordate questa parola?) invitato dagli amici, esattamente come nel caso che ha dato il via al thread.

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    B) Che gli atei possono interpretare liberamente le Sacre Scritture e che la loro interpretazione è valida anche per i fedeli, che dovrebbero prendere in seria considerazione le loro considerazioni su quale sia il comportamento più aderente allo spirito della parola di Dio
    Ma chi l'ha detto?
    Quello che hanno detto tutti è che l'ateo, conoscendo l'interpretazione della Chiesa, può benissimo valutare se il comportamento di un fedele sia o meno aderente alle regole e alla morale in cui dice di credere.

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    C) Che gli atei hanno grande interesse per ciò che accade dopo la morte, in quanto tra gli scopi di sbattezzarsi c'è anche quello di essere certi di non avere un funerale religioso
    Un ateo che non vuole che il suo corpo passi per una chiesa, che i suoi cari non si sorbiscano i soliti sermoni inutili e che il prete non si intaschi i soldi.
    Mamma mia che strano!!

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    D) Che un ateo sbattezzato e frequentante l'oratorio ha tutto il diritto di poter dare dei "leccaculo dei preti" agli altri giocatori, senza rischiare di essere stigmatizzato dal prete, perché altrimenti sarebbe discriminazione per motivi religiosi
    Ancora una volta, nessuno ha mai scritto una cosa simile.
    Leggere proprio solo quello che volete leggere...


    Vi lascio con una frase di un uomo di chiesa, che, evidentemente, è molto meno talebano di voi.
    “Se l’oratorio è luogo di vita bella, è possibile per tutti, credenti e non credenti. Parla al cuore umano, che è uguale in tutti. L’esperienza elementare o originale di ogni uomo è la stessa in tutti: in tutti c’è l’esigenza del vero, del bello e del buono. L’oratorio così può diventare il luogo più ecumenico e più aggregativo per giovani di tutte le culture e religioni.”
    Da un’intervista a Mons. Giancarlo Vecerrica sugli oratori, ChiesaOggi, 2006

  19. #144
    Lo Zio L'avatar di Medioman.
    Data Registrazione
    09-07-02
    Località
    Pomerania
    Messaggi
    1,601

    Predefinito Riferimento: "Sono sbattezzato, il parroco mi ha allontanato dall'oratorio"

    ivan non perdere tempo a rispondere a questi due geni incompresi, stanno solo cercando di portare il discorso lontano dai fatti.
    qui le cose accertate sono tre:
    1) il parroco ha sbagliato per il senso comune: non si caccia via uno perché non è d'accordo con te.
    2) il parroco ha sbagliato in base alla legge morale (sic) di cui egli stesso e i suoi superiori blaterano (accoglienza, perdono, tolleranza ecc. ecc.)
    3) infine il parroco ha sbagliato dinanzi alla legge italiana e alla costituzione (è la più grave delle tre a ben vedere, perché uno può essere stupido e ignorante ma la legge la deve rispettare), perché ha discriminato un tizio in base al proprio credo religioso.

    il resto, cosa avrebbero fatto gli atei o gli imam o i bonzi o gli hare khrisna ma chi cazzo se ne frega, senza offesa?

  20. #145
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: "Sono sbattezzato, il parroco mi ha allontanato dall'oratorio"

    Citazione Originariamente Scritto da Medioman. Visualizza Messaggio
    vi entra adesso il concetto in quella piccola testolina cattolica o bisogna ridurlo a parti ancora più piccole e maneggevoli per voi?
    Citazione Originariamente Scritto da Medioman. Visualizza Messaggio
    sì sì, ma a parte le seghe mentali su quello che tu pensi che pensino gli atei
    ...
    e questo è un fatto, piccola testolina occhialuta e popputa.
    Citazione Originariamente Scritto da Medioman. Visualizza Messaggio
    ivan non perdere tempo a rispondere a questi due geni incompresi,

    perché uno può essere stupido e ignorante ma la legge la deve rispettare), perché ha discriminato un tizio in base al proprio credo religioso.

    il resto, cosa avrebbero fatto gli atei o gli imam o i bonzi o gli hare khrisna ma chi cazzo se ne frega

    Medioman hai rotto il cazzo con queste offese più o meno velate alla nostra intelligenza.

    Se non riesci a portare avanti un contraddittorio senza ritenerti superiore in idee o intelletto sono problemi tuoi, ma questo atteggiamento ha iniziato a stufarmi.

    Con Ivan c'è uno scambio di idee, anche se opposte. Te hai scritto tre post velatamente offensivi per non incorrere nelle ire dei mod. Ma anche basta.
    Ultima modifica di Picard; 13-04-10 alle 10:15:20

  21. #146
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: "Sono sbattezzato, il parroco mi ha allontanato dall'oratorio"

    Vi lascio con una frase di un uomo di chiesa, che, evidentemente, è molto meno talebano di voi.
    Guarda che io sono d'accordo nel fare entrare chiunque in oratorio, se è interessato quantomeno a non chiudere le orecchie se viene fuori il discorso di fede.

    Non sono d'accordo nel fare entrare uno che tramite raccomandata ha affermato di non volere avere più niente a che fare con la Chiesa.

    E' diverso, non puoi negarlo dai.

    Faccio un esempio: tu dai 10 Euro di elemosina a tutti, ma proprio tutti. Se uno ti dice esplicitamente che invece di mangiarci se li sputtana a bere oppure ci compra la droga te glieli dai uguale?

    Ecco, questo tizio ha detto esplicitamente che non voleva avere niente a che fare con la chiesa. Sarà una questione di forma, fate voi, ma nella società odierna che piaccia o no dire o non dire una cosa cambia le cose eccome.

    EDIT: Mi ero perso questa:
    Citazione Originariamente Scritto da ivan_the_B Visualizza Messaggio
    Un ateo che non vuole che il suo corpo passi per una chiesa, che i suoi cari non si sorbiscano i soliti sermoni inutili e che il prete non si intaschi i soldi.
    A) Ho fatto celebrare tre funerali per altrettante persone care senza sganciare una lira e nessuno mi ha bruciato all'inferno. I soldi che la gente RITIENE di DOVER dare sono un'offerta semmai alla parrocchia e non se li intasca il prete tra l'altro.
    L'offerta non è comunque mai obbligatoria, figuriamoci.

    B) I suoi cari sono persone adulte che possono scegliere se sorbirsi o meno il "sermone", che poi nei funerali di solito non è che l'annuncio della Resurrezione di Cristo e mai una predica morale.
    Tra l'altro esiste il rito del funerale senza la Messa, quindi senza comunione nè sermone nè altro, basta informarsi.

    C) Il corpo che passa per una chiesa beh, tanto è un guscio vuoto, chissene. Fosse per me, che sono anche cattolico, potrebbero lanciarmi su Venere per quanto me ne frega del culto dei cadaveri. Già trovo ridicolo il feticcio Padre Pio.
    Ultima modifica di Picard; 13-04-10 alle 10:29:06

  22. #147
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Riferimento: "Sono sbattezzato, il parroco mi ha allontanato dall'oratorio"

    ma chissenefrega se sbattezzarsi e voler andare al campetto dell'oratorio è incoerente?
    quand'anche lo fosse, è legale? è illegale proibirlo?

    Un milanista che voglia entrare al Bar Sport Club Nerazzurro sarà un po' pirla, sicuramente temerario, verosimilmente incosciente; ma gli si può negare l'accesso? Credo di no.

  23. #148

    Predefinito Riferimento: "Sono sbattezzato, il parroco mi ha allontanato dall'oratorio"

    Ma perchè questa enfasi sul fatto che ha usato una raccomandata? Per sbattezzarsi doveva inviare una lettera per raccomandata a.r.

    Questo tizio, una volta divenuto ateo, ha deciso di sbattezzarsi per coerenza o per quello che pare a lui. Non ci vedo nessun dramma, nessuna accusa, nessuno "sputare nel piatto". Semplicemente, ha sentito che era giusto così e lo ha fatto.

    Come ho scritto nel secondo messaggio di questa discussione (e siamo ancora qui ) penso che il prete abbia anche il diritto di interdire l'ingresso agli intesiderati, ma un'altra questione è dire che ha fatto bene. Non conoscendo i retroscena di questo caso particolare non possiamo esprimerci. Il tizio ha dato del "leccaculo"? Il prete ha fatto una ripicca? Non lo sapremo mai, perchè è la parola di uno contro l'altra.

    Ma chi se ne frega.

    Se mi venite a dire però che un ateo è incoerente solo perchè mette piede in oratorio su invito dei suoi amici, allora non ci siamo...

  24. #149

    Predefinito Riferimento: "Sono sbattezzato, il parroco mi ha allontanato dall'oratorio"

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    A) Ho fatto celebrare tre funerali per altrettante persone care senza sganciare una lira e nessuno mi ha bruciato all'inferno. I soldi che la gente RITIENE di DOVER dare sono un'offerta semmai alla parrocchia e non se li intasca il prete tra l'altro.
    L'offerta non è comunque mai obbligatoria, figuriamoci.

    B) I suoi cari sono persone adulte che possono scegliere se sorbirsi o meno il "sermone", che poi nei funerali di solito non è che l'annuncio della Resurrezione di Cristo e mai una predica morale.
    Tra l'altro esiste il rito del funerale senza la Messa, quindi senza comunione nè sermone nè altro, basta informarsi.

    C) Il corpo che passa per una chiesa beh, tanto è un guscio vuoto, chissene. Fosse per me, che sono anche cattolico, potrebbero lanciarmi su Venere per quanto me ne frega del culto dei cadaveri. Già trovo ridicolo il feticcio Padre Pio.
    A+B+C = ma perchè continui a volere che un ateo pensi come un credente? Chi se ne frega se esiste il rito abbreviato o se non tutti i preti si fanno pagare o se il corpo è un guscio vuoto?
    E' l'idea che queste cose possano avvenire che dà fastidio e con una lettera il problema è risolto. Che male c'è? Nessuno.

    Ad esempio, quando morì mio nonno paterno, mio padre non avrebbe voluto il funerale in chiesa. Ma in quel momento era distrutto dal dolore, e forse lo eravamo tutti. Fatto sta che le cose sono accadute quasi in automatico, complice qualche parente bigotto rompipalle: il prete è stato pagato (tariffa nota a priori) e ci siamo trovati per strada dietro la macchina e poi in chiesa a sentire i discorsi orribilmente melensi del prete (che non conosceva manco il defunto) e poi al cimitero.

    Se il defunto si fosse scomunicato tutto questo non sarebbe successo, senza nessun risvolto negativo nè per lui nè per noi.

    Insomma un ateo potrà decidere di allontanarsi anche formalmente da tutte queste cose che non condivide o no?
    O deve solo sperare che il prete non venga pagato e che si faccia il rito breve (ma come minimo il prete a benedire ci sarà)?
    Domande retoriche, eh.
    Ultima modifica di ivan_the_B; 13-04-10 alle 10:59:01

  25. #150
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: "Sono sbattezzato, il parroco mi ha allontanato dall'oratorio"

    Citazione Originariamente Scritto da ivan_the_B Visualizza Messaggio
    Non conoscendo i retroscena di questo caso particolare non possiamo esprimerci.
    In realtà questa è la cosa più sensata di tutte quelle che abbiamo scritto in 6 pagine.

+ Discussione Chiusa
Pag 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato