+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27
  1. #1
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Il fantastico mondo delle compatte

    Salve

    Riprendendo un discorso che facevo in privato con Dragonzo, volevo un vostro parere

    Attualmente ho la nikon d80 e la panasonic fz28.
    La mia idea iniziale (con cui mi sono autoconvinto a prendere la nikon, tra l'altro ) era quella di vendere la vecchia, aggiungere qualcosina, e fare il salto sulla reflex.

    Poi mi sono reso conto che, alla fin fine, non è che quei 300€ (tra macchina, borsa e filtri) mi servissero proprio per arrivare alla fine del mese, che una macchina più maneggevole della nikon poteva for sempre comodo, e che un po' la usava anche mia sorella... e quindi mi ero quasi convinto a non venderla più.

    Un paio di settimane fa, però, mi trovo la mattina presto in stazione per prendere il treno... c'era una nebbia fitta, un po' di gente... insomma, avevo in mente una bella foto da fare... ma non avevo nulla appresso
    Insomma, mi sono reso conto che, per quanto la fz28 sia sicuramente molto più comoda da portarsi a spasso della d80, cmq è una macchina con un suo volume... non è il genere di macchina che ti infili in tasca e ti dimentichi quasi di averla appresso...

    Al che mi sono detto: ma perchè non vendere la fz28, e sostituirla con una compattina di buona qualità?

    E qui entrate in gioco voi...
    Consigli, nella fascia di prezzo entro i 250?

    Un collega ha preso la panasonic zx1, ma non ne è completamente soddisfatto... ho visto qualche foto, ed in effetti sembra che la macchina (lasciata allegramente in automatico) abbia la tendenza a sparare l'iso abbastanza in alto... e sembra soffrire parecchio di lens flare...

    Un amico invece l'anno scorso mi consigliava la ricoh gx200, ma era un'epoca in cui mi sembrava follia spendere 400€ per una macchina fotografica (come cambiano rapidamente le cose ) , ed anche ora non vorrei cmq spendere così tanto per una macchina di "beckup".

    Dite la vostra... io non so ancora bene se e cosa prenderò...

    Grazie

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Il fantastico mondo delle compatte

    Che dire...
    se vuoi una compatta devi scendere a compromessi, a meno che di non prendere una sigma Sigma DP1s, una panasonic lx3 o una canon G10, che comunque sono compatte fino ad un certo punto...e presentano comunque dei compromessi, la DP1s avrà una resa dell'immagine paragonabile ad una reflex, ma ha ottica fissa, la LX3 è più compatta e tutto ma ha comunque uno zoom limitato 24-60mm....la G10 è la più versatile ma anche la più ingombrante, e a quel punto sei sulla tacca della FZ28 o quasi...

    Volendo puoi andare sulle ultrazoom di fascia alta, è piuttosto apprezzata come qualità la TZ5 e TZ7, e anche la TZ6...zoom molto versatili dimensioni accettabili...
    Volendo se vuoi anche un po' di controlli manuali di simile c'è la canon sx200 is...o la samsung wb500 e 550...
    su dprevirew trovi tutti i test del caso...
    di sicuro comunque con una compatta scendi a compromessi...secondo me (visto che mi diverto anche con la canon A570 di mia morosa, compattina che adoro!) ci si può divertire a fare foto carine anche con queste, certo hai certi limiti, ma a mio avviso se si conosce la macchinetta e in condizioni ottimali ci si possono tirare fuori buone cose comunque...e avere una fotocamera sempre in tasca è di per se una cosa positiva
    Il dubbio è se vale la pena spendere 250 euro o più per una compatta quando si ha già una bridge ottima e sopratutto una reflex...forse non vale la pena...
    Io ho sempre visto nei modelli come la A570 -A590 della canon delle ottime compatte da affiancare ad una reflex, perchè piccole e tascabili ma in grado di far giocare con le impostazioni (tempi diaframmi messa a fuoco ecc...) cosa che alla fine non si fa quasi mai...ma per uno abituato ad una reflex fa piacere sapere di poterci contare, oltre che poi ogni tanto tornano anche utili...purtroppo di compatte così non ne fanno più...

    in ogni caso ormai qualitativamente parlando a parità di prezzo si equivalgono più o meno tutte...generalmente si dice che panasonic offra qualcosina in più...ma non so quanto questo sia semplice suggestione per il nome che ogni tanto ha stampato sulle ottiche...
    Ultima modifica di Enriko!!; 02-02-10 alle 14:44:15

  3. #3
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Il fantastico mondo delle compatte

    io avevo addocchiato questo gioiellino, so che non fa al caso di tutti, però dacci uno sguardo. Se un giorno mi farò una reflex, mi sa che questa sarà la mia compatta di riserva ^_^
    Canon Powershot D10

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Il fantastico mondo delle compatte

    beh, è sicuramente interessante ma è una fotocamera subacquea, e costa parecchio per quello, ha senso se uno vuole togliersi lo sfizio di fare foto anche da sub

  5. #5
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Il fantastico mondo delle compatte

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Che dire...
    se vuoi una compatta devi scendere a compromessi, a meno che di non prendere una sigma Sigma DP1s, una panasonic lx3 o una canon G10, che comunque sono compatte fino ad un certo punto...e presentano comunque dei compromessi, la DP1s avrà una resa dell'immagine paragonabile ad una reflex, ma ha ottica fissa, la LX3 è più compatta e tutto ma ha comunque uno zoom limitato 24-60mm....la G10 è la più versatile ma anche la più ingombrante, e a quel punto sei sulla tacca della FZ28 o quasi...
    Beh, queste le escluderei a priori, perchè costicchiano un po' troppo...


    e avere una fotocamera sempre in tasca è di per se una cosa positiva
    Si, il punto era proprio questo


    Il dubbio è se vale la pena spendere 250 euro o più per una compatta quando si ha già una bridge ottima e sopratutto una reflex...forse non vale la pena...
    In effetti è lo stesso dubbio che ho io...
    Nel senso... nel momento in cui sostituisco la FZ28 con una compatta di pari prezzo, so già in partenza che a livello qualitativo ci vado a perdere... però la cosa dovrebbe essere compensata dalla maggiore trasportabilità... insomma, dalla possibilità di avere davvero sempre una fotocamera in tasca...
    Ogni tanto ti capita di trovarti in situazioni in cui hai davvero davanti agli occhi una bella foto "potenziale"... e non poterla catturare solo perchè non hai appresso una macchina fotografica è un po' fastidioso...

    D'altra parte una compattina in realtà ce l'ho, anche se è quella di mia sorella e fa cagare a spruzzo
    Però potrei cominciare a portarmi appresso quella...
    Certo che avere la panasonic lì, e non usarla quasi mai, mi sembra un po' uno spreco...

    Non so, devo valutare bene... intanto comincio a spulciarmi un po' i modelli che mi hai segnalato...

    Il "sogno" potrebbero essere le nuove micro quattro terzi (ho letto una bella recensione della panasonic GF1), ma a parte il fatto che non avendole viste dal vivo non so effetticamente quanto siano più piccole della macchina che già ho, si tratta in ogni caso di una spesa enorme... pari a quella di una reflex di fascia media... e non credo che faccia al caso mio

    Citazione Originariamente Scritto da foma_ Visualizza Messaggio
    io avevo addocchiato questo gioiellino, so che non fa al caso di tutti, però dacci uno sguardo. Se un giorno mi farò una reflex, mi sa che questa sarà la mia compatta di riserva ^_^
    Canon Powershot D10
    La compattina da combattimento
    Pure da sub

    Mmmmm.... questa in effetti potrebbe avere il suo senso...

    Grazie della segnalazione

  6. #6
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Il fantastico mondo delle compatte

    beh ha senso se fai foto sub altrimenti non vale la pena secondo me, è costosa e per lo stesso prezzo o meno si trovano compatte migliori (non sub)...se poi vuoi una compatta da sub allora è probabilmente la migliore...

    io andrei su una tz5 tz7 o canon sx200is...o una della serie wb500 wb550 samsung...
    la tz5 o tz7 come resa sono le migliori...seguite dalla wb500 o 550...la canon ha dalla sua i controlli manuali, e comunque qualitativamente sono grosso modo tutte li...le pana hanno una buona ottica pur nei limiti della categoria...

    le micro 4:3 sono un'alternativa ad una reflex entrylevel o ad una bridge top, non ad una compatta..probabilmente il sistema "evil" sarà il futuro della fotografia e sostituirà le reflex aps nei prossimi anni (diversi anni secondo me, secondo altri ormai l'aps reflex ha i giorni contati, mah)...e in futuro chissà...ma non sono certo "tascabili", seppur più compatte, il problema è l'ottica che a meno che di non prendere una gf o una E-P1 pen e girarci con il 21mm rimangono grandicelle...e in ogni caso per tenerle in tasca serve una bella giacca dalle tasche capienti...insomma da portarsi dietro una evil o una bridge come la fz28 non cambia nulla, anzi...
    già una tz5 e tz7 per alcuni non sono poi così tascabili...ed effettivamente se paragonate ad una ixus...
    Ultima modifica di Enriko!!; 04-02-10 alle 14:48:42

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Riferimento: Il fantastico mondo delle compatte

    sta uscendo anche la TZ10.

    Io ho la TZ5 e mi trovo molto bene , ho letto in giro che la TZ7 ha qualche funzione in meno rispetto alla TZ5.

  8. #8
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Il fantastico mondo delle compatte

    mi sembra strano abbia qualche funzione in meno, ottica a parte (un po' più spinta quella della tz7) mi sembra siano sostanzialmente la stessa macchina, non è che ti confondi con la tz6, che quella si ha qualche funzione in meno della tz5 e tz7

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Riferimento: Il fantastico mondo delle compatte

    leggevo un post in un altro forum e parlavano delle modalitá di AF in modalità video che c'erano nella tz7 e in tutto erano due, mentre nella tz5 sono cinque..

  10. #10
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Il fantastico mondo delle compatte

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    le micro 4:3 sono un'alternativa ad una reflex entrylevel o ad una bridge top, non ad una compatta..probabilmente il sistema "evil" sarà il futuro della fotografia e sostituirà le reflex aps nei prossimi anni (diversi anni secondo me, secondo altri ormai l'aps reflex ha i giorni contati, mah)...e in futuro chissà...ma non sono certo "tascabili", seppur più compatte, il problema è l'ottica che a meno che di non prendere una gf o una E-P1 pen e girarci con il 21mm rimangono grandicelle...e in ogni caso per tenerle in tasca serve una bella giacca dalle tasche capienti...insomma da portarsi dietro una evil o una bridge come la fz28 non cambia nulla, anzi...
    non saprei per le evil-micro4/3 che diventano l'alternativa alle reflex.
    magari ci apriamo un thread? ^_^

  11. #11
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Il fantastico mondo delle compatte

    http://www.***************.it/forum/...d.php?t=160338
    questo sarebbe il topic delle evil, se vuoi se ne può parlare li

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: Il fantastico mondo delle compatte

    sconsiglio assolutamente la Canon A2100IS

    è una mezza schifezza. I colori sono sbiaditi, il sistema stabilizzante è pietoso. Il mio amico è molto deluso soprattutto confrontandola con la mia miniPanasonic che costa la metà

  13. #13
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Il fantastico mondo delle compatte

    ti dirò...mio zio ha preso la A1000 IS (la serie è la medesima) e anche a me non ha fatto sta grande impressione, non costava molto per quello che offriva, ma appunto colori così così...ma sopratutto immagini poco nitide...penso per limiti dell'obiettivo ma per lo più perchè 10mp erano troppi per l'ottica e le dimensioni del sensore...e il filtro di riduzione del rumore doveva lavorare parecchio...risultato...immagini "impastate" e colori slavati...

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: Il fantastico mondo delle compatte

    già. Io, poi, l'ho usata solo un paio di volte e avevo difficoltà ad ottenere foto nitide e non mosse. Con la mia, invece, posso fare foto davvero poco mosse anche in auto

  15. #15
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Il fantastico mondo delle compatte

    Citazione Originariamente Scritto da Zuma90 Visualizza Messaggio
    già. Io, poi, l'ho usata solo un paio di volte e avevo difficoltà ad ottenere foto nitide e non mosse. Con la mia, invece, posso fare foto davvero poco mosse anche in auto
    Quale hai tu?

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Riferimento: Il fantastico mondo delle compatte

    scusami non ho risposto prima

    una FS6.

    piccola, costa poco, ha la batteria al litio che dura tanto, il flash si ricarica in un istante (non succede invece nella canon A2100 che ha le classiche "pile" ), semplice e rapida da usare, colori vivaci e 8 MPx son più che sufficienti per foto normali.

  17. #17
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Il fantastico mondo delle compatte

    Grazie

    Per il momento credo che mi terrò la FZ28... vediamo più in là cosa mi passa per la mente

    Se vedo che la FZ28 proprio non la uso più, allora tanto vale darla via...

  18. #18
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il fantastico mondo delle compatte

    Un mio amico mi ha chiesto consigli per una compatta, ma francamente non me ne intendo.

    Sui due piedi gli ho consigliato Lumix o Canon, ma non ho idea se voglia grandangoli o zoom.
    Non credo voglia una bridge.

    Mi ha chiesto anche a quanto potrebbe vendere una Lumix LX1.

    Consigli?

  19. #19
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Il fantastico mondo delle compatte

    in effetti me lo chiedevo anche io
    a quanto potrei vendere la mia Powershot A650IS?

  20. #20
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Il fantastico mondo delle compatte

    secondo me la A650IS se in buone condizioni fra i 50 e i 70 euro esagerando...considerando che per 170 euro si compra la SX120 IS..che la si può grosso modo considerare la sua erede di due generazioni dopo...

    la lumix LX1 è una compatta digitale "da intenditori", dunque direi che io starei sui 80 euro (prezzo da amico) ai 100 euro ma anche volendo anche qualcosa in più...sul nuovo non si trova nulla di paragonabile a quel prezzo come qualità...

    Il problema di questa macchina è che bisogna trovare un acquirente che ne sappia apprezzare le caratteristiche...

    i più diranno...bah 90 euro per una compatta vecchia di quasi 5 anni con uno zoom di soli 4x...per quei soldi

    certo ha un discreto rumore già a 400iso è altino...però ha 10mp e la possibilità di scattare in raw (oltre che io mi baso su test di dpreview che sono fatti sul jpg...)
    Ultima modifica di Enriko!!; 24-02-10 alle 13:22:43

  21. #21
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-02-08
    Messaggi
    1,028

    Predefinito Riferimento: Il fantastico mondo delle compatte

    Approfitto di questo topic, per non aprirne un altro.

    Devo comprare una compatta, portarmela sempre dietro e fare foto (e magari qualche video) senza troppe velleità artistiche o tecniche. Insomma quasi a livello del turista idiota in viaggio.

    Mi sono informato leggendo qualche recensione e ho trovato ottimi commenti sulle Panasonic TZ5 e TZ7/ZS3 e sulla Canon IXUS 100 IS...

    Il mio principale dubbio è che forse, per un noob come il sottoscritto, possa bastare qualcosa di più economico...però non saprei come orientarmi

    Budget: 200-250 euro

    Consigli?

    Qualche buon sito dove comprare?

    Grazie in anticipo

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Riferimento: Il fantastico mondo delle compatte

    come sito io ti consiglio pixmania

  23. #23
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-02-08
    Messaggi
    1,028

    Predefinito Riferimento: Il fantastico mondo delle compatte

    Citazione Originariamente Scritto da dragonzo Visualizza Messaggio
    come sito io ti consiglio pixmania
    Grazie per la dritta

    Credo mi prenderò una Panasonic Lumix DMC TZ5...su pixmania sta a 200 euro. Certo che 200 euro per una macchina di due anni fa non sono pochi

  24. #24
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Il fantastico mondo delle compatte

    Ok, mi sto ufficialmente facendo ingrifare dalla lx3

  25. #25
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Il fantastico mondo delle compatte

    la lx è bella ma costa troppo.
    aquesto punto ti prendi una bridge...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato