+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19
  1. #1
    L'Onesto L'avatar di Agente
    Data Registrazione
    17-10-05
    Località
    In mezzo alla vegetazione in attesa del bersaglio
    Messaggi
    1,178

    Predefinito Chiavetta e autoradio USB

    Ciao!
    ho installato sull'automobile una radio/CD con uscita USB per ascoltare la musica anche tramite chiavetta.

    Vorrei porvi un problema che ho notato ultimamente e non so come risolvere. La chiavetta in questione è da 4 GB ed ha sempre funzionato alla perfezione, ma ho notato recentemente che le canzoni nuove messe in chiavetta (la aggiorno periodicamente con nuove tracce) non vengono riconosciute dalla radio, come se non le avessi mai caricate.
    Ora ne ho su circa 250 per cui sicuramente non ho superato la capienza massima della chiavetta USB.
    TUtti i file sono in formato MP3. Quale può essere la ragione per cui mi ignora la lettura di alcune tracce?

  2. #2
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Chiavetta e autoradio USB

    allora... giusto per precisione non è un'uscita USB ma è una presa USB (è bidirezionale...)... poi, la chiavetta che file-system usa? E l'autoradio con che FS è compatibile? Non vorrei che l'autoradio abbia un limite ai due 2GB (FAT16). Però è strano perché se così fosse non vedrebbe proprio la penna nella sua interezza e bon.
    Fai un controllo comunque sui filesystem e posta qui le caratteristiche/modello dell'autoradio...
    Altra domanda: le canzoni che hai aggiunto dopo le riesci a leggere da PC? In caso contrario potrebbe essere una penna usb fasulla cinese (il sistema ti dice 4GB però in realtà sono 2) oppure problemi sulla penna...

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di Agente
    Data Registrazione
    17-10-05
    Località
    In mezzo alla vegetazione in attesa del bersaglio
    Messaggi
    1,178

    Predefinito Riferimento: Chiavetta e autoradio USB

    allora provo a dirti tutto quello che so (cioè pochissimo ):

    1) sul frontalino dell'autoradio c'è scritto "CarInfotainment Blue Sound BT" MP3

    2) sulla chiavetta trovo scritto "cruzer micro 4 GB" e dietro "Scandisk u3 smart"

    3) le canzoni che l'autoradio non riconosce vengono lette tranquillamente dal PC e, ti dirò di più, anche dal mio Ipod. Per qualche oscura ragione l'autoradio le salta come se non ci fossero (in base a cosa poi che sono file MP3 come gli altri???)

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Chiavetta e autoradio USB

    hai usato sempre la stessa codifica?

    non è che alcuni brani li hai codificati in CBR mentre altri in VBR o addirittura in ABR?

    e il bitrate (a parte che tutti ilettori ormai dovrebbero leggere fino a 320kbps)?

  5. #5
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Chiavetta e autoradio USB

    Formatta la chiavetta e riuppa tutto se non funziona torna a chiedere e vediamo di pensarci
    Ultima modifica di Iron Mew; 21-03-10 alle 00:03:19

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di Agente
    Data Registrazione
    17-10-05
    Località
    In mezzo alla vegetazione in attesa del bersaglio
    Messaggi
    1,178

    Predefinito Riferimento: Chiavetta e autoradio USB

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    hai usato sempre la stessa codifica?

    non è che alcuni brani li hai codificati in CBR mentre altri in VBR o addirittura in ABR?

    e il bitrate (a parte che tutti ilettori ormai dovrebbero leggere fino a 320kbps)?
    grandi ragazzi riuscite sempre a farmi sentire iper noob

    no seriamente, non so cosa significhi codificare in CBR, VBR, ABR, dovete tener presente che le mie conoscenze informatiche sono limitate all'uso di internet, programmi basilari e poco altro.


    Formatta la chiavetta e riuppa tutto se non funziona torna a chiedere e vediamo di pensarci
    come si fa a formattare la chiavetta?

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Chiavetta e autoradio USB

    Citazione Originariamente Scritto da Agente Visualizza Messaggio
    no seriamente, non so cosa significhi codificare in CBR, VBR, ABR, dovete tener presente che le mie conoscenze informatiche sono limitate all'uso di internet, programmi basilari e poco altro.
    CBR -> Constant Bit Rate, bitrate costante, in pratica è la codifica base che qualunque lettore riesce a leggere; ad esempio se codifichi i tuoi mp3 a 192kbps in CBR questi terranno 192kbps in ogni punto

    VBR -> Variable Bit Rate, bitrate variabile, è una codifica atta ad occupare meno spazio rispetto al CBR pur mantenendo la stessa qualità a parità di bitrate massimo, in pratica il bitrate di un brano varia da un certo valore minimo ad uno massimo (alcuni programmi di conversioni ti permettono di scegliere solo il valore massimo) a seconda di quanto sia difficile da comprimere quella determinata parte del brano

    ABR -> Average Bit Rate, bitrate medio, è una codifica complementare al VBR e viene usata per avere una qualità maggiore ripetto al CBR pur occupando lo stesso spazio a parità di bitrate medio, in pratica il bitrate di un brano varia come nel VBR però anzichè scegliere il valore massimo si sceglie il valore medio e il programma di compressione userà unbitrate superiore alla media nelle parti difficili da comprimere ed un valore inferiore alla media nelle parti facili da comprimere

    il CBR, in quanto codifica base, è supportato da tutti i lettori, ora anche il VBR è supportato praticamente da tutti i lettori (ma non so quelli da macchina) mentre l'ABR è il meno conosciuto ed utilizzato per cui non è detto che tutti i lettori lo supportino

  8. #8
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Chiavetta e autoradio USB

    Trovala in windows (gestione risorse o risorse del computer) -> click destro -> formatta -> ok

    Comunque ormai qualsiasi lettore legge qualsiasi tipo di mp3, gli oscuri tempi dei lettori che si incartavano sui VBR sono passati da tanto...

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Chiavetta e autoradio USB

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Comunque ormai qualsiasi lettore legge qualsiasi tipo di mp3, gli oscuri tempi dei lettori che si incartavano sui VBR sono passati da tanto...
    stiamo parlando di un lettore da macchina

  10. #10
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Chiavetta e autoradio USB

    Il discorso non cambia

  11. #11
    Mursey
    ospite

    Predefinito Riferimento: Chiavetta e autoradio USB

    E' un problema vecchio come il cucco, esiste da quando esistono i lettori mp3.

    Dipende da come e' stato creato il file, alcuni lettori non riescono a leggerlo e lo saltano.

    Basterebbe ri-editare il file (ad esempio aprendolo e salvandolo con Wave Studio) per avere tutti mp3 leggibili ovunque.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Chiavetta e autoradio USB

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Il discorso non cambia
    mi pare che l'ipod non legga gli ogg

    quindi il discorso cambia: non è detto che un lettore da macchina riesca a leggere determinati tipi di mp3

  13. #13
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Chiavetta e autoradio USB

    bisognerebbe vedere anche se, per i tag, ha usato la versione 1 o la versione 2. Magari il lettore cerca di prendere il titolo del brano e s'ingrippa...

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di Agente
    Data Registrazione
    17-10-05
    Località
    In mezzo alla vegetazione in attesa del bersaglio
    Messaggi
    1,178

    Predefinito Riferimento: Chiavetta e autoradio USB

    ragazzi vi ringrazio tutti....il formattone della chiavetta ha funzionato ora legge anche i file che prima saltava....misteri

    grazie ancora

  15. #15
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Chiavetta e autoradio USB

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    mi pare che l'ipod non legga gli ogg
    Se ci metti Rockbox li legge

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Chiavetta e autoradio USB

    eh, grazie

    pure io se avessi i muscoli di Mike Tyson solleverei 100Kg

  17. #17
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Chiavetta e autoradio USB

    Con la differenza che rockbox si aggiunge con due click...

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Chiavetta e autoradio USB

    e i muscoli con due steroidi



    ma non è questo il punto: è ovvio che se hai una cosa che di base fa schifo se la modifichi può anche migliorare, ma i confronti si fanno sulle basi, non sulla versione modificata per una cosa e sulla base per un'altra

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di BesK
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Somewhere out in space
    Messaggi
    5,597

    Predefinito Riferimento: Chiavetta e autoradio USB

    Io ho un JVC SH1000 e non ho mai avuto problemi ne di codifica (ovvio che non legge i flac, ogg ecc...) ne di chiavette (tranne una kingston che quando spegnevo l'autoradio, alla riaccensione ripartiva dalla prima traccia) ne di spazio (ho una chiavetta da 4gb pienza zeppa, vorrei provare con una da 8gb).
    Non essendo recentissima come autoradio (la mia) direi che il problema possa attribuirsi al tuo. Che marca e modello è?

    Per quanto riguarda il fatto che non t4rova mp3 nuovi non saprei aiutarti. Il mio fa il check drive ogni volta che lo accendo e quindi vede le canzoni nuove.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato