Visualizza Risultati Sondaggio: Burqa/Niqab belle società occidentali: cosa ne pensa un ateo/agnostico?

Partecipanti
82. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sono anti-proibizionista per definizione, quindi non regolamenterei mai i simboli religiosi

    12 14.63%
  • Burqa e niqab sono semplici abiti e quindi non pososno essere proibiti

    6 7.32%
  • Burqa e Niqab dovrebbero essere proibiti per legge

    38 46.34%
  • TUTTI i simboli religiosi dovrebbero essere proibiti in luogo pubblico

    22 26.83%
  • Ritengo di non avere sufficienti conoscenze per esprimermi sulla questione

    4 4.88%
+ Rispondi alla Discussione
Pag 15 di 15 PrimaPrima ... 5131415
Risultati da 351 a 365 di 365

Discussione: Atei e Veli

  1. #351
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Atei e Veli

    Volete abolire le religioni?
    Vietate l'accesso ai luoghi di culto ai minori, vietate il plagio di catechismi, oratori e altra robaccia simile e consentite solo le conversioni autonome.
    Dategli un istruzione scientifica decente, e vedrete che le storielle dei libri sacri sembreranno solo una brutta edizione del signore degli anelli.

  2. #352
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Volete abolire le religioni?
    Vietate l'accesso ai luoghi di culto ai minori, vietate il plagio di catechismi, oratori e altra robaccia simile e consentite solo le conversioni autonome.
    Dategli un istruzione scientifica decente, e vedrete che le storielle dei libri sacri sembreranno solo una brutta edizione del signore degli anelli.
    Non si parla di abolire le religioni: si parla solo di abolire (o meno) il burqa e il niqab, perché cancellando l'identità di una persona (il volto) offendono la dignità umana, quella della persona coinvolta e quella di chi vede. Inoltre sono discriminatori perché riservati alle sole donne.
    Tu come hai votato?

  3. #353
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Volete abolire le religioni?
    Vietate l'accesso ai luoghi di culto ai minori, vietate il plagio di catechismi, oratori e altra robaccia simile e consentite solo le conversioni autonome.
    Dategli un istruzione scientifica decente, e vedrete che le storielle dei libri sacri sembreranno solo una brutta edizione del signore degli anelli.
    Quindi la scola dalle suore,l'oratorio e i campi estivi mi hanno plagiato? A me i liri sacri e non piacciono tutti, perchè dovrei fare un paragone col signore degli anelli (tutt'altro background)

  4. #354
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    Quindi la scola dalle suore,l'oratorio e i campi estivi mi hanno plagiato? A me i liri sacri e non piacciono tutti, perchè dovrei fare un paragone col signore degli anelli (tutt'altro background)
    Non ti preoccupare.
    Di solito chi attacca la chiesa cattolica (minuscola) in una discussione sul burqa e niqab, lo fa per "proteggere il diritto delle donne a portare burqa/niqab" - non so se sia il caso di dinofly, ma di solito è così.

  5. #355

    Predefinito Re: Atei e Veli

    Io sono andato a scuola dalle suore dall'asilo alla 3° media, ed ero abbastanza "plagiato". Dico ero perché al liceo mi sono informato e un banale 2+2 mi ha portato al rigetto bestemmiatore di qualsiasi religione. Da allora sono molto più "vivi e lascia vivere", ma io e le religioni stiamo comunque ai poli opposti. Odio i dogmi e odio le cazzate. E la mia spiritualità decido io come viverla.

    Quanto a burka e affini, ho votato "anti-proibizionista per definizione", ma leggere alcune delle vostre risposte mi ha fatto cambiare in parte idea, perciò... direi che il burka, se ci tieni, lo indossi entro le mura di casa tua ma quando giri per strada segui le regole di tutti gli altri, altrimenti vai a vivere da un'altra parte dove ci sono leggi più adatte al tuo Credo. Questo a prescindere dal fatto che personalmente trovi che chi vede favorevolmente il tenere coperta e sottomessa una donna sia una testa di cazzo che meriterebbe di girare con un sacchetto della spazzatura in testa - possibilmente sporco - finché non si ravvede.

  6. #356
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    Quindi la scola dalle suore,l'oratorio e i campi estivi mi hanno plagiato? A me i liri sacri e non piacciono tutti, perchè dovrei fare un paragone col signore degli anelli (tutt'altro background)
    Esistono per quello eh.
    Tutte le religioni mettono le mani sull'istruzione e le attività giovanili, nel corso del tempo hanno anticipato tutte i rituali (battesimo e cresima ad esempio) all'infanzia.
    È un sistema di difesa perché quelle stesse istituzioni sanno benissimo che oggi nessun individuo con strumenti culturali minimamente formati o avanzati potrebbe credere a quella sovrastruttura grottesca di dogmi e aneddoti che lo farebbero al massimo sorridere.

    È evidente che per la sopravvivenza della religione cattolica (ma non solo) è necessario che tu venga a contatto con il diluvio universale, i 10 comandamenti, la risurrezione di cristo PRIMA che metodo scientifico, l'evoluzionismo, la meccanica quantistica o la termodinamica.

    Non è un caso che i paesi con i migliori livelli di istruzione e con i più bassi livelli di ingerenza delle religioni sulla stessa abbiano percentuali di irreligiosità superiori al 50% e tassi di crescita di questa sul decennio a doppia cifra.
    E non è neanche un caso che nell'ex unione sovietica e cina, dove invece l'istruzione è più debole, nonostante l'eredità totalmente laica, vi siano tassi di crescita negativi (un recupero della religione).
    La religiosità, o ancora meglio LA VARIAZIONE, ha una correlazione spaventosa con la bassa scolarizzazione o un istruzione compromessa.
    Ultima modifica di Dinofly; 31-08-14 alle 07:03:08

  7. #357

    Predefinito Re: Atei e Veli

    Interessante articolo. Tema: Oriana Fallaci. Penso darà qualche spunto per una discussione accesa: http://www.ilgiornale.it/news/politi...i-1046778.html

  8. #358
    Viggio
    ospite

    Predefinito Re: Atei e Veli

    Articolo interrssantissimo quello della Fallaci e per niente folle a mio parere....anzi!!! precursore di molti avvenimenti che ci attendono nel futuro secondo me...il problema che io vedo è che tutti si battono per il diritto altrui a portare il burqa, oppure il diritto degli altri a professare la propria religione oppure ancora a professare la "laicità" dello stato e in base ad essa rimuovere i simboli religiosi dalle scuole o a rinominare le vacanze in altro modo per "non offendere" gli altri...tutto bello tutto poetico...ma secondo me, possiamo anzi, possono permettersi di fare i paladini perché nel nostro paese la maggioranza delle persone è ancora quella cresciuta con l educazione e il modo di pensare "occidentale" e si tende a pensare che anche chi viene qui abbia lo stesso modo di ragionare e di intendere la società, la libertà, la tolleranza ..tolleranza che in realtà è semplice indifferenza...il prodotto di questo buonismo sconsiderato sarà che quando la maggioranza della popolazione non saremo più noi, ci renderemo conto di come ci verranno IMPOSTE nuove regole, nuove leggi e nuovi modi di pensare...e tempo una generazione da quel punto e ci ritroveremo tutti a piangere maledicendo il buonismo e la tolleranza sconsiderata che ci avrà portato a quel punto e a quel punto CHI garantirà la tanto osannata LAICITÀ DELLO STATO? sono davvero curioso di vedere Francia Belgio e Olanda tra qualche anno...secondo me ha ragione la Fallaci e tutti coloro che dicono che in fondo stiamo subendo una invasione. ...dati dell immigrazione e del tasso di fertilità alla mano., bisognerebbe pensare di prendere provvedimenti ora e magari beccarsi qualche parolaccia e risultare impopolari, piuttosto che ritrovarsi e far ritrovare i nostri figli a combattere per le libertà che i nostri progenitori hanni guadagnato nei secoli, tra qualche decennio
    Ultima modifica di Viggio; 14-09-14 alle 11:10:43

  9. #359
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Atei e Veli

    E la libertà la difendi con i crocifissi nelle scuole?

  10. #360
    Viggio
    ospite

    Predefinito Re: Atei e Veli

    Cosa c entra, scusa? quello è un esempio fra tanti, tutti contro il crocefisso poi...vabbè...il concetto di fondo è che in nome del nostro buonismo o la nostra tanto sbandierata "libertà" ci mettiamo a 90 a ogni richiesta per paura di essere tacciati come razzisti. E ripeto, l errore di fondo che noi commettiamo é che pensiamo che il nostro modo di pensare sia applicabile anche a "loro" quando in realtà non è assolutamente vero, dato che gli ambienti dove nascono e vengono educati sono totalmente diversi dal nostro. .. com è..fino a qualche riga fa si diceva che il catechismo alle scuole si insegna prima che si cominci a entrare in contatto con il pensiero scientifico ecc...e allora una societa in cui fin da bambino ti inculcano a forza il concetto di haram e halal, che tutto è fatto come sottomissione a Dio, che anche il solo chiederesi come Dio possa aver concepito certe cose è peccato mortale, tu come la drfinisci?
    E perché in virtu della nostra "libertà" dovremmo pensare di permettere che un giorno la nostra società debba cambiare e adeguarsi a un pensiero che appartiene ad una cultura a noi completamente estranea? dove finirà allora il concetto di libertà? ? sicuramente nemmeno al posto della carta igienica...ora possiamo permetterci di scherzare sui crocifissi,
    sul clero ecc...da altre parti se giá ti definisci ateo rischi di essere sgozzato...e ricordiamoci tutti i casinu che sono successi tra Olanda e Danimarca solo per un paio di vignette...eppure quelli pure sono Paesi in cui dovrebbe esserci "libertà"
    Ultima modifica di Viggio; 15-09-14 alle 12:33:03

  11. #361
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: Atei e Veli

    Io dico soltanto: Paese che vai, usanza che trovi.
    Con l'Islam, purtroppo, siamo arrivati al punto che "Paese che vanno, usanza che chi li riceve deve accettare".
    Non ci siamo.

  12. #362
    Viggio
    ospite

    Predefinito Re: Atei e Veli

    io cambierei "accettare" con "subire"

    Inviato tramite Tapatalk da Samsung S4

  13. #363
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Viggio Visualizza Messaggio
    sul clero ecc...da altre parti se giá ti definisci ateo rischi di essere sgozzato...e ricordiamoci tutti i casinu che sono successi tra Olanda e Danimarca solo per un paio di vignette...eppure quelli pure sono Paesi in cui dovrebbe esserci "libertà"
    E sono un esempio quei paesi?
    La nostra supposta superiorità no nstava nella tolleranza?

    Comunque io sono italiano da generazioni e il crocifisso in aula mi da fastidio, per me rappresenta ignoranza, oscurantismo, ostacolo al progresso, alla conoscenza scientifica e alle libertà civili...
    Che facciamo?

  14. #364
    Viggio
    ospite

    Predefinito Re: Atei e Veli

    il problema non è quello che ognuno pensa, che è diritto sacrosanto è inviolabile...il peoblema nasce quando si vuole imporre il proprio pensiero in maniera violenta...che è una ridondanza di per sè dato che "imporre" già denota una rinunzia al dialogo e al libero scambio di opinioni

    Inviato tramite Tapatalk da Samsung S4

  15. #365
    Viggio
    ospite

    Predefinito Re: Atei e Veli

    e certo che Danimarca e Olanda sono o dovrebbero esempi di Paesi più democratici di noi... dove chi vuole ha il diritto di fare alcune vignette indipendentemente dal tipo di religione che intende "sfottere" senza per questo dover temere di essere ucciso da chi si sente offeso...ma stiamo scherzando????? come quel politico Olandese, che ok è di estrema destra e può essere tollerato o no, anche questa è democrazia, ma non esiste che debba essere costantemente scortato perchè qualche esponente di una "minoranza religiosa" (fintanto che rimarrà monoranza eh...perchè quando sarà maggioranza vogloo vedere tuttivsti bei discorsi sulla liberta dove ce li fincheranno) potrebbe ucciderlo da un momento all'altro...
    ripeto stiamo scherzando? ??? eliminazione fisica come espressione di risentimento o di opposizione politica??? ma stiamo scherzando???
    La nostra superiorità è sicuramente la tolleranza, ma questa cosa non agisce in entrambi i sensi...a me i miei amici mi mandano la foto di un'orca col viso della M4d0nn4 sovrapposto, per fare un "rebus" ...che faccio, mica li sgozzo? o mi sento disturbato e glie lo dico o ci rido sopra...prova a metterti una maglietta con sopra disegnato un porco e sopra il volto di un pr0f3t4 4r4bo e fatti un giro per la tua città...vedrai che prima o poi qualcuno ti si avvicina per minacciarti più o meno esplicitamente. ...non siamo più, purtroppo, solo nei film dove ridevamo per MacLane che si faceva un giro per Harlem con i cartelloni addosso...

    Inviato tramite Tapatalk da Samsung S4
    Ultima modifica di Viggio; 01-11-14 alle 22:59:18

+ Rispondi alla Discussione
Pag 15 di 15 PrimaPrima ... 5131415

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato