Visualizza Risultati Sondaggio: Burqa/Niqab belle società occidentali: cosa ne pensa un ateo/agnostico?

Partecipanti
82. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sono anti-proibizionista per definizione, quindi non regolamenterei mai i simboli religiosi

    12 14.63%
  • Burqa e niqab sono semplici abiti e quindi non pososno essere proibiti

    6 7.32%
  • Burqa e Niqab dovrebbero essere proibiti per legge

    38 46.34%
  • TUTTI i simboli religiosi dovrebbero essere proibiti in luogo pubblico

    22 26.83%
  • Ritengo di non avere sufficienti conoscenze per esprimermi sulla questione

    4 4.88%
+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 365

Discussione: Atei e Veli

  1. #26
    Banned
    Data Registrazione
    04-08-09
    Messaggi
    753

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Short Circuit Visualizza Messaggio
    Il fatto che la gente acquisisca delle idee assorbendole dalla società non significa che ogni idea sia alla pari, eh.

    Se la società ti mette in testa che 2+2 fa 4, magari quell' idea l'avrai assorbita passivamente ma hai comunque ragione.

    Se la società ti mette in testa che 2+2 fa 5, magari quell' idea l'avrai assorbita passivamente ma hai comunque TORTO.

    Se la società ti mette in testa che la donna va rispettata esattamente come si rispetta un uomo, magari quell' idea l'avrai assorbita passivamente ma hai comunque ragione.

    Se la società ti mette in testa che la donna deve girare coperta in volto, e quindi essere privata della propria IDENTITA' e obbedire, di fatto, al maschio, magari quell' idea l'avrai assorbita passivamente ma hai comunque TORTO.
    ____

    Cioè magari non ho capito io ma detta così mi sembrava che per te, visto che si ha a che fare con culture diverse, allora cessa di esistere la differenza tra il giusto e il sbagliato.
    La differenza è spessissimo molto labile, ma in questo caso mi sembra nettissima.
    La parte in grassetto è sbagliata.
    Quella visione del burqua è sbagliata. Quei musulmani che usano in tal modo il burqua, sbagliano e lo fanno per ignoranza.
    Il burqua è stato introdotto non per privare la donna di una propria identità ma per permetterle di essere considerata per ciò che è al di la del suo aspetto esteriore. Punto.

    Per poter fare una discussione sensata sul burqua non si può non tener conto di ciò.


    edit: Cmq il mio post riguardo l'indottrinamento era più per sbeffeggiare il tizio che diceva che una donna musulmana vuole mettere il burqua perché è stata indottrinata in tal senso. Noi tutti siamo stati indottrinati nel far quello che facciamo, dunque non ha alcun senso dire una frase del genere perché non dimostri niente, ne che la cosa è sbagliata ne che la cosa è giusta...dimostri solo che la cosa ha seguito il normale e classico processo per il quale tutti noi abbiamo delle idee.
    Ultima modifica di Wall E; 25-03-10 alle 22:46:39

  2. #27

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Wall E Visualizza Messaggio
    La parte in grassetto è sbagliata.
    Quella visione del burqua è sbagliata. Quei musulmani che usano in tal modo il burqua, sbagliano e lo fanno per ignoranza.
    Il burqua è stato introdotto non per privare la donna di una propria identità ma per permetterle di essere considerata per ciò che è al di la del suo aspetto esteriore. Punto.

    Per poter fare una discussione sensata sul burqua non si può non tener conto di ciò.
    Mah, non sono un esperto in materia, quindi vediamo un pò che dice wikipedia:
    "Il Burqa è stato introdotto in Afghanistan all'inizio del 1900 durante il regno di Habibullah, che lo impose alle duecento donne del suo harem, in modo tale da non indurre in tentazione gli uomini quando si fossero trovate fuori dalla residenza reale. Divenne così un capo per le donne dei ceti superiori, in modo tale da essere protette dagli sguardi del popolo."
    Insomma un modo che ha l'uomo di dire: "La donna è mia, voi sfigati non la dovete manco guardare ".

    Ma poniamo che tu abbia ragione, cosa comunque probabile: anche se il burqa fosse stato concepito con lo scopo di valorizzare l'interiorità, non trovi che sia una soluzione invasiva ed eccessiva?

    Ma poi onestamente, detto proprio facile, ma secondo te quanti di questi ci credono sul serio alla storia del valorizzare l'interiorità, anche se in origine magari era proprio così?
    Non è più plausibile che i maschi di una società maschilista se ne stiano semplicemente più tranquilli al pensiero che nessun altro sarà attratto dalla loro donna? O credi che pensino veramente "Adesso faccio mettere il burqa alla mia donna, così tutti vedranno quanto è bella dentro"?...
    Mah...

    Citazione Originariamente Scritto da Wall E Visualizza Messaggio
    edit: Cmq il mio post riguardo l'indottrinamento era più per sbeffeggiare il tizio che diceva che una donna musulmana vuole mettere il burqua perché è stata indottrinata in tal senso. Noi tutti siamo stati indottrinati nel far quello che facciamo, dunque non ha alcun senso dire una frase del genere perché non dimostri niente, ne che la cosa è sbagliata ne che la cosa è giusta...dimostri solo che la cosa ha seguito il normale e classico processo per il quale tutti noi abbiamo delle idee.
    Sono in parte d'accordo.
    Ultima modifica di Short Circuit; 26-03-10 alle 00:23:28

  3. #28
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Wall E Visualizza Messaggio
    La parte in grassetto è sbagliata.
    Quella visione del burqua è sbagliata. Quei musulmani che usano in tal modo il burqua, sbagliano e lo fanno per ignoranza.
    Non esistono visioni sbagliate: esistono solo visioni diverse.

    Citazione Originariamente Scritto da Wall E Visualizza Messaggio
    Il burqua è stato introdotto non per privare la donna di una propria identità ma per permetterle di essere considerata per ciò che è al di la del suo aspetto esteriore. Punto.
    NESSUNO, neppure l'imam più preparato e lo storico dell'islam più erudito può dire con certezza per quali ragioni sia stato introdotto il burqa,
    Negare la suddetta affermazione è come negare che 3+3 fa 6.
    Punto.


    Citazione Originariamente Scritto da Wall E Visualizza Messaggio
    edit: Cmq il mio post riguardo l'indottrinamento era più per sbeffeggiare il tizio che diceva che una donna musulmana vuole mettere il burqua perché è stata indottrinata in tal senso. Noi tutti siamo stati indottrinati nel far quello che facciamo, dunque non ha alcun senso dire una frase del genere perché non dimostri niente, ne che la cosa è sbagliata ne che la cosa è giusta...dimostri solo che la cosa ha seguito il normale e classico processo per il quale tutti noi abbiamo delle idee.
    Questo è vero: la donna musulmana mette il burqa perché indottrinata in tal senso, le donne italiane mettono la minigonna perché indottrinate in tale senso, e così via.
    La questione non è però l'indottrinamento, è che le idee di parita uomo-donna e di disparità uomo-donna sono del tutto contrastanti. Perciò è impossibile che la legge le accolga entrambe contemporaneamente.
    Il burqa è una cosa forse meno evidente, ma che dire, ad esempio, del fatto che per i musulmani l'uomo possa amministrare a piacimento i beni della moglie? Va proibita o non va proibita una cosa simile?

  4. #29
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Short Circuit Visualizza Messaggio

    Ma poi onestamente, detto proprio facile, ma secondo te quanti di questi ci credono sul serio alla storia del valorizzare l'interiorità, anche se in origine magari era proprio così?
    Non è più plausibile che i maschi di una società maschilista se ne stiano semplicemente più tranquilli al pensiero che nessun altro sarà attratto dalla loro donna? O credi che pensino veramente "Adesso faccio mettere il burqa alla mia donna, così tutti vedranno quanto è bella dentro"?...
    Mah...
    A me sambrava più plausibile quella che il giusto processo NON era fatto per Mr. B.
    Oppure quella in cui si sarebbe potuta prendere la luna usando come scala una pila di botti


  5. #30
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Wall E Visualizza Messaggio
    La parte in grassetto è sbagliata.
    Quella visione del burqua è sbagliata.

    Il burqua è stato introdotto non per privare la donna di una propria identità ma per permetterle di essere considerata per ciò che è al di la del suo aspetto esteriore. Punto.




    Questa è la cosa più spassosa che ho letto negli ultimi dieci anni. La uso come sign! E' meravigliosa!

  6. #31
    Lo Zio L'avatar di Dr.Funk
    Data Registrazione
    02-09-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,609

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Ho votato l'opzione 1 e la ragione è che non vedo motivi logici per proibire il Burqa.
    Il problema dell'identificazione in strada non ha molto senso: la legge in questione (vieterà anche le feste in maschera?) se non ricordo male risale al 1975, quindi mi pare evidente che fosse intesa come misura di emergenza contro il terrorismo, ed ora non ha più alcuna ragione di esistere.
    Se il problema è l'oppressione delle donne musulmane, allora queste possono già appellarsi a tutte le altre leggi sulla tutela della persona e sulle pari opportunità.
    Se il problema è l'indottrinamento (che poi non è affatto necessario essere indottrinati per piegarsi a dei dogmi culturali) allora non vedo come si possa risolvere proibendo il burqa. Quella dell'islam è una battaglia culturale: davvero qualcuno pensa di vincerla semplicemente cambiando l'abbigliamento di una persona?
    Ci possono poi essere conseguenze opposte alle intenzioni: se il burqa viene vietato e le donne che girano per strada solo coperte finiscono col restare chiuse in casa, allora la loro condizione peggiora invece di migliorare.

  7. #32
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Funk Visualizza Messaggio
    Quella dell'islam è una battaglia culturale: davvero qualcuno pensa di vincerla semplicemente cambiando l'abbigliamento di una persona?
    Le battaglie si fanno con le armi: proibire un certo tipo di abbigliamento è di per sé insufficiente, ma utile

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Funk Visualizza Messaggio
    Ci possono poi essere conseguenze opposte alle intenzioni: se il burqa viene vietato e le donne che girano per strada solo coperte finiscono col restare chiuse in casa, allora la loro condizione peggiora invece di migliorare.
    Questo accadrà certamente: già il giorno successivo all'entrata in vigore della legge che vieti il burqa.
    Ma il mondo non finisce lì. Dopo quel giorno verrà il giorno dopo, quello dopo ancora, la settimana dopo, e così via.
    E gli uomini di quelle donne, costretti a svolgere da loro ogni genere di attività extra-casalinga, come ad esempio fare la spesa e persino lavare i panni (se non si ha la lavatrice in casa ma magari in apposita lavanderia condominiale), verranno ben presto a patti.
    Il burqa è uno strumento per sottomettere la donna all'uomo e se tale sottomissione dovesse portare più svantaggi che vantaggi agli uomini, si troverà ben presto un'interpretazione più vantaggiosa, anche perché tale interpretazione già esiste: è pieno di musulmane senza burqa, che usano lo chador. Basterà quindi che il marito chieda alla moglie di adeguarsi ad esse, spiegandogli che anche loro sono buone musulmane

  8. #33
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Funk Visualizza Messaggio
    Il problema dell'identificazione in strada non ha molto senso: la legge in questione (vieterà anche le feste in maschera?) se non ricordo male risale al 1975, quindi mi pare evidente che fosse intesa come misura di emergenza contro il terrorismo, ed ora non ha più alcuna ragione di esistere.


    Nel 2001 (non nel 1975) i tizi coi passamontagna in testa non erano delinquenti, erano rappresentanti di ditte di estintori appena usciti da una festa in maschera.

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio


    Nel 2001 (non nel 1975) i tizi coi passamontagna in testa non erano delinquenti, erano rappresentanti di ditte di estintori appena usciti da una festa in maschera.
    Grazie.
    Mi dai l'occasione di dire una cosa: io sono simpatizzate dei no-global e mi stanno sulle scatole le multinazionali, il liberismo selvaggio e l'assenza di dazi.
    Fosse per me risolverei il problema smembrando e nazionalizzando (leggi: espropriando) le multinazionali più grosse, e mettendo dei dazi alle merci che arrivano dai paesi che riconoscono scarsi diritti civili e sociali ai loro cittadini e lavoratori.
    PERO'
    se io fossi stata un carabiniere 19enne e fosse arrivato un tizio in passamontagna che brandiva un estintore come se volesse lanciarmelo addosso mentre il mio fuoristrada era circondato e attaccato da tutte le parti, io non solo gli avrei sparato, ma neppure mi sarei mai pentita di averlo fatto.
    E se oggi o domani dovesse accadere a me qualcosa di simile, non essendo dotata di pistola, ingranerei la marcia e butterei sotto il tizio, senza farmi alcun problema.
    Altro che "Piazza Carlo Giuliani"!!!

  10. #35
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Grazie.
    Mi dai l'occasione di dire una cosa: io sono simpatizzate dei no-global e mi stanno sulle scatole le multinazionali, il liberismo selvaggio e l'assenza di dazi.
    Fosse per me risolverei il problema smembrando e nazionalizzando (leggi: espropriando) le multinazionali più grosse, e mettendo dei dazi alle merci che arrivano dai paesi che riconoscono scarsi diritti civili e sociali ai loro cittadini e lavoratori.
    PERO'
    se io fossi stata un carabiniere 19enne e fosse arrivato un tizio in passamontagna che brandiva un estintore come se volesse lanciarmelo addosso mentre il mio fuoristrada era circondato e attaccato da tutte le parti, io non solo gli avrei sparato, ma neppure mi sarei mai pentita di averlo fatto.
    E se oggi o domani dovesse accadere a me qualcosa di simile, non essendo dotata di pistola, ingranerei la marcia e butterei sotto il tizio, senza farmi alcun problema.
    Altro che "Piazza Carlo Giuliani"!!!
    Sei una persona che ragiona.
    Però non volevo (ri)aprire un dibattito sui fatti di Genova, mi interessava far capire al nostro amico che i problemi di ordine pubblico ci sarebbero eccome, dato che la legge è comunque un deterrente ad andare in giro in quel modo.

  11. #36
    Lux !
    ospite

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Tornate in tema o vi mando in Siberia*



    *Backstage

  12. #37
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Tornate in tema o vi mando in Siberia*

    *Backstage
    Yes ma'am.

    Infatti ho chiarito che non volevo parlare di Genova.

  13. #38
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    io sono d'accordo che la legge si rispetta quindi niente maschere e blabla.

    pero' non si puo' certo controbattere a chi sostiene la tesi opposta tirando fuori i fatti di genova, che sono un caso particolare.

    altrimenti al g8 io potrei pretendere di andare dove si riuniscono gli 8 capi di stato, come voleva fare un mio amico kkkkomunista citando la costituzione, che dice che ognuno puo' circolare dove vuole. peccato che all'articolo dopo dica che lo stato puo' porre delle limitazioni a tale diritto per particolari ragioni di ordine pubblico.

    analogamente si potrebbe benissimo concepire una legge che consenta le mascherate salvo ragioni di ordine pubblico.

    oppure aboliamo anche carnevale ed hallowen?

    le posizioni possibili insomma sono molte.

  14. #39
    Lo Zio L'avatar di Dr.Funk
    Data Registrazione
    02-09-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,609

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    mi interessava far capire al nostro amico che i problemi di ordine pubblico ci sarebbero eccome, dato che la legge è comunque un deterrente ad andare in giro in quel modo.
    Per farmi capire che la legge funziona da deterrente, citi un esempio in cui non ha funzionato come deterrente?
    Interessante

    Tra l'altro quello non è un burqa ma un passamontagna. E non avrebbe potuto essere un burqa, visto che nessun teppista/terrorista si chiude in uno scafandro di stoffa scomodissimo che limita i movimenti e la vista. Ragion per cui un burqa non può comunque creare problemi di sicurezza.

    Tutto questo sempre facendo finta di non sapere che la legge in questione non è stata introdotta per questi casi.

  15. #40
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Ecco alcuni esempi pratici per usare un burqa a proprio vantaggio contro la collettività, anche e soprattutto se non si è donne o musulmani:

    1) Sono ricercato e posso girare liberamente per le strade
    2) Sono pieno di armi sotto il burqa e posso girare liberamente
    3) Trasporto droga sotto il burqa e posso girare liberamente
    4) Posso rapinare una banca e nemmeno vedranno che vestiti avevo indosso
    5) Posso uccidere uno e scappare senza che nessuno riconosca il minimo particolare di me

    Tutte attività per le quali la libertà di movimento non è strettamente necessaria e che limiterebbero la già troppo limitata capacità della polizia di identificare le possibili minacce.

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Funk Visualizza Messaggio
    Tra l'altro quello non è un burqa ma un passamontagna. E non avrebbe potuto essere un burqa, visto che nessun teppista/terrorista si chiude in uno scafandro di stoffa scomodissimo che limita i movimenti e la vista. Ragion per cui un burqa non può comunque creare problemi di sicurezza.
    Infatti mica va vietato per motivi di sicurezza.

  17. #42
    Picard
    ospite

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Infatti mica va vietato soltanto per motivi di sicurezza.
    Fixed

  18. #43
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Ecco alcuni esempi pratici per usare un burqa a proprio vantaggio contro la collettività, anche e soprattutto se non si è donne o musulmani:

    1) Sono ricercato e posso girare liberamente per le strade
    2) Sono pieno di armi sotto il burqa e posso girare liberamente
    3) Trasporto droga sotto il burqa e posso girare liberamente
    4) Posso rapinare una banca e nemmeno vedranno che vestiti avevo indosso
    5) Posso uccidere uno e scappare senza che nessuno riconosca il minimo particolare di me

    Tutte attività per le quali la libertà di movimento non è strettamente necessaria e che limiterebbero la già troppo limitata capacità della polizia di identificare le possibili minacce.
    PSSSSSSHHHH, zitto!!!
    Gli stai svelando tutti i trucchi migliori

    Sai che se la gente si accorge di tutte queste possibilità accadrà anche di peggio:
    Gli statali COMINCERANNO AD ANDARE IN GIRO IN MALATTIA VESTITI COL BURQA
    Allora dovrà intervenire Brunetta, e saranno voltatli che volano bassi anche per chi si comporta in maniera onesta.

  19. #44
    Lo Zio L'avatar di Dr.Funk
    Data Registrazione
    02-09-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,609

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Ecco alcuni esempi pratici per usare un burqa a proprio vantaggio contro la collettività, anche e soprattutto se non si è donne o musulmani:

    1) Sono ricercato e posso girare liberamente per le strade
    2) Sono pieno di armi sotto il burqa e posso girare liberamente
    3) Trasporto droga sotto il burqa e posso girare liberamente
    4) Posso rapinare una banca e nemmeno vedranno che vestiti avevo indosso
    5) Posso uccidere uno e scappare senza che nessuno riconosca il minimo particolare di me

    Tutte attività per le quali la libertà di movimento non è strettamente necessaria e che limiterebbero la già troppo limitata capacità della polizia di identificare le possibili minacce.
    Ovvio, in fondo un burqa passa inosservato
    Immagino inoltre che ci sia una folta casistica di episodi simili noti alle questure d'italia, che giustifichi l'utilizzo di un provvedimento antiterrorismo contro la terribile microcriminalità da burqa.




    Guarda che puoi dirlo liberamente che vuoi proibire il burqa perchè gli islamici ti stanno sul cazzo, eh! Stan sul cazzo pure a me, quindi vedi che sei in buona compagnia

  20. #45
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Funk Visualizza Messaggio
    Guarda che puoi dirlo liberamente che vuoi proibire il burqa perchè gli islamici ti stanno sul cazzo, eh! Stan sul cazzo pure a me, quindi vedi che sei in buona compagnia
    E' esattamente così.
    Anche a me stanno sulle scatole.
    Anche e soprattutto perché sono visceralmente contrari alla parità uomo-donna, che ritengo un valore fondante della nostra società.

  21. #46

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Funk Visualizza Messaggio
    Ovvio, in fondo un burqa passa inosservato
    Immagino inoltre che ci sia una folta casistica di episodi simili noti alle questure d'italia, che giustifichi l'utilizzo di un provvedimento antiterrorismo contro la terribile microcriminalità da burqa.
    Un burqa non passa inosservato ora (cmq già impedendoti l'identificarzione), in futuro non saprei.

  22. #47
    Lo Zio L'avatar di Dr.Funk
    Data Registrazione
    02-09-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,609

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    E' esattamente così.
    Anche a me stanno sulle scatole.
    Anche e soprattutto perché sono visceralmente contrari alla parità uomo-donna, che ritengo un valore fondante della nostra società.
    Allora siamo d'accordo. Anch'io penso che l'islamismo vada combattuto, solo che non lo farei per via legale. E poi in questo specifico caso non credo che vietare il burqa indebolisca il fanatismo religioso, anzi penso che avrà l'effetto contrario.

    edit: un po' come quando si è discusso sull'eliminazione del crocifisso e tutto il paese si è improvvisamente riscoperto cattolico praticante
    Ultima modifica di Dr.Funk; 26-03-10 alle 17:03:56

  23. #48
    Banned
    Data Registrazione
    04-08-09
    Messaggi
    753

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Non esistono visioni sbagliate: esistono solo visioni diverse.



    NESSUNO, neppure l'imam più preparato e lo storico dell'islam più erudito può dire con certezza per quali ragioni sia stato introdotto il burqa,
    Negare la suddetta affermazione è come negare che 3+3 fa 6.
    Punto.




    Questo è vero: la donna musulmana mette il burqa perché indottrinata in tal senso, le donne italiane mettono la minigonna perché indottrinate in tale senso, e così via.
    La questione non è però l'indottrinamento, è che le idee di parita uomo-donna e di disparità uomo-donna sono del tutto contrastanti. Perciò è impossibile che la legge le accolga entrambe contemporaneamente.
    Il burqa è una cosa forse meno evidente, ma che dire, ad esempio, del fatto che per i musulmani l'uomo possa amministrare a piacimento i beni della moglie? Va proibita o non va proibita una cosa simile?

    Ma mi spieghi una cosa? tu ci fai o ci sei?

  24. #49
    Lux !
    ospite

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    io sono d'accordo che la legge si rispetta quindi niente maschere e blabla.

    pero' non si puo' certo controbattere a chi sostiene la tesi opposta tirando fuori i fatti di genova, che sono un caso particolare.

    altrimenti al g8 io potrei pretendere di andare dove si riuniscono gli 8 capi di stato, come voleva fare un mio amico kkkkomunista citando la costituzione, che dice che ognuno puo' circolare dove vuole. peccato che all'articolo dopo dica che lo stato puo' porre delle limitazioni a tale diritto per particolari ragioni di ordine pubblico.

    analogamente si potrebbe benissimo concepire una legge che consenta le mascherate salvo ragioni di ordine pubblico.

    oppure aboliamo anche carnevale ed hallowen?

    le posizioni possibili insomma sono molte.
    Ma a carnevale, se ti fermano la maschera te la levi e ti fai identificare, mica ti rifiuti per motivi carnevaleschi.


    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Ecco alcuni esempi pratici per usare un burqa a proprio vantaggio contro la collettività, anche e soprattutto se non si è donne o musulmani:

    1) Sono ricercato e posso girare liberamente per le strade
    2) Sono pieno di armi sotto il burqa e posso girare liberamente
    3) Trasporto droga sotto il burqa e posso girare liberamente
    4) Posso rapinare una banca e nemmeno vedranno che vestiti avevo indosso
    5) Posso uccidere uno e scappare senza che nessuno riconosca il minimo particolare di me

    Tutte attività per le quali la libertà di movimento non è strettamente necessaria e che limiterebbero la già troppo limitata capacità della polizia di identificare le possibili minacce.
    Oppure farsi sposare essendo maschio o babbiona oltre ogni dire *notizie di cronaca*



    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Funk Visualizza Messaggio

    Guarda che puoi dirlo liberamente che vuoi proibire il burqa perchè gli islamici ti stanno sul cazzo, eh! Stan sul cazzo pure a me, quindi vedi che sei in buona compagnia
    Hai saltato la parte in cui tu adesso non puoi andare in giro coperto in modo da non essere riconoscibile, perchè non hai la scusa della religione.


    L'articolo 5 della legge 152 del 22 Maggio 1975 dice che non puoi prendere parte ad una manifestazione mascherato, mentre il regio decreto art. 85 del 1931, leggere bene, 1931...diche che:

    È VIETATO COMPARIRE MASCHERATO IN LUOGO PUBBLICO.

    IL CONTRAVVENTORE È PUNITO CON L'AMMENDA DA L. 100 A 1000.

    È VIETATO L'USO DELLA MASCHERA NEI TEATRI E NEGLI ALTRI LUOGHI APERTI AL PUBBLICO, TRANNE NELLE EPOCHE E CON L'OSSERVANZA DELLE CONDIZIONI CHE POSSONO ESSERE STABILIRE DALL'AUTORITÀ LOCALE DI PUBBLICA SICUREZZA CON APPOSITO MANIFESTO.

    IL CONTRAVVENTORE E CHI, INVITATO, NON SI TOGLIE LA MASCHERA, È PUNITO CON L'AMMENDA DA L. 100 A 1000.
    Ultima modifica di Lux !; 26-03-10 alle 17:16:44

  25. #50
    Banned
    Data Registrazione
    04-08-09
    Messaggi
    753

    Predefinito Riferimento: Atei e Veli

    Citazione Originariamente Scritto da Short Circuit Visualizza Messaggio
    Mah, non sono un esperto in materia, quindi vediamo un pò che dice wikipedia:
    "Il Burqa è stato introdotto in Afghanistan all'inizio del 1900 durante il regno di Habibullah, che lo impose alle duecento donne del suo harem, in modo tale da non indurre in tentazione gli uomini quando si fossero trovate fuori dalla residenza reale. Divenne così un capo per le donne dei ceti superiori, in modo tale da essere protette dagli sguardi del popolo."
    Insomma un modo che ha l'uomo di dire: "La donna è mia, voi sfigati non la dovete manco guardare ".
    Evito di commentare il tuo commento finale, poiché è evidente che è un interpretazione un pò superficialotta.
    Se dobbiamo perder tempo per star qui a discutere sarebbe auspicabile evitare simili sparate, poi se invece vogliamo opinionare possiamo farlo, ma io me ne tiro fuori.
    Ma poniamo che tu abbia ragione, cosa comunque probabile: anche se il burqa fosse stato concepito con lo scopo di valorizzare l'interiorità, non trovi che sia una soluzione invasiva ed eccessiva?
    Si, è invasiva e eccessiva.
    Ma sinceramente anche tatuarsi tutto il corpo è un pò eccessivo. E con questo esempio non voglio paragonare le due cose, lo dico perché ho avuto più volte esempio di come un esempio possa diventare il fulcro del discorso e far perdere un sacco di tempo. Quindi te ne prego, consideralo per ciò che è, un esempio.
    Ma poi onestamente, detto proprio facile, ma secondo te quanti di questi ci credono sul serio alla storia del valorizzare l'interiorità, anche se in origine magari era proprio così?
    Non è più plausibile che i maschi di una società maschilista se ne stiano semplicemente più tranquilli al pensiero che nessun altro sarà attratto dalla loro donna? O credi che pensino veramente "Adesso faccio mettere il burqa alla mia donna, così tutti vedranno quanto è bella dentro"?...
    Mah...
    E su questo sono completamente d'accordo.
    Quello che rende illogico prendersela col burqua è che posta la sua nascita non come strumento di violenza nei confronti della donna(Si potrebbe dire che è anzi il contrario...anche se come abbiamo convenuto sopra è una misura fin troppo eccessiva e comunque anacronistica, che sta già cadendo in disuso) bisognerebbe comunque ammettere la possibilità(che esiste effettivamente) che ci possano essere donne che di loro libera scelta decidono di indossarlo. Per impedire una discriminazione fittizia si da luogo a una reale discriminazione. E' un paradosso.(Dico che è una discriminazione fittizia perché il burqua in se non è la discriminazione nei confronti della donna, non è il burqua il problema, il problema è che nella maggiorparte dei casi la donna è obbligata a indossarlo e non ha scelta a riguardo).

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato