+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: allenamento ellittica

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito allenamento ellittica

    Salve.

    Recentemente, i miei hanno comprato una di quelle bici ellittiche che si vedono nelle palestre, una dyomos da circa 300 euro.

    Ora, io sono completamente fuori allenamento.
    Sono molto magro (80kg per 1.90 di altezza), specie le gambe.
    Faccio piscina tre volte alla settimana, ma in modo "rilassato" e nonostante in acqua abbia ormai acquisito una resistenza tale da fare anche 70 vasche non stop, per quanto riguarda le attività extra-acquatiche sono al livello di Homer Simpson.

    Nel senso che comincio a correre da casa mia e arrivo da Flanders sfinito. Praticamente mi stanco dopo 10 secondi e i battiti salgono a mille.

    Ora...
    sono salito oggi per la prima volta sulla ellittica...ho impostato 10 minuti di allenamento a resistenza minima e sono riuscito a completarli, ma facendo brevi pause di 1-2 minuti ogni 2 minuti di esercizio, non perchè mi manca il fiato, ma perchè mi sentivo i muscoli delle cosce cedere...ma proprio di venir meno

    Ora mi chiedo...ho cominciato bene come allenamento o devo partire da qualcosa di più/meno pesante? Tenendo presente che:

    L'obiettivo a breve termine sarebbe recuperare la funzionalità cardiaca, nel senso che vorrei tornare a farmi i tre piani a piedi di corsa senza arrivare al terzo piano con un principio di ischemia.
    Obiettivo a lungo termine...mi piacerebbe irrobustire le gambe e la muscolatura coinvolta in generale

  2. #2
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Riferimento: allenamento ellittica

    Citazione Originariamente Scritto da Terenas77 Visualizza Messaggio
    Salve.

    Recentemente, i miei hanno comprato una di quelle bici ellittiche che si vedono nelle palestre, una dyomos da circa 300 euro.

    Ora, io sono completamente fuori allenamento.
    Sono molto magro (80kg per 1.90 di altezza), specie le gambe.
    Faccio piscina tre volte alla settimana, ma in modo "rilassato" e nonostante in acqua abbia ormai acquisito una resistenza tale da fare anche 70 vasche non stop, per quanto riguarda le attività extra-acquatiche sono al livello di Homer Simpson.

    Nel senso che comincio a correre da casa mia e arrivo da Flanders sfinito. Praticamente mi stanco dopo 10 secondi e i battiti salgono a mille.

    Ora...
    sono salito oggi per la prima volta sulla ellittica...ho impostato 10 minuti di allenamento a resistenza minima e sono riuscito a completarli, ma facendo brevi pause di 1-2 minuti ogni 2 minuti di esercizio, non perchè mi manca il fiato, ma perchè mi sentivo i muscoli delle cosce cedere...ma proprio di venir meno

    Ora mi chiedo...ho cominciato bene come allenamento o devo partire da qualcosa di più/meno pesante? Tenendo presente che:

    L'obiettivo a breve termine sarebbe recuperare la funzionalità cardiaca, nel senso che vorrei tornare a farmi i tre piani a piedi di corsa senza arrivare al terzo piano con un principio di ischemia.
    Ma... correre?
    Lento, veloce, fai tu, ma ha più senso dell'ellittica!

    Citazione Originariamente Scritto da Terenas77 Visualizza Messaggio
    Obiettivo a lungo termine...mi piacerebbe irrobustire le gambe e la muscolatura coinvolta in generale

  3. #3
    Il Nonno
    Data Registrazione
    16-08-09
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    4,149

    Predefinito Riferimento: allenamento ellittica

    Corri... se il livello è quello descritto, direi che dovresti iniziare a farti delle belle passeggiate/camminate (anche con qualche salita/discesa), tanto per risvegliare i muscoli delle gambe dal loro letargo ...
    Quando ti senti pronto, inizi a farti delle leggere corsette, anche di pochi minuti, intervallati da camminate e allungamento... dopo qualche settimana inizierai a sentire i muscoli delle gambe più reattivi, più tonici...
    Sicuramente qualche seduta sulla bici ellittica non può che farti bene, ma secondo me la corsa è più indicata per iniziare, perchè è un movimento più naturale e coinvolge quasi tutti i muscoli delle gambe
    Sper di esserti stato utile

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Riferimento: allenamento ellittica

    Se potevamo correre, non avremmo neanche comprato l'ellittica...

  5. #5
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-02-08
    Messaggi
    1,028

    Predefinito Riferimento: allenamento ellittica

    Il tuo è un problema comune per le persone della tua statura: di solito magre durante la pubertà e l'adolescenza e che poi in età adulta tendono a sviluppare maggiormente la parte superiore (addome, spalle e braccia) e rimanere con le gambine secche. (all'opposto, di solito, chi era sul robusto durante la pubertà poi tende a dimagrire ma a conservare le gambe più muscolose).

    Il fatto che tu abbia fatto nuoto probabilmente ha accentuato questa tendenza, cioè maggior sviluppo dei muscoli dorsali, delle spalle e delle braccia...

    Dato che puoi usufruire della piscina i miei consigli sono due:

    - vasche di sole gambe. Io le ho sempre trovate molto pesantima per le gambe fanno bene

    - ti metti in una parte della piscina poco usata, ti appoggio con la schiena e spalla al bordo, braccia aperte sul bordo per sostenerti e inizi a fare movimenti ripetuti con le gambe: scalciate verso il basso, su e giù con le ginocchia, "pedalate" e movimenti rotatori, scalciate oblique. Ripetuti a lungo. Ovviamente nel farlo crei turbolenze o sollevi acqua quindi mettiti in un punto isolato della piscina...
    (io questa roba l'ho vista fare in piscina da un maratoneta che andava avanti delle ore con questa roba...inutile dire che la resistenza dell'acqua rende questi esercizi molto faticosi)

    In aggiunta potresti procurarti un bilanciere e farti a casa un po' di squat, che per le gambe (e non solo) è perfetto. Devi però trovare qualcuno che te lo insegni correttamente e che poi ti segua le prime volte. Comunque adesso arriva Khelden che te lo spiega

    Io ti consiglierei anche un po' di bici, ma se non mi ricordo male avevi già aperto un topic tempo fa per gli stessi motivi e non avevi zone "ciclabili" nei dintorni (ed effettivamente allenarsi per strada, con gli idioti che circolano liberamente di questi tempi non è il massimo...)

    Per rinforzare le articolazioni/legamenti io ti consiglio una tavoletta per il bilanciamento. Aiuta molto.

    La corsa va bene, però non te la consiglio particolarmente perchè di solito chi ha un fisico come il tuo rischia eccessivi sollecitazioni alle ginocchia/caviglie o pubalgie e problemi assortiti alla schiena. Ovviamente non perchè hai problemi di peso eccessivo o di squilibri muscolari rilevanti, però hai un tipo di struttura che può predisporre. Ti aiuterebbe per la resistenza aerobica, ma probabilmente perderesti un po' di massa nella parte superiore per acquisirne poca a livello di gambe. Poi è ovvio che se fatto con estrema gradualità, rischi del genere vengono minimizzati.

    Però passeggiate per almeno 40 minuti al giorno te le consiglio vivamente, anche e soprattutto a vita

    (ho scritto tutto il papiro velocissimo e in fretta, sono di corsa, quindi sarà pieno di errori)

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Riferimento: allenamento ellittica

    Interessante, grazie mille.


    Comunque già da un giorno all'altro sull'ellittica sono passato da due minuti scarsi a tre abbondanti....questo prima che lo sforzo divenisse insostenibile senza fare una breve pausa.

    Insomma, qualcosa funziona...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato