+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [05/10/2004] Fast food videoludico? Perchè no?

    Tra i titoloni cosiddetti "tripla A" e il buon vecchio solitario di Windows esiste tutta una serie di videogame che, senza aver la pretesa di assorbire e/o rapire il giocatore per intere settimane con chissà quali trame e idee, si pongono l'obiettivo specifico di "intrattenere" con un gameplay semplice, poco complicato e piuttosto veloce da assimilare. Una sorta di fast food videoludico fatto di riedizioni (una volta si sarebbe detto "cloni") di vecchi classici, schemi collaudati riproposti sotto una nuova veste, o alcuni - più rari - concept originali e intriganti. Mi vengono in mente, solo per citarne alcuni, Hamsterball e Ballance, ma anche RocketMania o Bookworm; e sono certo che potreste aggiungerne parecchi altri all'elenco senza troppo sforzo. Sono giochi che costano poco, mediamente una quindicina di dollari, esiste sempre un demo da provare con un po' di livelli, e hanno il pregio di riuscire ad unire la praticità di un passatempo senza troppo impegno come il summenzionato solitario ad una veste grafica un po' meno essenziale. Certamente non gli si deve chiedere di regalare esperienze come DooM 3 o Deus Ex 2, e del resto non è quello che ci si aspetta. Personalmente li trovo ottimi "diversivi" che meriterebbero più attenzione (e successo commerciale) anche dalle nostre parti, dove ho l'impressione che siano un po' troppo snobbati, anche da noi. E voi?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [05/10/2004] Fast food videoludico? Perchè no?

    nel paese del p2p selvaggio non si può pretendere che vengano spesi 15euro per una riedizioni del solitario
    però non è neanche vero che i cosiddetti diversivi vengano snobbati del tutto. a quanto pare i "giochini" di msn e yahoo stanno spopolando.
    sono dell'idea che questi giochi spopolino in genere negli uffici, dove esiste un'utenza che ignora del tutto il mondo "complesso" dei videogiochi "complessi" e dove la mancanza di tempo spinge al rilassarsi per qualche minuto con giochini divertenti ma al contempo semplici.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [05/10/2004] Fast food videoludico? Perchè no?

    non credo che la maggiorparte gente che lavora in ufficio abbia a disposizione un pc in grado di far girare DOOM 3, io personalmente poi, se ho 5 minuti preferisco spenderli per lanciare 2 pinguini qua e la , piuttosto che vederli sfumare mentre attendo che si carichi un livello di DOOM 3 .

    Sempre rimanendo in tema ufficio, uno dei requisiti fondamentali che deve avere un gioco è la possibilita' di essere ridotto a finestra in un millisecondo

  4. #4
    Il Fantasma L'avatar di BlackHysterical
    Data Registrazione
    18-07-04
    Località
    Lecco
    Messaggi
    134

    Predefinito Re: [05/10/2004] Fast food videoludico? Perchè no?

    Forse quando parliamo di videogiochi si pensa a grandi titoli ma esistono anche altri giochini..ad es. il gioco divenuto molto popolare del lancio del pinguino è un gioco veloce, intuitivo e molto divertente.

    Con questa formula si potrebbero creare tanti bei giochi simili..magari nn venderanno milioni di copie, nn batteranno i record di incassi ma sapranno sempre divertire la gente!!

    ( e poi per chi ha soli 5 minuti per giocare è l'ideale!! )

  5. #5

    Predefinito Re: [05/10/2004] Fast food videoludico? Perchè no?

    principalmente mi intrattengo con giochini in flash...soprattutto nei tempi morti come la pausa pranzo

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [05/10/2004] Fast food videoludico? Perchè no?

    Forse è veramente colpa nostra se non riusciamo a divertirci con i giochini semplici tipo tetris.
    Ormai, quando sento di un gioco nuovo mi aspetto sempre l'esperienza videoludica definitiva e vengo poi prontamente deluso...
    Forse sarebbe meglio "riuscire" a divertirsi con poco(in tutti i sensi), invece che upgradare il computer ad ogni nuovo gioco uscito.

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Nightlight
    Data Registrazione
    21-09-04
    Località
    Cloud nr. 9
    Messaggi
    1,595

    Predefinito Re: [05/10/2004] Fast food videoludico? Perchè no?

    Ho circa una decina di titoli del genere installati sul mio pc, primi fra tutti flipmix e shangaidinasty (macromedia). Ci gioco spesso, soprattutto quando ho solo voglia di rilassarmi senza impegnarmi troppo. E una partita tira l'altra.. e dopo un pò mi accorgo che è passata un'ora

  8. #8
    Il Puppies
    Data Registrazione
    06-09-03
    Località
    Sarcedo
    Messaggi
    313

    Predefinito Re: [05/10/2004] Fast food videoludico? Perchè no?

    ballance è stata una sorpresa grandissima, lo consiglio a chiunque. in particolare alle ragazze. anche la mia donna ne va pazza (prima di ballance non riusciva a premere contemporaneamente due frecce sulla tastiera per fare diagonale...che belle che sono...)

  9. #9
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    25-12-01
    Località
    Latina
    Messaggi
    91

    Predefinito Re: [05/10/2004] Fast food videoludico? Perchè no?

    Ultimamente gioco spessissimo ad insanaquarium deluxe...
    UN TRIP!

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Blood
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Boh!?!
    Messaggi
    18,791

    Predefinito Re: [05/10/2004] Fast food videoludico? Perchè no?

    Gnappo_gheyz ha scritto mar, 05 ottobre 2004 alle 11:47
    Sempre rimanendo in tema ufficio, uno dei requisiti fondamentali che deve avere un gioco è la possibilita' di essere ridotto a finestra in un millisecondo
    e fare ALT+F4?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato