+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    AkromA
    ospite

    Predefinito Aumentare la sensibilità del mouse?

    Ciao a tutti, è possibile aumentare la sensibilità del mio mouse oltre il livello massimo raggiungibile in pannello di controllo-->mouse-->sensibilità?

    é un mouse ottico della logitech, pagato 9 euro quindi niente di che, funziona bene però mi servirebbe un po' di sensibilità in più !

    Grazie!

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: Aumentare la sensibilità del mouse?

    Non credo, la sensibilità dipende dai DPI del mouse stesso, non a caso i mouse per videogiocatori da 30 euro in su hanno valori DPI altissimi e una sensibilità esagerata. Io ho un Razer Diamondback da 1800 DPI (valore molto alto per un mouse normale ma non eccessivamente alto per un mouse da gioco, si arriva anche a 5000 DPI su altri modelli), conta che sposto il puntatore del mouse da un estremo all'altro del monitor (un 22 pollici 1920x1080) con uno spostamento di circa 1 centimetro sul tappetino del mouse

  3. #3

    Predefinito Riferimento: Aumentare la sensibilità del mouse?

    si arriva anche oltre i 5000.. e dopo una certa soglia, è molto più marketing che altro, le differenze a certi livelli le vedi se sei un giocatore SUPER esigente e piuttosto bravo..

    si potrebbe provare la strada della modifica della frequenza di campionamento della porta usb ma non è che abbia mai sperimentato più di tanto.. in certi casi (anche a seconda dell'os) mi risultava fosse una cosa obbligatoria coi mouse più potenti, per poterli sfruttare appieno

    trovi un valore impostabile tra 80-200 che attualmente è a 100? puoi provare ad alzarlo, ma potrebbe provocare instabilità

    con Nlite c'è addirittura un'opzione per cambiarla in fase di install, mai usata però..






    comunque uhm, uso i mouse logitech oem da 10€ da tempo e beh.. mettendo la velocità del cursore al massimo in windows sono semplicemente ingestibili da tanto son veloci.. però 'spetta, tu parli proprio di sensibilità... insomma tu vuoi fare meno strada con la mano a parità di distanza coperta col cursore, detta in soldoni?

  4. #4
    AkromA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Aumentare la sensibilità del mouse?

    Citazione Originariamente Scritto da mErLoZZo Visualizza Messaggio
    si arriva anche oltre i 5000.. e dopo una certa soglia, è molto più marketing che altro, le differenze a certi livelli le vedi se sei un giocatore SUPER esigente e piuttosto bravo..

    si potrebbe provare la strada della modifica della frequenza di campionamento della porta usb ma non è che abbia mai sperimentato più di tanto.. in certi casi (anche a seconda dell'os) mi risultava fosse una cosa obbligatoria coi mouse più potenti, per poterli sfruttare appieno

    trovi un valore impostabile tra 80-200 che attualmente è a 100? puoi provare ad alzarlo, ma potrebbe provocare instabilità

    con Nlite c'è addirittura un'opzione per cambiarla in fase di install, mai usata però..






    comunque uhm, uso i mouse logitech oem da 10€ da tempo e beh.. mettendo la velocità del cursore al massimo in windows sono semplicemente ingestibili da tanto son veloci.. però 'spetta, tu parli proprio di sensibilità... insomma tu vuoi fare meno strada con la mano a parità di distanza coperta col cursore, detta in soldoni?
    Sì, in pratica vorrei che per spostarmi da un lato all'altro dello schermo al posto che dover spostare il mouse di chesso, 4 cm devo spostarlo di 2. Esiste un suite la logitech control center che però è solo su mac os, in pratica il valore della sensibilità massima impostabile da preferenze-->mouse è 1 e puoi arrivare fino a 4, ma è ingestibile. Per win non l'ho trovata una cosa del genere!

  5. #5

    Predefinito Riferimento: Aumentare la sensibilità del mouse?

    ma tu sei sotto win adesso, non sotto mac uh?

    ehm, hai "velocità cursore" tutto a palla e ancora lo trovi lento quindi, confermi?

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: Aumentare la sensibilità del mouse?

    Come ha detto nel primo post, l'ha già fatto. Oltre non si può perchè dipende dai DPI del mouse. Io ho sottolineato come funzioni con un mouse da 30 euro come il mio pochi post sopra (e da windows la sensibilità è a metà)

  7. #7

    Predefinito Riferimento: Aumentare la sensibilità del mouse?

    beh, sarà che son sotto xp e non posso controllare sotto vista/7; lui parla di SENSIBILITA', il pannello del mouse parla di VELOCITA'.

    quindi può esser che cambi la dicitura, come può essere che si stia parlando d'altro; permetti che possa rimaner stupito, che con la VELOCITA' impostata al massimo, ancora non gli basti? mai trovato un mouse che fosse da 6 o 66€ che fosse utilizzabile col cursore tutto sulla destra..

    quindi in primis ci sarebbe da appurare se usi os più recenti nei quai cambia solo il nome dell'opzione pur essendo sempre eli; cosa di cui un po' dubito per il motivo appena esposto. visto che sensibilità e velocità del cursore son due cose abbastanza diverse richiedo appunto conferma esplicita, non lo faccio perchè mi diverto a fare post a randa


    con la velocità "oltre non si può" perchè lo dici tu? come detto si dovrebbe quantomeno guardare se si può intervenire sul polling del mouse, chè lui vuole un cursore più veloce, e quell'aspetto potrebbe aiutarlo sotto quest'aspetto. che non si possa aumentar la sensibilità (i dpi) quello siamo d'accordo.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: Aumentare la sensibilità del mouse?

    Citazione Originariamente Scritto da mErLoZZo Visualizza Messaggio
    beh, sarà che son sotto xp e non posso controllare sotto vista/7; lui parla di SENSIBILITA', il pannello del mouse parla di VELOCITA'.

    quindi può esser che cambi la dicitura, come può essere che si stia parlando d'altro; permetti che possa rimaner stupito, che con la VELOCITA' impostata al massimo, ancora non gli basti? mai trovato un mouse che fosse da 6 o 66€ che fosse utilizzabile col cursore tutto sulla destra..

    quindi in primis ci sarebbe da appurare se usi os più recenti nei quai cambia solo il nome dell'opzione pur essendo sempre eli; cosa di cui un po' dubito per il motivo appena esposto. visto che sensibilità e velocità del cursore son due cose abbastanza diverse richiedo appunto conferma esplicita, non lo faccio perchè mi diverto a fare post a randa


    con la velocità "oltre non si può" perchè lo dici tu? come detto si dovrebbe quantomeno guardare se si può intervenire sul polling del mouse, chè lui vuole un cursore più veloce, e quell'aspetto potrebbe aiutarlo sotto quest'aspetto. che non si possa aumentar la sensibilità (i dpi) quello siamo d'accordo.
    Ripeto, non è così. A parità di impostazione in windows, un mouse con 1600 dpi impiega la metà dello spazio fisico a spostare il cursore di un tot rispetto ad un mouse a 800 dpi.
    Intanto la premessa che si dovrebbe dire CPI e non DPI, cito da Wikipedia

    The computer industry often measures mouse sensitivity in terms of counts per inch (CPI), commonly expressed less correctly as dots per inch (DPI)

    Inoltre per approfondire qui c'è un estratto dal forum di Hardware Upgrade

    A chi servono i cpi?

    I Cpi servono a chi usa alte sensibilita' senza usare l'accelerazine in gioco.
    Chi usa alte sensibilita' vuole spostare il puntatore di molto, con poco movimento della mano. Allora, appunto, imposta una sensibilita' alta. Ma ci sono, al solito, pro e contro!
    Se si setta una sensibilita' troppo alta, in realta' non si usano al 100% tutti i cpi del mouse (ovvero ad ogni cpi, in un movimento rettilineo verticale od orizzontale, corrisponde un pixel sullo schermo), ma, tramite windows, con un'algoritmo fittizio si creano delle coordinate apparenti basate sulle coordinate vere, un palliativo insomma. E perche' io devo comprarmi un mouse e poi utilizzare un'algoritmo che puo' essere impreciso, invece di utilizzare la precisone pura via hardware del topino?
    Allora ecco che entrano in scena i cpi.
    Su windows per sfruttare con un rapporto 1:1 i cpi del mouse bisogna impostare la sensibilita' 5. In game (se attivate il comando tale per cui la sensibilita' in gioco dipende da quella del sistema operativo), la sensibilita' in rapporto 1:1 con quella di windows, per il motore di quake3, e' 5.
    Quindi finche' non uso un valore maggiore di 5, sto usando al 100% il mio mouse (anche meno).
    Se, nonostante io usi 5 in windows e 5 in game, la sensibilita' mi sembra ancora bassa (appunto sono un'high senser), allora devo cercare un mouse con maggiori cpi (perche' a parita' di sensibilita' si muove di piu' il puntatore). La percezione della sensibilita' e' influenzata anche dalla risoluzione
    Ora, sperando di essermi spiegato, facciamo un po' di conti:

    voglio fare 360° per guardarmi intorno e vedere se ci sono nemici:

    .a 800x600 questo movimento significa fare (se fossi precisissimo) 2 schermi interi (se ho il field of vision = fov a 90°), ovvero 1600 pixel:
    Con un mouse da 400 cpi devo spostarmi di 4 pollici ovvero 10.16 cm diciamo 11, per un high senser e' inaccettabile (per me va benissimo )
    Con 800 cpi percorro 5.08 cm (direi quasi accettabile)

    .ora vediamo a 1024x768
    400 cpi - 13 cm troppi per un'hiigh senser
    800 cpi - 6.51 cm troppi?
    1600 cpi - 3.30 cm, ottimo

    .1280x1024
    400 cpi - 16.30 cm
    800 cpi - 8.15 cm
    1600 cpi - 4.08 cm

    a 1600x1200 non ci gioca nessuno

    Quindi per chi usa alte sensibilita' senza accelerazione 800cpi bastano fino a 1024x768. Per chi usa basse sensibilita' oppure l'accelerazione, van bene addirittura 400 cpi (ma un bel tappetino grande!!!)



    Ovviamente il discorso sulle risoluzioni è datato dato che è un post di qualche anno fa, ma la sostanza rimane quella. Questo spiega cmq anche il netto accrescimento dei cpi dei mouse che molti hanno giudicato esagerato. E' verissimo che 5000 sia un valore probabilmente estremo ma bisogna contare che all'aumentare della risoluzione anche il mouse ha bisogno di sensibilità più elevate permuoversi agevolmente. Fino a quando i monitor avevano risoluzioni di 800x600 o 1024x768 i cpi dei mouse erano regolati di conseguenza, va da sè che se devo spostare il puntatore del mouse su una superficie doppia o tripla (come il full hd che è orai lo standard attuale), anche la sensibilità del mouse deve aumentare di conseguenza.
    Io ho usato qualche volta il mio vecchio mouse, un Intellimouse Explorer 3.0 da 400 cpi, sul monitor full hd che ho adesso: bene, tenendo invariato il valore della sensibilità in windows, per spostarmi da una parte all'altra del monitor con il cursore dovevo fare dei movimenti ampissimi, movimenti che con il Razer 1800 cpi faccio in spazi minuscoli
    Ultima modifica di Perfect Dark; 26-03-10 alle 20:54:00

  9. #9

    Predefinito Riferimento: Aumentare la sensibilità del mouse?

    interessante disamina tecnica grazie ma.. non cambia il suco di quello che ho chiesto, semplicemente.. dal tuo quote, "bisogna impostare la sensibilita' 5.", vedi dove c'è l'equivoco? in windows la chiama velocità del cursore, da li nasce tutto mi sa... stiamo parlando di questa, giusto?



  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: Aumentare la sensibilità del mouse?

    Si è quella, il succo è che anche settandola al massimo può risultare inadeguata a causa dei limiti hardware del mouse che non possono essere aggirati. Quindi serve un mouse con un maggior numero di cpi che corrispondono anche ad una velocità più alta di scorrimento del cursore a livello hardware (rispetto al menù che hai linkato che è solo di livello software).

    E' come pretendere di giocare a Crysis con una scheda video di 5 anni fa. Puoi provare ad aggirare il problema a livello software (abbassare la risoluzione, mettere al minimo i dettagli, che nel mouse equivale ad alzare artificiosamente la velocità del mouse dal menù) ma se non riesci neppure così l'unica è agire a livello hardware (cambiare vga, o nel caso del mouse prenderne uno con piu cpi)

  11. #11

    Predefinito Riferimento: Aumentare la sensibilità del mouse?

    guarda, appurato che stavo pensando si parlasse di altro (pensando appunto a vista/7 e un diverso pannello di controllo, o simili) beh mi trovi abbastanza d'accordo a sto punto, era proprio un equivocone

    ho sempre usato il logitech Setpoint sul mio mx518 andando poi a settare da li i parametri..ma anche levandolo e mettendo il cursore di win a metà come in screen, non è niente male ... quella dell'1:1 col cursore in posizione 5 non la sapevo

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato