+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    elphio
    ospite

    Predefinito GDR non fantasy cercasi

    Sarò breve.
    Ci siamo stufati di D&D... Mi consigliate un GDR alternativo?

    Requisiti sono pochi. Non fantasy, niente tecnicismi immondi per il combattimento, niente vampire (già provato )

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: GDR non fantasy cercasi

    Beh se vi piace il mondo di warhammer 40.000, io ti consiglio Dark Heresy, in cui interpretate il seguito di un inquisitore. Personalmente amo l'ambientazione ed ho trovato il sistema di combattimento molto migliore di quello di D&D.
    Altrimenti, sempre di impostazione fantascientifica c'è il gdr di Battlestar Galactica, ma non ho idea di come sia.
    Come ultima opzione, a me era piaciuto il sistema di Mechwarrior terza edizione, ambientato nell'universo classico di Battletech. Ho visto che recentemente hanno iniziato a vendere i pdf della versione contenente le errata. La creazione dei personaggi è un po' macchinosa, ma ho apprezzato molto l'idea di creare le stat del pg a partire dalla fascia sociale della sua famiglia, cosa ha fatto da bambino, da adolescente, etc. Il sistema è poi compatibile al 100% con le regole del gioco da tavolo, per cui volendo puoi avere i tuoi PG che ad un certo punto iniziano a darsele di santa ragione a bordo di un mech!
    Ultima modifica di Gil-galad, Re degli Elfi; 29-03-10 alle 21:13:25

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Riferimento: GDR non fantasy cercasi

    se vuoi qualcosa di semplice, interpretativo, originale e avvincente, ti consiglio i giochi di http://janus-design.it/ (la mia casa editrice) e quelli delle altre due case editrici che stanno pubblicando i giochi di ruolo indie di nuova concezione: http://www.narrattiva.it/ e http://coyotepress.blogspot.com/

    sono giochi fatti con passione e molto rigore e playtest, con regole semplici per ottenere risultati mirati, e nei quali fare il master (quando questa figura è prevista) è molto più semplice e richiede molte meno responsabilità che negli altri gdr.

    se ti va di leggere i siti e ti incuriosisce qualcuno di questi giochi, posso dare informazioni più dettagliate.

    se poi l'inglese non è un problema, contattami a [email protected] e posso suggerirti altra roba...

    edit: peraltro dalle parti di vigevano abbiamo alcuni "nostri uomini"

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: GDR non fantasy cercasi

    se ti interessa la fantascienza c'è il Serenity RPG, il gdr basato sul telefilm firefly

  5. #5
    elphio
    ospite

    Predefinito Riferimento: GDR non fantasy cercasi

    uhm... non è che andiamo troppo d'accordo con la fantascienza :(

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Riferimento: GDR non fantasy cercasi

    Io sono fuori dal mondo GDR da parecchio tempo, ma ho sempre preferito giochi non fantasy:
    - ti consiglio:
    IL RICHIAMO DI CTHULHU (non la versione D20).
    Personalmente io avevo creato un' ambientazione non americana anni 20 ma italiana nel periodo fascismo-nazismo, intorno al 1935...avevo modificato tutte le campagne
    Una sorta di Indiana Jones in salsa Lovercraftiana, ma ambientata in Italia/Europa.
    A mio modesto parere molto meglio dell'originale.

    Cyberpunk 2020 ...il mio primo amore, ho praticamente tutto il materiale italiano e USA ufficiale e non uscito per questo GDR...ormai è molto fantascienza 80/90 e forse fuori moda.

    Paranoia ...divertentissimo, e particolare...immagina il libro 1984 in salsa ironica. Googla un po' per farti un'idea.

  7. #7
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    05-09-08
    Località
    Firenze
    Messaggi
    221

    Predefinito Riferimento: GDR non fantasy cercasi

    Io ora sto provando Avventure in Prima Serata, rientra in quelli presentati da Domon, e te lo consiglio, anche se ancora devo capire bene se sbaglio oppure no nella quantità di narrazione affidata ai giocatori...

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Riferimento: GDR non fantasy cercasi

    se vuoi consigli per aips, chiedi pure. in generale, dai quella che è prevista dalle regole: il narratore è quello con la carta più alta del conflitto, che sia il produttore o meno, ma in generale al di fuori di questo il master ha il controllo dell'ambiente. sii solo aperto ai suggerimenti. per consigli più mirati puoi guardare sui nostri forum (link dai siti summenzionati)

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato