+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 24 di 24
  1. #1
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Il felicioso mondo dei profili colore

    Salve

    Ero indeciso se mettere un post in Camera Chiara, ma mi sembrava più corretto aprire un topic a parte...

    Problema, in cui si è imbattuto chiunque abbia a che fare con la fotografia digitale: per quale motivo la stessa immagine appare molto diversa se aperta con programmi diversi?

    Ora, teoricamente bisognerebbe calibrare correttamente il monitor... ma a me al momento sarebbe sufficiente vedere la stessa immagine nello stesso modo con tutti i programmi che mi interessano...

    Fino a poco fa scattavo in jpg, e quindi lavoravo le immagini con irfanview in visualizzazione (il visualizzatore standard di vista tende a scurirle... ma mi interessa relativamente) e con photoshop in modifica: con entrambi i programmi vedevo gli stessi colori, e quindi ero certo di trovarmi, quando andavo a vedere le mie foto, esattamente le stesse immagini che avevo ritoccato.
    Ecco, diciamo che i colori che attualmente vedo con questi due programmi sono il mio "standard".
    E devono rimanerlo.

    Ora col raw c'è un passaggio in più.
    Devo prima lavorare le foto con un programma specifico, e poi eventualmente convertirle in tiff e modificarle da photoshop, se serve un ritocco più esteso... oppure salvarle in jpg e bon.
    Ora, il problema è che Capture NX 2 e Lightroom vedono le immagini più scure rispetto al mio "standard" (mentre sembra che Camera Raw le veda come devono essere).... il che significa che gli interventi da questi due programmi avvengono un po' "alla cieca", perchè in effetti alla fine della procedura mi trovo un'immagine diversa da quella che ho visto mentre ci lavoravo...
    Col prodotto nikon poi c'è una cosa ancora più strana: quando vedo le miniature dal navigatore-cartella le vedo con i colori giusti... quando poi le apro in modifica si scuriscono in partenza

    Ho smanettato un po' con i profili colore di Capture NX ma senza un gran successo, a dire il vero...

    Consigli?
    Voi come vi comportate?

    Grazie
    Ultima modifica di Bobo; 30-03-10 alle 23:59:59

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Nexpol
    Data Registrazione
    22-02-09
    Messaggi
    68,387

    Predefinito Riferimento: Il felicioso mondo dei profili colore

    è na battaglia contro i mulini a vento...

  3. #3
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il felicioso mondo dei profili colore

    Devi scattare in RAW e mantenere su Photoshop lo stesso spazio colore utilizzato in fase di scatto, oppure convertire la foto PRIMA di salvarla come jpeg.

    Su D80, il mio consiglio è di scattare in AdobeRGB, lavorare il RAW in AdobeRGB, e salvare il jpeg in sRGB per il web e la stampa.

    Ovviamente, devi calibrare il monitor con una sonda, ottenere un PROFILO colore, ed utilizzare sempre e solo quello.


    A complicare le cose si aggiungono gli sviluppatori di RAW (Lightroom e CaptureNX), che a parità di spazio colore (sRGB/AdobeRGB) danno rese diverse secondo le curve di sviluppo del file raw, ma qui si tratta di luminosità, saturazione e contrasto, non di colore.
    Ultima modifica di Chiwaz; 31-03-10 alle 13:31:59

  4. #4
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Il felicioso mondo dei profili colore

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Devi scattare in RAW e mantenere su Photoshop lo stesso spazio colore utilizzato in fase di scatto, oppure convertire la foto PRIMA di salvarla come jpeg.

    Su D80, il mio consiglio è di scattare in AdobeRGB, lavorare il RAW in AdobeRGB, e salvare il jpeg in sRGB per il web e la stampa.

    Ovviamente, devi calibrare il monitor con una sonda, ottenere un PROFILO colore, ed utilizzare sempre e solo quello.


    A complicare le cose si aggiungono gli sviluppatori di RAW (Lightroom e CaptureNX), che a parità di spazio colore (sRGB/AdobeRGB) danno rese diverse secondo le curve di sviluppo del file raw, ma qui si tratta di luminosità, saturazione e contrasto, non di colore.
    Che bordello

    Ho fatto qualche scatto di prova... ho settato da camera l'AdobeRGB ed ho settato sia su camera raw che su CaptureNX l'AdobeRGB come profilo.
    Anche se ho letto che, scattando in raw, il profilo colore non ha alcun peso...

    In ogni caso non mi sembra sia cambiato nulla:


    L'immagine di sinistra è vista con camera raw.
    Quella di destra con CaptureNX.

    In basso ci sono i profili colore usati dai due programmi (AdobeRGB e Nikon AdobeRGB... dovrebbero essere gli stessi )

    Non capisco

    Un'altra cosa: calibrazione monitor.
    Serve essenzialmente per evitare sorprese quando si passa alla stampa?


    Ti butto un'altra cosa qui, anche se sono ot
    Smanettando con il menu della D80 ho visto che c'è la possibilità di attivare la riduzione del rumore per ISO alti...
    Secondo te ha senso farlo, o conviene farla via pc successivamente?

    Grazie

  5. #5
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il felicioso mondo dei profili colore

    Adesso sono sul crt dell'ufficio, non calibrato, e vedo l'immagine di destra decisamente più scura e coi colori un po' più saturi.

    Addirittura, guardando il muro, a sinistra vedo una dominante azzurra e a destra una dominante rosa.

    La calibrazione del monitor serve a settare correttamente il punto di bianco, e ad evitare dominanti, e basta.
    Comunque non è poco

    Comunque, come avevo già detto, ACR e CaptureNX "sviluppano" il RAW differentemente. Adobe ha rilasciato dei profili per camera raw chiamati D2X eccetera che emulano appunto i profili della Nikon D2X. Credo tu li possa recuperare gratuitamente.
    Anzi, se hai la 2.6 di Lightroom dovrebbero già essere compresi.
    Ultima modifica di Chiwaz; 01-04-10 alle 18:37:41

  6. #6
    Relevart
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il felicioso mondo dei profili colore

    è dall'altro ieri che sto tirando bestemmioni dietro a monitor, Capture NX, lightroom, cs4 e irfan view.

    ho qui 800 foto fatte sabato da far passare, valutare, sistemare, organizzare ecc

    e non mi trovo piu con i colori



    insomma,

    monitor samsung T240 con suo profilo default.
    tra l'altro il bianco in alcuni visualizzatori di img lo vedo tendente al giallo; temo per il profilo standard del monitor sballato


    .NEF in Capture NX (adobeRGB) --> .NEF Lightroom --> .PSD Photoshop CS4 (sRGB) --> jpg

    Ultima modifica di Relevart; 01-04-10 alle 23:53:23

  7. #7
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Il felicioso mondo dei profili colore

    bisogna calibrare il monitor altrimenti quello che si vede non ha alcun peso se non si è certi che il monitor sia calibrato...e anche in quel caso conviene sempre basarsi sul contagocce di PS e gli istogrammi per capire se ci sono dominanti o meno e se il contrasto e luminosità vanno bene, quello che si vede a monitor comunque per quanto sia buono e calibrato ha comunque sempre valore "indicativo" per quanto aiuti molto

  8. #8
    Relevart
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il felicioso mondo dei profili colore

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    bisogna calibrare il monitor altrimenti quello che si vede non ha alcun peso se non si è certi che il monitor sia calibrato...e anche in quel caso conviene sempre basarsi sul contagocce di PS e gli istogrammi per capire se ci sono dominanti o meno e se il contrasto e luminosità vanno bene, quello che si vede a monitor comunque per quanto sia buono e calibrato ha comunque sempre valore "indicativo" per quanto aiuti molto
    avere la sonda
    edit: che per altro fino ad un mese fa era tutto ok; ho cominciato a riscontrare problemi una settimana fa.
    Ultima modifica di Relevart; 02-04-10 alle 00:09:46

  9. #9
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Il felicioso mondo dei profili colore

    comunque se uno è bravo se ne frega del monitor calibrato, se uno sa leggere gli strumenti di PS...ma anche di gimp ecc è in grado di calibrare e tarare una foto ugualmente senza problemi

    ovviamente non è il mio caso
    no dai..cioè insomma, ci si riesce ma richiede pratica ed esercizio...
    comunque volendo si riescono ad ottenere discrete calibrazioni del monitor anche senza sonda...alla fine io con il mio monitor e una girnata persa ero riuscito ad ottenere una discreta calibrazione in relazione alla mia stampate (mantenevo ancora una leggere dominante azzurra...ma sapendolo ci si regolava)...
    Ora dovrei ricalibrarlo, ma forse ho trovato qualcuno che mi presta lo spyderIII
    Ultima modifica di Enriko!!; 02-04-10 alle 00:13:09

  10. #10
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il felicioso mondo dei profili colore

    Dai che lo spyder costa nemmeno 200€, non fate i tirchi

    Vi assicuro che cambia dalla notte al giorno.

  11. #11
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Il felicioso mondo dei profili colore

    Lo spider si trova usato sulla baia a 50€... e nuovo (la versione express) a 90.
    Il problema è se per un amatore ne valga la pena oppure no...

    L'ideale sarebbe farselo prestare da qualcuno... o perlomeno poterlo "fittare".

    Ho visto che sia Lightroom che camera raw hanno come profili colore i "Camera NX2 mode" 1, 2 e 3.
    L'uno in particolare si avvicina un po' di più a quello che mi aspetto, pur rimanendo diverso.
    Ma d'altra parte non trovo corrispondenze nè sulla mia macchina (a cosa corrispondono i 3 modi?) nè su CaptureNX.

    Senza considerare il non secondario particolare che oramai sono talmente confuso che non ho idea di quale sia il profilo colore "giusto"


    Questa cosa sarà un bagno di sangue, e richiederà un lungo lavoro di ricerca
    Ultima modifica di Bobo; 02-04-10 alle 00:59:06

  12. #12
    Relevart
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il felicioso mondo dei profili colore

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Dai che lo spyder costa nemmeno 200€, non fate i tirchi

    Vi assicuro che cambia dalla notte al giorno.
    eh no, ho appena ordinato il 50mm 1.4; devo pagarmi una trasferta a torino ecc ecc ecc

    sto tornando ad essere povero! :(

  13. #13
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il felicioso mondo dei profili colore

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Lo spider si trova usato sulla baia a 50€... e nuovo (la versione express) a 90.
    Il problema è se per un amatore ne valga la pena oppure no...

    L'ideale sarebbe farselo prestare da qualcuno... o perlomeno poterlo "fittare".

    Ho visto che sia Lightroom che camera raw hanno come profili colore i "Camera NX2 mode" 1, 2 e 3.
    L'uno in particolare si avvicina un po' di più a quello che mi aspetto, pur rimanendo diverso.
    Ma d'altra parte non trovo corrispondenze nè sulla mia macchina (a cosa corrispondono i 3 modi?) nè su CaptureNX.

    Senza considerare il non secondario particolare che oramai sono talmente confuso che non ho idea di quale sia il profilo colore "giusto"


    Questa cosa sarà un bagno di sangue, e richiederà un lungo lavoro di ricerca
    Vedi tu se non vale 50 o 90 €

    Una volta che il tuo monitor è calibrato, sarà privo di dominanti e sai che il bianco è bianco, e il bilanciamento del bianco sarà corretto.
    Dopodiché scegliere il modo Camera DX modexx va solo a gusto, anche perché NON SONO PROFILI COLORE, ma curve di sviluppo del raw.

    Questo link credo possa essere d'aiuto
    http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_...vi-t98480.html
    Ultima modifica di Chiwaz; 02-04-10 alle 09:30:08

  14. #14
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Il felicioso mondo dei profili colore

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Vedi tu se non vale 50 o 90 €

    Una volta che il tuo monitor è calibrato, sarà privo di dominanti e sai che il bianco è bianco, e il bilanciamento del bianco sarà corretto.
    Dopodiché scegliere il modo Camera DX modexx va solo a gusto, anche perché NON SONO PROFILI COLORE, ma curve di sviluppo del raw.

    Questo link credo possa essere d'aiuto
    http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_...vi-t98480.html
    Mi hai quasi convinto

    Ci penso un po', e poi magari dopo pasqua lo ordino da qui...

    Ora mi spulcio il topic che mi hai segnalato... grazie

  15. #15
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Il felicioso mondo dei profili colore

    Vabbeh, finisco di insozzare il topic delle foto, e continuo qui

    Ho installato ps e lr sul portatile: lì effettivamente vedo le stesse immagini in entrambi i sw...


    Sul fisso ho notato che all'avvio di photoshop mi avvertiva che il profilo colore impostato era danneggiato... al che mi si è accesa una lampadina, ed ho cominciato a chiedermi se il problema non potesse essere quello...

    Impostando come profilo del monitor il ProPhoto RGB (o l'adobe rgb) lr e cr vedono finalmente identiche le stesse immagini

    Al che la domanda: che faccio?
    Lascio uno di questi due? Ne metto un altro?
    Cerco in qualche modo di ripristinare il profilo colore originale del mio monitor?
    Mi faccio prestare il calibratore da Chiwaz?

    Esistono sw che mi permettano di calibrare "ad occhio" il mio monitor, ottenendo un profilo colore abbastanza sensato?

    Grazie

  16. #16
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Il felicioso mondo dei profili colore

    calma però...il profilo colore come può essere sRGB o l'adobe RGB è una cosa diversa dal calibrare il monitor...
    Quei profili colore determinano lo spazio e la gestione dei colori della foto...la calibrazione è un altra questione...
    La calibrazione del monitor serve per garantire che una volta impostato un profilo colore quello che io vedo è esattamente quello che deve essere, dunque se ho due monitor calibrati correttamente a parità di profilo colore (che ne so entrambi sRGB) vedrò la foto in modo identico...mentre se non sono calibrati la foto si vedrà con colori più o meno diversi nonostante lo stesso profilo colore...

    Comunque sento molti consigliare questo sito per calibrare il monitor:
    http://www.calibrize.com/

    mai provato

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Riferimento: Il felicioso mondo dei profili colore

    è qui che mi modificate la foto e sistemate i colori?

    vi do il raw se volete

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di vly
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    Pisa
    Messaggi
    24,780

    Predefinito Riferimento: Il felicioso mondo dei profili colore

    Citazione Originariamente Scritto da stevegeta Visualizza Messaggio
    è qui che mi modificate la foto e sistemate i colori?

    vi do il raw se volete
    Direi di usre il topic toppato "camera chiara".
    Cmq fai questa prova, vai qui: http://www.pixlr.com/editor/
    Carichi la tua immagine poi fai:
    Adjustment -> Curves -> Presets -> Increase Contrast
    E poi Adjustment -> Hue & Saturation -> e giochi un po' col valore di saturazione.

    Già questo dovrebbe bastare per vivacizzare un po' i colori. Ovviamente con lightroom, photoshop, o camera raw puoi fare mooolte più correzioni e in modo molto più preciso, ma già questo è un inizio.

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Riferimento: Il felicioso mondo dei profili colore

    oggi pome provo su pixlr... anche se una guida su capture nx nn mi farebbe schifo, per provare a usarlo un po'

  20. #20
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Il felicioso mondo dei profili colore

    Citazione Originariamente Scritto da stevegeta Visualizza Messaggio
    oggi pome provo su pixlr... anche se una guida su capture nx nn mi farebbe schifo, per provare a usarlo un po'

    Ma capture ce lo hai proprio, o è la versione di prova?

    No, perchè ho notato che l'ultima versione di camera raw è fatta davvero bene... a quel punto ti prendi photoshop e sei coperto su tutta la linea, dallo smanettamento iniziale del raw al fotoritocco più spinto
    Ultima modifica di Bobo; 18-05-10 alle 15:21:38

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Riferimento: Il felicioso mondo dei profili colore

    fotoritocco spinto nn mi interessa e ps costa tanto... cmq leggevo in giro, e molti li usano entrambi, ma cmq pochi ritengono camera migliore di capture per la pp...


    si lo ho proprio, quindi vorrei impratichirmi con quello.. solo che è in inglese e sto faticando

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di vly
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    Pisa
    Messaggi
    24,780

    Predefinito Riferimento: Il felicioso mondo dei profili colore

    Dipende da cosa intendi per fotoritocco spinto. Non so in capture, ma in camera raw non puoi usare maschere e livelli di regolazione, e già questo è un limite enorme perchè non puoi di fare ritocchi in modo selettivo o in modo non distruttivo (in camera raw ci sono i pennelli e i gradienti, ma sono infinitamente più scomodi e meno flessibili di livelli+maschere).
    Al massimo puoi provare gimp che è free ed ha comunque funzioni piuttosto avanzate

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Riferimento: Il felicioso mondo dei profili colore

    mah, visto che ho capture vorrei usare quello

    poi ripeto, sono profano del fotoritocco, mi serve giusto per regolare qualcosina negli scatti, senza stravolgerli

  24. #24
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Il felicioso mondo dei profili colore

    Citazione Originariamente Scritto da vly Visualizza Messaggio
    Dipende da cosa intendi per fotoritocco spinto. Non so in capture, ma in camera raw non puoi usare maschere e livelli di regolazione, e già questo è un limite enorme perchè non puoi di fare ritocchi in modo selettivo o in modo non distruttivo (in camera raw ci sono i pennelli e i gradienti, ma sono infinitamente più scomodi e meno flessibili di livelli+maschere).
    Al massimo puoi provare gimp che è free ed ha comunque funzioni piuttosto avanzate
    In camera raw 6 hanno aggiunto un sistema che sembra simile a quello dei control point di capture nx (e di viveza... per chi lo usa) che ti permette di fare qualcosa di simile...

    Cmq si, se hai capture completo ti conviene fare con quello

    Certo sei in ogni caso enormemente limitato rispetto a photoshop... ma va bene lo stesso

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato