+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Aumento di stipendio per passaggio di livello

    Sono oramai da 2 anni e mezzo metalmeccanico 5s ancora non so quando passerò al sesto livello (secondo le statistiche dell'azienda dovrei passare a breve ma vista la crisi...). Mi è nata però la curiosità di sapere il minimo aumento che potrei ricevere.

    Mi sembra di aver capito leggendo in rete che al momento del passaggio di livello si ha diritto a un aumento minimo pari alla differenza di minimo tabellare tra i due livelli.

    Nel mio caso ad esempio:

    minimo 5s = 1657.57 euro
    minimo 6 = 1778.89

    totale aumento di stipendio:

    121 euro lordi.


    Tale aumento però potrebbe essere assorbito dal superminimo e si potrebbe arrivare addirittura ad un aumento nullo.

    Nel mio stipendio compaiono parti della mia retribuzione alle voci:

    minimo tabellare
    superminimo Ind.
    Scatti anz.
    Premio prod.
    altre indennià.

    la cui somma mi da l'esatto valore che appare nella voce retribuzione globale

    restano invece vuote le voci:

    Superminimo livello
    scatti congelati
    EDR 7 livello


    La mia domanda è:

    nel mio caso correrei il rischio di un assorbimento dell'aumento?

    Il dubbio mi è nato dal fatto che alla voce superminimo livello io ho vuoto mentre una parte della mia retribuzione compare alla voce superminimo ind.

  2. #2
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: Aumento di stipendio per passaggio di livello

    il passaggio di livello e' dato dall'anzianita' che io sappia non da crisi o meno, a un certo punto ci devi passare per forza.

    sul superminimo non ricordo piu 'assolutamente come funzionava ma Jack l'ha spiegato piu' volte chiaramente se ti sfrugugli un po di topic dell'area trovi la spiegona della cosa.

    Comunque se dopo due anni e mezzo non ti hanno ancora mai dato un aumento io lo chiederei papale papale, anzi meglio se lo chiedi PRIMA dello scatto di anzianita', se no poi tanti hanno il coraggio di dirti che non te lo danno perche' l'hai appena avuto

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Riferimento: Aumento di stipendio per passaggio di livello

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    il passaggio di livello e' dato dall'anzianita' che io sappia non da crisi o meno, a un certo punto ci devi passare per forza.

    sul superminimo non ricordo piu 'assolutamente come funzionava ma Jack l'ha spiegato piu' volte chiaramente se ti sfrugugli un po di topic dell'area trovi la spiegona della cosa.

    Comunque se dopo due anni e mezzo non ti hanno ancora mai dato un aumento io lo chiederei papale papale, anzi meglio se lo chiedi PRIMA dello scatto di anzianita', se no poi tanti hanno il coraggio di dirti che non te lo danno perche' l'hai appena avuto
    Nella nostra azienda fino a qualche anno fa dopo 2 anni passavi automaticamente al sesto livello ma non era un obbligo dell'azienda solo un accordo. Il contratto collettivo non dice da nessuna parte che l'azienda è obbligata a farti passare di livello dopo tot anni.

    Comunque anche se non sono passato di livello ho avuto comunque due aumenti per merito di 120 euro l'uno in questi due anni e mezzo.
    Ultima modifica di rigel; 31-03-10 alle 22:32:16

  4. #4
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: Aumento di stipendio per passaggio di livello

    Hai ragione ricordavo male io. Per il superminimo non ricordo proprio meglio aspettare JAck

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Riferimento: Aumento di stipendio per passaggio di livello

    Ciao rigel, allora per le voci vuote in busta paga lascia perdere non ti preoccupare: semplicemente alcuni software paghe non sono impostati su "mostra titolo campo solo se > 0" come invece secondo me dovrebbe sempre essere per evitare questo tipo di incomprensioni. (è ovvio, ad esempio, che non puoi avere un EDR 7° Liv perché ancora non ci sei arrivato)

    Detto questo, il "potere assorbibile" del tuo superminimo non lo vedi dalla busta paga ma solo ed esclusivamente dal contratto che hai firmato: vedi di recuperarlo, se puoi, e di leggere bene quali sono le condizioni che accompagnano l'attribuzione del superminimo.

    Se non è previsto nulla ma c'è scritto "assorbibile" e basta si intende, come normalmente accade, che quel superminimo assorbirà solo gli aumenti contrattuali previsti a data fissa (cioè quelli concertati dalle parti sociali al momento della firma del CCNL), non anche i passaggi di livello che dipendono dall'anzianità del dipendente.

    Poi un'altra cosa, molto importante. Se io ricevo 1000 euro di paga base e 300 di superminimo, e a Marzo c'è l'aumento della paga base, non è che la paga base diventa 1050 e il Sup. passa a 250 perché si avrebbe la cosiddetta "fava che non si cuoce".
    Chi ha un Sup. assorbibile e magari non lo sa, si accorge di averlo nel momento in cui lo vede scendere e la paga base rimane invariata. Chi ha il Sup. l'aumento della paga base non lo vedrà fino a che non si sarà esaurito il Superminimo, che ha il compito appunto di assorbire tutti gli aumenti previsti, fino a capienza cioè fino a che non finisce. A meno che, e stiamo facendo così in azienda da me con alcuni dipendenti, il boss non decida che a un certo punto quel Superminimo non deve più essere assorbito ma mutato in Superminimo fisso, con conseguente aumento della paga base quando si verifica.

    Tra i due importi, Paga base e Superminimo, non c'è mai equilibrio perché o aumenta uno o diminuisce l'altro, e la teoria dei vasi comunicanti qui purtroppo non funziona mai

    Se poi ci sono condizioni diverse a livello di CCNL metalmeccanici, non ne ho idea, ma se mi dai tempo fino a martedì ci guardo bene al rientro in ufficio.
    Ultima modifica di jackcarver; 03-04-10 alle 00:37:02

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Riferimento: Aumento di stipendio per passaggio di livello

    Citazione Originariamente Scritto da jackcarver Visualizza Messaggio
    Ciao rigel, allora per le voci vuote in busta paga lascia perdere non ti preoccupare: semplicemente alcuni software paghe non sono impostati su "mostra titolo campo solo se > 0" come invece secondo me dovrebbe sempre essere per evitare questo tipo di incomprensioni. (è ovvio, ad esempio, che non puoi avere un EDR 7° Liv perché ancora non ci sei arrivato)

    Detto questo, il "potere assorbibile" del tuo superminimo non lo vedi dalla busta paga ma solo ed esclusivamente dal contratto che hai firmato: vedi di recuperarlo, se puoi, e di leggere bene quali sono le condizioni che accompagnano l'attribuzione del superminimo.

    Se non è previsto nulla ma c'è scritto "assorbibile" e basta si intende, come normalmente accade, che quel superminimo assorbirà solo gli aumenti contrattuali previsti a data fissa (cioè quelli concertati dalle parti sociali al momento della firma del CCNL), non anche i passaggi di livello che dipendono dall'anzianità del dipendente.

    Poi un'altra cosa, molto importante. Se io ricevo 1000 euro di paga base e 300 di superminimo, e a Marzo c'è l'aumento della paga base, non è che la paga base diventa 1050 e il Sup. passa a 250 perché si avrebbe la cosiddetta "fava che non si cuoce".
    Chi ha un Sup. assorbibile e magari non lo sa, si accorge di averlo nel momento in cui lo vede scendere e la paga base rimane invariata. Chi ha il Sup. l'aumento della paga base non lo vedrà fino a che non si sarà esaurito il Superminimo, che ha il compito appunto di assorbire tutti gli aumenti previsti, fino a capienza cioè fino a che non finisce. A meno che, e stiamo facendo così in azienda da me con alcuni dipendenti, il boss non decida che a un certo punto quel Superminimo non deve più essere assorbito ma mutato in Superminimo fisso, con conseguente aumento della paga base quando si verifica.

    Tra i due importi, Paga base e Superminimo, non c'è mai equilibrio perché o aumenta uno o diminuisce l'altro, e la teoria dei vasi comunicanti qui purtroppo non funziona mai

    Se poi ci sono condizioni diverse a livello di CCNL metalmeccanici, non ne ho idea, ma se mi dai tempo fino a martedì ci guardo bene al rientro in ufficio.
    ciao, grazie per la risposta

    1) però non ho capito la tua precisazione sul superminimo assorbibile.

    Cioè:

    1000 euro di stipendio base + 300 euro di superminimo assorbibile

    se arriva un aumento di contratto collettivo nazionale di 50 euro lo stipendio diventa:

    1050 euro di stipendio base + 250 euro di superminimo.

    è sbalgiato questo ragionamento?
    Mi sembra che all'inizio dici che è sbagliato ma poi dici l'esatto contrario...Probabilmente non ho capito bene, puoi spiegarti meglio?

    2) Ho riletto il mio contratto e relativamente al mio stipendio c'è scritto solo il totale lordo, non parla di superminimo (anche se all'epoca tale stipendio era superiore a quello del minimo contrattuale).

    Cosa vuol dire?

    Aggiungo che in questi due anni ogni volta che c'è stato un aumento del contratto collettivo nazionale ho sempre avuto l'aumento in busta paga, mai assorbito niente. Questo vuol dire che anche in caso di promozione non verrà assorbito l'aumento relativo alla promozione da 5s a 6 livello?

    Grazie anticipato per i chiarimenti

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Riferimento: Aumento di stipendio per passaggio di livello

    Su quest'ultimo passaggio sì, è esattamente così. Se non è assorbibile non lo è né per i passaggi di livello né per gli aumenti contrattuali, e in ogni caso non lo è può essere per legge se non è stato concordato da entrambe le parti al momento dell'assunzione.

    Per quanto riguarda il ragionamento che dicevi, in effetti forse sono stato poco chiaro. Il superminimo assorbibile è come una specie di spugna che a poco a poco si prosciuga, e una volta esaurita si butta via. In pratica il datore di lavoro, dando questo tipo di superminimo, anticipa al lavoratore un certo numero di aumenti contrattuali. Quando questi si verificano, il superminimo viene ridotto dell'importo corrispondente, mentre la PAGA BASE non aumenta (molto spesso la dicitura "superminimo assorbibile" è sostituita da "acconto futuri aumenti contrattuali").

    Quindi a parità di livello è possibile che sulla busta paga del mese in cui c'è l'aumento, Tizio veda la paga base più alta, e Caio no. Ma questo perché Caio ha ricevuto fin dall'inizio più soldi di Tizio, sempre a parità di livello. I soldi che Tizio vede in aumento su una voce, Caio li vede in diminuzione su un'altra. E sarà così per tutti gli aumenti contrattuali che potranno essere "contenuti" nel superminimo di Caio.

    Ad esempio un CCNL può avere un aumento medio di 50 euro lordi a marzo 2010, 55 a ottobre 2010 e 60 a marzo 2011 (sparo date e importi a caso). Caio è stato assunto a gennaio di quest'anno con un sup. ass. di 150 euro subito spendibili (quindi una busta paga di 150 euro più alta del minimo sindacale). A marzo, Caio avrà in saccoccia 50 euro lordi in meno. A ottobre, altri 55 in meno... nel "contenitore" del superminimo gliene restano altri 45.

    A marzo 2011 l'aumento abbiamo detto è di 60 euro, assorbiti in un superminimo di 45 euro residui fino a capienza... vuol dire che i 15 euro (60-45) che rimangono vanno stavolta a incrementare la paga base. E così sarà per tutti i futuri aumenti contrattuali, poiché il superminimo assorbibile stabilito al momento dell'assunzione si è esaurito, e Caio comincerà a vedere i prossimi aumenti in busta paga come tutti gli altri dipendenti che non hanno un superminimo di tipo assorbibile.
    Ultima modifica di jackcarver; 04-04-10 alle 02:01:18

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Riferimento: Aumento di stipendio per passaggio di livello

    jack mi spiace ma ancora non ci siamo, se fosse come dici e l'aumento del CCNL di 50 euro corrispondesse a una diminuzione del superminimo e a nessun aumento della paga base vorrebbe dire che a marzo 2010 Caio si troverebbe con una decurtazione del suo stipendio totale di 50 euro.

    Cioè si troverebbe a guadagnare 50 euro in meno.

    ad esempio:

    Caio guadagna 1000 euro di paga base + 350 euro di superminimo, totale 1350 euro

    A marzo 2010 si trova a guadagnare 1000 euro di paga base + 300 euro di superminimo, totale 1300 euro avrebbe quindi uno stipendio totale più basso.

    Fra l'alto se fosse così vorrebbe dire che dopo diversi anni di aumenti contrattuali arriverebbe il momento in cui il superminimo è del tutto assorbito ma lui si troverebbe a guadagnare 350 euro in meno della paga base attuale --> sarebbe sottopagato.

    Poichè non credo che tu stia affermando questo c'è ancora qualcosa che non ho ben capito.

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Riferimento: Aumento di stipendio per passaggio di livello

    Citazione Originariamente Scritto da rigel Visualizza Messaggio
    Fra l'alto se fosse così vorrebbe dire che dopo diversi anni di aumenti contrattuali arriverebbe il momento in cui il superminimo è del tutto assorbito ma lui si troverebbe a guadagnare 350 euro in meno della paga base attuale --> sarebbe sottopagato.
    L'errore, scusami se mi permetto, è proprio in quest'ultima affermazione.
    La Paga Base è solo una delle svariate voci che compongono il lordo mensile di un dipendente, generalmente la prima che si vede tra le voci di testata di una busta paga.

    Quello che bisogna guardare quando si parla di aumenti contrattuali è solo ed esclusivamente la voce "Paga Base", perché questo è il minimo sindacale su cui agiscono gli aumenti concordati tra datori di lavoro e sindacati quando si firma un contratto.
    Alcuni ci fanno rientrare anche la cosiddetta "Contingenza" (in genere la seconda voce di testata in una busta paga).

    Il superminimo a sua volta è una delle voci che compongono il lordo mensile (credo che tu per paga base intenda il lordo complessivo, il che genera la confusione), ma è del tutto discrezionale, può esserci o non esserci e può essere di 100 o di 1000.

    Il minimo sindacale (ossia la paga base) + il superminimo generano un lordo mensile più alto di quanto spetti al dipendente, ed è una scelta del datore di lavoro. E può essere una scelta permanente (1) o temporanea (2).

    1) se è permanente, il dipendente prenderà per tutta la sua vita lavorativa sempre un tot di più del minimo sindacale.

    2) se è temporanea, e il sup. ass. generalmente lo è, lo stesso dipendente prenderà sì più del minimo sindacale, ma solo fino a un certo periodo e cioè fino a che il superminimo non si esaurirà per effetto dei vari aumenti.

    Quando il superminimo si decurta per effetto dell'aumento, diminuisce il lordo mensile ma il dipendente non è sottopagato perché siamo comunque ancora al di sopra del minimo sindacale e finché il sup. non è stato assorbito lui continuerà a guadagnare più di altri che sono inquadrati al suo stesso livello.

    Per rimanere nell'esempio: mettiamo caso che nella busta paga di questa persona esistano solamente due voci, cioè paga base e superminimo assorbibile... dopo qualche anno di vita lavorativa all'interno dell'azienda, Caio prenderà 150 euro in meno di quando è stato assunto, senza però dimenticare che dal giorno dell'assunzione e per un certo periodo ha guadagnato 150 euro di più di quanto gli spettava.... In ogni caso il dipendente per tutto questo periodo non sarà mai sceso al di sotto del minimo sindacale.


    EDIT: BUONA PASQUA !!!
    Ultima modifica di jackcarver; 04-04-10 alle 11:43:48

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Riferimento: Aumento di stipendio per passaggio di livello

    Citazione Originariamente Scritto da jackcarver Visualizza Messaggio
    L'errore, scusami se mi permetto, è proprio in quest'ultima affermazione.
    La Paga Base è solo una delle svariate voci che compongono il lordo mensile di un dipendente, generalmente la prima che si vede tra le voci di testata di una busta paga.

    Quello che bisogna guardare quando si parla di aumenti contrattuali è solo ed esclusivamente la voce "Paga Base", perché questo è il minimo sindacale su cui agiscono gli aumenti concordati tra datori di lavoro e sindacati quando si firma un contratto.
    Alcuni ci fanno rientrare anche la cosiddetta "Contingenza" (in genere la seconda voce di testata in una busta paga).

    Il superminimo a sua volta è una delle voci che compongono il lordo mensile (credo che tu per paga base intenda il lordo complessivo, il che genera la confusione), ma è del tutto discrezionale, può esserci o non esserci e può essere di 100 o di 1000.

    Il minimo sindacale (ossia la paga base) + il superminimo generano un lordo mensile più alto di quanto spetti al dipendente, ed è una scelta del datore di lavoro. E può essere una scelta permanente (1) o temporanea (2).

    1) se è permanente, il dipendente prenderà per tutta la sua vita lavorativa sempre un tot di più del minimo sindacale.

    2) se è temporanea, e il sup. ass. generalmente lo è, lo stesso dipendente prenderà sì più del minimo sindacale, ma solo fino a un certo periodo e cioè fino a che il superminimo non si esaurirà per effetto dei vari aumenti.

    Quando il superminimo si decurta per effetto dell'aumento, diminuisce il lordo mensile ma il dipendente non è sottopagato perché siamo comunque ancora al di sopra del minimo sindacale e finché il sup. non è stato assorbito lui continuerà a guadagnare più di altri che sono inquadrati al suo stesso livello.

    Per rimanere nell'esempio: mettiamo caso che nella busta paga di questa persona esistano solamente due voci, cioè paga base e superminimo assorbibile... dopo qualche anno di vita lavorativa all'interno dell'azienda, Caio prenderà 150 euro in meno di quando è stato assunto, senza però dimenticare che dal giorno dell'assunzione e per un certo periodo ha guadagnato 150 euro di più di quanto gli spettava.... In ogni caso il dipendente per tutto questo periodo non sarà mai sceso al di sotto del minimo sindacale.


    EDIT: BUONA PASQUA !!!
    oddio jack ma allora è proprio vero che le questioni di soldi sono le più complicate in assoluto... ancora non ho capito, precisamente la parte finale:

    chiariamo, nell'esempio fatto:

    -la paga base è il minimo tabellario.
    -il dipendente prende uno stipendio lordo totale che è somma di paga base più superminimo assorbibile (solo queste due voci, nessun'altra).

    inizialmente prende:

    1000 di paga base + 350 euro di superminimo.

    Ogni aumento contrattuale comporta un'assorbimento del superminimo e una diminuzione dello stipendio totale. Dopo tot anni si sarà totalmente assorbito il superminimo perchè l'aumento contrattuale totale sarà 350 euro e il nuovo minimo sindacale sarà 1350 euro non più 1000 euro.

    Però nel contempo il dipendente si sarà visto ridurre negli anni il superminimo fino ad arrivare a zero, la sua paga base invece non sarà aumentata (come dici) col risultato che lui prenderà:

    1000 + 0 euro di superminimo

    di conseguenza prenderà ben 350 euro in meno rispetto allo stipendio minimo.

    a me torna strano:

    1) che il tuo stipendio totale possa addirittura calare
    2) che a un certo punto possa scendere sotto il minimo tabellario.

    Buona pasqua a te!
    Ultima modifica di rigel; 04-04-10 alle 13:34:56

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Riferimento: Aumento di stipendio per passaggio di livello

    rigel, ma lo stipendio minimo è proprio 1000 euro, non 1350. Per questo ti dicevo che se vogliamo parlare di stipendio minimo dobbiamo riferirci esclusivamente alla paga base (che, per definizione, è un punto di partenza). Tutto il resto è un "di più" che il datore di lavoro decide di dare di sua spontanea volontà, per un motivo o per un altro.

    I 1000 euro sono la base di partenza sotto cui non si può scendere mai. A cui si aggiungono 300 euro di... "extra", chiamiamolo così.
    Immagina questi 300 euro come un prestito che si può spendere subito e restituire un po' per volta. É pur sempre un "di più" che ti entra in tasca fin da subito, no? I 1000 euro di base non li ha toccati nessuno...

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Riferimento: Aumento di stipendio per passaggio di livello

    Citazione Originariamente Scritto da jackcarver Visualizza Messaggio
    rigel, ma lo stipendio minimo è proprio 1000 euro, non 1350. Per questo ti dicevo che se vogliamo parlare di stipendio minimo dobbiamo riferirci esclusivamente alla paga base (che, per definizione, è un punto di partenza). Tutto il resto è un "di più" che il datore di lavoro decide di dare di sua spontanea volontà, per un motivo o per un altro.

    I 1000 euro sono la base di partenza sotto cui non si può scendere mai. A cui si aggiungono 300 euro di... "extra", chiamiamolo così.
    Immagina questi 300 euro come un prestito che si può spendere subito e restituire un po' per volta. É pur sempre un "di più" che ti entra in tasca fin da subito, no? I 1000 euro di base non li ha toccati nessuno...
    jack, ancora non mi sono spiegato:

    immaginiamo lo stipendio minimo sia 1000 euro e il superminimo sia 200 euro

    stipendio totale 1200 euro

    immaginiamo che in 3 anni ci sia un aumento contrattuale di 200 euro, tutti i 200 euro assorbiti, lo stipendio totale che rimane è 1000 euro.

    però in questi 3 anni lo stipendio minimo contrattuale è diventato 1200 euro, così il lavoratore si trova sottopagato rispetto a chi ad esempio viene assunto con paga base adesso.

    E' questo che non mi torna. Come è possibile arrivare a prendere 200 euro in meno del minimo contrattuale odierno.

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Riferimento: Aumento di stipendio per passaggio di livello

    Hai ragione, credo di aver fatto confusione io prima. La paga base, quindi il minimo sindacale, una volta che il superminimo assorbibile si è esaurito, viene ragguagliata al valore in vigore nel momento in cui ciò accade... rileggendo i post effettivamente avevo saltato questo particolare. Sorry per la precisazione tardiva!

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Riferimento: Aumento di stipendio per passaggio di livello

    Citazione Originariamente Scritto da jackcarver Visualizza Messaggio
    Hai ragione, credo di aver fatto confusione io prima. La paga base, quindi il minimo sindacale, una volta che il superminimo assorbibile si è esaurito, viene ragguagliata al valore in vigore nel momento in cui ciò accade... rileggendo i post effettivamente avevo saltato questo particolare. Sorry per la precisazione tardiva!

    ok, no problem

    tornando all'argomento per cui avevo aperto il topic:

    Confermi che quando si passa di livello esiste un'aumento minimo previsto dal contratto?

    cioè ti faccio un altro esempio:

    se uno prende 1000 euro di stipendio base per il livello 5s + 200 euro di superminimo non assorbibile ha diritto a un aumento di stipendio o può trovarsi a prendere lo stesso stipendio visto che il minimo per il livello 6 è 1100 (quindi ancora inferiore allo stipendio percepito)?

    cioè, se io guadagno, già adesso che sono al livello 5s, più del minimo del livello 6 e nel mio stipendio non ci sia niente di assorbibile, è possibile che passi di livello senza ricevere aumenti?

    A logica direi di no, ho diritto a un'aumento almeno pari alla differenza di stipendio base tra livello 5s e livello 6, però vorrei una tua conferma.

    Chiarito questo vorrei chiederti anche:

    1)Se nella mia lettera di assunzione quando si parla di stipendio non c'è scritto da nessuna parte che prendo un superminimo assorbibile vuol dire che non ho superminimo assorbibile?

    2)Inoltre in questi 2 anni ho avuto 2 aumenti di stipendio per merito, è possibile che siano stati aumenti assorbibili?

    3)Infine: in tutti questi anni ogni aumento contrattuale collettivo mi è arrivato pulito in busta paga senza assorbire niente, vuol dire che non ho niente di assorbibile oppure può essere che ce l'ho ma l'azienda ha deciso di non sfruttare questo suo diritto per ora?

    PS. scusa in anticipo per la mole di domande ;-)

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Riferimento: Aumento di stipendio per passaggio di livello

    Citazione Originariamente Scritto da rigel Visualizza Messaggio
    ok, no problem

    tornando all'argomento per cui avevo aperto il topic:

    Confermi che quando si passa di livello esiste un'aumento minimo previsto dal contratto?

    cioè ti faccio un altro esempio:

    se uno prende 1000 euro di stipendio base per il livello 5s + 200 euro di superminimo non assorbibile ha diritto a un aumento di stipendio o può trovarsi a prendere lo stesso stipendio visto che il minimo per il livello 6 è 1100 (quindi ancora inferiore allo stipendio percepito)?

    cioè, se io guadagno, già adesso che sono al livello 5s, più del minimo del livello 6 e nel mio stipendio non ci sia niente di assorbibile, è possibile che passi di livello senza ricevere aumenti?
    Vai tranquillo, visto che parliamo di due importi che hanno natura diversa - il sup. è discrezionale, la paga base contrattuale - l'avere o meno un sup. di un determinato importo non condiziona il passaggio di livello e il relativo aumento di stipendio, che rimane quello stabilito dal CCNL e successivi accordi economici.

    Chiarito questo vorrei chiederti anche:

    1)Se nella mia lettera di assunzione quando si parla di stipendio non c'è scritto da nessuna parte che prendo un superminimo assorbibile vuol dire che non ho superminimo assorbibile?
    A rigor di normativa è esatto: il superminimo, specie se assorbibile, e in genere qualunque aumento contrattuale va concordato per iscritto. Il che vuol dire che il dipendente deve quantomeno sottoscrivere la lettera scritta per accettazione di quanto in essa contenuto.
    A maggior ragione, come ti dicevo, il superminimo assorbibile che "annulla" gli aumenti contrattuali.

    2)Inoltre in questi 2 anni ho avuto 2 aumenti di stipendio per merito, è possibile che siano stati aumenti assorbibili?
    Come ho scritto qui sopra, se non ti è stato comunicato per iscritto nulla la riguardo, rimangono aumenti di merito che non assorbono assolutamente nulla.

    3)Infine: in tutti questi anni ogni aumento contrattuale collettivo mi è arrivato pulito in busta paga senza assorbire niente, vuol dire che non ho niente di assorbibile oppure può essere che ce l'ho ma l'azienda ha deciso di non sfruttare questo suo diritto per ora?
    Idem con patate. Che mettere o non un sup. ass. sia discrezionale, non vuol dire che sia discrezionale anche se e quando assorbire gli aumenti. In genere le comunicazioni scritte di cui sopra hanno anche una data di validità, intesa come busta paga a partire dalla quale verranno conteggiati.
    Piuttosto è vero il contrario, ossia che da un certo momento in poi (ed è quello che succede regolarmente in azienda da me) il datore di lavoro decida di non assorbire più gli aumenti contrattuali e di trasformare quel sup. ass. in un sup. individuale (cioè fisso), che ha natura di premio e di riconoscimento dei meriti del dipendente.

    Che mi risulti, infine, il superminimo assorbibile viene previsto e corrisposto fin da subito, con una clausola del contratto di assunzione che ne regola il funzionamento.

    PS. scusa in anticipo per la mole di domande ;-)
    Figurati, per me è un piacere

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito Riferimento: Aumento di stipendio per passaggio di livello

    grazie per tutte le risposte! Domanda finale conclusiva:

    Allora confermi che qualora non abbia nessun superminimo assorbibile (e tutto lascia pensare che sia così) al momento della mia promozione avrò diritto a un aumento minimo di:

    121 euro lordi

    cioè:

    (minimo 6) - (minimo 5s) = 1778.89 - 1657.57

    ?
    Ultima modifica di rigel; 08-04-10 alle 16:31:23

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Riferimento: Aumento di stipendio per passaggio di livello

    Confermo tutto, vai tranquillo!

  18. #18
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-11-17
    Messaggi
    2

    Predefinito Re: Aumento di stipendio per passaggio di livello

    Buongiorno e grazie per avermi accettato.
    Ho letto un paio di vostre discussioni e vorrei chiedervi un consiglio.
    Tempo fa avevo concordato verbalmente con il mio datore di lavoro un adeguamento contrattuale.
    Attualmente sono al 4 ° livello ccnl commercio e terziario con
    paga base 1.076,46,
    scatti 20,66,
    contingenza 524,22
    EDR 2,07
    Totale lordo 1.623,41

    Con l'adeguamento pensavo di passare ad un 3° livello con
    paga base 1.244,64
    scatti 0,00?
    contingenza 527,09
    EDR 2,07
    Totale lordo 1.774,61

    Differenza lordo tra 3° liv e 4°liv di importo pari a 151,20
    Invece mi hanno detto che rimarrò al 4 ° livello e mi sarà dato un superminimo (che non sarà assorbibile) di 140,00.
    Quindi il tot. lordo sarà 1.623,41+140,00 = 1.763,41 e rimango al 4 livello.

    La domanda è se secondo voi sarebbe stato meglio aumentare di livello invece che ricevere sup. minimo di 140,00
    Grazie a tutti

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato