+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    King Elessar
    ospite

    Predefinito sondaggio del ghiaccio e del fuoco

    Visto che nel topic sulle cronache del ghiaccio e del fuoco siamo ormai in molti, volevo proporvi un sondaggio sul modello di quello fatto per Harry Potter, per votare il personaggio più amato.
    Visto che però ci sono moltissimi personaggi "minori" degni di nota in questa saga, per evitare che vengano eclissati dai protagonisti, ho pensato che sarebbe interessante fare due classifiche: una generale [nella quale con ogni probabilità prevarranno i POV (point of view) charachters], e una nella quale è possibile votare solo i personaggi senza punto di vista.
    Per chi non avesse seguito il sondaggio su Harry Potter, sappiate che ogni votante, per ognuna delle classifiche può esprimere 5 preferenze, che riceveranno rispettivamente 5,4, 3,2 e 1 punti nella classifica. Se vi è possibile, cercate di mettere una motivazione ai vostri giudizi.

  2. #2
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: sondaggio del ghiaccio e del fuoco

    Ecco le mie personali classifiche:

    CLASSIFICA GENERALE
    1)Tyrion Lannister, il Folletto 5 pti
    E' senza dubbio il personaggio più complesso, originale e indovinato mai creato da Martin. Ha una personalità affascinante, ma allo stesso tempo credibile, ed è dotato del più micidiale sarcasmo che io abbia mai sentito. Un grande.
    "Mio fratello è arrogante, mio padre è la personificazione dell'avarizia, e mia sorella desidera il potere più dell'aria che respira. Ma io sono innocente come un agnellino. Vuoi sentire un belato?"

    2)Lord Eddard Stark, Protettore del Nord 4 pti
    Un'altro personaggio davvero affascinante. La sua malinconia ti prende nelle viscere.
    E per quanto sia puro, lo è sempre in maniera credibile, sempre costretto a venire a compromessi col suo codice morale e non nella maniera manichea che caratterizza la maggior parte degli eroi del fantasy.
    "Questo è l'inizio". "No", la voce di Ned era piena di amarezza, "Questa è la fine"

    3)Ser Davos Seaworth, il Cavaliere delle Cipolle 3 pti
    A prima vista può sembrare irrilevante rispetto a personaggi più notevoli, ma io lo apprezzo per la sua ottima caratterizzazione, per la sua coerenza e il suo coraggio. Senza di lui Stannis sarebbe carne per corvi già da un pezzo.

    4)Jon Snow, bast.ardo di Grande Inverno 2 pti
    Apparentemente un personaggio molto classico e poco originale, secondo me è un personaggio complesso, costretto a maturare molto in fretta nel confrontarsi con una realtà molto diversa da quella della sua giovinezza, e a fare scelte molto dolorose.


    5)Jaime Lannister, lo Sterminatore di Re 1 pto
    All'inizio sembra uno dei personaggi più malvagi del reame, poi a poco a poco si scopre un uomo capace di atti di grande generosità, costretto dalle circostanze ad un ruolo che non è il suo. La dimostrazione vivente che nè il bene nè il male sono mai tutti da una parte.
    "Sono il fo**u*issimo Sterminatore di Re. Se io dico che hai onore, è come se una pu**ana garantisse per la tua verginità"


    CLASSIFICA NOT-POV
    1)Varys, il Ragno Tessitore 5 pti
    Il personaggio più misterioso ed onnisciente della saga. Un affascinante enigma
    2)Oberyn Martell, la Vipera Rossa 4 pti
    Gli sono stati dedicati solo pochi capitoli, eppure si è dimostrato un personaggio complesso e articolato: colto e raffinato, ma allo stesso tempo cinico e assetato di sangue
    3)Rhaegar Targaryen 3 pti
    E' morto 14 anni prima che iniziasse la storia, eppure la sua ombra è proiettata sull'intera saga.
    4)Bronn delle Acque Nere 2 pti
    Nonostante sia un delinquente dal cuore di piombo, mi sta troppo simpatico. I suoi duetti col folletto sono le pagine migliori della saga, e il suo ruvido senso dell'umorismo è semplicemente grandioso.
    5)Edd Tollett, l'Addolorato 1 pto
    Una sola citazione per tutte:
    "Una volta ho visto un uomo morire annegato nel vino.
    Non era una grande annata e il suo cadavere non l'ha migliorata"
    "Edd, non l'avrai mica bevuto quel vino ?!?"
    "Veder morire un confratello è un evento molto triste e può far venire un gran desiderio di bere, lord Snow".

  3. #3
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: sondaggio del ghiaccio e del fuoco

    se fossimo in Babele ti saresti già beccato un bell'OLD! ma non è colpa tua, si parla di un annetto fa...

    non sto a dilungarmi sui motivi:
    Arya
    Daenerys
    Ted buonanima
    Jon
    Jaime

    ma sono troppi, e tutti troppo vivi per decidere chi preferisco.

  4. #4
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: sondaggio del ghiaccio e del fuoco

    3 domande:
    1)Ted, sarebbe Ned, ovvero Eddard?
    2)Arya è la prima con cinque punti, e jaime l'ultimo con un punto?
    3)E' stato già fatto questo sondaggio?

  5. #5
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: sondaggio del ghiaccio e del fuoco

    POV:
    1) Tyrion 5 punti
    E' il personaggio meglio caratterizzato della saga, e quello che riesce a trovare meglio un bilanciamento tra le sue ambizioni personali e il desiderio di "fare la cosa giusta"...e le sue battute sono le migliori di tutti i Sette Regni Evviva il Folletto!
    2) Arya 4 punti
    Perchè è riuscita a sopravvivere cambiando continuamente identità e nonostante le cose orribili che ha attraversato resta sempre una Stark...anche se temo per quello che potrebbe diventare in futuro...
    3) Jon 3 punti
    Forse è troppo "ideale" come personaggio, ma anche lui si è trovato davanti a delle scelte molto difficili...e poi, come dice Tyrion, anch'io "ho un debole per bast.ardi, storpi e cose infrante"
    4) Jaime 2 punti
    La sua entrata in scena è una scelta geniale, quello che noi conoscevamo come uno degli esseri più infami della saga si rivela alla fine un ragazzino che voleva diventare un grande cavaliere, ma succube della sorella, del padre e del re alla fine è diventato un mostro...ma ha tutte le possibilità per recuperare (e a quel punto Martin lo ucciderà )
    5) Ned 1 punto
    Perchè la sua vita si basa sull'onore, il che fa di lui uno dei personaggi più "buoni" della saga, ma lo costringe anche a una versione rigida del mondo (vedi la storia della morte di Aerys ad opera di Jaime: perfino Robert aveva capito che doveva pur esserci qualcuno che lo togliesse di mezzo...) assolutamente inadeguata a vivere nei Sette Regni dove l'onore è cosa rarissima

    1)Brienne 5 punti
    Perchè è l'unico vero cavaliere della saga, anche se non potrà mai diventarlo...se gli altri dimenticano presto i loro ideali prestandosi alle peggiori infamità, o diventano cavalieri solo per un fatto di prestigio (vedi quel buffone di Loras), lei crede veramente in quegli ideali e fa di tutto per realizzarli; questo la rende ingenua ma, se come Ned anche lei è un personaggio "puro", mi sembra che ormai abbia capito di non vivere in un mondo di favolette...
    2)Sandor 4 punti
    Personaggio pieno di rabbia e disperazione, che vorrebbe diventare un mostro crudele e insensibile ma non riesce a liberarsi della sua umanità...
    3)Oberyn 3 punti
    Intelligente, beffardo, carismatico....un gran personaggio protagonista del duello più emozionante della saga...
    2)Varys 2 punti
    Il Ragno tessitore, tutto vede, sa e manovra sono troppo curiosa di sapere perchè fa quel che fa!
    1)Jaquen H'ghar 1 punto
    Misterioso e fascinoso, speriamo torni in scena (se già non l'ha fatto...)

    Difficile dare motivazioni senza fare spoiler

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Lord Yupa
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,299

    Predefinito Re: sondaggio del ghiaccio e del fuoco

    POV

    1) Jon
    2) Tyrion
    3) Arya
    4) Sir Davos
    5) Daenerys

    "Minori"

    1) Syrio Forel
    2) Thoros di Myr
    3) Sandor Clegane
    4) Vargo Hoat
    5) Brienne

    Niente motivazioni, sono pigro

  7. #7
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: sondaggio del ghiaccio e del fuoco

    King Elessar ha scritto ven, 08 ottobre 2004 alle 22:05
    3 domande:
    1)Ted, sarebbe Ned, ovvero Eddard?
    2)Arya è la prima con cinque punti, e jaime l'ultimo con un punto?
    3)E' stato già fatto questo sondaggio?
    1) ovviamente si
    2) ovviamente si
    3) ovviamente si

  8. #8
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: sondaggio del ghiaccio e del fuoco

    Primo riepilogo:

    Classifica Pov
    Tyrion 14
    Jon 12
    Arya 12
    Ned 8
    Davos 5
    Jaime 4
    Classifica Not Pov

    Oberyn 7
    Varys 7
    Sandor 7
    Brienne 6
    Syrio 5
    Dany 5
    Thoros 4
    Rhaegar 3
    Bronn 2
    Vargo 2
    Edd 1
    Jaquen 1




    votate, votate, votate

  9. #9
    david
    ospite

    Predefinito Re: sondaggio del ghiaccio e del fuoco

    UP pro CERCA in TBM

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato