+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    La Nebbia
    Data Registrazione
    29-06-09
    Messaggi
    51

    Predefinito acquisto videocamera HD

    Ciao a tutti,
    da qualche tempo mi dibatto in un dilemma riguardante l'acquisto di una videocamera HD (spero che sia questo il posto giusto per questa domanda!).
    Vorrei spendere attorno ai 500 euri, non di più, e mi sono orientato per questo sulla Canon modello Legria HFR16. A causa di alcuni lavori che sto facendo, già iniziati, vorrei continuare ad utilizzare il rapporto 4:3 e qui mi scontro con la realtà: a quanto apre le nuove videocamere sono tutte 16:9! Ma è possibile?? Ci sono eventualmente modelli simili come prezzo e specifiche che diano la possibilità di utilizzare entrambe le proporzioni??
    Sinceramente non capisco...
    Grazie a tutti in anticipo

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: acquisto videocamera HD

    Per il posto forse la sezione Foto e Video era più indicata, ma alla fine cambia poco purtroppo quella sezione è molto ben frequentata per quanto riguarda l'ambito fotografico, ma molto meno per quqanto riguarda il video...

    comunque l'hd è uno standard 16:9, tutti i dispositivi hd o sono 16:9 o al limite 16:10...dunque a che prò avere una videocamerea HD per poi girarei in 4:3 (il cui standard è il vecchio 720x576 o giù di li...
    in ogni caso non so che riprese devi fare ma volendo puoi sempre ritagliare il girato con proporzioni 4:3 poi in fase di postproduzione...ma devi stare attento in fase di ripresa ai bordi visto che poi verranno tagliati...(comunque è possibile decidere quali parti tagliare...)
    Per il resto prova vedere anche in casa Sony Panasonic e jvc, visto che assieme a Canon sono generalmente i produttori "di punta" per quanto riguarda le videocamere...

  3. #3
    La Nebbia
    Data Registrazione
    29-06-09
    Messaggi
    51

    Predefinito Riferimento: acquisto videocamera HD

    Sto facendo un lavoro di tesi di architettura, si tratta in sostanza di un progetto con l'ausilio del video multimediale: per cui riprese dal vero+video virtuali.
    Di fatto lavorare in 16:9 non sarà un problema, anche se tutte le bozze sono in 4:3.
    Il video poi andrà proiettato, i proiettori digitali non danno problemi col 16:9 vero? Mi dicono che che il loro formato ottimale è 1024x768...
    Grazie dei preziosi consigli!!!!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato