+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 49
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [14/10/2004] Degustazioni videoludiche

    Quest'oggi io e l'Elvin redazionale abbiamo avuto una delle nostre solite discussioni a sfondo videoludico, che vogliamo condividere con voi. La domanda che poneva il nostro gargantua del multiplayer è molto semplice: quanti di voi amano gustarsi un gioco poco alla volta, centellinandolo come si fa con un buon vino, cercando di farlo durare il più possibile, dedicandocisi solo una mezz'oretta (o giù di lì) al giorno, e quanti invece - una volta iniziato - non si staccano più dal monitor, in preda a bulimia videoludica, fino a quando non l'hanno finito o non ne hanno le tasche piene? Elvin non ha dubbi, lui sta dalla parte dei "buongustai", quelli che - anche a costo di farsi violenza - preferiscono prolungare il più possibile il divertimento, staccandosi dal monitor dopo un tot di tempo e lasciando per il giorno dopo il piacere di proseguire. Per quanto mi riguarda, al contrario, non mi sono mai posto il problema: se un gioco mi piace tanto da incollarmi letteralmente al monitor per sei ore, ben venga di uscirne con le pupille devastate; se invece l'appeal dura meno, non ho problemi a passare ad altro. Non mi sono mai auto-limitato sul tempo dedicato al ludo se non per altri impegni (il lavoro, ad esempio ^__^); in questo senso il tempo passato a giocare è solo una conseguenza della qualità di un titolo e della sua capacità di coinvolgermi, non di un mio approccio a priori, quale invece quello dell'Elvin. E voi?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [14/10/2004] Degustazioni videoludiche

    quest'oggi parliamo del primitivo del tigiemme, uno squisito risultato delle splendide uve del keiser



    ci sono giochi che non ti permettono di centellinare nulla; senza parlare di coinvolgimento, trama e affini, quando un gioco è esageratamente BELLO, è impossibile non perdere più del tempo che ti eri preposto di passare...
    in genere però cerco di centellinare gli adventure visto che sono sempre troppo pochi...

  3. #3
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [14/10/2004] Degustazioni videoludiche

    dipende, io mi ricordoche l'anno scorso, più o meno in questo periodo mi sono hiuso in casa per giocare al mitico max payne 2 (finito in 4 giorni).

    al contrario, a causa anche della tesi+ ultimi esami, ho centellinato il mio tempo di gioco a DooM 3 che mi è durato quasi un mese

  4. #4

    Predefinito Re: [14/10/2004] Degustazioni videoludiche

    Anche per me dipende dal gioco: generalmente "trangugio" gli FPS tutti d'un fiato (quasi, dai ),RTS e GDR preferisco invece gustarli poco alla volta.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: [14/10/2004] Degustazioni videoludiche

    Io centellino sempre, solo nel caso di Max Payne 1 - 2 e Shenmue su DC (parlo di tempi modermi cmq) ho giocato come un forsennato, forse anche perchè in quei periodi ero molto asociale per problemi vari..

    Per il resto centellino tutto (MGS l'ho finito in 6 mesi, stessa cosa Mafia, Vietcong con espansione ecc..), anche perchè di tempo ne ho poco.

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: [14/10/2004] Degustazioni videoludiche

    Ci anche giochi che per essere apprezzati davvero bisogna dedicarli molto del tempo libero come ad esempio "X2 - The Threat". E' una questione soggettiva.
    Comunque anche per Me vale il discorso che se un gioco mi acchiappa mi dedico solo ad Esso e nint'altro!

    Mi ricordo circa 3 estati fa quando mi dedicai anima e corpo a "Planescape Torment" e "Gothic" l'estate dopo. 4 anni fa mi dedicai a "Baldur's Gate" (che non sono riuscito a finire causa problemi al mio PC). Quest'estate mi sono dedicato prima a "Sacred" che ho interrotto per "Doom 3" e che poi ho ripreso e finito.

    Quando mi dedico a un gioco lo porto a termine!




  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [14/10/2004] Degustazioni videoludiche

    Credo che molto dipenda dall'appeal che il gioco ha su di noi, a dispetto del tempo che abbiamo per giocarlo.
    Quando un gioco mi prende non riesco a smettere di giocarlo facilmente, come mi sta succedendo ultimamente con Age of Wonder : Shadow Magic.
    Però è anche vero che quando ho giocato a Prince of Persia (che mi è piaciuto tantissimo) giocavo solo fino a raggiungere il successivo save point, per tenermelo più a lungo possibile.
    Booooo....

  8. #8

    Predefinito Re: [14/10/2004] Degustazioni videoludiche

    dipende dal gioco, se mi prende....addio vita sociale (come era successo x Legend of the dragon" x psx, ora che il tempo a disposizione è mooolto meno, mi capita raramente di star attaccato x più di un ora ad un gioco....
    certo ci son le eccezzioni come le ferie, ad es sett prox...

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di BesK
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Somewhere out in space
    Messaggi
    5,597

    Predefinito Re: [14/10/2004] Degustazioni videoludiche

    Se un gioco mi prende lo gioco finchè non ne esco devastato anche io

    Tranne Doom 3... quello lo ho gicoato poco alla volta

    Anche perchè se lo giochi molto tempo ti spaventa molto meno, se invece lo giochi poco alla volta, la volta seguente ti spaventa di più

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: [14/10/2004] Degustazioni videoludiche

    non mi pongo limiti... se ad un certo punto sento il bisogno di fermarmi un attimo mi fermo, ma se l'appeal continua continuo pure io anche per ore...

    @ Bazooka00: Max Payne lo si può finire anche in un pomeriggio solo

  11. #11
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [14/10/2004] Degustazioni videoludiche

    Neanche io mi sono mai "autolimitato": il tempo che dedico a qualche gioco, al di la' di impegni di vario genere, dipende eclusivamente da quanto il prodotto "mi prenda".

    Ho notato una cosa: una volta i giochi li finivo praticamente tutti, ora invece, con la miriade di titoli che arrivano sul mio pc (tra riviste e budget, soprattutto) e' diventato meno frequente arrivare alla fine, anche se il titolo mi piace.

  12. #12

    Predefinito Re: [14/10/2004] Degustazioni videoludiche

    Bobo ha scritto gio, 14 ottobre 2004 alle 13:43
    Neanche io mi sono mai "autolimitato": il tempo che dedico a qualche gioco, al di la' di impegni di vario genere, dipende eclusivamente da quanto il prodotto "mi prenda".

    Ho notato una cosa: una volta i giochi li finivo praticamente tutti, ora invece, con la miriade di titoli che arrivano sul mio pc (tra riviste e budget, soprattutto) e' diventato meno frequente arrivare alla fine, anche se il titolo mi piace.
    ehehe anche x me è cosi!

    prendo spunto x chiedere a quanti di voi paice finire tutto e quanti invece preferisco provare tutto!
    personalmente provo tanti titoli ma solo quelli che mi prendono li porto alla fine

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di Il compagno di Silen
    Data Registrazione
    17-09-04
    Località
    Dol Guldur
    Messaggi
    1,451

    Predefinito Re: [14/10/2004] Degustazioni videoludiche

    Centellinare l'esperienza videoludica? Assolutamente no.
    Se un gioco riesce a catturarmi, poco importa se è un manageriale o uno strategico o un survival horror , lo gioco fino ad averlo finito a costo di uscirne ridotto ai minimi termini
    Probabilmente anche perchè a 32 anni suonati non riesco a dedicare al mio passatempo preferito il tempo che vorrei per cui quando incontro un esperienza ludica che mi appaga gli dedico tutto il tempo che posso finchè il dovere mi richiama all'ordine....con voce stridula e sgradevole

  14. #14
    Il Fantasma L'avatar di idiota
    Data Registrazione
    28-11-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    172

    Predefinito Re: [14/10/2004] Degustazioni videoludiche

    Bah, limitazioni. Sinceramente non riesco a limitarmi in nulla, figuriamoci in un videogioco. Risale a questa estate l'ultima mia maratona videoludica. Era la settimana di ferragosto, non avevo un soldo per le vacanze, ero da solo a casa, e c'era questo intrigante "X2:The Threat" che chiedeva di essere finalmente giocato...Ho confermato a me stesso che ho una resistenza assurda davanti al monitor, infatti se escludiamo le pause fisiologiche (bagno e cibo) ho fatto una media di 18 ore al giorno per sette giorni, sempre allo stessio gioco, roba che ora non posso più vederlo. In compenso è quasi in mese che non tocco un VG manco per sbaglio...

    Che dire, viva l'overdose, e viva l'astinenza forzata e non.

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [14/10/2004] Degustazioni videoludiche

    Sir Patapy[VtS
    ha scritto gio, 14 ottobre 2004 alle 13:29]dipende dal gioco, se mi prende....addio vita sociale (come era successo x Legend of the dragon" x psx, ora che il tempo a disposizione è mooolto meno, mi capita raramente di star attaccato x più di un ora ad un gioco....
    certo ci son le eccezzioni come le ferie, ad es sett prox...
    Ma dai, anche io sono in ferie la prossima settimana!

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [14/10/2004] Degustazioni videoludiche

    Sir Patapy[VtS
    ha scritto gio, 14 ottobre 2004 alle 13:50]
    Bobo ha scritto gio, 14 ottobre 2004 alle 13:43
    Neanche io mi sono mai "autolimitato": il tempo che dedico a qualche gioco, al di la' di impegni di vario genere, dipende eclusivamente da quanto il prodotto "mi prenda".

    Ho notato una cosa: una volta i giochi li finivo praticamente tutti, ora invece, con la miriade di titoli che arrivano sul mio pc (tra riviste e budget, soprattutto) e' diventato meno frequente arrivare alla fine, anche se il titolo mi piace.
    ehehe anche x me è cosi!

    prendo spunto x chiedere a quanti di voi paice finire tutto e quanti invece preferisco provare tutto!
    personalmente provo tanti titoli ma solo quelli che mi prendono li porto alla fine
    Io preferisco provare tutto e acquistare solo quelli che mi prendono davvero, escluse le avventure grafiche che invece acquisto a scatola quasi chiusa (vedi The black mirror e The Westerner)!

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di taotec
    Data Registrazione
    27-05-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    542

    Predefinito Re: [14/10/2004] Degustazioni videoludiche

    Se il gioco m prende davvero tanto nn ho problemi a stare incollato ore davanti al pc x finirlo al + presto...è quello ke è successo anke poki mesi fa cn thief3...

  18. #18
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [14/10/2004] Degustazioni videoludiche

    .. Intervallo ...

    Driiin .. driiin.. <Una voce dal basso:> "Telefonoooooo!!!"

    <Risposta>: "Digli che sono morto, anzi che se non trovo una pozione alla svelta sono morto"

    <Dal basso>: "Ma è la terza volta che chiama!"

    <Risposta>: "E chi se ne frega, io è la terza volta che muoio!!"

    <Dal basso>: "Ma almeno stasera scendi a cena??"

    <Risposta>: "No, userò una magia per creare del cibo"

    ... Fine intervallo ...

    Non credo ci sia bisogno di ulteriori spiegazioni!

  19. #19
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    13-12-02
    Località
    Chiaravalle Ancona
    Messaggi
    103

    Predefinito Re: [14/10/2004] Degustazioni videoludiche

    23.00 pm. al bar:"Ciao ragazzi, ci si vede!... no, non vengo con voi stasera, devo svegliarmi presto domattina... impegni.. ci vediamo alla prox!"
    23.05 pm - viaggio in macchina verso casa a 90kmh -
    23.07 pm - ' Ok, adesso siamo io e te, Gothic 2, Khorinis, sto arrivando'

    23.40 pm ' Domattina devo effettivamente svegliarmi, facci ol'ultima mini quest e vado a letto'

    24.00 - impellente bisogno fisiologico

    0.45 - mi alzo per andare effettivamente a soddisfare il bisogno precedente proprio al limite dell'esplosione

    0.47 - 'Cavolo non posso credere che quel maledetto abbia parlato male di me e tutti i mercanti non vogliono più vendermi armi, non posso andare a letto prima di aver sistemato la questione'

    1.50 - 'Ah, finalmente sono riuscito ad arrivare nel rifugio dei mercenari... mi faccio un giretto per parlare con questi ragazzi , mi faccio dare un po' di quest e poi vado subito a letto'

    3.00 - 'Maledetto Bullco, giuro che ucciderò quella maledetta guardia del corpo in un modo o nell'altro!!! '

    3.15 - ' Cacchio le 3.15, credo che dovrei smettere...'

    3.55 - ' Ah, Ah, finalmente mi sono potenziato abbastanza, e con questa nuova arma sono pronto per disintegrare quel maledetto bullco'

    4.15 'SIIIIIIIIIIIIIII', muori verme, muoriiiiiiii!!!!!'

    4.45 ' Cristo, mi è andato in crash.... adesso lo riavvio subi... cosa??? le 4.45... Dio santo vado subito a letto, sono un pazzo'

    5.00 - 7.00 a.m. Sogni svariati di Khorinis, Lee e taverne del porto

    7.01 a.m. Driiiiiin!! a lavoro

    7.30 a.m. presentazione in stato assolutamente inguardabile a lavoro con l'inquieta sensazione di un licenziamento imminente.


    No.... direi che non sono per il 'centellinare'... nemmeno se volessi!

  20. #20
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: [14/10/2004] Degustazioni videoludiche

    Daniel_san ha scritto gio, 14 ottobre 2004 alle 12:54
    Anche per me dipende dal gioco: generalmente "trangugio" gli FPS tutti d'un fiato (quasi, dai ),RTS e GDR preferisco invece gustarli poco alla volta.

    idem

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di aries6
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Pieve di Cento (BO)
    Messaggi
    3,182

    Predefinito Re: [14/10/2004] Degustazioni videoludiche

    Io sono come l'Elvin... rigorosamente un tot al giorno e poi alla prossima. L'unico problema è che impiego un sacco di tempo a finire un gioco, poi esce proprio quello nuovo che stavo aspettando, non resisto, lo prendo e mi tocca finire di corsa quello vecchio per giocare a quello nuovo... però poi ne esce un altro e mi tocca finire alla svelta anche l'ultimo... ... e via, in un loop senza fine che svuota il mio portafogli a ritmo vertiginoso... Però anche Viva i videogiochi!

  22. #22

    Predefinito Re: [14/10/2004] Degustazioni videoludiche

    aries6 ha scritto gio, 14 ottobre 2004 alle 15:55
    Io sono come l'Elvin... rigorosamente un tot al giorno e poi alla prossima. L'unico problema è che impiego un sacco di tempo a finire un gioco, poi esce proprio quello nuovo che stavo aspettando, non resisto, lo prendo e mi tocca finire di corsa quello vecchio per giocare a quello nuovo... però poi ne esce un altro e mi tocca finire alla svelta anche l'ultimo... ... e via, in un loop senza fine che svuota il mio portafogli a ritmo vertiginoso... Però anche Viva i videogiochi!
    più che "alla prossima", direi "a domani"

    al momento mi sto razionando United Offensive, Haegemonia, e domani inizio Thief 3...

    ah che dura lavorare...

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Sniper85
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Silent Hill (RM)
    Messaggi
    6,084

    Predefinito Re: [14/10/2004] Degustazioni videoludiche

    ma secondo me un gioco non serve giocarlo poco alla volta per gustarselo.... è come un film... se ti appassiona così tanto che senso avrebbe SFORZARTI a tutti i costi di interrompere e continuare domani??? tanto le ore di gioco sono quelle... o le fai tutte insieme o le fai un pò alla volta... alla fine sono le stesse...

    Se inizio un gioco che mi diverte parecchio lo gioco finchè non c'è qualcosa che mi impedisce di continuare (vedi cose come il pranzo e la cena e lo studio... si certo...)

    Credo cmq che dipenda da persona a persona....
    Quando gioco ad un gioco io mi ci sento dentro... e non sento proprio il bisogno di staccare ponendomi questo problema del "sennò finisce subito"... anzi se interrompo non riesco più a sentirmici dentro... e così rovino pure l'atmosfera....

  24. #24
    Banned
    Data Registrazione
    05-10-04
    Messaggi
    113

    Predefinito Re: [14/10/2004] Degustazioni videoludiche

    Io quando inizio un gioco nuovo le prime volte nn faccio sessioni + lunghe di 30min poi magari passato il primo terzo dell'avventura proseguo spedito giocando diverse ore al giorno.

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di EmptyWords
    Data Registrazione
    16-12-01
    Località
    WooDwarf
    Messaggi
    2,003

    Predefinito Re: [14/10/2004] Degustazioni videoludiche

    Se il gioco merita va giocato senza freni.
    augh

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato