+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 48
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [07/10/2004] Il voto della MTV generation

    A ventisei giorni dalle elezioni presidenziali statunitensi, l'atmosfera si sta facendo a dir poco incandescente. Come senz'altro saprete, negli Stati Uniti il concetto di suffragio universale è un po' blando, nel senso che per poter votare occorre prima di tutto andare ad iscriversi nelle liste elettorali, operazione che evidentemente mette a dura prova la loro pigrizia (non oso pensare qui da noi). Per questo motivo, comprensibilmente, ad ogni tornata elettorale si sprecano le iniziative di enti e/o personaggi più o meno famosi volte a spronare la gente ad andare ad iscriversi alle liste e successivamente a recarsi alle urne.
    Per le presidenziali 2004 si è mossa ancora una volta MTV, la rete "mainstream" per eccellenza, che invece di scialbe popstar e starlette da due soldi ha preferito arruolare nientemeno che i Sims, Tony Hawk, Lara Croft, Bloodrayne, Tanner, Sonic, Crash Bandicoot, Sam Fisher e compagnia bella.
    L'iniziativa "Choose or Lose", lanciata in questi giorni e realizzata in collaborazione con dodici grossi publisher mondiali, propone un video animato che vede protagonisti oltre cinquanta personaggi di altrettanti videogiochi nel quale gli eroi digitali incitano i giovani a recarsi alle urne.
    Funzionerà? Lo sapremo solo il 2 novembre, leggendo i dati dell'affluenza alle urne. Intanto me la rido di gusto pensando allo spassoso risultato che una simile iniziativa potrebbe avere qui da noi...

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Ergon
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    localicosa???
    Messaggi
    3,382

    Predefinito Re: [07/10/2004] Il voto della MTV generation

    se qui da noi facessero una cosa del genere, si otterrebbe al massimo che solo i giovani vanno a votare perchè gli altri restano "schifati" nelle loro mentalità vecchie!!!
    però se facessero una cosa simile, magari dando ai giovani anche un piccolo cd contenente l'intero filmato quando si presentano alle urne, ci sarebbero code kilometriche solo per andare a votare!!!
    alla faccia di uscire con gli amici, in coda a prendere l'ultima fuffa gratis!!!
    yeah!
    ciao ciao

  3. #3

    Predefinito Re: [07/10/2004] Il voto della MTV generation

    iniziativa carina o brutta dipende dai punti di vista ma sicuramente è triste vedere come i media "usano" a loro piacimento qualsiasi cosa....ora li usano x qlk di buono, domani li demonizzano per altro..capite ciò che intendo?

  4. #4
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [07/10/2004] Il voto della MTV generation

    Forse, dobbiamo chiederci, se MTV rappresenti i giovani d'oggi.

    Siamo davvero tutti belli, fighetti, con un piercing all'ombelico, sessualmente prestanti nonchè libertini, grunge un pò house, trendy un pò kitsch, pop un pò punk, rock un pò commercial, prog un pò neocon, dalla parlata anglofona ad ogni costo, anche se si discerne sui culatelli di Zibello?

    Davvero siamo così?


    ...mi ritiro in silenzio.

  5. #5
    Jin Shu
    ospite

    Predefinito Re: [07/10/2004] Il voto della MTV generation

    Olpus ha scritto gio, 07 ottobre 2004 alle 11:06
    Forse, dobbiamo chiederci, se MTV rappresenti i giovani d'oggi.

    Siamo davvero tutti belli, fighetti, con un piercing all'ombelico, sessualmente prestanti nonchè libertini, grunge un pò house, trendy un pò kitsch, pop un pò punk, rock un pò commercial, prog un pò neocon, dalla parlata anglofona ad ogni costo, anche se si discerne sui culatelli di Zibello?

    Davvero siamo così?


    ...mi ritiro in silenzio.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [07/10/2004] Il voto della MTV generation

    Olpus ha scritto gio, 07 ottobre 2004 alle 11:06
    Forse, dobbiamo chiederci, se MTV rappresenti i giovani d'oggi.

    Siamo davvero tutti belli, fighetti, con un piercing all'ombelico, sessualmente prestanti nonchè libertini, grunge un pò house, trendy un pò kitsch, pop un pò punk, rock un pò commercial, prog un pò neocon, dalla parlata anglofona ad ogni costo, anche se si discerne sui culatelli di Zibello?

    Davvero siamo così?


    ...mi ritiro in silenzio.
    quoto. MTV sux. Ma loro purtroppo devono coprire tutte le fasce d'eta possibili.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [07/10/2004] Il voto della MTV generation

    Da noi dovrebbero fare la pubblicità con i partecipanti al Grande Cretino...ehm...Fratello, volevo dire fratello!!
    Comunque con loro sicuramente tutti andrebbero alle urne.
    Anzi dovrebbero metterci pure i falliti di Maria de Filippi gli "Amici".
    Che vergogna che sarebbe, però tutti andrebbero a votare.
    Io, in caso di una simile iniziativa, mi asterrei, ovviamente.

    W il grande fr....bleargh!!!

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [07/10/2004] Il voto della MTV generation

    non ricordo un periodo della mia vita in cui mtv mi sia piaciuta.
    in questo momento riesco a resistere solo qualche secondo durante lo zapping, più per piacere masochistico che altro.
    ad ogni modo questa iniziativa mi pare lodevole. insomma, se è un dato di fatto che ormai la tv (e in particolare questo canale) sia uno strumento di educazione, tanto vale cercare di utilizzarla x trasmettere un messaggio utile [assieme a 10000 inutili o dannosi].
    del resto x comunicare occorre adoperare lo stesso linguaggio. il fatto che abbiamo utilizzato icone del mondo dei videogiochi ce la dice lunga e pensando a un parallelo sul suolo italico - come succede a claudio - ci fa un po' sorridere.
    ma se funziona, buona camicia a tutti!

  9. #9
    La Nebbia L'avatar di Davor
    Data Registrazione
    23-02-04
    Località
    Bagnolo Mella -Bs-
    Messaggi
    34

    Predefinito Re: [07/10/2004] Il voto della MTV generation

    Direi che il messaggio è diretto praticamente solo hai giovani, non per niente sti spot li passera Mtv! L'iniziativa sembra lodevole, ma forse andare a votare perchè te lo dicono Lara Croft e Sam Fischer non è proprio io massimo!!! Forse certa gente farebbe meglio a stare a casa visto che probabilmente di politica non si è mai interessatra, se aspetta che sia Sonic a chiederlo il suo voto farà piu dammi che altro.
    Più ci penso e più mi sembra una "patch" dell'ultim'ora; potrà diventare qualcosa di buono se daranno continuità alla propaganda facendo capira a sta gente che le crocette che mette quando è in una cabina elettorale decideranno se e quando l'America dichiarerà guerra al prossimo paese antipatico ma con tante risorse da sfruttare e se la loro assicurazione sanitaria gli darà diritto solo ai cerotti o a qualcosa di meglio.

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [07/10/2004] Il voto della MTV generation

    mtv mi piaceva moltissimo eoni fa quando ancora non faceva parte del "britney style": bei tempi quelli degli unplugged dei nervana, dei rem, di sting, di eric clapton...
    all'epoca mtv aveva soltanto i piedi invischiati nel fango. oggi purtroppo si salva solo la gola..
    pazienza. per certe cose rimane sempre un punto di riferimento. trovatemi un'altra rete (analogica) che faccia musica&cartoons (manga per l'esattezza).
    il fatto è che questa pubblicità "progresso" non fa altro che politicizzare una rete che finora era rimasta discretamente al di fuori di certi ambienti...ma se lo vogliono loro, amen...

    ci dipingono cosi male?
    suvvia non ci lamentiamo.
    l'importante è accorgersene

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [07/10/2004] Il voto della MTV generation

    Davor ha scritto gio, 07 ottobre 2004 alle 11:52
    Direi che il messaggio è diretto praticamente solo hai giovani, non per niente sti spot li passera Mtv! L'iniziativa sembra lodevole, ma forse andare a votare perchè te lo dicono Lara Croft e Sam Fischer non è proprio io massimo!!! Forse certa gente farebbe meglio a stare a casa visto che probabilmente di politica non si è mai interessatra, se aspetta che sia Sonic a chiederlo il suo voto farà piu dammi che altro.
    Più ci penso e più mi sembra una "patch" dell'ultim'ora; potrà diventare qualcosa di buono se daranno continuità alla propaganda facendo capira a sta gente che le crocette che mette quando è in una cabina elettorale decideranno se e quando l'America dichiarerà guerra al prossimo paese antipatico ma con tante risorse da sfruttare e se la loro assicurazione sanitaria gli darà diritto solo ai cerotti o a qualcosa di meglio.
    un passo alla volta. non puoi spiegare la fissione nucleare a qualcuno che sta studiando il moto accelerato uniforme.
    intanto iniziano a sensibilizzare, a generare un filo di interesse, poi si spera che possa sorgere qualche domanda spontanea...

  12. #12
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [07/10/2004] Il voto della MTV generation

    TeknoDragooN ha scritto gio, 07 ottobre 2004 alle 11:32
    Ma loro purtroppo devono coprire tutte le fasce d'eta possibili.
    Perchè, esiste una fascia d'età in cui si è come il modello giovanile di MTV?
    Spero che non sia dopo i 21 anni, perchè vorrebbe dire che ci sto andando incontro...

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [07/10/2004] Il voto della MTV generation

    Comunque bisogna dire una cosa se veramente una campagna di questo genere può incrementare i ragazzi "videogiocatori" (anche perchè dubito che chi non sappia nemmeno chi sia sonic si faccia convincere dal porcospino ad andare a votare)beh, che ben venga. Una simile iniziativa da noi farebbe ridere, ma solo perchè i "nostri" ragazzi (parlo dei giovanissimi), culturalmente sono, se possibile(non credo che lo sia), ancora peggio(in generale).

  14. #14
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [07/10/2004] Il voto della MTV generation

    Mi piange il cuore, ma devo proprio constatare che i giovanissimi latitano non solo della più elementare cultura videoludica, ma anche della cultura con la "Q" maiuscola, ovvero quella di base.

    Non mi sento di dare la colpa a tutti gli Harry Potter, Digimon e i Pokèmon di questo mondo, perchè credo che noi non avremmo fatto assurgere a successo delle simili stron... Mi avete capito. Qualcuno potrà obiettare che anche i Transformers e He-Man erano cacchiate, ma credo che ne fossimo coscienti, almeno io lo ero: non posso parlare per voi.

    Invece ora fanno proseliti senza freni le più grandi assurdità del superfluo: badate bene, anche nel mondo degli adulti, seppur in forma diversa.
    E' proprio quindi un probelma grave della società, tesa al consumismo più estremo, da cui nessuno si sottrae (io per primo). Manca una sana educazione al pensiero critico.

  15. #15
    Banned L'avatar di More Weed For Satan
    Data Registrazione
    24-05-04
    Località
    Piazza Duca
    Messaggi
    710

    Predefinito Re: [07/10/2004] Il voto della MTV generation

    Olpus ha scritto gio, 07 ottobre 2004 alle 12:11
    TeknoDragooN ha scritto gio, 07 ottobre 2004 alle 11:32
    Ma loro purtroppo devono coprire tutte le fasce d'eta possibili.
    Perchè, esiste una fascia d'età in cui si è come il modello giovanile di MTV?
    Spero che non sia dopo i 21 anni, perchè vorrebbe dire che ci sto andando incontro...
    non è mai troppo tardi per rincogli*****!

    "MTV GET OFF THE AIR"

    ...chi capisce la citazione vince la mia stima...

  16. #16
    L'Onesto L'avatar di cesek
    Data Registrazione
    20-03-03
    Località
    Manhattan
    Messaggi
    1,184

    Predefinito Re: [07/10/2004] Il voto della MTV generation

    hansolo ha scritto gio, 07 ottobre 2004 alle 11:45
    Da noi dovrebbero fare la pubblicità con i partecipanti al Grande Cretino...ehm...Fratello, volevo dire fratello!!
    Comunque con loro sicuramente tutti andrebbero alle urne.
    Anzi dovrebbero metterci pure i falliti di Maria de Filippi gli "Amici".
    Che vergogna che sarebbe, però tutti andrebbero a votare.
    Io, in caso di una simile iniziativa, mi asterrei, ovviamente.

    W il grande fr....bleargh!!!
    Mi viene in mente uno striscione che ho visto in curva sud, domenica sera in Roma-Inter.
    Recitava : "Terroristi di tutto il mondo, bombardate la casa del grande fratello!"

    Sono d'accordo sull'inutilità di MTV oggigiorno, ma purtroppo è un'icona del mondo giovanile e questo dobbiamo ammetterlo. Pensate che quando andavo a studiare a casa di amici, molti di loro avevano come sottofondo la medesima rete televisiva, altro che la bella e amata radio.
    L'unico canale che si salva è MTV Brand New (solo dal satellite).

    Comunque come iniziativa è originale,ma qui in Italia non riscuoterebbe il "successo" che meriterebbe.

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [07/10/2004] Il voto della MTV generation

    In America funziona di sicuro. Basta vedere come può cambiare il voto da un candidato all'altro solo con tre scontri diretti. Gli americani sono estremamente malleabili, quelle campagne funzionano sempre da loro.

    Guardate anche gli spot televisivi, Miracle Blade, e tutte quelle cose là... vengono tutte dall'America. E in America ogni famiglia a un set di coltelli Miracle Blade perchè la pubblicità gli fa effetto.

    Qua c'è troppo scetticismo e quindi non ci crediamo. Se vediamo in tv i personaggi dei videogiochi che ci incitano ad andare a votare cambiamo canale dicendo "Mtv è proprio caduta in basso". Là invece non pranzano nemmeno, vanno di corsa a votare perchè i personaggi dei videogiochi glilo consigliano. E' un approccio diverso che si ha verso la pubblicità.

  18. #18
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [07/10/2004] Il voto della MTV generation

    Non credere comunque che gli americani siano dei cogli0ni.
    Lo sono per cose diverse dalle nostre, ma anche qui da noi del resto c'è la maggioranza della gente che cade nella trappola del biologico e dell'omeopatia...

  19. #19

    Predefinito Re: [07/10/2004] Il voto della MTV generation

    cesek ha scritto gio, 07 ottobre 2004 alle 13:21

    Comunque come iniziativa è originale,ma qui in Italia non riscuoterebbe il "successo" che meriterebbe.
    io sono del parere che questa iniziativa non debba aver successo, perchè allora vorrebbe dire che ci stiamo proprio rincretinendo. Già stiamo messi male così, se poi...

    Balzy ha scritto gio, 07 ottobre 2004 alle 13:32
    In America funziona di sicuro. Basta vedere come può cambiare il voto da un candidato all'altro solo con tre scontri diretti. Gli americani sono estremamente malleabili, quelle campagne funzionano sempre da loro.

    Guardate anche gli spot televisivi, Miracle Blade, e tutte quelle cose là... vengono tutte dall'America. E in America ogni famiglia a un set di coltelli Miracle Blade perchè la pubblicità gli fa effetto.

    Qua c'è troppo scetticismo e quindi non ci crediamo. Se vediamo in tv i personaggi dei videogiochi che ci incitano ad andare a votare cambiamo canale dicendo "Mtv è proprio caduta in basso". Là invece non pranzano nemmeno, vanno di corsa a votare perchè i personaggi dei videogiochi glilo consigliano. E' un approccio diverso che si ha verso la pubblicità.
    Possibile che siano dei celebrolesi fino a questo punto? non li ritengo dei geni, ma non ne ho neanche una così cattiva opinione.

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [07/10/2004] Il voto della MTV generation

    Occhio: non ho detto che sono dei celebrolesi. Il mio stesso sogno sarebbe vivere in America, e la popolazione americana la conosco abbastanza bene, essendoci stato parecchie volte (anche se penso che qualcuno qua dentro ci sia stato più di me.... forse Hatsu...). Ho detto solo che sono facilmente influenzabili da tantissime cose, anche le più stupide. Lì la pubblicità ha un impatto molto più forte rispetto a noi, e le aziende americane stesse puntano su quello. Come ho già detto basta vedere su cosa si basa la scelta del partito politico e quanto facilmente possa essere influenzato il giudizio della massa da tre soli scontri diretti. Al primo Bush era in vantaggio... vedremo al prossimo quanto cambierà.... e bastano solo due ore.... da noi ci vorrebbe molto più tempo per farci cambiare idea. Ovvio che anche da noi ci sono persone fatte così. Volendo si può giustificare questo fatto dicendo che loro sono 10 volte più di noi, quindi la scala è molto più larga...

  21. #21

    Predefinito Re: [07/10/2004] Il voto della MTV generation

    non sono daccordo con l'editoriale di oggi su alcuni punti.

    Poco tempo fa ho seguito una trasmissione sulla rai in cui veniva intervistato un corrispondente da new york che vive negli stati uniti da diversi anni.

    Quello che mi ha stupito dell'intervista è stato il fatto che
    riguardo l'argomento elezioni il giornalista diceva che negli stati uniti, quando il 40% della popolazione va a votare è un grande successo.
    Citava alcuni esempi tipici, tra cui i cosidetti "montanari" e tutte la gentedei ghetti a cui non passa neanche per l'anticamera del cervello di iscriversi alle elezioni e sono tanti!

    Per cui se questo è vero sono loro che dovrebbero prendere noi a modello.

    Continuare a idrolatrare una nazione a dispetto della nostra non mi sembra giusto.
    Loro fanno "propaganda culturale" con tutti i film, telefilm e videogiochi che producono.

    Noi sappiamo tutto di loro e li prendiamo a modello,
    poi se andate in USA di persona per un po di tempo come ho fatto io vi accorgete, che a dispetto delle figure presentate nei film almeno 1 su 4 è assolutamente obesa (questi sono VERI pigri), l'americano comune è un grande ingnorante e pensa che l'italia sia un paese del terzo mondo, ed in giro c'è una delinqueza ed una povertà bestiali.

    Bel modello da seguire.

    ciao a tutti.



  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [07/10/2004] Il voto della MTV generation

    Quoto.

    Resta il fatto che è un paese che adoro.

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [07/10/2004] Il voto della MTV generation

    Balzy ha scritto gio, 07 ottobre 2004 alle 07:32
    ..........[cut] Miracle Blade, e tutte quelle cose là... vengono tutte dall'America. E in America ogni famiglia a un set di coltelli Miracle Blade .....[cut]
    parlando di cose serie.....come sono questi coltelli?

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [07/10/2004] Il voto della MTV generation

    Ce le ha un mio amico (ed è vero, io non le comprerei mai per nessuna cosa al mondo). Mi ha detto che sono eccezionali... peccato che se metti il coltello in lavastoviglie si scioglie il manico!

    E come fai a usare Miracle Blade serie III perfetta senza il manico rientrante per tagliare fino a fondo senza toccare il tagliere con la mano e senza la manopola di controllo acugrip! Come fai, me lo spieghi?

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [07/10/2004] Il voto della MTV generation

    ShadoWarrior ha scritto gio, 07 ottobre 2004 alle 08:46
    l'americano comune è un grande ingnorante e pensa che l'italia sia un paese del terzo mondo, ed in giro c'è una delinqueza ed una povertà bestiali.

    che l'americano comune sia ignorante siamo perfettamente d'accordo ma noi SIAMO UN PAESE DEL TERZO MONDO NEL QUALE C'E' DELINQUENZA E POVERTA' BESTIALI".

    1) un paese nel quale in governo si pappa il 10% ca del pil come lo definisci?
    2) un paese nel quale le famiglie monoreddito sono costrette a ricorrere alla caritas come lo chiami? (fonte caritas per famiglie con 1.000 euro mese)
    3) un paese dove su piu' della meta' del territorio la legge non e' quella dello stato come lo definisci?

    ciao


+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato