+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 23 di 23
  1. #1
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Alain Damasio - L'orda del vento

    Ciao a tutti, mi ritrovo a dover regalare un libro ad un mio caro amico, e mi son imbattuto in libreria nel libro "L'orda del vento", che mi ha subito incuriosito. Non ho avuto ovviamente il tempo di leggermelo tutto, però mi ha colpito l'originalità delle prime pagine.

    Io l'ho recuperato poi usato in una bancarella, con l'intento prima o poi di leggerlo, però devo decidere in tempi rapidi se comprarne una copia bella nuova per il mio amico, che divora Martin, Jordan, Pratchett e compagnia cantante non essendo uno dei classici del genere, chiedo un parere a chi lo ha magari già letto.

    Il mio amico non è in ogni caso un talebano del fantasy a prima vista più stereotipato (un altro mio amico invece va matto per Heitz e i suoi nani, da cui noi due ci teniam distanti), e ovviamente legge pure altro (Matheson, Barker e via dicendo), e penso sia aperto anche a cose sperimentali...


    L'alternativa sarebbe Sapkowski, ma mi pare sian per ora usciti due volumi di racconti (e quindi lo costringerei a comprare poi il secondo volume più i romanzi che usciranno), e preferisce storie più articolate e con un'ambientazione ben inquadrata e descritta (senza arrivare a Tolkien)


    Orbene, come si colloca questo "L'orda del vento" in generale? Vedrò poi come si può collocare rispetto al mio amico, ed eventualmente ripiego sullo strigo

  2. #2
    Antares
    ospite

    Predefinito Riferimento: Alain Damasio - L'orda del vento

    Mai sentito neanche nominare. Anyway, compragli l'Angelo della notte di Weeks

  3. #3
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Riferimento: Alain Damasio - L'orda del vento

    Vi amo.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di andgius
    Data Registrazione
    26-05-06
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,415

    Predefinito Riferimento: Alain Damasio - L'orda del vento

    Io l'ho letto.
    L'ho trovato molto originale.

  5. #5
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: Alain Damasio - L'orda del vento

    è uscita ieri l'edizione economica a 10€, quindi l'altro ieri per me non esisteva
    il mese prossimo dovrebbero iniziare i classici sconti estivi TEA e si piglia

  6. #6
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Riferimento: Alain Damasio - L'orda del vento

    Ho vissuto una vera e propria odissea per 'sto libro io ho in casa l'edizione della Nord, presa per curiosità ad una bancarella a 10€, e ancora da leggere.

    Volendo regalarlo al mio amico, vado ieri alla Mondadori, dove l'avevo visto L'ALTRO IERI. Buco nello scaffale Perché quel giorno è uscita l'economica, e lo han tolto

    Non volendo regalare un paperbak, oggi ho speso non so quanto in telefonate a varie librerie, finché mi han confermato di averlo alla Mondadori in Duomo altrove o non lo avevano, oppure era ridotto male

    Ordinandolo online lo avrei recuperato facilmente, ma giustamente il compleanno è domani

  7. #7
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Alain Damasio - L'orda del vento

    bello st'orda del vento. alain delon qua si barcamena tra una 20ina di voci narranti riuscendo a dare ad ognuno caratteristiche ben definite e riuscendo a farli distinguere subito. la storia se la riduciamo all'osso è il solito viaggio alla ricerca di se stessi, ma che viaggio, sempre a piedi e col vento in faccia. bravo.

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Alain Damasio - L'orda del vento

    l'ho comprato quest'estate poi l'ho perso in camera.

    Magari lo cerco

  9. #9
    /tano
    ospite

    Predefinito

    ce l'ho pure io sul comodino da qualche mese

  10. #10
    kairòs
    ospite

    Predefinito Re: Alain Damasio - L'orda del vento

    L'orda del vento
    Alain Damasio

    • Titolo: L' orda del vento
    • Titolo originale: la horde du contrevent
    • Autore: Alain Damasio
    • Traduttore: Lionetti C.
    • Editore: TEA
    • Collana: Teadue
    • Data di Pubblicazione: Giugno 2011
    • ISBN: 8850225237
    • ISBN-13: 9788850225231
    • Pagine: 624
    • Formato: brossura
    • Prezzo: €10





    Citazione Originariamente Scritto da Quarta di copertina
    L’Orda del Vento è un romanzo unico, imparagonabile a nessun altro. Racconta la storia di una terra circondata dai ghiacci e spazzata da un vento che cambia sempre forza, intensità e direzione. Ma non smette mai di soffiare. Costante e implacabile. Racconta la storia della 34a Orda, e dei suoi ventidue membri decisi a scoprire l’origine del vento. Un’impresa che dura da otto secoli (delle 33 Orde precedenti si è persa ogni traccia). Questa Orda però è diversa: ha già attraversato la città in cui scorre un fiume di vento; si è già sottratta alla morte superando vortici e cicloni; è arrivata più in là di qualsiasi altra Orda.
    L’Orda del Vento è un romanzo speciale, un «romanzo-mondo» che comincia a pagina 625 e finisce a pagina 0. Un romanzo che, come ha scritto Le Monde, «afferra il lettore alla prima pagina e non lo lascia più fino all’ultima. E poi rimane dentro per sempre. Un capolavoro».
    In origine ,il movimento fu , <vento- e>.
    Poi l'universo ,prese forma, sino ,
    alla vita, sino a voi.

    Alain Damasio pare sia una specie di eremita, uno che è tipo uscito da una delle più prestigiose scuole di economia del vecchio continente e ha deciso che voleva scrivere per guadagnarsi il pane.
    E ha scritto l'orda del vento, e ha preso un tale, Arno Alyven e gli ha fatto comporre la colonna sonora, che in originale era allegata al libro.
    E si è inventato un mondo strano in cui le leggi fisiche, la vita l'universo e tutto quanto sono plasmate, sono diretta e indiretta emanazione di un unica forza primigena: il vento.
    E ci ha piazzato 23 personaggi, ognuno contrassegnato da un glifo tatuato sulla scapola, ognuno voce narrante del Viaggio.
    E i 23 sono la 34°Orda del controvento, e contrano, sempre, e con tutto il corpo, e la traccia che seguono e la più diretta possibile, perchè sono i migliori, e perchè il tracciatore è Golgoth, nono del suo nome, e sulla sua schiena porta tatutato il mondo.
    L'orda parte da Aberlaas, che è il Fondo e risalgono il vento, per scoprire da dove Tutto origina.
    Sov Strochnis lo scriba, principale voce narrante, anima del gruppo, Caracollo il trovatore, il personaggio più folle, enigmatico e misterioso del libro, Erg Machaon, "macaco" il guerriero protettore dell'orda dalle capacità sovraumane, Oroshi, l'aeromastra figlia della leggendaria Matzukaze, il principe Pietro della Rocca e tanti altri compongono una coorte di uomini e donne votate a una missione, ormai quasi anacronistica, perchè la tecnologia li ha ormai superati, letteralmente.
    E il vento soffia, sempre, contrario e implacabile, e devono contrare, tutti insieme devono fendere il vento e andare avanti, giorno dopo giorno, sempre col vento in faccia.


    L'Orda del vento è un romanzo strano, non per tutte le stronzate che trovate scritte nelle quarte di copertina, non perchè ci sono i glifi o perchè l'autore si è inventato un sistema di notazione del vento tutto suo.
    E neanche perchè inizia a pagina 624 e finisce a pagina 0, in fondo anche survivor lo faceva.
    L'Orda del vento è un libro strano perchè dentro ha un mondo alieno, dominato da leggi fisiche diverse, un libro con tante anime, tanti "vivi".
    E non fa niente se il finale è quello che iniziate a sospettare da un terzo del libro e che trova praticamente conferma 200 pagine prima della fine.
    Perchè non è la meta finale, l'estrema vetta, ciò che importa, quel che importa è il viaggio, perchè qualsiasi aeroscivolante può arrivare a Norshka in pochi mesi, ma solo un'Orda con le palle, solo un'Orda con trent'anni di Vento contro la faccia e nelle ossa, può essere degna di scoprire le 9 forme del vento e ciò che c'è laggiù, alla fine.
    Si contra solo col corpo, il resto sono stronzate da obliqui, saltimbanchi freoli o rintanati.

    GIUDIZIO FINALE
    PRO:
    + ambientazione e background incredibilmente affascinanti, misteriosi, alieni
    + tanti personaggi ma tutti ben caratterizzati

    CONTRO:
    - alcuni passaggi un po' criptici
    - l'autore talvolta si lascia andare a momenti di :guardacomesonofigoguardacomescrivobene: , i risultati però non sono sempre all'altezza


    edizione/copertina: ***/5 bella copertina, niente cd (evvabbè), ma neanche niente segnalibro, per il resto il solito tea
    stile di scrittura: ***/5
    storia vera e propria: ****/5
    globale: ****/5


    cosa ci somiglia: non mi viene in mente niente
    dello stesso autore: bho, credo che sia il suo unico libro pubblicato in Italia
    configurazione minima: un minimo di amore per i romanzi di Avventura, di Formazione, per il Viaggio e per il Vento
    configurazione consigliata: Verne per assonanza







    compattate il vostro vivo, giù la testa e trattenete il respiro

    " ^ :"^ "^ ... !°... ; (...) '^ "^ ! ! !° !!!o!!!!....!-!? O O O
    Ultima modifica di kairòs; 28-09-12 alle 17:04:33

  11. #11
    kairòs
    ospite

    Predefinito Re: Alain Damasio - L'orda del vento

    una piccola nota riguardo il finale
    Spoiler:
    Golgoth che contra da solo a forza di vivo verso il cielo è una delle pagine più struggenti abbia mai letto

  12. #12
    iltano
    ospite

    Predefinito Re: Alain Damasio - L'orda del vento

    io uppo, perchè a distanza di 2 anni mi ritrovo ancora a pensare a questo romanzo
    il mio alter ego qui sopra c'ha ragione, è un libro che ti scava dentro

  13. #13
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Alain Damasio - L'orda del vento

    L'ho visto l'altro giorno in libreria e mi son detto, finito sto cazzo de Mistborn me lo leggo

  14. #14
    iltano
    ospite

    Predefinito Re: Alain Damasio - L'orda del vento

    mistborn ?

  15. #15
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: Alain Damasio - L'orda del vento

    Appena finito, avrei voluto
    Spoiler:
    che finisse con Sov che reincontra Coriolis


    Bello bello, tuttavia spesso ho avuto la sensazione che a tratti meritasse una scrittura migliore. Non sempre la caratterizzazione dei personaggi è all'altezza e molti passaggi sono eccessivamente criptici, oltretutto l'autore si butta in momenti baricchianeschi che non riescono bene. In generale però è stato uno dei viaggi letterari più appaganti che abbia mai "vissuto" e già sento la mancanza dell'orda. Leggetelo
    Ultima modifica di Trickster..; 12-11-15 alle 07:56:01

  16. #16
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Alain Damasio - L'orda del vento

    toh, leggere il commento del Tano m'ha fatto venire voglia di riprenderlo in mano

  17. #17
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Alain Damasio - L'orda del vento

    Ci tengo a ricordare che Alain Damasio è co-founder di Dontnod, i tizi di Remember Me e Life is Strange

  18. #18
    iltano
    ospite

    Predefinito Re: Alain Damasio - L'orda del vento

    Citazione Originariamente Scritto da Trickster.. Visualizza Messaggio
    Appena finito, avrei voluto
    Spoiler:
    che finisse con Sov che reincontra Coriolis


    Bello bello, tuttavia spesso ho avuto la sensazione che meritasse una scrittura migliore. Non sempre la caratterizzazione dei personaggi è all'altezza e molti passaggi sono eccessivamente criptici, oltretutto l'autore si butta in momenti baricchianeschi che non riescono bene. In generale però è stato uno dei viaggi letterari più appaganti che abbia mai "vissuto" e già sento la mancanza dell'orda. Leggetelo


    non sapevo di Damasio e Dontnod
    un biliardo di punti stima

  19. #19
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Alain Damasio - L'orda del vento

    idolo

  20. #20
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: Alain Damasio - L'orda del vento

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Ci tengo a ricordare che Alain Damasio è co-founder di Dontnod, i tizi di Remember Me e Life is Strange
    Non a caso...

  21. #21
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    20-05-15
    Messaggi
    111

    Predefinito Re: Alain Damasio - L'orda del vento

    Citazione Originariamente Scritto da Trickster.. Visualizza Messaggio
    Non a caso...

  22. #22
    iltano
    ospite

    Predefinito Re: Alain Damasio - L'orda del vento

    l'orda!
    Ultima modifica di iltano; 12-11-15 alle 09:08:14

  23. #23
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: Alain Damasio - L'orda del vento

    http://www.meteo.it/news/astronomia-...nto-7963.shtml


    chi vuole venire a fare un po' di contro?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato