+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Zaphod
    Data Registrazione
    26-04-05
    Località
    Betelgeuse (LT)
    Messaggi
    7,448

    Predefinito [AspireOne] I miei dubbi sulle ram...

    Ho il modello base-cacca di questo netbook e le prestazioni sono oscene...volevo (oltre al mettere un vero HD) aggiungere un giga di ram.

    Il problema (sicuramente da niubbone) è: la ram montata (anzi, integrata nella mobo) di default è un blocco da 512Mb di DDR2 533 MHz SDRAM.

    La mi domanda è: posso montare un blocco da un Giga a 667Mhz senza problemi? Di solito, una ram a frequenza maggiore dovrebbe essere vincolata a lavorare a frequenza minore, no? Questo "downgrade" della frequenza può avvenire con ogni ram?

    La cosa che mi intristisce è che c'è gente che sembra aver bruciato la mobo del netbook utilizzando ram non adatte...

    Datemi qualche info

    gracias

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: [AspireOne] I miei dubbi sulle ram...

    Se hai un modello con 512 di ram mi sa che è uno dei primissimi netbook, con lo schermo da 7 pollici ma soprattutto con l'orrendo SSD al posto del disco tradizionale. Se è uno di quelli, lascia stare la ram. Il vero collo di bottiglia è l'SSD che ha prestazioni scandalose rispetto al disco classico. Inoltre non so che modello tu abbia, ma su molti netbook per montare la ram va praticamente smontato tutto dato che non hanno uno sportellino che vi dia l'accesso. La frequenza sugli atom cmq è dettata dal chipset ed è a 533 mhz, in teoria se monti un banco da 667 dovrebbe settarsi da solo a 533

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Zaphod
    Data Registrazione
    26-04-05
    Località
    Betelgeuse (LT)
    Messaggi
    7,448

    Predefinito Riferimento: [AspireOne] I miei dubbi sulle ram...

    sisi, so del problema dell SSD e ci sto lavorando

    volevo solo sapere qualcosa riguardo le frequenze delle ram

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: [AspireOne] I miei dubbi sulle ram...

    In teoria si, una ram a 667 si limita in base a quello che dice la scheda madre. Io però personalmente non spenderei soldi e tempo per cambiare ram e disco su un prodotto che vale 200 euro, a quel punto prenditi un netbook "serio" (quelli attuali hanno 1 gb di ram e soprattutto il disco fisso classico). Sottolineo cmq che il problema della lentezza nel tuo caso è al 90% nell'ssd. Anche mettendo 1 gb di ram avresti una grande lentezza

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Zaphod
    Data Registrazione
    26-04-05
    Località
    Betelgeuse (LT)
    Messaggi
    7,448

    Predefinito Riferimento: [AspireOne] I miei dubbi sulle ram...

    sostiuire la ssd con un hd non dovrebbe essere un problema, visto che da 1.8" a 40 euro si trovano da 30Gb, la questione che mi infastidisce continua ad essere la possibilita' di danneggiare la mobo a causa di una ram non pienamente compatibile...

    e in ogni caso, visto che la ram da un giga posso averla gratis e un hd toshiba si rimedia, a 40 euro totali dovrei riuscire a rimettere in sesto sto accrocco

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato